Parcheggio liquidità x 3 mesi

77andrea77

Nuovo Utente
Registrato
17/2/13
Messaggi
862
Punti reazioni
43
Il consulente fideuram mi ha proposto il prodotto in allegato.
Avendo io un profilo di rischio molto basso mi ha proposto di sfruttare l’occasione per i primi 3 mesi dove lo strumento garantisce il 2% e lui mi sconta le commissioni di ingresso e di gestione. Dal 1 gennaio, quando il prodotto inizia a comprare quote mi farebbe uscire.
Cosa ne pensate?

Inoltre mi ha proposto un certificate a capitale garantito. Vi allego la documentazione. Sinceramente non ho proprio capito come funzionano i certificate e se sono adatti ad un profilo come il mio visto la garanzia al 100%.

Grazie per i consigli.
Ciao
Andrea

Vedi l'allegato presentazione step in.pdfVedi l'allegato 2713382
 
... ti ha spiegato che il capitale e’ garantito solo alla scadenza dei 7 anni ...?
... e che lui ci guadagna subito tra il 2,5% ed il 3% ...?
... ed, infine, che hai buone possibilità di rimetterci quando vorrai disinvestire ...?

Tutte queste cose sono scritte nella scheda che hai allegata: leggila, per favore, è cerca i riscontri a quanto ti ho scritto. Altrimenti non imparerai mai a capire e sarai sempre a rischio di farti infinocchiare dal primo venuto, specie se in conflitto di interesse.
 
Torniamo a noi: la liquidità per 3 mesi va parcheggiata sul conto corrente! Se non parliamo di cifre a 6 zeri, o giù di lì, non vale la pena di muovere nulla.
 
... ti ha spiegato che il capitale e’ garantito solo alla scadenza dei 7 anni ...?
... e che lui ci guadagna subito tra il 2,5% ed il 3% ...?
... ed, infine, che hai buone possibilità di rimetterci quando vorrai disinvestire ...?

Tutte queste cose sono scritte nella scheda che hai allegata: leggila, per favore, è cerca i riscontri a quanto ti ho scritto. Altrimenti non imparerai mai a capire e sarai sempre a rischio di farti infinocchiare dal primo venuto, specie se in conflitto di interesse.

Le informazioni che mi hai dato le avevo lette anche io dal prospetto e me le aveva passate il consulente.
Ho scritto il post perché in questo forum c’é gente più esperta di me e leggervi mi dà modo di imparare.

Torno al certificate.
Mi é assolutamente chiaro che il capitale mi é garantito solo al settimo anno. Non ho capito questo.
Spendo 100, investono 97,5... durante la vita dello strumento questo salirà o scenderà di valore. Potrò scegliere di disinvestire durante i 7 anni, guadagnando o perdendo.... solo al 7 anno se il titolo varrà sopra 100 guadagno, altrimenti mi rimborsano 100.....o 97,5?

Grazie ancora.
Ciao.
 
Il consulente fideuram mi ha proposto il prodotto in allegato.
Avendo io un profilo di rischio molto basso mi ha proposto di sfruttare l’occasione per i primi 3 mesi dove lo strumento garantisce il 2% e lui mi sconta le commissioni di ingresso e di gestione. Dal 1 gennaio, quando il prodotto inizia a comprare quote mi farebbe uscire.
Cosa ne pensate?

Inoltre mi ha proposto un certificate a capitale garantito. Vi allego la documentazione. Sinceramente non ho proprio capito come funzionano i certificate e se sono adatti ad un profilo come il mio visto la garanzia al 100%.

Grazie per i consigli.
Ciao
Andrea

Vedi l'allegato 2713381Vedi l'allegato 2713382

Secondo me, ti ha proposto un certificate perché LUI ci guadagna fin da subito una bella fetta del 2,5%-3% che pagherai subito. In più, pagherai anche uno 0,30% di costi connessi alla strutturazione. Te lo ha detto in modo chiaro?

Ti ha consegnato e consigliato caldamente di leggere il documento qui sotto allegato, di 22 pagine, e non solo la tabellina che hai allegato? (questa è la "documentazione", e c'è probabilmente dell'altro, non la tabella che hai postato te, che immagino ti abbia consegnato il tuo consulente).
Vedi l'allegato FT Max Long on IXETRND3 (Fideuram - Sanpaolo SIM) (ITA).pdf

Hai capito bene il meccanismo che lega il certificato all'indice sottostante?

Hai capito bene tutti i rischi connessi con i certificates? C'è una bella lista nel documento allegato sopra (i certificates hanno anche il rischio emittente).

Ti ha spiegato che i certificates sono prodotti finanziari complessi, e quindi adatti solo ad investitori evoluti?
Non hai capito bene come funzionano i certificate perché i certificate sono intenzionalmente fumosi e difficili da capire: a pag. 16 del documento allegato, in grassetto c'è scritto "State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione."

Il certificato lo puoi liquidare prima dei 7 anni, ma il prezzo a cui lo venderai sarà in funzione del sottostante e della liquidità nel mercato sedex, dove si negoziano i certificate. Se poco liquido potrebbe non essere affatto facile liquidarlo, se non ad un prezzo più basso del fair value.

Se la risposta a tutte le domande soprastanti è sì e ti sembra un prodotto adatto a te, allora sottoscrivilo pure. Io, personalmente, una roba del genere non la sottoscriverei.
 
Conto corrente, per così poco tempo non vale la pena neanche aprire un conto deposito.
 
Vi ringrazio per le risposte.

Era quello che mi volevo sentir dire....prodotto troppo complicato per me.

Grazie.
Buona giornata a tutti
Andrea
 
Dove hai letto del 2% lordo?
In quel link si parla di un tasso dello 0,01% ... !

Ciao mac. Questa è una nuova promozione che deve uscire dal 01/10/20, preannunciatami dal Consulente Finanziaria. Attendo che il nuovo tasso di interesse sia riportato per iscritto sul contratto e te lo condivido. Grazie.
 
Se proprio qualcuno cerca il "gestito" per un parcheggio (5000 EUR minimo)

Per il resto non posso che concordare :yes:


Aristea Sicav Enhanced Cash R EUR Acc

C'è su Fineco :)


Ciao @mac e buon fine settimana

Avrà anche 5 Stelle Morningstar ma il gioco non vale la candela:


Performance 1 Mese
0,000%
Performance 6 Mesi
0,04%
Performance 1 Anno
0,10%

non dimentichiamo il bollo dello 0,20%
 
Il consulente fideuram mi ha proposto il prodotto in allegato.
Avendo io un profilo di rischio molto basso mi ha proposto di sfruttare l’occasione per i primi 3 mesi dove lo strumento garantisce il 2% e lui mi sconta le commissioni di ingresso e di gestione. Dal 1 gennaio, quando il prodotto inizia a comprare quote mi farebbe uscire.
Cosa ne pensate?

Inoltre mi ha proposto un certificate a capitale garantito. Vi allego la documentazione. Sinceramente non ho proprio capito come funzionano i certificate e se sono adatti ad un profilo come il mio visto la garanzia al 100%.

Grazie per i consigli.
Ciao
Andrea

Vedi l'allegato 2713381Vedi l'allegato 2713382

Di norma non conviene prenotare i certificati d'investimento in sottoscrizione, probabilmente una volta quotato, il titolo avrà un prezzo sotto 1.000...
 
Indietro