Indici - e quindi Etf che seguono gli indici - come trappola di valore?

  • Ecco la 62° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Dopo un primo trimestre decisamente positivo, i principali indici azionari globali hanno iniziato il secondo trimestre 2024 all’insegna dell’incertezza per via dell’escalation delle tensioni geopolitiche. Performance deboli per Wall Street, per la Borsa di Tokyo ma anche per quelle europee. A mettere in difficoltà i listini le dichiarazioni del presidente della Fed di Minneapolis, Neel Kashkari, che ha lasciato aperta la possibilità che quest’anno la banca centrale Usa possa decidere di prendere tempo e aspettare prima di un taglio dei tassi, ipotizzando addirittura uno scenario di tassi fermi per tutto il 2024. Anche il report robusto di venerdì sui nonfarm payrolls di marzo potrebbe rafforzare la convinzione che non ci sia fretta di tagliare i tassi, spostando le attese per la prima mossa della Fed verso la riunione di luglio. Per continuare a leggere visita il link

  • Nuovi Equity Protection su azioni e materie prime con rendimenti all’emissione fino a 35%

    Societe Generale rende disponibili su Borsa Italiana (SeDeX) 10 Equity Protection Certificate (con Cap) su azioni e materie prime.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

moorecat

Nuovo Utente
Registrato
28/2/01
Messaggi
7.501
Punti reazioni
1.431
Chi si ricorda a memoria le poesie di Leopardi?

.
 
Ultima modifica:
Interessante: seguo.
 
purtroppo 'ste cose senza inglese è un po' come nuotare coi mattoni in tasca...

moderno proverbio italoamericano :cool:
 
La tizia è una negazionista del virus: tutta isteria di massa, basta curarsi con la clorochina... :wall:
The Coronavirus: Innovation Gains Traction During Tumultuous Times

Chi fosse interessato, legga qui invece che far ricorso a traduzioni fantasiose...
Reviewing ARK's ETFs | Seeking Alpha

47516905-15982249760809348.png
 
Cathy wood e peter lynch stanno a tutti i gestori di fondi, come maradona e ronaldo stanno a tutti i calciatori :o:D:cool:
 
Il tizio evidentemente presuppone che tutti i frequentatori del forum siano fluenti in inglese e si possano leggere senza problemi testi specialistici. E se qualcuno pensando di fare un servizio alla comunita' perde tempo a tradurre un articolo (di Forbes... mica della gazzetta di Canicatti') si attacca ad un peluzzo per dimostrare la sua supponenza.

Scusa, ma... il cosiddetto "peluzzo" è un chiaro indizio...

Tu hai aperto un thread intitolandolo "Indici come trappola di valore" e dici di aver tradotto un articolo dall'inglese.

E' evidente che non ne hai afferrato il contenuto e che non ti sei documentato oltre.

Padre figliolo e spirito santo me ne guardero' bene di sobbarcarmi ancora simili servizi.

Se sei abituato a scrivere e commentare liberamente fake news in Arena politica, non puoi pensare di non ricevere invece commenti qui.

Quanto alla Cathie Wood (la tizia secondo lui) ha dimostrato con i numeri come le sue intuizioni fossero giuste ed i numeri hanno l'indiscutibile pregio che sono numeri non opinioni.

Ma tu hai capito in cosa consiste quello che fa la ARK?
 
Ultima modifica:
purtroppo causa la regolamentazione MIFID2 i suoi ETF sono riservati in europa solo agli investitori Istituzionali.

Essendo ETF, dichiarano giorno per giorno qual è il loro portafoglio: non ci sono segreti.
ARKK - All Holdings

Come Cathie Wood ha battuto Wall Street scommettendo che Tesla vale più di 1 trilione di dollari

Se a marzo non avessero dimezzato dal 20% al 10% il peso di Tesla in ptf avrebbero ottenuto performance triple YTD.
Ark Invest CEO: Why we sold Tesla despite our long-term bull case
 
In pratica questa predica bene e razzola male...:D

Il problema sta solo nell'abitudine diffusa dei simpatizzanti "trumpiani" ad inventare e diffondere fake news.

La ARK fa ETF tematici che andrebbero confrontati con altri fondi ed ETF tematici dello stesso genere, che magari possono avere come regola di base quella di equipesare tutti i titoli in ptf.

Quindi la generica critica degli indici a capitalizzazione viene confermata dall'adozione di parametri di ribilanciamento interni ai loro indici proprietari. Non è una contraddizione.

Piuttosto, la domanda che ci si sarebbe dovuti porre è quali sono i motivi che impediscono alla S&Pindices di accettare che le azioni Tesla entrino a far parte degli indici tradizionali; e se quei motivi sono fondati. Ma questa domanda non è stata posta dalla "trumpiana" gazzetta di Canicattì...
 
Trucco crediti green: senza, per Tesla quarto trimestre consecutivo in rosso

I crediti green sono letteralmente crediti o punti che vengono assegnati dallo stato o dal governo federale a quelle società che apportano all’ambiente un inquinamento pari a zero. Di norma, i produttori di auto che dispongono di un surplus di crediti possono venderli ad altre aziende del settore, che possono trovarsi nella necessità di ottenere i punti per attenersi a quanto stabilito dalla legge.

