confronto ETF ad accumulo e distribuzione

loverdrive

Nuovo Utente
Registrato
24/7/11
Messaggi
183
Punti reazioni
6
Ciao a tutti,
scusate la domanda magari banale, ma sono all'inizio e vorrei capire :)
Io a parità di indice seguito tendevo a preferire un ETF ad accumulo, in modo che il dividendo venisse reinvestito, senza neanche doverci pagare le tasse nel momento dello stacco (ma solo alla futura vendita). In modo da essere reinvestito per intero.
Oggi ho voluto fare un confronto, per curiosità, fra due ETF identici, se non per la diversa gestione dei dividendi (acc o dist)
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) IE00B5BMR087
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist) IE0031442068

Ho preso un periodo di riferimento di 5 anni (dal 19/10/2015 al 19/10/2020).

Il primo (acc) ha fatto il 78,52%
Il secondo (dist) ha fatto il 77,82%

Nel frattempo però sono stati staccati tanti dividendi, quindi l'ETF che distribuisce i dividendi ha reso di più. Soprattutto perchè quei dividendi sarebbero potuti essere reinvestiti, con nuovi (potenziali) guadagni.

Mi chiedo, sono stato troppo semplicistico io nel confronto e mi sono perso dei dettagli, oppure gli ETF ad accumulo non danno grandi vantaggi?
 
Ciao a tutti,
scusate la domanda magari banale, ma sono all'inizio e vorrei capire :)
Io a parità di indice seguito tendevo a preferire un ETF ad accumulo, in modo che il dividendo venisse reinvestito, senza neanche doverci pagare le tasse nel momento dello stacco (ma solo alla futura vendita). In modo da essere reinvestito per intero.
Oggi ho voluto fare un confronto, per curiosità, fra due ETF identici, se non per la diversa gestione dei dividendi (acc o dist)
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) IE00B5BMR087
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist) IE0031442068

Ho preso un periodo di riferimento di 5 anni (dal 19/10/2015 al 19/10/2020).

Il primo (acc) ha fatto il 78,52%
Il secondo (dist) ha fatto il 77,82%

Nel frattempo però sono stati staccati tanti dividendi, quindi l'ETF che distribuisce i dividendi ha reso di più. Soprattutto perchè quei dividendi sarebbero potuti essere reinvestiti, con nuovi (potenziali) guadagni.

Mi chiedo, sono stato troppo semplicistico io nel confronto e mi sono perso dei dettagli, oppure gli ETF ad accumulo non danno grandi vantaggi?

Si hai tralasciato un piccolissimo dettaglio che hai confrontato i dei etf al lordo quindi IUSA con i dividendi inclusi, quindi diciamo in un ipotetico paese tax free:D

La realtà è questa

iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Acc)
chart (28).jpg


iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist)
chart (29).jpg
 
Ciao a tutti,
scusate la domanda magari banale, ma sono all'inizio e vorrei capire :)
Io a parità di indice seguito tendevo a preferire un ETF ad accumulo, in modo che il dividendo venisse reinvestito, senza neanche doverci pagare le tasse nel momento dello stacco (ma solo alla futura vendita). In modo da essere reinvestito per intero.
Oggi ho voluto fare un confronto, per curiosità, fra due ETF identici, se non per la diversa gestione dei dividendi (acc o dist)
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF (Acc) IE00B5BMR087
- iShares Core S&P 500 UCITS ETF USD (Dist) IE0031442068

Ho preso un periodo di riferimento di 5 anni (dal 19/10/2015 al 19/10/2020).

Il primo (acc) ha fatto il 78,52%
Il secondo (dist) ha fatto il 77,82%

Nel frattempo però sono stati staccati tanti dividendi, quindi l'ETF che distribuisce i dividendi ha reso di più. Soprattutto perchè quei dividendi sarebbero potuti essere reinvestiti, con nuovi (potenziali) guadagni.

Mi chiedo, sono stato troppo semplicistico io nel confronto e mi sono perso dei dettagli, oppure gli ETF ad accumulo non danno grandi vantaggi?

Immagino che tu stia usando la funzione di comparazione di Justetf, che compara assumendo che i dividendi -al lordo- siano sistematicamente reinvestiti, vanno presi i singoli titoli escludendo i dividendi per quello a distribuzione se il fine è valutare l'andamento dei due tial netto dei dividendi, ecco che su 5y il 77,82 diventa 64,06:

Screenshot 2020-10-20 222343.jpgScreenshot 2020-10-20 222428.jpg
 
Si avevo usato il comparatore di JustEtf... non mi ero accorto includesse anche i dividendi, grazie! :)
A questo punto, se uno non ha bisogno di un cashflow costante derivato da investimenti in ETF, credo convenga assolutamente un ETF ad accumulo
 
Si avevo usato il comparatore di JustEtf... non mi ero accorto includesse anche i dividendi, grazie! :)
A questo punto, se uno non ha bisogno di un cashflow costante derivato da investimenti in ETF, credo convenga assolutamente un ETF ad accumulo

Sì, gran parte dei dibattiti sul tema Acc vs Dist che si leggono (specie nel contesto fiscale italiano in cui le cedole sono soggette a tassazione allo stacco) immagino che possano essere viziate da questa piccola ma importante disattenzione

Sotto altre tassazioni diventa mera questione di preferenze, cashflow ecc. più che di confronto oggettivo sui rispettivi rendimenti
 
Si avevo usato il comparatore di JustEtf... non mi ero accorto includesse anche i dividendi, grazie! :)
A questo punto, se uno non ha bisogno di un cashflow costante derivato da investimenti in ETF, credo convenga assolutamente un ETF ad accumulo

a grandi linee si perché hai la certezza di pagare tasse ogni volta, ma non sempre...

durante i cali del mercato con quello a distribuzione potresti mediare sui ribassi reinvestendo quanto hai incassato prima...
 
E' una discussione inutile, non pagando la tassazione sui dividendi perchè reinvestiti, è logico che l'etf ad accumulo renda di più.Se si ha già un capitale e si vuole una rendita costante si prende l'etf a distribuzione, altrimenti se si vuole aumentare il capitale con un PAC si va sull' accumulo.
 
E' una discussione inutile, non pagando la tassazione sui dividendi perchè reinvestiti, è logico che l'etf ad accumulo renda di più.Se si ha già un capitale e si vuole una rendita costante si prende l'etf a distribuzione, altrimenti se si vuole aumentare il capitale con un PAC si va sull' accumulo.

Precisamente
 
a grandi linee si perché hai la certezza di pagare tasse ogni volta, ma non sempre...

durante i cali del mercato con quello a distribuzione potresti mediare sui ribassi reinvestendo quanto hai incassato prima...

È un bias sbagliato nel lungo periodo, perché di quello si sta parlando, considerando che i mercati nel lungo crescono.
Se poi si pensa che i mercati nel lungo crescono e scendono o rimangono per lo più in stasi allora il discorso regge anche se gli ultimi secoli di borsa hanno sempre detto il contrario
 
Indietro