Tutela del patrimonio vs Covid 19

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cicci82

Nuovo Utente
Registrato
2/4/13
Messaggi
1.382
Punti reazioni
39
Covid, i mercati tremano

I mercati sono nuovamente crollati come a inizio pandemia alla notizia dell aggravarsi della situazione nel mondo e di possibili chiusure in italia e in altri paesi.
Vediam di capire dove si porrebbe parcheggiar la liquidità senza rischiar troppo in questi momenti dove la volatilità è molto elevata.
Sicuramente ci saranno occasioni per investire, acquisto di azioni a sconto, obbligazioni sottoquotate.
Tolte queste occasioni che sicuramente andranno a colmare una parte del portafoglio avremo il problema di parcheggiare la restante liquidità in qualche "porto sicuro"....

A voi idee e commenti......
 
I mercati sono nuovamente crollati come a inizio pandemia alla notizia dell aggravarsi della situazione nel mondo e di possibili chiusure in italia e in altri paesi.
Vediam di capire dove si porrebbe parcheggiar la liquidità senza rischiar troppo in questi momenti dove la volatilità è molto elevata.
Sicuramente ci saranno occasioni per investire, acquisto di azioni a sconto, obbligazioni sottoquotate.
Tolte queste occasioni che sicuramente andranno a colmare una parte del portafoglio avremo il problema di parcheggiare la restante liquidità in qualche "porto sicuro"....

A voi idee e commenti......

una seduta è già si parla di "crolli" di un misero 2% che poi per ora interessano solo l'italietta e qualche paese EU, vediamo come aprono gli USA e forse tra qualche settimana potremo, forse, gridare al crollo
 
Era inteso guardando avanti, in caso di altri lockdown, a oggi per fortuna sono ancora a +9.26% sulla posizione totale.
Volevo solo capir dove metter eventual liquidità per restar "abbastanza" al sicuro.... Sto parlando di circa 200k..... Altri soldi li terrei a portata di mano per eventuali acquisti a sconto
 
Era inteso guardando avanti, in caso di altri lockdown, a oggi per fortuna sono ancora a +9.26% sulla posizione totale.
Volevo solo capir dove metter eventual liquidità per restar "abbastanza" al sicuro.... Sto parlando di circa 200k..... Altri soldi li terrei a portata di mano per eventuali acquisti a sconto

Non ti preoccupare che i mercati guardano molto più avanti di me e di te, molti pensano addirittura che i mercati abbiamo scontato tutto a marzo e ora ci si può aspettare solo degli aggiustamenti..... Vedremo :o
 
Era inteso guardando avanti, in caso di altri lockdown, a oggi per fortuna sono ancora a +9.26% sulla posizione totale.
Volevo solo capir dove metter eventual liquidità per restar "abbastanza" al sicuro.... Sto parlando di circa 200k..... Altri soldi li terrei a portata di mano per eventuali acquisti a sconto

Per la liquidità fino a 100.000 euro a persona, credo che l'unica alternativa sia un conto di deposito libero, attualmente il migliore dovrebbe essere quello di Banca Progetto. A meno che si dubiti anche sulla tutela del fondo interbancario.

https://www.confrontaconti.it/conti...iRicerca=311d0b44-0aa2-46d3-9344-feb7420c6223
 
a marzo avevamo 3 miliardi di persone in lock down per un virus sconosciuto.
Ora tolto israele e qualche città inglese , ristoranti chiusi in 7-8 città della Francia, restrizioni blande altrove non vedo tutti sti danni
Certo con mercati che salivano interrottamente da 2 settimane, basta mezza news per "prese di profitto" come le chiamano
 
Per la liquidità fino a 100.000 euro a persona, credo che l'unica alternativa sia un conto di deposito libero, attualmente il migliore dovrebbe essere quello di Banca Progetto. A meno che si dubiti anche sulla tutela del fondo interbancario.

https://www.confrontaconti.it/conti...iRicerca=311d0b44-0aa2-46d3-9344-feb7420c6223

Salve amico Balcarlo,
perchè migliore Cd dici Banca Progetto (1,25% a 12 mesi), e non Fca Bank con 1,30% a 15 mesi svincolabile a 1% ?

Oppure ho trovato anche Conto Twist (che non conoscevo) al 2,05% vincolato per 5 anni, svincolabile ma a 0 interesse.
 
