Portafoglio ETF a lungo termine per vivere di rendita

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Julius67

methos
Registrato
24/9/07
Messaggi
40.661
Punti reazioni
3.834
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni
 
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni

Ciao Julius
il discorso si ripete spesso anche se in forme diverse...anche a me interessa molto l'argomento....
Personalmente credo che, soprattutto nell'azionario scegliere strumenti ad alto dividendo non sia proprio il top...almeno a me non piace l'idea...
Gli etf che girano sono sempre più o meno gli stessi...
al riguardo ti segnalo la discussione di Sand dalla quale potresti prendere spunto...
comunque seguo
 
Ciao Julius
il discorso si ripete spesso anche se in forme diverse...anche a me interessa molto l'argomento....
Personalmente credo che, soprattutto nell'azionario scegliere strumenti ad alto dividendo non sia proprio il top...almeno a me non piace l'idea...
Gli etf che girano sono sempre più o meno gli stessi...
al riguardo ti segnalo la discussione di Sand dalla quale potresti prendere spunto...
comunque seguo

Lo so. Alla fine bisogna tirare le fila e qualcosa scegliere.
Su embe ho già preso posizione da tempo è sono al 10% di portafoglio e magari qualcosa ribalto sul vanguard emergenti in usd anche se la posizone su entrambi questi strumenti sarà intorno al 30% del capitale alla fine della allocazione.
Su pimco sono al 3,5% e arriverò al massimo al 10%
Sugli azionari sono a 0 e parto adesso dal global aristocrtas in usd visto che in portafoglio di dollari sono quasi senza.

Ho 51 anni. Credo che li lascerò lì per sempre. Gli strumenti sono buoni e mi servono gli interessi.
In sostanza è come se consegnassi il capitale ad una assicurazione per avere una rendita vitalizia. Questo è un pò la mia filosofia
 
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni

A parer mio, per chi ha già il capitale sufficiente è la cosa migliore.
Un portafoglio a distribuzione (con etf azionari aristocratici) è più affidabile e meno volatile.
Si può discutere dello svantaggio fiscale della distribuzione, ma tale svantaggio è per chi ha la necessità di accumulare nel tempo.
Chi deve solo godere della rendita perchè i soldi già li ha non vedo perchè non debba preferire la distribuzione.

Un saluto
 
A parer mio, per chi ha già il capitale sufficiente è la cosa migliore.
Un portafoglio a distribuzione (con etf azionari aristocratici) è più affidabile e meno volatile.
Si può discutere dello svantaggio fiscale della distribuzione, ma tale svantaggio è per chi ha la necessità di accumulare nel tempo.
Chi deve solo godere della rendita perchè i soldi già li ha non vedo perchè non debba preferire la distribuzione.

Un saluto

E' così. rifletto il tuo pensiero
 
Lo so. Alla fine bisogna tirare le fila e qualcosa scegliere.
Su embe ho già preso posizione da tempo è sono al 10% di portafoglio e magari qualcosa ribalto sul vanguard emergenti in usd anche se la posizone su entrambi questi strumenti sarà intorno al 30% del capitale alla fine della allocazione.
Su pimco sono al 3,5% e arriverò al massimo al 10%
Sugli azionari sono a 0 e parto adesso dal global aristocrtas in usd visto che in portafoglio di dollari sono quasi senza.

Ho 51 anni. Credo che li lascerò lì per sempre. Gli strumenti sono buoni e mi servono gli interessi.
In sostanza è come se consegnassi il capitale ad una assicurazione per avere una rendita vitalizia. Questo è un pò la mia filosofia

Forse 30% emergenti è un po' tanto... Hai valutato vucp?
STHE/STHY non mi piacciono.. Invece vemt si... Molto...
Sugli azionari hy siamo a meno 30%dai massimi per cui ci sta iniziare l'accumulo...
 
