ogni quanto guardate l'andamento degli investimenti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.288
Punti reazioni
324
io tutti i momenti, sta diventando un po' una cosa ossessiva, deleteria a livello posicologico
 
Esatto, è controproducente. La finanza deve essere una passione passeggera, il tempo che basta a farsi una cultura ed impostare l'investimento, poi bisogna disintossicarsi e buttare l'occhio una volta al mese quando si fa il PAC.
 
C'è chi refresha ossessivamente i post di Faceook o le news della Gazzetta e chi invece i Futures, ma non mi pare che i primi -sebbene si tratti di attività completamente improduttiva per sè- si pongano mai questo genere di dubbio
 
tutti i giorni a parte i weekend :D e quando sono in ferie
 
io tutti i giorni ma senza nessuna paturnia.

Leggo le notizie sui quotidiani, guardo l'andamento dei mercati e dei miei investimenti. La vedo come un "tenersi informati".
 
io tutti i giorni ma senza nessuna paturnia.

Leggo le notizie sui quotidiani, guardo l'andamento dei mercati e dei miei investimenti. La vedo come un "tenersi informati".

è proprio una malattia che ho io allora...
 
io tutti i momenti, sta diventando un po' una cosa ossessiva, deleteria a livello posicologico

Apro il mio conto titoli un paio di volte al mese... Qualche giorno prima del mio pac per valutare cosa comprare, calcolare le percentuali di ogni asset, la mattina quando devo fare il mio acquisto su piazza e se lo metto condizionato alla sera se è andato a buon fine..... Stop

Tanto per vedere l'andazzo dei miei investimenti basta leggere il fol o qualche notizia su investing:D
 
Perdite del 10% sul portafoglio vi tolgono il sonno, come sta capitando a me?
 
Perdite del 10% sul portafoglio vi tolgono il sonno, come sta capitando a me?
Controlli eccessivamente gli investimenti e hai problemi a dormire tranquillo.. sei sicuro di star investendo nel modo consapevole i tuoi soldi? Forse sarebbe meglio rivedere la pianificazione finanziaria e l'asset allocation
 
Controlli eccessivamente gli investimenti e hai problemi a dormire tranquillo.. sei sicuro di star investendo nel modo consapevole i tuoi soldi? Forse sarebbe meglio rivedere la pianificazione finanziaria e l'asset allocation

Eh ormai è tardi. Il problema è che mi piace guadagnare, ma detesto perdere
 
Perdite del 10% sul portafoglio vi tolgono il sonno, come sta capitando a me?

No.

totuccio2 probabilmente hai investito una cifra troppo alta, oppure sei su un prodotto finanziario troppo rischioso, o tutti e due. Oppure la metodologia scelta non è adatta a te (PIC invece del PAC ad esempio).

Sono solo ipotesi comunque, tu sei l'unica persona che possa saperlo.
 
però sono sicuro che pochi ( forse nessuno ) come me sono 100% CD e controllano compulsivamente le decine di ptf virtuali allestiti un pò con tutti... leggo il FoL quotidianamente, ho aperto un conto con Directa ( con 5K fermi la da tre mesi ), e sono cliente Fineco, controllo anche non senza esagerazione, l'andamento di ENI, aspettando che tocchi i 5€ per comprarne magari 500 ...... Perciò al peggio non c'è mai fine :)
 
io ho tolto l'app dal cellulare proprio per non controllare troppo spesso. Col PC controllo circa 1 volta alla settimana, ma e' diffcile resistere. Per uno che non fa daytradiing e ha maggiormente etf come me non ha senso controllare spesso se come obiettivo ho minimo di tenerli 10 anni
 
però sono sicuro che pochi ( forse nessuno ) come me sono 100% CD e controllano compulsivamente le decine di ptf virtuali allestiti un pò con tutti... leggo il FoL quotidianamente, ho aperto un conto con Directa ( con 5K fermi la da tre mesi ), e sono cliente Fineco, controllo anche non senza esagerazione, l'andamento di ENI, aspettando che tocchi i 5€ per comprarne magari 500 ...... Perciò al peggio non c'è mai fine :)

io faccio un giro su tutte le mie app fineco, degiro, e varie durante la pausa caffè tutti i giorni, poi anche in palestra :o:cool:
 
...io sempre essendo davanti al pc durante giorno, controllo le azioni...per questo ho deciso come riesco a chiudere in maniera ottimale alcune posizioni di uscire totalmente dalle azioni e tenere in Pf solo etf. Troppe informazioni da ricercare e timing da seguire che genera stress
 
Io solo il 31 dicembre pomeriggio di ogni anno. Non sto scherzando. :D

La disciplina è tutto OK!
 
io ho tolto l'app dal cellulare proprio per non controllare troppo spesso. Col PC controllo circa 1 volta alla settimana, ma e' diffcile resistere. Per uno che non fa daytradiing e ha maggiormente etf come me non ha senso controllare spesso se come obiettivo ho minimo di tenerli 10 anni

certo che poi e' difficile non provare un senso di libidine quando, come ieri per esempio, il ptf era salito di 850 euro in un giorno, considerando che in alcuni paesi africani devi sgobbare 6 mesi in una miniera a spaccare sassi per 15 ore al giorno per guadagnarli
 
certo che poi e' difficile non provare un senso di libidine quando, come ieri per esempio, il ptf era salito di 850 euro in un giorno, considerando che in alcuni paesi africani devi sgobbare 6 mesi in una miniera a spaccare sassi per 15 ore al giorno per guadagnarli

e quando scende di 5000 in una settimana?
 
Indietro