CERTIFICATI DA SEGUIRE (Volume XII)

Edoardo_91

Penso Solo Al Mio Orto
Registrato
18/11/11
Messaggi
6.717
Punti reazioni
243
Si continua da qui:

Certificati da seguire (Volume XI)


VIDEO INTRODUTTIVO SUI CERTIFICATI DI GABRIELE BELELLI:


ALCUNI LINK UTILI:

http://www.acepi.it/sites/default/files/slides_28.pdf

CED Formazione

Cosa sono i certificati | Acepi

Certificates - Wikipedia

Cosa sono i Certificates? Guida all'investimento

Cosa sono i Certificates? Come funzionano? BNP Paribas


TUTORIAL di Leon riguardo le date "SALIENTI" per ogni certificato:

Da qui
Leon ha scritto:
Proviamo a fare un po' di chiarezza:

esistono 3 date rilevanti:

1 - data di osservazione
2 - record date
3 - data di pagamento

La data di osservazione è necessaria per sapere se il certificato pagherà o meno il coupon
La record date serve per sapere chi è il titolare nella data di registrazione e ha quindi diritto al coupon
La data di pagamento è quella in cui l'emittente paga alla depositaria, quasi mai coincide con quella in cui si ricevono i soldi sul conto

Tra le date 1 e 2 ce n'è una, che si ricava facendo T-1 . E' la ex-date, ossia la data di stacco del coupon, e cade SEMPRE il giorno antecedente la record date.

Partiamo da Leonteq, l'emittente che adotta per i suoi certificati la tempistica più stretta tra osservazione e record date.

Si ipotizzi lunedì 17 giugno data di osservazione, mercoledi 19 record date, giovedì 20 data di pagamento, si evince che la ex-date sarà martedì 18 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 17 giugno, andando quindi in valuta ( t+2) il 19 , avrà diritto al coupon; chi venderà la mattina del 18 giugno, venderà ex-coupon e avrà diritto a riceverlo sul conto.

Prendiamo ad esempio invece Exane, quella che adotta il lasso di tempo più largo tra osservazione e pagamento ( 12 giorni lavorativi).

Si ipotizzi lunedì 17 la data di osservazione, 25 giugno record date, 2 luglio data di pagamento, si evince che la ex-date sarà il 24 giugno. Pertanto, chi acquisterà entro il close del 23 giugno avrà diritto al coupon , chi venderà dal 24 mattina lo riceverà


Impossibile che esista una record date che coincide con la data di osservazione, a meno che si tratti di una cedola incondizionata, che quindi non ha bisogno di essere verificata. In tal caso, non esiste una data di osservazione ma solo record date e pagamento


Impossibile che si debba acquistare due giorni prima la data di osservazione per avere diritto al coupon, salvo che si tratti di una cedola incondizionata, per la quale la data di osservazione era in realtà - erroneamente indicata - la data di pagamento


COME VENGONO GESTITE LE PLUS E LE MINUS ?

Per un approfondimento fiscale : Approfondimento

Sostanzialmente le cedole dei certificati sono considerate reddito da capitale SE E SOLO SE valgono entrambe le seguenti condizioni:
1) certificato a capitale totalmente protetto al 100%
2) le cedole sono INCONDIZIONATE.

In tutti gli altri casi, le cedole dei certificati sono fiscalmente da considerarsi "REDDITI DIVERSI", e quindi ammettono la compensazione di minus pregresse.




Prima cosa da verificare, dopo aver studiato lo strumento, è capire come tratta il tuo broker la tassazione sui certificati.

Ci sono banche che compensano immediatamente le MINUS allo stacco delle cedole ed altre che lo fanno solo all'atto della vendita/scadenza.
Vedi estratto (da qui Certificati da seguire (vol. IV) ) di seguito :

COMPENSAZIONE IMMEDIATA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

BINCK
Fineco
Directa
Sella
Banca Generali
Azimut
Intesa Sanpaolo
Fideuram
BNL
MPS
Widiba
Che Banca!
Allianz
BancoPosta
BPM




COMPENSAZIONE A CHIUSURA DELLE PLUSVALENZE DA CEDOLA

Unicredit
Deutsche Bank
Mediolanum
IWBank
WeBank
Banche Popolari in generale
Credem
UBI
Carige
Unipol​



__________________________________________________________




FILE CERTIFICATI



Oggi 13/05/2020 si allegano i link di una terza e migliorata versione di file da utilizzare tramite Google Sheet come aiuto per tenere aggiornati i propri certificati:

Certificati_FOL_rev_03

Certificati_FOL_rev_03 (Capitale Protetto)


I file originali non sono modificabili dal link diretto (ogni eventuale miglioramento lo effettuerò io direttamente), ma chiaramente ognuno può salvarsi una copia da cui lavorare sui propri certificati dal percorso "File" -> "Crea una copia".