Forse 30% emergenti è un po' tanto... Hai valutato vucp?
STHE/STHY non mi piacciono.. Invece vemt si... Molto...
Sugli azionari hy siamo a meno 30%dai massimi per cui ci sta iniziare l'accumulo...

vucp è ottimo come strumento e con costi annuali bassi. purtroppo il rendimento è così così.
dicamo che sugli emergenti l'accumulo avendone già il 10% adesso rallenta e inizia l'azionario così si vede cosa fare. Gli emergenti sono ballerini però è anche vero che le nostre economie sono mature e gli anziani aumentano con tutti i costi e indebitamento che vediamo lievitare mentre le loro economie possono essere in futuro più vitali.
Vemt è ottimo e probabilmente farò un travaso da embe a lì. Entrambi insieme comunque si completano embe più fascia bassa e vemt un pò più di qualità.

Sugli azionari aristocrats vedendo p/e, prezzo etc.. forse un timing di acquisto è proprio ora. O comunque un ingresso non è sbagliato
 
vucp è ottimo come strumento e con costi annuali bassi. purtroppo il rendimento è così così.
dicamo che sugli emergenti l'accumulo avendone già il 10% adesso rallenta e inizia l'azionario così si vede cosa fare. Gli emergenti sono ballerini però è anche vero che le nostre economie sono mature e gli anziani aumentano con tutti i costi e indebitamento che vediamo lievitare mentre le loro economie possono essere in futuro più vitali.
Vemt è ottimo e probabilmente farò un travaso da embe a lì. Entrambi insieme comunque si completano embe più fascia bassa e vemt un pò più di qualità.

Sugli azionari aristocrats vedendo p/e, prezzo etc.. forse un timing di acquisto è proprio ora. O comunque un ingresso non è sbagliato

Io ho iniziato pac su azionario da non molto.. Credo che per pac vada bene ogni momento ... A maggior ragione ci sta su hy....
Come detto non mi esaltano gli hy ma se dovessi scegliere andrei di Vanguard vhyl... Gldv ha pochi titoli in pancia
 
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni

L'unico che ho anche io a portafoglio e' il secondo evidenziato.
Tra tutti gli ETF del mio portafoglio al momento e' quello che performa peggio e comincio a pensare che non sia casuale. In effetti distribuire un dividendo alto e' il modo piu' diretto, ma anche molto inefficiente di ritornare valore agli azionisti. I buy-back almeno dal punto di vista fiscale sono sicuramente piu' efficienti. Non distribuire dividendi (o distribuirli in proporzioni ridotte) ma utilizzare i profitti per la crescita dell'azienda sia interna che tramite opportune acquisizioni e' una strategia che sopratutto nei mercati in crescita garantisce nel lungo termine i migliori ritorni per gli azionisti.
Alla fine vedo che IWDA, VOO, IEMG danno un total return migliore.

Per i bond emerging market ho scelto VWOB, non credo sia molto diverso dal terz'ultimo di quelli da te indicati. Ci andrei molto cauto ad allocare piu' del 5, max 10% del patrimonio su questi strumenti. Abbiamo visto che la volatilita' e' simile a un azionario globale, ma il rischio su un'orizzonte medio lungo potrebbe anche essere piu' elevato.

Il mercato dei bond IG e' morto .... se ne riparlera' in futuro credo.
 
L'unico che ho anche io a portafoglio e' il secondo evidenziato.
Tra tutti gli ETF del mio portafoglio al momento e' quello che performa peggio e comincio a pensare che non sia casuale. In effetti distribuire un dividendo alto e' il modo piu' diretto, ma anche molto inefficiente di ritornare valore agli azionisti. I buy-back almeno dal punto di vista fiscale sono sicuramente piu' efficienti. Non distribuire dividendi (o distribuirli in proporzioni ridotte) ma utilizzare i profitti per la crescita dell'azienda sia interna che tramite opportune acquisizioni e' una strategia che sopratutto nei mercati in crescita garantisce nel lungo termine i migliori ritorni per gli azionisti.
Alla fine vedo che IWDA, VOO, IEMG danno un total return migliore.

