ETF a cedola

merazzurro

Nuovo Utente
Registrato
15/11/12
Messaggi
6.518
Punti reazioni
63
scusate anticipatamente,sento parlare di ETF come investimenti ma non li conosco,se qualcuno puo spiegarmi cosa sono,se ci sono quelli a cedola,e quali sono i migliori da comprare?Grazie anticipatamente a chi mi delucida su questi investimenti,forse le domande non sono giuste ma il concetto è che devo investire per avere delle cedole e mi chiedo se gli ETF sono uno strumento valido o no.
 
scusate anticipatamente,sento parlare di ETF come investimenti ma non li conosco,se qualcuno puo spiegarmi cosa sono,se ci sono quelli a cedola,e quali sono i migliori da comprare?Grazie anticipatamente a chi mi delucida su questi investimenti,forse le domande non sono giuste ma il concetto è che devo investire per avere delle cedole e mi chiedo se gli ETF sono uno strumento valido o no.

Suvvia ,sei abbastanza vecchio di FoL per (non) aver notato,in rilievo,le due discussioni cui fai riferimento
 
scusate anticipatamente,sento parlare di ETF come investimenti ma non li conosco,se qualcuno puo spiegarmi cosa sono,se ci sono quelli a cedola,e quali sono i migliori da comprare?Grazie anticipatamente a chi mi delucida su questi investimenti,forse le domande non sono giuste ma il concetto è che devo investire per avere delle cedole e mi chiedo se gli ETF sono uno strumento valido o no.

Gli ETF sono dei fondi a gestione passiva negoziati in borsa. Ce ne sono di tantissime tipologie come i fondi comuni ed hanno l'obiettivo di replicare un determinato indice il più fedelmente possibile a costi molto contenuti. Ci sono quelli ad accumulo e quelli a distribuzione dei proventi che possono avere cadenze diverse, anche mensili.

Naturalmente la scelta va fatta in relazione al rischio che l'investitore è disposto a correre. Non dimentichiamo che questi strumenti non hanno scadenza come la maggior parte delle obbligazioni e quindi il loro valore varia nel tempo ed il provento cedolare potrebbe essere compromesso dal loro deprezzamento.

Rispetto ad un giardinetto obbligazionario che si potrebbe costruire individualmente offrono maggiore protezione, potendo diversificare fra tantissimi titoli ed abbassando di conseguenza il rischio ma, non avendo scadenza, non v'è nessuna certezza di rendimento.
 
grazie,quali sono ,in un ipotetico pacchetto di ETF quelli da comprare ,grazie ancora
 
Guarda che nella sezione se nè parlato tantissimo, ma vuoi un nome? VWRL...non so a cosa ti serva un nome, ma questo è un buon etf a distribuzione azionario globale ;)
 
bene,qualcuno incomincia a sbilanciarsi
 
Il mio orizzonte è a lunga scadenza,i soldi da investire non mi servono nell'immediato,quello che mi serve è un flusso cedolare nel tempo.quindi quelli globali mi stanno anche bene ma vorrei un pacchetto complessivo da investire ed avere una cedola dal 2/3 % non chiedo molto.sempre grazie
 
scusa uno è azionario globale,e gli altri ?
 
grazie,un portafoglio di questo tipo che cedola puo' staccare in percentuale ogni anno?
 
grazie,un portafoglio di questo tipo che cedola puo' staccare in percentuale ogni anno?

Mi sembra che il VWRL stacchi un 1,7% lordo annuale, gli altri puoi vederli benissimo su justetf ;)
In base all'allocazione avrai il rendimendo cedolare attuale lordo
 
Per aggregato si intende obbligazioni societarie + governative?

Per aggregato quando non specificato diversamente (es. Aggregato paesi sviluppati) si intende governativo+societario sia dei paesi sviluppati che emergenti, quindi tutto il panorama obbligazionario mondiale
 
Per aggregato quando non specificato diversamente (es. Aggregato paesi sviluppati) si intende governativo+societario sia dei paesi sviluppati che emergenti, quindi tutto il panorama obbligazionario mondiale

Grazie mille, non posso "darti reputazione", mi dice che devo darla anche ad altri prima di dartene ancora :D Grazie ;)
 
..quindi un pacchetto di ETF con cedola a distribuzione ti permette di avere sempre le stesse quote e un flusso cedolare annuale.è così? e poi gli ETF vanno in successione ? GRAZIE a chi vorrà rispondere
 
..quindi un pacchetto di ETF con cedola a distribuzione ti permette di avere sempre le stesse quote e un flusso cedolare annuale.è così? e poi gli ETF vanno in successione ? GRAZIE a chi vorrà rispondere

In che seenso "sempre le stesse quote"? In numero sì, in controvalore ovviamente no.
 
Indietro