Modifica su portafoglio pigro in pac

simone992

Nuovo Utente
Registrato
22/6/13
Messaggi
177
Punti reazioni
1
Ciao
attualmente investo tramite pac su due fondi: 1 azionario internazionale e 1 flessibile.
In 2 anni la performance totale è del +10 % circa. Il flesssibile è rimasto un po indietro.
Vedendo che il flessibile è pesantemente investito in azioni EU e cmq ha una performance deludente stavo valutando se sostituirlo.

Valutavo se tenere solo un azionario internazionale o se affiancare un fondo obbligazionario ad es LU0064321150.

Piu che altro il mio dubbio è se ha senso investire in questo momento su un fondo obbligazionario vedendo i rendimenti dei titoli di debito.

Il mio orizzonte temporale è a 10 anni e i soldi li dentro non mi serviranno fino a "scadenza"
Il versamento pac mensile è il 20% delle mie entrate e attualmente ho investito in PTF 1/3 delle mie risorse totali.

Grazie per un vs consiglio

ISIN:
Azionario Internazionale LU0119620416
FLESSIBILE LU1097688714
 
Ultima modifica:
metti gli ISIN così parte la crociata contro i fondi attivi
 
sul plus di oggi dicono che in 6 mesi i fondi attivi ha fatto meglio degli etf nel 53 % dei casi.
Ora lapidatemi
 
sul plus di oggi dicono che in 6 mesi i fondi attivi ha fatto meglio degli etf nel 53 % dei casi.
Ora lapidatemi

questi 6 mesi, di altissima volatilità e incertezza, sono una manna per gestioni attive intelligenti che sanno sfruttare queste situazioni.. quindi non ho difficoltà a crederlo..

però bisognerebbe capire bene la base di analisi di questa statistica per trarre delle conclusioni definitive..

nel lungo periodo, che non sono 6 mesi, l'impatto commissionale dei fondi attivi incide pesantemente sulla performance complessiva rispetto al rispettivo indice o etf low cost :o:cool:
 
sul plus di oggi dicono che in 6 mesi i fondi attivi ha fatto meglio degli etf nel 53 % dei casi.
Ora lapidatemi

Basta comprare tecnologici e stai sicuro ben oltre qualsiasi etf diversificato non c'è dubbio.... Ma ne riparliamo magari tra 6 ANNI... Io di 6 mesi non ci faccio manco il conto deposito :o
 
ISIN:
Azionario Internazionale LU0119620416
FLESSIBILE LU1097688714

Potete darmi anche una vostra opinione sul acquisto ora di un fondo obbligazionario?
 
Basta comprare tecnologici e stai sicuro ben oltre qualsiasi etf diversificato non c'è dubbio.... Ma ne riparliamo magari tra 6 ANNI... Io di 6 mesi non ci faccio manco il conto deposito :o

son d'accordo, ma l'orizzonte temporale è un'idea teorica più che altro.
Nella pratica, essendo i grossi patrimoni detenuti da vecchietti, quando gli chiedi l'orizzonte temporale non hanno bene idea di dove andare a parare.
Oggettivamente, che obiettivi può avere una persona di 80 anni con 1500000 euro e una pensione di tremila?
Se va in casa di riposo se la paga con la pensione, e il capitale non lo intaccherà mai, se non per minima parte.
Questo per la mia esperienza
 
son d'accordo, ma l'orizzonte temporale è un'idea teorica più che altro.
Nella pratica, essendo i grossi patrimoni detenuti da vecchietti, quando gli chiedi l'orizzonte temporale non hanno bene idea di dove andare a parare.
Oggettivamente, che obiettivi può avere una persona di 80 anni con 1500000 euro e una pensione di tremila?
Se va in casa di riposo se la paga con la pensione, e il capitale non lo intaccherà mai, se non per minima parte.
Questo per la mia esperienza

Ok ma dopo 6 mesi cosa fai? Se quello fosse il suo orizzonte temporale dovresti disinvestire, e poi? Reinvesti fino alla morte con orizzonte temporali ogni volta di 6 mesi?
Magari vive altri 10-15 anni e, nel momento in cui dovesse venire a mancare, il suo patrimonio andrà agli eredi. Se quel patrimonio non lo vuole utilizzare prima, sarebbe bene se ci fosse una certa continuità con gli eventuali eredi.