Per i bond emerging market ho scelto VWOB, non credo sia molto diverso dal terz'ultimo di quelli da te indicati. Ci andrei molto cauto ad allocare piu' del 5, max 10% del patrimonio su questi strumenti. Abbiamo visto che la volatilita' e' simile a un azionario globale, ma il rischio su un'orizzonte medio lungo potrebbe anche essere piu' elevato.

Il mercato dei bond IG e' morto .... se ne riparlera' in futuro credo.

grazie del tuo punto di vista.

Più o meno tutti gli etf ad alto dividendo che ho messo non hanno recuperato la botta presa da marzo. Dai minimi qualcosa han preso ma sono a metà strada o forse di più dal livello di partenza. Xtrack e spdr global han dimostrato un aumento del dividendo e fino a marzo una tenuta/crescita di quotazione il che è molto interessante e dimostra la qualità degli strumenti. Vanguard allw è un altro ottimo etf nemmeno troppo spinto come dividendo e tenuta valore delle quote.
Avendo avuto etf/fondi che staccavano dividendi anche generosi ma con il continuodeprezzamento del valore ho scelto questi etf proprio per cercare di evitare una perdita di capitale o almeno di contenerla.

Per quanto riguarda gli obbligazionari.
Bond ING tradizionali, tds occidentali etc. per me son morti. Rimangono gli emergenti con la loro volatilità. Un portafoglio non può essere solo azionario per cui qualcosa bisogna mettere e questi sono gli unici cha ha senso mettere.

L'etf stabilizza il rischio di incappare in paesi che fanno default (vedi argentina etc) e hanno possibilità di vedere il loro pil crescere.

Per contro i tassi sono un problema ma è anche vero che tassi al 2% o al 4% oggi sarebbero un problema per tutti. Azionario, tds,bond ING etc..
 
L'unico modo per avere un dividendo sostenibile e soprattutto non prendere bastonate sul Total Return è scegliere la versione a dist dei classici swda vwce ecc...
Chiaro che il dividendo sarà basso ma se si scelgono etf ad alto dividendo il capitale negli anni viene eroso..
Per azionario io prenderei
Vwrl e/o hmwd
Con una piccola percentuale di vhyl
Sul l'obbligazionario
Vemt o iemb
Glag
E non saprei che altro... Ma sugli emergenti non supererei il 10% del ptf...
Chiaro che così si può puntare ad un 2% di cedole... Però magari si può affiancare qualche bond singolo per alzare un po' il dy ma anche qui non oltre il 10/15% del ptf
Io la vedo così... La domanda da farsi quando si compra un etf è... Lo prenderei lo stesso se non fosse per i dividendi?
 
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni

A me sembrano un po troppi...come mai visto che hai un ottica temporale hai deciso di replicare alcuni strumenti con la copertura valutaria? Mi sembra un eccessivo aumento dei costi.
 
L'unico modo per avere un dividendo sostenibile e soprattutto non prendere bastonate sul Total Return è scegliere la versione a dist dei classici swda vwce ecc...
Chiaro che il dividendo sarà basso ma se si scelgono etf ad alto dividendo il capitale negli anni viene eroso..
Per azionario io prenderei
Vwrl e/o hmwd
Con una piccola percentuale di vhyl
Sul l'obbligazionario
Vemt o iemb
Glag
E non saprei che altro... Ma sugli emergenti non supererei il 10% del ptf...
Chiaro che così si può puntare ad un 2% di cedole... Però magari si può affiancare qualche bond singolo per alzare un po' il dy ma anche qui non oltre il 10/15% del ptf
Io la vedo così... La domanda da farsi quando si compra un etf è... Lo prenderei lo stesso se non fosse per i dividendi?

bel post...concordo in pieno su tutta la linea
 
A me sembrano un po troppi...come mai visto che hai un ottica temporale hai deciso di replicare alcuni strumenti con la copertura valutaria? Mi sembra un eccessivo aumento dei costi.