Qui l'elenco delle funzioni Google Sheet.


Si allega inoltre, all'interno dell'archivio denominato "(PDF)_Certificati_Google Sheet_v3", il pdf di come risultano visibili i files in formato pdf.

Naturalmente il file prima che inizi a lavorare in autonomia necessita dell'inserimento manuale di alcuni dati, come isin, pmc, quantità, sottostanti, scadenza, link di Investing per le quotazione dei sottostanti e link di Teleborsa per la quotazione del certificato.
In questa nuova versione si è provveduto ad inserire un comando che consente di ottenere in automatico il rendimento annualizzato in regime di capitalizzazione composta sia per i certificati a rilevazione delle cedole mensili ed annuali che anche per quelli a rilevazione trimestrale e semestrale.
Si raccomanda, al fine di ottenere un rendimento quanto più preciso possibile che prevede lo scalare automatico delle cedole al trascorrere della data di rilevazione, di apporre come data di scadenza alla colonna Q non la data di rimborso bensì la data dell'ultima rilevazione.

Per comodità è meglio nascondere la prima e l'ultima colonna (A ed S peri i certificati non a capitale protetto e A e U per quelli a capitale protetto), o comunque almeno selezionare "Testo a capo", -> "Clip" per nascondere parte dei link di Teleborsa dalla visualizzazione in colonna 1.
Il file è utilizzabile solo tramite Google Sheet e non su Excel, ha però il vantaggio di poter essere utilizzato su qualsivoglia sistema operativo e sarà sempre sincronizzato su ogni dispositivo.


Si reinserisce anche il file di @icecube utilizzabile con Windows.




Mi pare di aver letto che ormai sono 6000 i certificati disponibili per cui ce ne sono per tutti i gusti... ormai anche troppi, molti rimangono praticamente senza scambi anche per lunghissimo tempo. Alcuni improvvisamente tornano in auge, magari per un articolo o qualche intervento in forum che richiamano attenzione e contratti, per poi tornare miseramente nel dimenticatoio.
Altri rimangono con buoni scambi a lungo, ma questi non sono molti, anzi sono proprio pochi.
Purtroppo la mancanza di un mercato corposo per molti certificati rappresenta un handicap non da poco; se li hai in portafoglio e non hanno più appeal è una bella rogna; o te li tieni fino alla scadenza o se vuoi venderli, devi accettare il prezzo proposto dal MM, spesso decisamente sacrificato rispetto al loro valore lineare.
Questo è uno degli aspetti negativi del mercato dei certificati, mai, per quello che mi risulta, sufficientemente evidenziato negli articoli vari; altri sono ben noti: regole scritte per regolamentare i mercati e mai applicate, MM che scompare nei momenti caldi e importanti senza temere nulla da nessuno e lasciandoti bellamente con il cerino in mano e se ti bruci, beh, pazienza, non tocca mica a lui...
Documenti difficili da reperire, date importanti che non si trovano e che dovrebbero essere fondamentali, chiare ed indispensabili per poter emettere un certificato.
Per non parlare di certificati con caratteristiche comprensibili solo a universitari in economia e bellamente autorizzati dagli Organi di Controllo (?).
Insomma il nostro mondo dei certificati problemi ne ha, ma non c'è alcuna intenzione di migliorarlo; si continua ad emettere certificati a ritmo incalzante e non so se gli investitori crescono in eguale misura, rendendo di fatto necessariamente sottile il mercato per molti prodotti. Si ammalia e si lusinga l'investitore con cedole mirabolanti e costruzioni sempre più "creative", ma i mali originali rimangono purtroppo lì, evidenti e non c'è nessuno che voglia occuparsene.
 

Allegati

  • Certificati_Icecube.zip
    41,7 KB · Visite: 89
Ultima modifica:
Come vedete XS2228285388? capitale protetto e cedola 1,5% incondizionata, prudentissimo, io oggi l'ho preso sotto la pari 997,98
 
Come vedete XS2228285388? capitale protetto e cedola 1,5% incondizionata, prudentissimo, io oggi l'ho preso sotto la pari 997,98

Ne parlavo 3 giorni fa sul TopGun...È un po' inedito perchè, pur essendo protetto al 100%, paga cedole incondizionate ed eventualmente anche un extra-rendimento a scadenza.
Il contro è l'emittente, che sembra essere molto piccolo e comq una realtà nuova appena affacciatasi sul mercato.
Ho letto che la stessa società ha emesso un bond al tasso del 3%; fosse così non credo che puntare su un prodotto che paga circa la metà con medesimo rischio (emittente) sia una scelta avveduta.
 
