"i fondi pensione sono una truffa"

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Beh nulla di nuovo per quanto riguarda i fondi di natura assicirativa
L'errore di fondo del video compreso il titolo è non specificare invece che i fondo negoziali invece sono mille volte meglio del tfr sia per l'aggiunta del contributo datoriale o ovviamente anche per le detrazioni fiscali
 
Beh nulla di nuovo per quanto riguarda i fondi di natura assicirativa
L'errore di fondo del video compreso il titolo è non specificare invece che i fondo negoziali invece sono mille volte meglio del tfr sia per l'aggiunta del contributo datoriale o ovviamente anche per le detrazioni fiscali

Non sono espertissimo del settore. Ma il tizio nel video parla in continuazione di polizze. C'entrano poco con fondi negoziali o aperti.

E comunque questo video l'ho visto postato già due volte e sono qui solo da pochi mesi. Non sentite le baggianate senza contraddittorio ma leggetevi le note informative. Se non siete capaci di capire un testo allora non firmate contratti.
 
Ma si puo' postare sul fol un video cosi' pieno di baggianate?
 
Ma si puo' postare sul fol un video cosi' pieno di baggianate?

perche'?!?! il fol e' un'accademia o un forum di discussione?

Cmq c'e' anche un esperto di risparmio che ce l'ha coi fondi pensione(se confrontati al tfr)di nome Scienza Beppe.Non posto i suoi video perche' non vorrei rovinare la sensibilita' di qualcuno.
 
perche'?!?! il fol e' un'accademia o un forum di discussione?

Cmq c'e' anche un esperto di risparmio che ce l'ha coi fondi pensione(se confrontati al tfr)di nome Scienza Beppe.Non posto i suoi video perche' non vorrei rovinare la sensibilita' di qualcuno.

esperto ....
 
Ha scritto su svariate testate giornalistiche e ha scritto alcuni libri.

Se voi ne sapete di piu'... buon per voi

lo conosciamo bene:rolleyes:
All'inizio delle sue elucubrazioni aveva anche una prospettiva interessante, poi è degenerato diventando la caricatura di se stesso e delle sue tesi.
 
Ha scritto su svariate testate giornalistiche e ha scritto alcuni libri.

Se voi ne sapete di piu'... buon per voi

Si talmente tanto colto che parla anche di etf senza conoscerne, potrebbe lavorare al circo dei troll come te
 
Ha scritto su svariate testate giornalistiche e ha scritto alcuni libri.

Se voi ne sapete di piu'... buon per voi

magari ne sa più di me, ma lo nasconde bene :D

scriverà articoli volutamente inesatti e campati in aria solo per attirare l'attenzione e attirare più lettori possibili credo.
 
Ha scritto su svariate testate giornalistiche e ha scritto alcuni libri.

Se voi ne sapete di piu'... buon per voi

Beppe Scienza è uno di quelli che deve fare entrare l'asino nella stalla prendendolo per la coda.

Il fondo pensione visto nel suo insieme è sempre vantaggioso rispetto ad altre forme di risparmio finalizzate. Non c'è partita

Uno dei mali del tempo in cui viviamo,è senzaltro l'eccesso di libertà nel raccontare verità parziali come assolute.

All'assicuratore che sconsigliava il fondo pensione ai suoi dipendenti,si puo' contrapporre un semplice confronto fra una polizza di rendita o di capitale differito e un fondo pensione,supponendo un rischio rendimento equivalente.

Il fondo pensione e detraibile e fiscalmente vantaggioso la polizza no.

Se il tfr rende il 75% della inflazione + 1,5 ,con l'inflazione che balla intorno allo O virgola ha sicuramente un rendimento reale,ma la formula è nata in anni di inflazione a 2 cifre non è una garanzia a vita intera può essere revocata.Anzi prima modificano questa rivalutazione meglio è .

Un salario anche se differito non può aumentare più dell'inflazione.
 
Beppe Scienza è uno di quelli che deve fare entrare l'asino nella stalla prendendolo per la coda.

Il fondo pensione visto nel suo insieme è sempre vantaggioso rispetto ad altre forme di risparmio finalizzate. Non c'è partita

Uno dei mali del tempo in cui viviamo,è senzaltro l'eccesso di libertà nel raccontare verità parziali come assolute.

All'assicuratore che sconsigliava il fondo pensione ai suoi dipendenti,si puo' contrapporre un semplice confronto fra una polizza di rendita o di capitale differito e un fondo pensione,supponendo un rischio rendimento equivalente.

Il fondo pensione e detraibile e fiscalmente vantaggioso la polizza no.

Se il tfr rende il 75% della inflazione + 1,5 ,con l'inflazione che balla intorno allo O virgola ha sicuramente un rendimento reale,ma la formula è nata in anni di inflazione a 2 cifre non è una garanzia a vita intera può essere revocata.Anzi prima modificano questa rivalutazione meglio è .

