5K da investire

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

andreab19

Nuovo Utente
Registrato
26/10/19
Messaggi
96
Punti reazioni
0
Consigli Investimento Giovane Ragazzo

Volevo ricapitolare un po la mia situazione
Ecco la mia attuale situazione finanziaria

GenertelLife Sicuramente: 28K Capitale Garantito
GenertelLife Piano Piano: 8K Capitale Garantito con PAC 100 Euro mensili

AMUNDI EM M BD FAM A - ISIN IE00BFXY3M66: 1K - Attuale +1 %
H2O MULTIBONDS SR/A - ISIN FR0013393329: 3,5K - Attuale situazione sono a -30%
HSBC EU HY BD FAM A - ISIN IE00BDRM7S68: 2,5K - Attuale +1%

MONEYFARM P6 - 7,5K e PAC 200 Euro il tutto investito un P7 (attualmente voglio aggiungere i risparmi extra che riesco a fare mensilmente tolto le spese) attualmente in pari


FONDO PENSIONE COMETA attualmente 15K con integrazione di 100 Euro fondo Dinamico il azionario

ho 29 anni come vi sembrano organizzare le mie finanze ? mi sono mosso giusto ? consigli ?
ho orizzonte a lungo termine.

Pian piano sto cercando di imparare le varie cose e potermi muovere al meglio. Chiedo consiglio a voi esperti sto cercando di costruirmi un futuro per una famiglia e per emergenze che potrebbero esserci negli anni.

Ora ho 5K da investire. Vorrei farlo come fondo di emergenza in svincolabili in qualunque momento per necessità visto anche gli altri miei investimenti.
Io pensavo a CD Illimity 5 Anni a 1,7% annuo lordo il tutto svincolabile in qualunque momento.
Consigliate altrimenti un ETF obbligazionario ad accumulazione ?

ho preferito fare un quadro generale della mia situazione vista la mia giovane età sono alla ricerca di consigli da voi più esperti sicuramente di me.
Grazie
 
Ultima modifica:
Salve,
ho 5K da investire. Li vorrei tenere da parte come fondo di emergenza quindi li vorrei subito liquidabili.

Consigliate Conto Deposito ILLIMITY BANK Svincolavile - Tasso annuale 1,7 % Lordi per 5 Anni - Tasso netto 1,26 % il tutto garantito per 5 anni
O un ETF Obbligazionario ? che generi qualcosa di interesse, facilmente liquidabile e che in caso di sbalzi di mercato non perda troppo valore. Cosa consigliate ?

Grazie

Hai sbagliato 3d. Mettili in un CD.
 
Li vorrei subito liquidabili

un conto corrente normale non CD.

con i tassi attuali di TUTTI i CD con 5K devi stare attento a quanto spendi di energia per accendere il p.c. e controllare i movimenti.

Versane 4990 su un normalissimo c/c a ZERO SPESE ( ce ne sono ) così ti risparmi gli 8,32 € trimestrali di bollo che tutti gli Istituti conteggiano se superi la giacenza di 5 mila €uro
Per ETF di qualunque tipologia
faccio finta di non aver letto le ultime due righe del Tuo messaggio...:)
 
Perché sconsigli quel conto deposito? Va bene che su 5000€ non diventa ricco, ma qualcosina in più rispetto ad un normale cc dovrebbe fruttare, anche se parliamo di poche decine di euro.
 
Se vuole che siano subito liquidabili vai di FCA Bank... 1% lordo su deposito libero... giusto mettere pochi euro meno di 5K per evitare il bollo
 
obiettivamente parliamo di una cifra effettivamente piccola: sono d'accordo con chi ha già consigliato di trovarsi un cc a zero spese e 1 euro sotto la soglia di 5000 per evitare i bolli.
 
io considero 2 step per un di fondo di necessità
Emergenza: soldi immediatamente spendibili e quindi per forza di cose sul cc
Urgenza differibile: che posso spendere nel tempo di un bonifico, attualmente il migliore mi pare sia ancora FCA bank in cui vincoli e ogni 3 mesi ti danno 1,3% lordo, è sempre svincolabile e nel trimestre che svincoli ti danno l'1% lordo.

un investimento che fluttua nel tempo per definizione non può essere usato per un fondo di emergenza
 
con il massimo rispetto per l'opener :

stiamo a parlare di circa 6 € mese di interessi
dai quali togliere, nel caso di FCA 0,20% di bollo

vabbè che noi che scriviamo quà abbiamo tanto tempo...
 
Salve,
ho 5K da investire. Li vorrei tenere da parte come fondo di emergenza quindi li vorrei subito liquidabili.