Conto Progetto paga il bollo fino al 31/12/2021, FCA è a carico del cliente perciò devi fare il salto al 31/12 altrimenti ci paghi lo 0,20%, sono due prodotti complementari , io li ho entrambi.
 
Salve amico Balcarlo,
perchè migliore Cd dici Banca Progetto (1,25% a 12 mesi), e non Fca Bank con 1,30% a 15 mesi svincolabile a 1% ?

Oppure ho trovato anche Conto Twist (che non conoscevo) al 2,05% vincolato per 5 anni, svincolabile ma a 0 interesse.

Buono anche quello di Fca Bank ma Banca Progetto, per un certo periodo, si accolla le spese per il bollo: Tasso 1,25% fino al 30.06.2021 per gli attuali clienti ed i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31.12.2020. Imposta di bollo a carico banca Fino al 31.12.2021 per gli attuali clienti ed i nuovi clienti che aprono il conto entro il 31.12.2020.
 
I mercati sono nuovamente crollati come a inizio pandemia alla notizia dell aggravarsi della situazione nel mondo e di possibili chiusure in italia e in altri paesi.
Vediam di capire dove si porrebbe parcheggiar la liquidità senza rischiar troppo in questi momenti dove la volatilità è molto elevata.
Sicuramente ci saranno occasioni per investire, acquisto di azioni a sconto, obbligazioni sottoquotate.
Tolte queste occasioni che sicuramente andranno a colmare una parte del portafoglio avremo il problema di parcheggiare la restante liquidità in qualche "porto sicuro"....

A voi idee e commenti......

Idee: se puoi, investi. Stai sul mercato soprattutto quando gli altri hanno paura e non lo fanno. Compra roba che rende (o renderà in futuro) e non che si compra per euforia o distorte idee.

Cattura.JPG

Ad oggi il mercato non trema abbastanza.
In 2 anni chi ha investito sta sopra del 25% e la flessione di marzo è stata recuperata, siamo un 2%, forse, sotto la fine di un anno record come i 2019. Compraci qualche box umido se ritieni che convenga..

E se scende?
Risalirà... basta non aver concentrato in un asset di nicchia o comprato su euforie senza senso. Quindi diversificare ed investire, possibilmente, un pò per volta.

E non farsi "consigliare" da sciacalli, ladri, bugiardi, ipocriti e venditori di fumo.

Per il resto buon gain a tutti.
 
a marzo avevamo 3 miliardi di persone in lock down per un virus sconosciuto.
Ora tolto israele e qualche città inglese , ristoranti chiusi in 7-8 città della Francia, restrizioni blande altrove non vedo tutti sti danni
Certo con mercati che salivano interrottamente da 2 settimane, basta mezza news per "prese di profitto" come le chiamano

Questo secondo round lo facciamo con aziende già indebolite, una cosa sono i grafici di borsa, un'altra l'economia reale.
IMHO.
 
Idee: se puoi, investi. Stai sul mercato soprattutto quando gli altri hanno paura e non lo fanno. Compra roba che rende (o renderà in futuro) e non che si compra per euforia o distorte idee.

Vedi l'allegato 2719245

Ad oggi il mercato non trema abbastanza.
In 2 anni chi ha investito sta sopra del 25% e la flessione di marzo è stata recuperata, siamo un 2%, forse, sotto la fine di un anno record come i 2019. Compraci qualche box umido se ritieni che convenga..

E se scende?
Risalirà... basta non aver concentrato in un asset di nicchia o comprato su euforie senza senso. Quindi diversificare ed investire, possibilmente, un pò per volta.

E non farsi "consigliare" da sciacalli, ladri, bugiardi, ipocriti e venditori di fumo.

Per il resto buon gain a tutti.

Idee? Etf mondiale ed emergenti sono apposto. l pac sono fermi perché arrivati al mio obiettivo, incremento solo in caso di forti crolli (superiori al - 25%).

Sul lato obbligazionario ho diversi btp con scadenze diverse da qui a 6 anni.....

Fondo pensione sono a 3000 di versamenti annuali, ma non voglio andar oltre, perché si che sono detassati, ma fino alla pensione non li vedo, preferisco investirli in qualche etf....

Quindi su azionario basta un mondiale e un emergenti?

Dal lato obbligazionario farei qualche etf, ma non mi ispirano molto.

Lo so che concentrar molti soldi sui btp aumenta il rischio.

Per stimolo ho qualcosa in azioni singole, azimut, fca e astm.....

