Parcheggio liquidità x 3 mesi
Dieci idee d’investimento da cavalcare del 2021. Spazio a oro, Alibaba e rinnovabili
Dalle rinnovabili in Europa ai mercati emergenti con focus particolare sulla Corea, passando per l?Oro e la Difesa sono alcune delle dieci idee di investimento indicate da Credit Suisse. Le …
Sorpresa S&P per l’Italia: outlook alzato, tre motivi dietro ottimismo su risalita post-Covid
Rating confermato e outlook rivisto al rialzo. E' il responso arrivato ieri sera da S&P Global Ratings per l'Italia. L'agenzia di rating ha rivisto l'outlook sull'Italia portandolo a stabile da …
Classifica short Piazza Affari non mente, ai primi tre posti ci sono i titoli più martoriati del 2020 sul Ftse Mib
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è BPER Banca con 6 posizioni short aperte per una quota pari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    2284403

Parcheggio liquidità x 3 mesi

Il consulente fideuram mi ha proposto il prodotto in allegato.
    Avendo io un profilo di rischio molto basso mi ha proposto di sfruttare l’occasione per i primi 3 mesi dove lo strumento garantisce il 2% e lui mi sconta le commissioni di ingresso e di gestione. Dal 1 gennaio, quando il prodotto inizia a comprare quote mi farebbe uscire.
    Cosa ne pensate?

Inoltre mi ha proposto un certificate a capitale garantito. Vi allego la documentazione. Sinceramente non ho proprio capito come funzionano i certificate e se sono adatti ad un profilo come il mio visto la garanzia al 100%.

Grazie per i consigli.
    Ciao
    Andrea

presentazione step in.pdfScheda Tecnica.pdf

L'avatar di mac
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    1042 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    ... ti ha spiegato che il capitale e’ garantito solo alla scadenza dei 7 anni ...?
    ... e che lui ci guadagna subito tra il 2,5% ed il 3% ...?
    ... ed, infine, che hai buone possibilità di rimetterci quando vorrai disinvestire ...?

Tutte queste cose sono scritte nella scheda che hai allegata: leggila, per favore, è cerca i riscontri a quanto ti ho scritto. Altrimenti non imparerai mai a capire e sarai sempre a rischio di farti infinocchiare dal primo venuto, specie se in conflitto di interesse.

L'avatar di mac
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    1042 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Torniamo a noi: la liquidità per 3 mesi va parcheggiata sul conto corrente! Se non parliamo di cifre a 6 zeri, o giù di lì, non vale la pena di muovere nulla.

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    1954 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Torniamo a noi: la liquidità per 3 mesi va parcheggiata sul conto corrente! Se non parliamo di cifre a 6 zeri, o giù di lì, non vale la pena di muovere nulla.

Se proprio qualcuno cerca il "gestito" per un parcheggio (5000 EUR minimo)

Per il resto non posso che concordare

Aristea Sicav Enhanced Cash R EUR Acc

C'è su Fineco

Ciao @mac e buon fine settimana

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    2284403
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    ... ti ha spiegato che il capitale e’ garantito solo alla scadenza dei 7 anni ...?
    ... e che lui ci guadagna subito tra il 2,5% ed il 3% ...?
    ... ed, infine, che hai buone possibilità di rimetterci quando vorrai disinvestire ...?

Tutte queste cose sono scritte nella scheda che hai allegata: leggila, per favore, è cerca i riscontri a quanto ti ho scritto. Altrimenti non imparerai mai a capire e sarai sempre a rischio di farti infinocchiare dal primo venuto, specie se in conflitto di interesse.
    Le informazioni che mi hai dato le avevo lette anche io dal prospetto e me le aveva passate il consulente.
    Ho scritto il post perché in questo forum c’é gente più esperta di me e leggervi mi dà modo di imparare.

Torno al certificate.
    Mi é assolutamente chiaro che il capitale mi é garantito solo al settimo anno. Non ho capito questo.
    Spendo 100, investono 97,5... durante la vita dello strumento questo salirà o scenderà di valore. Potrò scegliere di disinvestire durante i 7 anni, guadagnando o perdendo.... solo al 7 anno se il titolo varrà sopra 100 guadagno, altrimenti mi rimborsano 100.....o 97,5?