L'orizzonte temporale d'investimento è tutto in un investimento. IMHO.
 
son d'accordo, ma l'orizzonte temporale è un'idea teorica più che altro.
Nella pratica, essendo i grossi patrimoni detenuti da vecchietti, quando gli chiedi l'orizzonte temporale non hanno bene idea di dove andare a parare.
Oggettivamente, che obiettivi può avere una persona di 80 anni con 1500000 euro e una pensione di tremila?
Se va in casa di riposo se la paga con la pensione, e il capitale non lo intaccherà mai, se non per minima parte.
Questo per la mia esperienza

Senza alcun dubbio però sono sicuro, appunto perche l orizzonte temporale è teorico, di puntare più sul vecchietto che su un ragazzotto di 25 anni per il mantenimento dell obbiettivo almeno finché la testa e la salute lo assiste:D
 
Senza alcun dubbio però sono sicuro, appunto perche l orizzonte temporale è teorico, di puntare più sul vecchietto che su un ragazzotto di 25 anni per il mantenimento dell obbiettivo almeno finché la testa e la salute lo assiste:D

Opinioni sul prendere un fondo obbligazionario ora con orizzonte a lungo termine?
 
Opinioni sul prendere un fondo obbligazionario ora con orizzonte a lungo termine?

Dipende di che obbligazionario parliamo.... Government, emerging, corporate IG, HY, un aggregato?

Io li ho tutti in pac per una massima diversificazione... Per un periodo lungo un Emerging bond è quello che si presta di più se è conforme alla propria propensione al rischio
 
VAGF
VANGUARD GLOB AGGREGATE BOND UCITS ETF A

XG7S
XTRACKERS II GLOB GOVT BOND UCITS ETF


sarebbero per la parte Governativa un doppione ?
 
Dipende di che obbligazionario parliamo.... Government, emerging, corporate IG, HY, un aggregato?

Io li ho tutti in pac per una massima diversificazione... Per un periodo lungo un Emerging bond è quello che si presta di più se è conforme alla propria propensione al rischio

si pensavo anche io tramite pac ad un fondo che avesse tutte le categorie come ad esempio il LU0064321150 cosa ne pensi? ma piu che altro il mio dubbio è se continuerà per molto tempo un ambiente di tassi bassi come reagiranno questi fondi?
 
VAGF
VANGUARD GLOB AGGREGATE BOND UCITS ETF A

XG7S
XTRACKERS II GLOB GOVT BOND UCITS ETF


sarebbero per la parte Governativa un doppione ?

Per un 50% circa si .... Differenzi però la Valuta essendo uno libero e uno hedgiato.

Io punterei su uno solo.

Valuta anche aggh, uguale a vagf (obbligazionario aggregato) ma più liquido.




si pensavo anche io tramite pac ad un fondo che avesse tutte le categorie come ad esempio il LU0064321150 cosa ne pensi? ma piu che altro il mio dubbio è se continuerà per molto tempo un ambiente di tassi bassi come reagiranno questi fondi?

Scusa non avevo inteso "fondo" come fondo attivo:D... Io lascerei perdere e se proprio prendo un etf di cui sopra con i relativi rendimenti da conto deposito, che avrai anche sul fondo da te indicato ma senza la zavorra delle commissioni di nordea..
 
Ultima modifica:
Per un 50% circa si .... Differenzi però la Valuta essendo uno libero e uno hedgiato.

Io punterei su uno solo.

Valuta anche aggh, uguale a vagf (obbligazionario aggregato) ma più liquido.






Scusa non avevo inteso "fondo" come fondo attivo:D... Io lascerei perdere e se proprio prendo un etf di cui sopra con i relativi rendimenti da conto deposito, che avrai anche sul fondo da te indicato ma senza la zavorra delle commissioni di nordea..

ok per cui se devo avere rendimenti da conto deposito meglio lasciarli sul cc a mio avviso.
varrebbe la pena puntare tutto sul azionario internazionale visto che lo terro una decina di anni? il mio global brands come ti sembra?
LU0119620416
 
sono questi due vero ?

AGGH I shares IE00BDBRDM35 Acc. 0.10% 875 Mil. € coperto

AGGG I shares IE00B3F81409 Dist. Sem. 0.10% 500 Mil. € no coperto
 
sono questi due vero ?

AGGH I shares IE00BDBRDM35 Acc. 0.10% 875 Mil. € coperto

AGGG I shares IE00B3F81409 Dist. Sem. 0.10% 500 Mil. € no coperto

OK!

ok per cui se devo avere rendimenti da conto deposito meglio lasciarli sul cc a mio avviso.
varrebbe la pena puntare tutto sul azionario internazionale visto che lo terro una decina di anni? il mio global brands come ti sembra?
LU0119620416

un azionario growth che ha fatto per ora il suo, non giudico per non risultare di parte :rolleyes:
 
Indietro