Consigliate Conto Deposito ILLIMITY BANK Svincolavile - Tasso annuale 1,7 % Lordi per 5 Anni - Tasso netto 1,26 % il tutto garantito per 5 anni
O un ETF Obbligazionario ? che generi qualcosa di interesse, facilmente liquidabile e che in caso di sbalzi di mercato non perda troppo valore. Cosa consigliate ?

Grazie
Ciao a mio parere metti 4999 su conto corrente si di banca sistema..prendi lo 0,5% e son sempre disponibili a zero spese
 
Volevo ricapitolare un po la mia situazione
Ecco la mia attuale situazione finanziaria

GenertelLife Sicuramente: 28K Capitale Garantito
GenertelLife Piano Piano: 8K Capitale Garantito con PAC 100 Euro mensili

AMUNDI EM M BD FAM A - ISIN IE00BFXY3M66: 1K - Attuale +1 %
H2O MULTIBONDS SR/A - ISIN FR0013393329: 3,5K - Attuale situazione sono a -30%
HSBC EU HY BD FAM A - ISIN IE00BDRM7S68: 2,5K - Attuale +1%

MONEYFARM P6 - 7,5K e PAC 200 Euro il tutto investito un P7 (attualmente voglio aggiungere i risparmi extra che riesco a fare mensilmente tolto le spese) attualmente in pari


FONDO PENSIONE COMETA attualmente 15K con integrazione di 100 Euro fondo Dinamico il azionario

ho 29 anni come vi sembrano organizzare le mie finanze ? mi sono mosso giusto ? consigli ?
ho orizzonte a lungo termine.

Pian piano sto cercando di imparare le varie cose e potermi muovere al meglio. Chiedo consiglio a voi esperti sto cercando di costruirmi un futuro per una famiglia e per emergenze che potrebbero esserci negli anni.

Ora ho 5K da investire. Vorrei farlo come fondo di emergenza in svincolabili in qualunque momento per necessità visto anche gli altri miei investimenti.
Io pensavo a CD Illimity 5 Anni a 1,7% annuo lordo il tutto svincolabile in qualunque momento.
Consigliate altrimenti un ETF obbligazionario ad accumulazione ?

ho preferito fare un quadro generale della mia situazione vista la mia giovane età sono alla ricerca di consigli da voi più esperti sicuramente di me.
Grazie
 
Ora ho 5K da investire. Vorrei farlo come fondo di emergenza in svincolabili in qualunque momento per necessità visto anche gli altri miei investimenti.
Io pensavo a CD Illimity 5 Anni a 1,7% annuo lordo il tutto svincolabile in qualunque momento.

Checché i Buffett del forum dicano, mettili in un conto deposito. Valuta anche FCABank.

A tutti quelli che dicono che stiamo parlando di 50€/anno ricordo che il miglior investitore è colui che massimizzare il rendimento a parità di rischio. I 5k€ sono un fondo d'emergenza, devono essere svincolabili presto ed essere quanto più possibile risk-free. Il conto deposito massimizza il rendimento a queste condizioni.
 
a me solo lo sbattimento di apri, registrati, firma, invia, autorizza, segnala, password, ripeti, e stacippa! per 4 euro al mese mi viene l'orticaria solo a pensarci.
 
Checché i Buffett del forum dicano, mettili in un conto deposito. Valuta anche FCABank.

A tutti quelli che dicono che stiamo parlando di 50€/anno ricordo che il miglior investitore è colui che massimizzare il rendimento a parità di rischio. I 5k€ sono un fondo d'emergenza, devono essere svincolabili presto ed essere quanto più possibile risk-free. Il conto deposito massimizza il rendimento a queste condizioni.

Amico mio, visto che non ci conosciamo, almeno credo, piano con gli appellativi, e pensa prima di schiacciare tasti a caso.
Ricorda pure che il miglior investitore è colui che è dotato in primis di buon spirito pratico, accompagnato da un minimo buon senso. Se poi l'opener vuole aprirsi una posizione con chi vuole Lui, per massimizzare il rendimento a parità di rischio ( come dici pomposamente ) e guadagnare una pizza all'anno, ogniuno fa ciò che crede. Un saluto.
 
caro Andrea, visto che 50 euro nessuno te li regala, fai benissimo a farti il conto deposito di FCABank e a non sprecare nulla.
Tempo 4 anni i tuoi 5000 di fondo emergenza saranno diventati 5200.
E per tanti 200 euro vogliono dire una settimana di duro e pesante lavoro.

Tutti gli euro guadagnati con fatica e lavoro onesto, che siano 50 o 50mila, hanno la stessa dignità.

Un grosso in bocca al lupo e non demordere. Tutti i capitali piccoli o grandi sono nati capitalizzando poco di qua e poco di la.
 