Forse di eccessivo c'è spdr aristocrat euro visto che ha anche pochi titoli. xtrack mi sembra che abbia performato bene con innalzalmento di cedole e sottostante. Messi per avere cedole e valuta in euro. Non posso espormi solo su usd

poi si può ragionare se prendere il vwce al posto vhigh dividend.

per il resto embe in euro con il dollaro forte e poi trasbordare sul vanguard con il dollaro debole. vanguard riespetto a iemb solo perchè ha una curva di rating migliore sui titoli

pimco perchè qualcosa su hy bond ci deve essere ma in sicurezza
 
L'unico modo per avere un dividendo sostenibile e soprattutto non prendere bastonate sul Total Return è scegliere la versione a dist dei classici swda vwce ecc...
Chiaro che il dividendo sarà basso ma se si scelgono etf ad alto dividendo il capitale negli anni viene eroso..
Per azionario io prenderei
Vwrl e/o hmwd
Con una piccola percentuale di vhyl
Sul l'obbligazionario
Vemt o iemb
Glag
E non saprei che altro... Ma sugli emergenti non supererei il 10% del ptf...
Chiaro che così si può puntare ad un 2% di cedole... Però magari si può affiancare qualche bond singolo per alzare un po' il dy ma anche qui non oltre il 10/15% del ptf
Io la vedo così... La domanda da farsi quando si compra un etf è... Lo prenderei lo stesso se non fosse per i dividendi?

ragionamento lucido.

bond singoli sicuri con rendimento purtroppo non ce en sono e non ho voglia di averne ballerini. Mi sono stancato di seguirli.
 
Anche io mi sto avvicinando e studiando questi strumenti. Anche io 50 anni. Vengo da un' esperienza con cd e btp. Sono sempre stato lontano dall' azionario, ma la situazione che si e' creata nell' obbligazionario ha fatto si che dovrò investire per forza nell' azionario. Per addolcire la pillola pensavo a qualcosa a distribuzione che deve rimanere in portafoglio e fruttare dividendi senza il mio intervento, da affiancare a titoli singoli sul mercato obbligazionario (soprattutto btp visto la size min. di 100k per la maggior parte dei bond corporate) da prendere in fase di storni o all'emissione con durate medio-lunghe.
Riguardo gli etf azionari mi limiterei a pochi titoli per cominciare e legati a grandi indici e con grande aum.
Pensavo di iniziare con iusa IE0031442068 a cui affiancare eue IE0008471009 per non investire troppo in usd anche se non mi convince troppo. Gli usa sono un paese con tanti Stati Uniti :D tra loro da centinaia d'anni molto piu' forte della Ue dove sembra che ognuno vada per la sua strada e oltre la moneta ci accomunano poche cose.
 
Dopo vari ragionamenti e letture di 3d e semplificando al massimo sto finalizzando il mio portafoglio a lungo termine per vivere di rendita con un equilibrio tra rischio rendita. Un pò in dollari e un pò in eur. Tralascio le percentuali e metto solo gli strumenti.

Obbiettivi:
1. ribilanciamento annuale (eventualmente semestrale in caso di scossoni)
2. acquisti mensili
3. distribuzione interessante
4. a lunghissimo termine
5. oro e immobili esclusi perchè già presenti in altre forme
6. non troppi strumenti