Un salario anche se differito non può aumentare più dell'inflazione.

Da un punto di vista fiscale un fondo pensione conviene assolutamente.

Le domande da porsi pero' sono altre:l'inflazione rimarra' per sempre bassa?In caso di crisi finanziarie e svalutazioni molto importanti,come reagirebbero i FP?Il mio fp ha una forma di garanzia,anche minima?Chi gestisce il mio fp e' un ente affidabile?

Bene o male ,in finanza ci sono prodotti che hanno garanzie di solvibilita' e anche di rendimento, i fondi pensione no.Senza contare il fatto che le cose cambiano:se da domani ci sara' un inflazione a doppia cifra chi mi tutela dall'erosione del mio capitale?Se ho un prodotto a breve termine potro' farlo "switchandolo", ma con un fondo pensione ne saro' impossibilitato.
 
se da domani ci sara' un inflazione a doppia cifra chi mi tutela dall'erosione del mio capitale?Se ho un prodotto a breve termine potro' farlo "switchandolo", ma con un fondo pensione ne saro' impossibilitato.

Se arriva la stagflazione saranno dolori per tutti, non solo per i FP.
Le banche centrali mirano piu' alla reflazione in futuro per cercare di abbassare gli enormi debiti pubblici.
La situazione attuale comunque e' quella di deflazione
 
Da un punto di vista fiscale un fondo pensione conviene assolutamente.

Le domande da porsi pero' sono altre:l'inflazione rimarra' per sempre bassa?In caso di crisi finanziarie e svalutazioni molto importanti,come reagirebbero i FP?Il mio fp ha una forma di garanzia,anche minima?Chi gestisce il mio fp e' un ente affidabile?

Bene o male ,in finanza ci sono prodotti che hanno garanzie di solvibilita' e anche di rendimento, i fondi pensione no.Senza contare il fatto che le cose cambiano:se da domani ci sara' un inflazione a doppia cifra chi mi tutela dall'erosione del mio capitale?Se ho un prodotto a breve termine potro' farlo "switchandolo", ma con un fondo pensione ne saro' impossibilitato.

Chiedo,quando parli di garanzie,inflazione e rendimenti: sài di cosa parli o pensi di sàperlo?
 
Chiedo,quando parli di garanzie,inflazione e rendimenti: sài di cosa parli o pensi di sàperlo?

Il capitale te lo garantiscono lo stato italiano,Poste,il fitd,la CdP.La protezione dal'inflazione te la garantisce il tfr per esempio.Il rendimento e' garantito nei buoni del tesoro che nei conti deposito
 
Se arriva la stagflazione saranno dolori per tutti, non solo per i FP.
Le banche centrali mirano piu' alla reflazione in futuro per cercare di abbassare gli enormi debiti pubblici.
La situazione attuale comunque e' quella di deflazione

Come tu ben saprai le BC sono anni che immettono liquidita' nei mercati.Poniamo caso che prima o poi questi mercati scarichino tutti questi soldi sulle attivita' reali perche' sulla finanza non hanno piu' il tornaconto,cosa succederebbe?Non e' impossibile prevedere un aumento dell'inflazione a doppia cifra,e li le BC secondo me potrebbero fare ben poco.
 
Come tu ben saprai le BC sono anni che immettono liquidita' nei mercati.Poniamo caso che prima o poi questi mercati scarichino tutti questi soldi sulle attivita' reali perche' sulla finanza non hanno piu' il tornaconto,cosa succederebbe?Non e' impossibile prevedere un aumento dell'inflazione a doppia cifra,e li le BC secondo me potrebbero fare ben poco.

Non imbrogliare le carte,ad un 30 enne che vuole integrare la pensione Inps,tu cosa consigli:

. il fondo pensione o la polizza di rendita differirà ?
 
Come tu ben saprai le BC sono anni che immettono liquidita' nei mercati.Poniamo caso che prima o poi questi mercati scarichino tutti questi soldi sulle attivita' reali perche' sulla finanza non hanno piu' il tornaconto,cosa succederebbe?Non e' impossibile prevedere un aumento dell'inflazione a doppia cifra,e li le BC secondo me potrebbero fare ben poco.

L'inflazione a doppia cifra ce l'hai se
1) Monopolio ( quindi crollo dell'offerta )
2) Enorme aumento di domanda.

Se ci sara' stagflazione secondo me sara' solo a causa del punto 1, tipo potremmo ritrovarci solo con 2/3 compagnie aeree mondiali (causa accorpamenti e fallimenti causa covid ) che decidono i prezzi. Sull'energia ( petrolio ecc.. ) ho dubbi ( non solo io veramente, ma tutto il mondo della finanza ) che i prezzi possano salire piu' di tanto, specie il petrolio che via via viene sostituito dal energie alternative..
 
Indietro