Ho trovato solo uno zero coupon in sterline, emesso il 6 maggio 2019 a £ 0.9060 e rimborsabile l' 8 maggio 23 a £ 1 (IE00BJLN8R33)
Ha uno strano meccanismo; il pratica:
- gli giorno lavorativo, dopo quello di emissione, si può attivare l'opzione di vendita
- il titolo verrà rimborsato 365 giorni dopo la data di esercizio dell'opzione
- importo che si riceve = (1+ rendimento) *(n. gg dalla data di emissione / 360)
In pratica si riceve il 2,50% annuo annualizzato e bisogna tenere l'investimento quanto meno per 1 anno

Potrebbe anche essere niente male se:
- non fosse in £
- fosse negoziabile in borsa
Invece sembra che sia il sottostante di una app che serve ad accumulare risparmio ...
Oval - Track, Save and Invest. - Apps on Google Play

Forse Edoardo ha voglia di approfondire un pò e, forse, vorrà dirci quale obbligazione al 3% è riuscito a trovare.
 
Ho trovato solo uno zero coupon in sterline, emesso il 6 maggio 2019 a £ 0.9060 e rimborsabile l' 8 maggio 23 a £ 1 (IE00BJLN8R33)
Ha uno strano meccanismo; il pratica:
- gli giorno lavorativo, dopo quello di emissione, si può attivare l'opzione di vendita
- il titolo verrà rimborsato 365 giorni dopo la data di esercizio dell'opzione
- importo che si riceve = (1+ rendimento) *(n. gg dalla data di emissione / 360)
In pratica si riceve il 2,50% annuo annualizzato e bisogna tenere l'investimento quanto meno per 1 anno

Potrebbe anche essere niente male se:
- non fosse in £
- fosse negoziabile in borsa
Invece sembra che sia il sottostante di una app che serve ad accumulare risparmio ...
Oval - Track, Save and Invest. - Apps on Google Play

Forse Edoardo ha voglia di approfondire un pò e, forse, vorrà dirci quale obbligazione al 3% è riuscito a trovare.

Non c'ho voglia, ma per te faccio un'eccezione :p


Quello strano emittente di certificati in realtà mi sembra di aver capito fa capo a Cirdan Capital: uno dei bond con cui si finanziano, e che è stato emesso un mese fa, è il XS2216804562, che paga appunto il 3% che non è un tasso alto se guardiamo senza andar lontano alla recente emissione di Carraro andata sul secondario proprio oggi (3,75%), ma lo è se lo raffrontiamo ai bond di BPM, ISP, UCR...Gli altri emittenti di cui ci serviamo principalmente. Leonteq, tanto per dire, che non mi sembra quella con il migliore rating, emette bond con tassi all'1/1,5%.
Non saprei dire di più, nè ho gran certezza di ciò che dico, ognuno googli come ho fatto io...:)
 
PS
Mi verrebbe voglia di vendere tutto quello che ho su ENI e comprare XS2160378043: o la va o la spacca :o
 
PS
Mi verrebbe voglia di vendere tutto quello che ho su ENI e comprare XS2160378043: o la va o la spacca :o

11,5% alla prima call (ma deve già recuperare l'11%)
4,3% alla scadenza naturale
Ti accontenti di poco.

Se non sei allergico alle barriere continue dai uno sguardo a NL0014608556, che scade tra meno di 3 mesi: strike 7,29 - barriera 5,10
Può perdere ancora il 25% per un rendimento del 38% anno
 
Se non sei allergico alle barriere continue dai uno sguardo a NL0014608556, che scade tra meno di 3 mesi: strike 7,29 - barriera 5,10
Può perdere ancora il 25% per un rendimento del 38% anno

Sì, lo sono. Solo ad avermelo nominato mi prude già dappertutto, mannaggia a te :o
 
PS
Mi verrebbe voglia di vendere tutto quello che ho su ENI e comprare XS2160378043: o la va o la spacca :o

sono solo al primo caffè, cos'è che non ho capito leggendo barriera 34% e livello 2,5881 da strike 7,612?
 
XS2160378043: concordo.... a che pro?

si il fatto è che rischia di guadagnare 7,x e perdere un botto (il rezzo ora è a 113.8) portando a casa la performance che mi pare sia calcolata rispetto al 122% non al 100%.
cmq , se non fosse continua , NL0014608556 sarebbe da prendere a mani basse.
 
Ultima modifica:
XS2160378043: concordo.... a che pro?

si il fatto è che rischia di guadagnare 7,x e perdere un botto (il rezzo ora è a 113.8) portando a casa la performance che mi pare sia calcolata rispetto al 122% non al 100%.
cmq , se non fosse continua , NL0014608556 sarebbe da prendere a mani basse.

Mi sei stato contagiato dal virus ottimistico di @fras04? :p
Non sono così positivo, non ce la faccio.

