ELTIF Kairos

Amattei

Nuovo Utente
Registrato
30/1/06
Messaggi
339
Punti reazioni
14
In rampa di lancio il nuovo prodotto Kairos Partners (Julius Baer) ELTIF....cosa ne pensate?
Minus: liquidità dello strumento
Plus: potenziali rendimenti legati e fiscalità (questa non ho però ancora ben capito come funziona)
 

Allegati

  • Sole24ore_Eltif_06.08.2020.pdf
    222,2 KB · Visite: 71
Credo che il beneficio fiscale del 30% sia previsto.
Attendiamo qualcuno che magari ha già investito su questi strumenti
 
Credo che il beneficio fiscale del 30% sia previsto.
Attendiamo qualcuno che magari ha già investito su questi strumenti

Come per i PIR bisogna sempre verificare che i costi di gestione non superino il vantaggio fiscale.

In questo articolo si trova il kid. 1,21% costo di gestione annua e 10% di overperformance.

A spanne solo con rendimenti superiori a 5,2% annui per i 6 anni di detenzione massima c'è un vantaggio fiscale.
 
Ultima modifica:
1.21% per il tipo di investimento dietro al fondo mi pare davvero poca roba, soprattutto considerando la tipologia di investimenti che vengono fatti. La overperformance del 10% invece è più tagliente dato che il benchmark annunciato dal fondo è composto anche da un 20% di monetario (non mi sembra una follia batterlo...).
Ricordiamoci che ci sono fondi equity small cap europe a 1.90-2% annuo

I tuoi conti sono condivisibili ma non tengono in considerazione l'alternativa d'investimento sullo stesso comparto/area geografica (imho)
 
1.21% per il tipo di investimento dietro al fondo mi pare davvero poca roba, soprattutto considerando la tipologia di investimenti che vengono fatti. La overperformance del 10% invece è più tagliente dato che il benchmark annunciato dal fondo è composto anche da un 20% di monetario (non mi sembra una follia batterlo...).
Ricordiamoci che ci sono fondi equity small cap europe a 1.90-2% annuo

I tuoi conti sono condivisibili ma non tengono in considerazione l'alternativa d'investimento sullo stesso comparto/area geografica (imho)

Ho partecipato all’evento online di presentazione del prodotto qualche settimana fa, hanno chiarito che i costi sono volutamente concorrenziali (1% di commissione di gestione) perché il prodotto vuole essere il primo di una serie e per il lancio hanno tenuto i costi bassi...la commissione di performance non mi da particolarmente fastidio ed i ritorni prospettati a voce da Guido Brera sono per un raddoppio del capitale in 6-8 anni...
Non ricordo di aver sentito parlare di un 20% di monetario, mi sembra strano rispetto all’obbiettivo del prodotto....
Taglio comunque elevato con minimo a 50k.
 
Ho partecipato all’evento online di presentazione del prodotto qualche settimana fa, hanno chiarito che i costi sono volutamente concorrenziali (1% di commissione di gestione) perché il prodotto vuole essere il primo di una serie e per il lancio hanno tenuto i costi bassi...la commissione di performance non mi da particolarmente fastidio ed i ritorni prospettati a voce da Guido Brera sono per un raddoppio del capitale in 6-8 anni...
Non ricordo di aver sentito parlare di un 20% di monetario, mi sembra strano rispetto all’obbiettivo del prodotto....
Taglio comunque elevato con minimo a 50k.

Infatti neanch'io ho trovato riferimenti a un benchmark. C'è scritto:

10% Metodo Assoluto
Impatto delle commissioni di performance. Tratteniamo il 10% della differenza, se positiva, tra il Valore Patrimoniale Lordo e il Valore Patrimoniale di Riferimento, inteso come l’ultimo Valore Patrimoniale Netto calcolato con riferimento all’anno solare immediatamente precedente, rettificato per i movimenti di capitale.

Ma voi siete clienti Kairos?
 
Chiedo scusa, ho confuso il prodotto Kairos con quello Algebris simile (IT0005403164).

Infatti sono molto d'accordo che il costo per il tipo di investimento è molto allettante. Beh il 10% di comm. overperformance prevede un qualche cap immagino e spero...non mi sembra di averlo letto nel KID
Temo infatti che abbiano mantenuto basso il costo sia per promozione sia per la presenza di comm. overperformance che, con il giusto bmk, si incassano facilmente.

Se avete altre info parliamone perchè sarei interessato all'investimento, grazie
 
Anche a me potrebbe interessare, ma bisogna essere clienti Kairos?

Io non ho letto di cap nel KID, quello fa fede, immagini e speri male purtroppo.
E ripeto, non si parla di commissione di performance relativa a un benchmark: il 10% se lo prendono su qualsiasi performance positiva lorda (al lordo della commissione di gestione?) dell'anno rispetto al valore netto del 31.12 dell'anno precedente (quindi al netto della commissione di gestione). Correggetemi se sbaglio.
 
Nel prospetto informativo ci sono queste informazioni. Invito la lettura anche parziale. Magari darò anche una telefonata e vediamo
 
Indietro