Vanguard Ftse Allwld Hidiv Yld Ucits Etf
Spdr S&P Euro Div Aristocrats Ucits Etf
Xtrack Stx Gl Sel Div 100 Swap Ucits Etf
Spdr S&P Glob Div Aristocrats Ucits Etf
Vanguard Usd Em Mkts Govt Bond Ucits Etf
Ishares Jpmor $ Em Bond Eu Hed Ucits Etf
Pimco Us Sh-Term High Yld Eur Ucits Etf


a voi per le considerazioni

Salve. Ho anche io la maggior parte dei tuoi etf a distribuzione, e, ne ho altri per andare a coprire alcune specifiche aree geografiche (xsmi ad esempio, azionario svizzera in franchi svizzeri) consapevole della sovrapposizione di alcuni strumenti mi chiedevo se tutti i tuoi risparmi mobiliari sono in etf o mantieni anche azioni e obbligazioni. Per prudenza (forse eccessiva), ho sempre cercato di avere un bilanciamento tra categorie di investimento ( az. obb. tds, etf ecc) ma, in questo periodo ho il rimborso di alcune vecchie obbligazioni in scadenza e non avendo rendimenti decenti ( tds negativi) preferirei incrementare a tappe SOLO gli etf sia in euro che dollari che in 2/3 anni diventerebbero la gran parte del mio risparmio . Grazie.
 
L'unico modo per avere un dividendo sostenibile e soprattutto non prendere bastonate sul Total Return è scegliere la versione a dist dei classici swda vwce ecc...
Chiaro che il dividendo sarà basso ma se si scelgono etf ad alto dividendo il capitale negli anni viene eroso..
Per azionario io prenderei
Vwrl e/o hmwd
Con una piccola percentuale di vhyl
Sul l'obbligazionario
Vemt o iemb
Glag
E non saprei che altro... Ma sugli emergenti non supererei il 10% del ptf...
Chiaro che così si può puntare ad un 2% di cedole... Però magari si può affiancare qualche bond singolo per alzare un po' il dy ma anche qui non oltre il 10/15% del ptf
Io la vedo così... La domanda da farsi quando si compra un etf è... Lo prenderei lo stesso se non fosse per i dividendi?

E' normale confrontare il rendimento con un etf all world, visto che ha sovraperformato alla grande negli ultimi anni...
Però vedendo i dati (ho preso gli ultimi disponibili sui siti vanguard e ishares) leggo

VWRL
DY 1,56%
P/E 22,7
P/B 2,4

VHYL
DY 3,1%
P/E 14,9
P/B 1,4

GLDV
DY 4,39%
P/E 11,30
P/B 1,09

I titoli FAAMG dell'all world (di cui hanno un peso determinante) hanno ormai un P/E superiore a 30.
Ovviamente ognuno ha i suoi obiettivi (orizzonte temporale, rischio, entità del patrimonio ecc) e trae le proprie conclusioni.

Buon weekend! :)
 
L'unico modo per avere un dividendo sostenibile e soprattutto non prendere bastonate sul Total Return è scegliere la versione a dist dei classici swda vwce ecc...

Questo e' giusto anche se comunque a seconda dei casi si pagano delle "withholding tax" importanti sui dividendi. Almeno per me che risiedo in un paese a tassazione 0 la soluzione piu' razionale sarebbe quella di avere solo ETF ad accumulazione e periodicamente, in sede di ribilanciamento, liquidare in base a quanto si necessita per vivere. Pero' da un punto di vista psicologico l'accredito del dividendo ha la sua importanza...;)
 
Questo e' giusto anche se comunque a seconda dei casi si pagano delle "withholding tax" importanti sui dividendi. Almeno per me che risiedo in un paese a tassazione 0 la soluzione piu' razionale sarebbe quella di avere solo ETF ad accumulazione e periodicamente, in sede di ribilanciamento, liquidare in base a quanto si necessita per vivere. Pero' da un punto di vista psicologico l'accredito del dividendo ha la sua importanza...;)

Esatto per come la vedo io, poi mi flagelleranno in molti, I dividendi sono solo una cosa psicologica per i più.

Poi ci sono anche quei casi, i cosidetti rentier, che campano solo o in gran parte con il proprio patrimonio sostanzioso ma li è tutto altro discorso

Rimane il fatto che come dice @bobsinclair non bisogna solo guardare le cedole di un etf/oicr o altro strumento
 
Indietro