Per quanto invece riguarda il XS2160378043 per chi si affaccia a questi strumenti non sarebbe male, a scadenza pagherebbe il 4,6% annualizzato che schifo non fa. (ask a 952)
Anche per chi magari ha posizioni in forte loss sui petroliferi, ma con un ptf che globalmente regge non lo vedrei così male per uno switch in ottica protettiva. Io sto pensando seriamente di mollare tutto su Eni (risparmiando forse solo il CH0478390989, in parte) e prendere questo oppure il FREXA0024697, la cui struttura al momento mi piace di più. (l'avevo già preso tra marzo e aprile, poi venduto a giugno perchè incorporava già tutte le cedole fino a quella di settembre compresa e non avrei mai pensato che non rimborsasse in anticipo!).

Ma ultimamente su questo sottostante ci son state così tante emissioni che probabilmente sarà uscito qualcosa con un rischio/rendimento ancora maggiore. Anzi, forse quelle migliori arriveranno adesso.
 
11,5% alla prima call (ma deve già recuperare l'11%)
4,3% alla scadenza naturale
Ti accontenti di poco.

Se non sei allergico alle barriere continue dai uno sguardo a NL0014608556, che scade tra meno di 3 mesi: strike 7,29 - barriera 5,10
Può perdere ancora il 25% per un rendimento del 38% anno


:cool:
 
Aderisco al gruppo
 
ciao avrei bisogno cortesemente di un informazione...bnp paribas centra qualche cosa con exane certificati.....chiedo questo perche' vedo su internet che il nome exane viene associato anche a bnp paribas.....in poche parole il garante dei cert. exane e' solo exane oppure e' anche bnp paribas?
ciaooo
 
ciao avrei bisogno cortesemente di un informazione...bnp paribas centra qualche cosa con exane certificati.....chiedo questo perche' vedo su internet che il nome exane viene associato anche a bnp paribas.....in poche parole il garante dei cert. exane e' solo exane oppure e' anche bnp paribas?
ciaooo

Hanno una partnership, ma per quanto riguarda i certificati Exane risponde autonomamente (così come BNP). Sono entità distinte.
 
CH0528264580 Rileva lunedì, anche per eventuale autocall, molto improbabile a questo punto visto il recente calo dell'incide spagnolo. Resta comunque un buon certificato, viste le sue caratteristiche.
 
Mi sei stato contagiato dal virus ottimistico di @fras04? :p
Non sono così positivo, non ce la faccio.

Per quanto invece riguarda il XS2160378043 per chi si affaccia a questi strumenti non sarebbe male, a scadenza pagherebbe il 4,6% annualizzato che schifo non fa. (ask a 952)
Anche per chi magari ha posizioni in forte loss sui petroliferi, ma con un ptf che globalmente regge non lo vedrei così male per uno switch in ottica protettiva. Io sto pensando seriamente di mollare tutto su Eni (risparmiando forse solo il CH0478390989, in parte) e prendere questo oppure il FREXA0024697, la cui struttura al momento mi piace di più. (l'avevo già preso tra marzo e aprile, poi venduto a giugno perchè incorporava già tutte le cedole fino a quella di settembre compresa e non avrei mai pensato che non rimborsasse in anticipo!).

Ma ultimamente su questo sottostante ci son state così tante emissioni che probabilmente sarà uscito qualcosa con un rischio/rendimento ancora maggiore. Anzi, forse quelle migliori arriveranno adesso.

edoardo, ma se liquidi tutti i petroliferi li liquidi con dei loss del 30-50% sull'investito (? le mie posizioni su certf su eni e tenaris galleggiano sul rosso fuoco) e poi ti compri un cert alla pari o quasi che paga un al 4%/yr.... che se va bene non ti ripaga che un 10-15% del quel loss.
quelli dove wolf sono eni e tenaris li ho scadenza 2024......spero che ancora me la possa giocare...... basterebbe un po di "performance OIL" ed il wof ENI e il -50% ritorna al -25% e ho gia recuperato il gain del suddetto certf....e ho ancora l'opzione "maturity @100" che potrebbe "rialzare" il morale....

ps_: il positivismo di fras è irraggiungibile! ;):censored:
 
XS2160378043: concordo.... a che pro?

si il fatto è che rischia di guadagnare 7,x e perdere un botto (il rezzo ora è a 113.8) portando a casa la performance che mi pare sia calcolata rispetto al 122% non al 100%.
cmq , se non fosse continua , NL0014608556 sarebbe da prendere a mani basse.

A che pro? Conviene perché è sicuro con quella barriera e prendi in sei mesi, tanto calla sicuro, 1.5% + 4% di preZzo acquisto, naturalmente al lordo. Ma chi ti darebbe un 5,5% in sei mesi per un titolo che è un bond?!
 
Indietro