Ultima modifica:
Il più grande rischio per i fondi che si vuole accantonare per le eventualità della vita è quello di spenderli in maniera non adeguata, averli su un cd riduce già di molto questa eventualità, inoltre questo fondo potrebbe aumentare con il tempo (magari oggi sono 5 mesi di liquidità, un domani potrei volere 10 mesi di liquidità oppure avrò un tenore di vita più alto e mi serviranno più soldi per lo stesso periodo) e avendo un cd sei già "pronto" sia come strumenti sia come mentalità. Ovvio che adesso può anche tenere tutto sul cc ma solo eprché ha detto 5000, se avesse detto 6000 allora cambiava la situazione?
 
Volevo ricapitolare un po la mia situazione
Ecco la mia attuale situazione finanziaria

GenertelLife Sicuramente: 28K Capitale Garantito
GenertelLife Piano Piano: 8K Capitale Garantito con PAC 100 Euro mensili

AMUNDI EM M BD FAM A - ISIN IE00BFXY3M66: 1K - Attuale +1 %
H2O MULTIBONDS SR/A - ISIN FR0013393329: 3,5K - Attuale situazione sono a -30%
HSBC EU HY BD FAM A - ISIN IE00BDRM7S68: 2,5K - Attuale +1%

MONEYFARM P6 - 7,5K e PAC 200 Euro il tutto investito un P7 (attualmente voglio aggiungere i risparmi extra che riesco a fare mensilmente tolto le spese) attualmente in pari


FONDO PENSIONE COMETA attualmente 15K con integrazione di 100 Euro fondo Dinamico il azionario

ho 29 anni come vi sembrano organizzare le mie finanze ? mi sono mosso giusto ? consigli ?
ho orizzonte a lungo termine.

Pian piano sto cercando di imparare le varie cose e potermi muovere al meglio. Chiedo consiglio a voi esperti sto cercando di costruirmi un futuro per una famiglia e per emergenze che potrebbero esserci negli anni.

Ora ho 5K da investire. Vorrei farlo come fondo di emergenza in svincolabili in qualunque momento per necessità visto anche gli altri miei investimenti.
Io pensavo a CD Illimity 5 Anni a 1,7% annuo lordo il tutto svincolabile in qualunque momento.
Consigliate altrimenti un ETF obbligazionario ad accumulazione ?

ho preferito fare un quadro generale della mia situazione vista la mia giovane età sono alla ricerca di consigli da voi più esperti sicuramente di me.
Grazie

Personalmente, più di come impiegare i 5.000 euro di liquidità, incomincerei a fare una revisione della parte investita nei fondi obbligazionari...
 
Personalmente, più di come impiegare i 5.000 euro di liquidità, incomincerei a fare una revisione della parte investita nei fondi obbligazionari...


Intendi la parte su genertellife ? ( Questa mi garantisce attualmente il 2/2,5% annuo per ora e nessun imposta da bollo)
o la parte HSBC & Amundi ?

In caso cosa consigli ?
I 5K erano solo per fondo di emergenza visto che gli altri prodotti non sono subito svincolabili (Genertel ci vogliono fino a 30 giorni lavorativi e gli altri se il mercato è negativo non convengono svincolarli)

Grazie
 
Rende 2.5% / anno al netto di tutti i costi? :mmmm:
 
Rende 2.5% / anno al netto di tutti i costi? :mmmm:

ho l' 1% sull interesse del fondo quindi se rende 3% io mi becco il 2% Glife Premium - Gestioni Speciali | Genertellife Partners dovrò poi pagare le tasse sugli interessi quando faccio riscatto. Pian piano stanno scendendo i rendimenti quest' anno togliendo la commisione dell 1% mi hanno reso 2,05% il capitale è sempre garantito
questi fondi per ora non volevo toccarli per ora visto che sono un certezza 2% è poco ma sicuro.

Attualmente tutti i soldi extra li sto mettendo su Moneyfarm P7 a parte i pac già in essere con genertelife e i 100 euro con cometa dinamico


Volevo un consiglio su dove mettere i 5K per fondo emergenza e su cosa fare per i due fondi AMUNDI e HSBC.

è troppo incasinata la mia situazione ?
sono giovane e sto cercando di fare del mio meglio. soprattuto sto cercando di imparare da voi più esperti
 
a me solo lo sbattimento di apri, registrati, firma, invia, autorizza, segnala, password, ripeti, e stacippa! per 4 euro al mese mi viene l'orticaria solo a pensarci.

A parte il fatto che l'immane(?) fatica la fai una volta e poi gli anni dopo vivi di rendita, vorrei farvi notare che lo stesso ragionamento si può applicare a tante altre cose: assicurazioni, energia, telefonia, mutui.

È uno sbattimento, però a fine anno il saldo dimostra che investire tempo nelle ottimizzazioni paga.

Oppure siete tutti ricconi annoiati che non sapendo cosa fare scrivete qua per scannarvi tra uno 0,2 Vs 0,4% di ter degli etf.
 
Indietro