Accetto dritte e/o consigli
 
Idee? Etf mondiale ed emergenti sono apposto. l pac sono fermi perché arrivati al mio obiettivo, incremento solo in caso di forti crolli (superiori al - 25%).

Sul lato obbligazionario ho diversi btp con scadenze diverse da qui a 6 anni.....

Fondo pensione sono a 3000 di versamenti annuali, ma non voglio andar oltre, perché si che sono detassati, ma fino alla pensione non li vedo, preferisco investirli in qualche etf....

Quindi su azionario basta un mondiale e un emergenti?

Dal lato obbligazionario farei qualche etf, ma non mi ispirano molto.

Lo so che concentrar molti soldi sui btp aumenta il rischio.

Per stimolo ho qualcosa in azioni singole, azimut, fca e astm.....

Accetto dritte e/o consigli

sei messo molto meglio della stragrande maggioranza dei risparmiatori italiani direi


non credo tu abbia bisogno di consigli se non quello di continuare ad informarti e leggere OK!
 
Grazie del complimento, ma purtroppo non si deve mai smettere di imparare, chiedere e soprattutto confrontarsi.
Se sul piano azionario mi ritengo soddisfatto, a regime, salvo cataclismi, vorrei capir sul piano obbligazionario come integrare e parcheggiar altri risparmi.

I conti deposito mi frenano solo per un motivo. Il dover aprir una nuova piattaforma e Bonifar li i soldi. Avendo directa avrei preferito riuscir a gestir tutto da li.

Ecco perché valutavo etf obbligazionari, obbligazioni societarie singole e non o altre cose del genere.

Sui certificati sono troppo lacunoso e non mi fido addentrarmi
 
Idee? Etf mondiale ed emergenti sono apposto. l pac sono fermi perché arrivati al mio obiettivo, incremento solo in caso di forti crolli (superiori al - 25%).

Sul lato obbligazionario ho diversi btp con scadenze diverse da qui a 6 anni.....

Fondo pensione sono a 3000 di versamenti annuali, ma non voglio andar oltre, perché si che sono detassati, ma fino alla pensione non li vedo, preferisco investirli in qualche etf....

Quindi su azionario basta un mondiale e un emergenti?

Dal lato obbligazionario farei qualche etf, ma non mi ispirano molto.

Lo so che concentrar molti soldi sui btp aumenta il rischio.

Per stimolo ho qualcosa in azioni singole, azimut, fca e astm.....

Accetto dritte e/o consigli

un po' d'oro?
 
I mercati sono nuovamente crollati come a inizio pandemia alla notizia dell aggravarsi della situazione nel mondo e di possibili chiusure in italia e in altri paesi.
Vediam di capire dove si porrebbe parcheggiar la liquidità senza rischiar troppo in questi momenti dove la volatilità è molto elevata.
Sicuramente ci saranno occasioni per investire, acquisto di azioni a sconto, obbligazioni sottoquotate.
Tolte queste occasioni che sicuramente andranno a colmare una parte del portafoglio avremo il problema di parcheggiare la restante liquidità in qualche "porto sicuro"....

A voi idee e commenti......

ma di quale crollo parli?
 
Piccola premessa: non ho trovato una sezione dedicata per questo tipo di discussione.

Buongiorno a tutti, siamo nuovamente in piena crisi da coronavirus, una scena che si ripete.
Secondo me da marzo la situazione é diversa, da un lato andiamo meglio, perché pare che ci siano molte persone che anche se positive stanno bene, dall altro lato le attività sono nuovamente obbligate a chiudere, attività già moribonde, barcollanti dall ultimo lockdown e dalle spese sostenute per i vari adattamenti pre apertura estiva.
Abbiamo uno stato che ha già speso, forse, più di ciò che poteva spendere. A oggi dovrà sborsare nuovamente soldi e soldi. Inps che tra cassa integrazione, mutua si starà prosciugando.

Questa anticipazioni era per chiedere di discutere tutti assieme su varie idee per metter al sicuro, per quanto sia possibile, i propri risparmi.

- acquisto prima casa: potrebbe esser un idea, tanto un tetto sulla testa servirà sempre. Da considerare nuove tasse che potrebbero essere e messe.

-investire in titoli di stato mondiali.

- conto deposito, sperando il sistema regga.

-spostar i soldi in banche estere.

-investire in etf (azionari /obbligazionari) di società mondiali

-lasciar la liquidità tranquillamente su c/c in attesa di occasioni.

Spero che il post sia di interesse e me nasca una civile e costruttiva discussione
 
Indietro