Musk e i suoi sono riusciti a trasformare queste disposizioni in un vero e proprio business. E' vero che Tesla ha riportato il suo quinto trimestre di profitti, ma è anche vero, come fa notare un articolo di Marketwatch, che il trimestre i cui risultati sono stati appena diffusi sarebbe stato il quarto consecutivo in rosso, se Tesla non avesse venduto i suddetti crediti.

Garrett Nelson di CFRA ha commentato: “per l’ennesima volta il fatturato legato alla vendita dei crediti è stato uno dei grandi fattori che ha permesso a Tesla di battere il consensus; aumenta però la probabilità che, nel breve termine, il titolo venga incluso nello S&P”: scommessa che Tesla ha perso appena qualche mese fa proprio per questo motivo.
 
Ripartendo da capo 3d, a me fanno ridere questi novelli guru che quando ne imbroccano una ci costruiscono attorno tutta una novellistica degna del miglior pifferaio magico.
Se non fa boiate riuscirà a rimanere in cima alle classifiche di performance a 2/3/5 anni e ci sarà qualcuno che nel 2023 la sceglierà guardando quelle classifiche....
Generalizzare mi sembra assurdo, anche perchè di etf ce ne sono anche troppi e su troppi temi e il mercato sta trovando un equilibrio da solo parcellizzandoli per rispondere a tutte le secchie mentali degli investitori e tra un po' ci saranno più etf che titoli...in fondo le lettere dell'alfabeto sono sempre quelle 26 ma ci costruiamo migliaia di parole con significati diversi.
 
cioè parliamo di una tizia che praticamente cavalca una bolla gigantesca e diciamo che è brava. Al di là delle sue opinioni sul virus che francamente chissene, i risultati finanziari sono spettacolari appunto per puntare su settori che dire inflazionati è dire poco.
Poi per carità tra biotech green e ai nascerà la stella del futuro (bastava leggersi anche l'italiano Forchiellone in fuoco e fiamme, se proprio non si vuole studiare l'inglese), ma questo modo di procedere è come chi avesse comprato NASDAQ nel 2000 dicendo che dentro c'era la stella del futuro.
 
a me non sembra 'sto gran genio francamente. I trend di cui si parla sono sulla bocca di tutti da anni. Per la parte che mi riguarda essendo nel ramo ICT, l'intelligenza artificiale o il 3D printing sono assolutamente certo che faranno un pacco di soldi.
Per la parte healthcare ho già detto, il forchiellone ne parla da anni, con i suoi articoli e libri di corsi a Standford e MIT.
Il problema di questi settori, per quanto possa valere il mio giudizio, è che sono inflazionati, specialmente le società che raggiungono i listini quotati (e non a livello di private equity o venture capital).
La quotazione di Uber chi se la ricorda ? Era ovviamente "disruptive"....
è tutto distruptive in queste tecnologie, anzi a dire il vero distruttivo ci sta bene :D
l'auto elettrica per quanto mi riguarda è una balla colossale che forse si può reggere come i pannelli solari solo su incentivazione esagerata (ecco altro settore che ha visto fallimenti impressionanti e crolli.... ) ma non ha senso nè energetico nè ambientale, se non sui campi da golf. E questo non mi serve Cathie per dirmelo. purtroppo noto che molti analisti finanziari si improvvisano tuttologi mentre certe tecnologie se non si padroneggiano non le puoi capire fino in fondo: un esempio, tanto per farne uno, sono i circuiti elettronici per costruire apparati di rete. Chiunque sia del mestiere sa che si tratta di roba da un tanto al chilo, che può fare in quantità industriale chiunque abbia una fabbrica adatta, con tecnologia di livello medio-basso. Eppure nel 2000 Cisco arrivo a dei prezzi stellari perchè era disruptive...
Comunque mi sembra di capire che questi ETF purtroppo non si possano acquistare, almeno per i poveri abitanti della penisola, quindi non vado oltre :D
 
Don't Sweat The ARK Invest Battle With Resolute Investment Managers | Seeking Alpha

Resolute Investment Managers has announced it intends to purchase a majority stake in ARK Invest, a move that Cathie Wood is against.

Resolute currently has a minority stake in ARK but has announced that it will exercise an option to purchase a majority stake of ARK as part of its initial 2016 agreement to serve as a distributor for ARK.

Cathie Wood, ARK's CEO, CIO, and current majority stakeholder has actively spoken out against this move.

Resolute focuses on fund distribution and does not have expertise in fund management. It knows it cannot run ARK ETFs as well as ARK does.

Resolute's purchase will not go through until 2021. In the case that Resolute assumes management control and Wood's team leaves, I agree this would be a better case to sell ARKK.
 
Siccome io sono limitato, mi spiegate la novità..... per un investitore?
Questa ha fatto degli etf tematici che sovraperformano gli indici generali, scomettendo su alcune società in particolare Tesla.
Che altro?
Se poi è arrivata prima, seconda o terza quale sarebbe la novità?
 
Indietro