ETF sul Bitcoin

italianboss12

B&H sempre
Registrato
23/3/10
Messaggi
2.267
Punti reazioni
65
Ciao,
stavo guardando questi due etf che replicano l'andamento del bitcoin: SE0007525332 | DE000A27Z304

Secondo voi hanno qualche differenza? Uno è meglio di un altro?
Il primo ha una serie storica mentre il secondo è nato a Giugno, quindi da pochissimo.

Quello che non capisco è che ad esempio per il secondo (che ho trovato anche su Justetf): HANetf BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto | A27Z30 | DE000A27Z304 scrivono replica fisica.

Significa che l'etf compra realmente bitcoin? Chiedo questo perchè una replica fisica in un normale etf significa che compra realmente i titoli che scrive nel portafoglio. Questo rimane valido anche per un etf sul bitcoin?
 
Ciao,
stavo guardando questi due etf che replicano l'andamento del bitcoin: SE0007525332 | DE000A27Z304

Secondo voi hanno qualche differenza? Uno è meglio di un altro?
Il primo ha una serie storica mentre il secondo è nato a Giugno, quindi da pochissimo.

Quello che non capisco è che ad esempio per il secondo (che ho trovato anche su Justetf): HANetf BTCetc Bitcoin Exchange Traded Crypto | A27Z30 | DE000A27Z304 scrivono replica fisica.

Significa che l'etf compra realmente bitcoin? Chiedo questo perchè una replica fisica in un normale etf significa che compra realmente i titoli che scrive nel portafoglio. Questo rimane valido anche per un etf sul bitcoin?

Il primo Directa non me lo da collocabile. Il secondo invece sì e leggendo le varie informazioni su JustEtf, osservo che ha un ter elevatissimo (2%) ed una dimensione minuscola. Personalmente non ci investirei.
 
sono ETN, non sono ETF

suggerisco di cercare info ufficiali, non quelle riportate da terzi (il sito di HAN e non JustEtf)
 
sono ETN, non sono ETF

suggerisco di cercare info ufficiali, non quelle riportate da terzi (il sito di HAN e non JustEtf)

Hai ragione, volevo scrivere ETP (che racchiude sia ETF che ETN/C) :)
Detto questo volevo giusto capirci un attimo di più perchè non sarebbe male per scorporare la % di oro che ho attualmente in portafoglio.

Dal 10% di oro vorrei fare 3% bitcoin e 7% tenere l'attuale ETC oro.
 
Il primo Directa non me lo da collocabile. Il secondo invece sì e leggendo le varie informazioni su JustEtf, osservo che ha un ter elevatissimo (2%) ed una dimensione minuscola. Personalmente non ci investirei.

La dimensione minuscola è abbastanza normale visto che è nato l'8 Giugno. Quello sinceramente non mi spaventa molto, anche perchè non devo farci trading ;)

Il ter è altino effettivamente (2%). Non ho trovato il TER dell'altro SE0007525332.
C'è anche da dire che comprando bitcoin attualmente su exchange sposarseli nel portafoglio wallet etc... un paio di commissioni le paghi. Magari sei intorno all'1% totale a fine anno.
La comodità di averlo come ETN sul tuo conto titoli non è malaccio alla fin fine.
 
La dimensione minuscola è abbastanza normale visto che è nato l'8 Giugno. Quello sinceramente non mi spaventa molto, anche perchè non devo farci trading ;)

Il ter è altino effettivamente (2%). Non ho trovato il TER dell'altro SE0007525332.
C'è anche da dire che comprando bitcoin attualmente su exchange sposarseli nel portafoglio wallet etc... un paio di commissioni le paghi. Magari sei intorno all'1% totale a fine anno.
La comodità di averlo come ETN sul tuo conto titoli non è malaccio alla fin fine.

L'1% che pagheresti per trasferire tuo wallet è una tantum.

Sul conto titoli ogni anno paghi bollo, TER e vieni tassato sul capital gain se vendi in positivo.
 
Sarebbe interessante capire che succede a questi prodotti in caso di problemi di liquidità di BTC (esempio rallentamenti nelle transazioni o crisi della rete), magari rimangono più liquidi/scambiabili?
 
ciao,
stavo guardando questi due etf che replicano l'andamento del bitcoin: Se0007525332 | de000a27z304

secondo voi hanno qualche differenza? Uno è meglio di un altro?
Il primo ha una serie storica mentre il secondo è nato a giugno, quindi da pochissimo.

Quello che non capisco è che ad esempio per il secondo (che ho trovato anche su justetf): hanetf btcetc bitcoin exchange traded crypto | a27z30 | de000a27z304 scrivono replica fisica.

Significa che l'etf compra realmente bitcoin? Chiedo questo perchè una replica fisica in un normale etf significa che compra realmente i titoli che scrive nel portafoglio. Questo rimane valido anche per un etf sul bitcoin?

21shares bitcoin etp - X.21XB
CH0454664001

Zero commissioni su Directa per minimo 500€ di controvalore.
 
Avevo fatto un analisi su come replicano l'andamento del Bitcoin alcuni ETF di cui avevo i dati. Il costo per l'utente finale è maggiore del 1-2% di TER perché c'è tutta una struttura dietro che non penso sia particolarmente efficiente (al momento). Comunque son strumenti interessanti e se si vogliono delle "comodità" è giusto che si paghino.

Qui il link all'altra discussione:

Bitcoin sullo xetra più accessibile CH0454664001
 
Resta da chiarire la fiscalità, con ETF/ETC si paga il 26% come strumento finanziario, tradando direttamente sulla valuta? Esenzione di imposta?
 
Indietro