PAC ETF azionario decennale

vecchioleone

Nuovo Utente
Registrato
26/5/08
Messaggi
175
Punti reazioni
6
Salve ragazzi,
vi propongo questo quesito. Sono alla ricerca di spunti ed idee.
Vorrei fare in PAC decennale in ETF azionari con lo scopo di massimizzare il profitto consapevole del forte rischio.
Quali sarebbero gli ETF che fareste assolutamente rientrare nel pac? Quali aree e quali settori non potrebbero mancare?
Grazie
:bow:
 
Dipende dall'importo.
Spesso ne può bastare 1
 
CSNDX iShares NASDAQ 100; ad ottobre inizio un PAC su questo.

Tieni conto che in portafoglio ho altri ETF però
 
Penso che l autore abbia chiesto, poi mi corregga, un etf più diversificato possibile per farci un pac. Le strade sono due in base alla tua propensione al rischio

VWCE mondiale, diversificato con tutti i settori e paesi (sviluppati ed emergenti).

Se poi come dici vuoi massimizzare il profitto con il rischio relativo ad alta votalita

IWMO diversificato, paesi sviluppati che negli ultimi 6/12 mesi "tirano di più" :cool:
 
Salve ragazzi,
vi propongo questo quesito. Sono alla ricerca di spunti ed idee.
Vorrei fare in PAC decennale in ETF azionari con lo scopo di massimizzare il profitto consapevole del forte rischio.
Quali sarebbero gli ETF che fareste assolutamente rientrare nel pac? Quali aree e quali settori non potrebbero mancare?
Grazie
:bow:

Personalmente punteri sull'indice più rappresentativo della borsa statunitense, lo S&P 500... la scelta è ampia:

I migliori ETF sullo S&P 500 | justETF
 
nella richiesta chiedeva di massimizzare il profitto consapevole dei forti rischi.
ed gli ETF world o all world sono stati decisamente surclassati da ETF sul NASDAQ in primis o anche sul SP500 nell'ultimo decennio.

poi per il futuro si vedrà
 
Salve ragazzi,
vi propongo questo quesito. Sono alla ricerca di spunti ed idee.
Vorrei fare in PAC decennale in ETF azionari con lo scopo di massimizzare il profitto consapevole del forte rischio.
Quali sarebbero gli ETF che fareste assolutamente rientrare nel pac? Quali aree e quali settori non potrebbero mancare?
Grazie
:bow:

Green economy
Esports videogames
Electric vehicles
Nasdaq 100
Sp500
China csi 300

Addio :o
 
Se vuoi ragionare in termini di settori che probabilmente tireranno di più: XDWT...magari affiancando una percentuale di emergente EMQQ.

Se preferisci non settorializzare io andrei di Smart Beta: IWMO o XDEM.

Personalmente, con orizzonte temporale decennale, non mi butterei su strumenti troppo specifici come EV (quando entreranno massivamente i costruttori tradizionali finisce il gioco), Green, eSports, etc. etc.
 
Io ti consiglio di puntare tutto su VWCE e fare sogni tranquilli, senza rincorrere chissà quale megatrend\flop del futuro
 
Io ti consiglio di puntare tutto su VWCE e fare sogni tranquilli, senza rincorrere chissà quale megatrend\flop del futuro

beh lui parlava di massimizzare il profitto accettando anche dei rischi, quindi pareva giusto proporre prodotti confacenti a quanto ha chiesto :o:cool:
 
Ciao!
Considerando che i rendimenti passati non dovrebbero in alcun modo influenzarci nel valutare un indice per il futuro, io non darei così scontato un ritorno economico così importante del "nasdaq 100" anche per i prossimi 5-10 anni. Sarà che sono "pavido", ma al momento non ci metterei più di un cippino (e sfiderei molti qui dentro a vedere se oserebbero metterci di più, ai livelli attuali) :asd:

Comunque, come alcuni hanno già suggerito, io andrei su un bel globale paesi sviluppati (che comunque ingloba gran parte degli indici americani), o un globale e basta... indici che racchiudono migliaia di aziende e che hanno sempre dato soddisfazioni nel medio/lungo periodo. Certo, è azionario e quindi molto volatile, ma offre comunque delle garanzie ;)
Il settoriale a mio parere è molto, molto, molto più pericoloso. Se si entra nel momento sbagliato si potrebbe non recuperare più...
 
VWCE è un azionario globale (circa 90% sviluppati e 10% emergenti) mentre SWDA è solo paesi emergenti. Io ho VWRL che è la versione a distribuzione di VWCE.
C'è poi chi sostiene che gli emergenti riducono soltanto il rendimento, io in ottica long paesi come la Cina e la Corea per esempio preferisco averli in portafoglio.
 
VWCE è un azionario globale (circa 90% sviluppati e 10% emergenti) mentre SWDA è solo paesi emergenti. Io ho VWRL che è la versione a distribuzione di VWCE.
C'è poi chi sostiene che gli emergenti riducono soltanto il rendimento, io in ottica long paesi come la Cina e la Corea per esempio preferisco averli in portafoglio.

Korea è paesi sviluppati (FTSE index) :D
 
VWCE è un azionario globale (circa 90% sviluppati e 10% emergenti) mentre SWDA è solo paesi emergenti. Io ho VWRL che è la versione a distribuzione di VWCE.
C'è poi chi sostiene che gli emergenti riducono soltanto il rendimento, io in ottica long paesi come la Cina e la Corea per esempio preferisco averli in portafoglio.

Io indendevo questo di SWDA, quello che segue i paesi sviluppati
Grazie per VWRL, non lo conoscevo
 
Si parlava del confronto con SWDA che segue indice MSCI World e non mi pare contenga la Corea

infatti ho specificato FTSE index...msci no, neanche la Polonia
 
25% qqq3
75% iwmo
 
Come mai non un SWDA?
Semplicemente perché non ha gli emergenti e, personalmente parlando, in un'ottica di lungo periodo io voglio averli in portafoglio, per questo ti suggerivo VWCE piuttosto che SWDA
 
anche io vorrei fare un pac lungo su un ETF azionario sul quale con 120 rate dovrei allocare il 30-40% del portafoglio attuale. il mio dubbio è l'ETF da usare. ho visto il VWCE, la % di emergenti però mi sembra bassa, che dite?
 
Indietro