Entrare adesso sul msci worlds

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.218
Punti reazioni
312
Cosa ne dite?
Con un etf
I corsi sono ancora troppo alti?
È anche vero, che a furia di aspettare, si rischia di non entrare mai...
 
Cosa ne dite?
Con un etf
I corsi sono ancora troppo alti?
È anche vero, che a furia di aspettare, si rischia di non entrare mai...

La risposta nessuno la sa, entra con un PAC e se crolla fai "maxi-rate".
 
Cosa ne dite?
Con un etf
I corsi sono ancora troppo alti?
È anche vero, che a furia di aspettare, si rischia di non entrare mai...

Con un pac sicuramente... Con cifre sostanziose per quanto mi riguarda solo con S&P sotto i 3000 almeno
 
Con un pac sicuramente... Con cifre sostanziose per quanto mi riguarda solo con S&P sotto i 3000 almeno

Vi spiego :su un capitale di 121 ne ho persi 7 con il coviddi, di cui cinque investitti su strumenti che non recuperano piu (certificate petrolio).
Ora con un etf sull msci world vorrei provare a recuperare (in parte almeno)
Dite che con 13 k un pac di mille euro ogni due mesi ha senso?
 
Vi spiego :su un capitale di 121 ne ho persi 7 con il coviddi, di cui cinque investitti su strumenti che non recuperano piu (certificate petrolio).
Ora con un etf sull msci world vorrei provare a recuperare (in parte almeno)
Dite che con 13 k un pac di mille euro ogni due mesi ha senso?

Brutta storia il petrolio :(

Anche 13 mensilità da 1000 euro potrebbero andare bene IMHO poi dipende dall andazzo magari valuta un VA
 
Ultima modifica:
Brutta storia il petrolio :(

Anche 13 mensilità da 1000 euro potrebbero andare bene IMHO

Si, la cosa mi ha angosciato un po berserk, ma non posso suicidarmi 😁😁😁.
Pensare che lavoro nel settore certe dinamiche le dovrei conoscere.
Ma l euforia del 19 ha fregato molti, si commettono sempre gli stessi errori
 
Si, la cosa mi ha angosciato un po berserk, ma non posso suicidarmi 😁😁😁.
Pensare che lavoro nel settore certe dinamiche le dovrei conoscere.
Ma l euforia del 19 ha fregato molti, si commettono sempre gli stessi errori

Sbaglia buffett figurati se non possiamo sbagliare noi comuni mortali :rolleyes:
 
Anche per me è ancora presto, io aspetto
 
Ciao,
tra i vari faccio un PAC su msci worlds ma "momentum" (dacci un occhiata).
Per quote e ingressi io tengo conto delle mie commissioni (fineco), quindi preferisco entrate piu dilazionate ma con cifra che in rapporto al piano commissionale in percentuale sia al minimo. Con Fineco e' sui 1.600 circa. Spiccioli ma tutto fa...
 
Ciao,
tra i vari faccio un PAC su msci worlds ma "momentum" (dacci un occhiata).
Per quote e ingressi io tengo conto delle mie commissioni (fineco), quindi preferisco entrate piu dilazionate ma con cifra che in rapporto al piano commissionale in percentuale sia al minimo. Con Fineco e' sui 1.600 circa. Spiccioli ma tutto fa...
come funziona, in due parole, etf "momentum"?
 
come funziona, in due parole, etf "momentum"?

In due parole ecco come viene presentato IWMO:

PERCHÉ IWMO?
1 Esposizione a un sottogruppo di titoli dell'Indice MSCI World che hanno evidenziato una tendenza di rialzo dei prezzi
2 Investimento diretto in società globali che evidenziano una tendenza di rialzo dei prezzi
3 Esposizione globale con un forte orientamento ai titoli che hanno evidenziato una tendenza di rialzo dei prezzi

Detta diversamente, quando tutto sale dovrebbe salire di più, per come sono selezionati i titoli che compongono l'indice. E, chiaramente, quando invece tutto scende..
 
Cosa ne dite?
Con un etf
I corsi sono ancora troppo alti?
È anche vero, che a furia di aspettare, si rischia di non entrare mai...

entrare ora è abbastanza folle perchè siamo ai massimi

Certo è che se hai un orizzonte temporale molto lungo (es >20) allora puoi entrare quando vuoi
 
entrare ora è abbastanza folle perchè siamo ai massimi

Certo è che se hai un orizzonte temporale molto lungo (es >20) allora puoi entrare quando vuoi

Se guardi nelle discussioni degli anni passati è stata fatta sempre la stessa domanda ed è stata data la medesima risposta. Siamo sui massimi -> entrare è da folli. Peccato che l'MSCI world è da anni che cresce (covid a parte), generando nuovi massimi costantemente.
Per cui, per minimizzare il rischio di un futuro crollo o lateralizzazione, entra a vari step e non fare ALLIN.
 
Vai di PAC e ogni momento è (quasi) buono. Nel senso che dipende molto dall'arco temporale che ti sei dato, se è breve il timing potrebbe incidere maggiormente.
 
Come hanno detto molti e riassumo in chiave psicologica,
basta entrare con quella parte di capitale che non ti fa soffrire crollasse il giorno dopo del 30%.
Così se continua il trend per un decennio sai di non esserne fuori.
E se penserai che avresti poluto investire di più, recuperi nei mesi successivi mediando nei crolli. Semplice no?
 
solo se hai un piano ventennale, e ritieni che possa sopportare i primi anni in apnea.
Testati bene dal punto di vista psicologico (spesso sui forti crolli, se ci dovesse essere ma siamo dopotutto in recessione, molti abbandonano il piano).
Io aspetterei cmq.
 
solo se hai un piano ventennale, e ritieni che possa sopportare i primi anni in apnea.
Testati bene dal punto di vista psicologico (spesso sui forti crolli, se ci dovesse essere ma siamo dopotutto in recessione, molti abbandonano il piano).
Io aspetterei cmq.

L obiettivo è recuperare in un arco di tempo ragionevole parte delle perdite subite su altri strumenti, utilizzando un decimo del capitale di mio padre, parte che si spera non debba servir per motivi medici (ha 76 anni).
 
L obiettivo è recuperare in un arco di tempo ragionevole parte delle perdite subite su altri strumenti, utilizzando un decimo del capitale di mio padre, parte che si spera non debba servir per motivi medici (ha 76 anni).

diciamo che il capitale di un 76enne sarebbe meglio che le azioni non le veda in questo modo, salvo aver impostato al momento del pensionamento un piano rigoroso che preveda al limite anche una quota di azionario (limitata).

Sai che gli indici sono in crescita sostanziale dal 2009 vero? Sai anche che è iniziata una recessione per il covid? Quindi l'immediato futuro per le azioni (che non conosce nessuno) potrebbe comportare un rischio più elevato del solito......
 
diciamo che il capitale di un 76enne sarebbe meglio che le azioni non le veda in questo modo, salvo aver impostato al momento del pensionamento un piano rigoroso che preveda al limite anche una quota di azionario (limitata).

Sai che gli indici sono in crescita sostanziale dal 2009 vero? Sai anche che è iniziata una recessione per il covid? Quindi l'immediato futuro per le azioni (che non conosce nessuno) potrebbe comportare un rischio più elevato del solito......
Sono tutte opinioni condivisibili, però come dicono gli anglosassoni, TINA....
 
Indietro