Grazie ancora.
    Ciao.

L'avatar di Dedalo Invest
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    347 Post(s)
    Potenza rep
    34696668
    Citazione Originariamente Scritto da 77andrea77 Visualizza Messaggio
    Il consulente fideuram mi ha proposto il prodotto in allegato.
    Avendo io un profilo di rischio molto basso mi ha proposto di sfruttare l’occasione per i primi 3 mesi dove lo strumento garantisce il 2% e lui mi sconta le commissioni di ingresso e di gestione. Dal 1 gennaio, quando il prodotto inizia a comprare quote mi farebbe uscire.
    Cosa ne pensate?

Inoltre mi ha proposto un certificate a capitale garantito. Vi allego la documentazione. Sinceramente non ho proprio capito come funzionano i certificate e se sono adatti ad un profilo come il mio visto la garanzia al 100%.

Grazie per i consigli.
    Ciao
    Andrea

presentazione step in.pdfScheda Tecnica.pdf
    Secondo me, ti ha proposto un certificate perché LUI ci guadagna fin da subito una bella fetta del 2,5%-3% che pagherai subito. In più, pagherai anche uno 0,30% di costi connessi alla strutturazione. Te lo ha detto in modo chiaro?

Ti ha consegnato e consigliato caldamente di leggere il documento qui sotto allegato, di 22 pagine, e non solo la tabellina che hai allegato? (questa è la "documentazione", e c'è probabilmente dell'altro, non la tabella che hai postato te, che immagino ti abbia consegnato il tuo consulente).
    FT Max Long on IXETRND3 (Fideuram - Sanpaolo SIM) (ITA).pdf

Hai capito bene il meccanismo che lega il certificato all'indice sottostante?

Hai capito bene tutti i rischi connessi con i certificates? C'è una bella lista nel documento allegato sopra (i certificates hanno anche il rischio emittente).

Ti ha spiegato che i certificates sono prodotti finanziari complessi, e quindi adatti solo ad investitori evoluti?
    Non hai capito bene come funzionano i certificate perché i certificate sono intenzionalmente fumosi e difficili da capire: a pag. 16 del documento allegato, in grassetto c'è scritto "State per acquistare un prodotto che non è semplice e può essere di difficile comprensione."

Il certificato lo puoi liquidare prima dei 7 anni, ma il prezzo a cui lo venderai sarà in funzione del sottostante e della liquidità nel mercato sedex, dove si negoziano i certificate. Se poco liquido potrebbe non essere affatto facile liquidarlo, se non ad un prezzo più basso del fair value.

Se la risposta a tutte le domande soprastanti è sì e ti sembra un prodotto adatto a te, allora sottoscrivilo pure. Io, personalmente, una roba del genere non la sottoscriverei.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    1516190
    Conto corrente, per così poco tempo non vale la pena neanche aprire un conto deposito.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    2284403
    Vi ringrazio per le risposte.

Era quello che mi volevo sentir dire....prodotto troppo complicato per me.

Grazie.
    Buona giornata a tutti
    Andrea

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0

Fideuram Cash Deposit

Ciao a tutti, qualcuno di Voi conosce Fideuram Cash Deposit per parcheggiare liquidità per 3 mesi ad un tasso del 2% lordo? Che ne pensate? Allego il Foglio Informativo: https://www.fideuram.it/media/3700/262160-112019.pdf
    Grazie.

L'avatar di mac
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    1042 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Citazione Originariamente Scritto da kukaweb Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, qualcuno di Voi conosce Fideuram Cash Deposit per parcheggiare liquidità per 3 mesi ad un tasso del 2% lordo? Che ne pensate? Allego il Foglio Informativo: https://www.fideuram.it/media/3700/262160-112019.pdf
    Grazie.
    Dove hai letto del 2% lordo?
    In quel link si parla di un tasso dello 0,01% ... !

Accedi