Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-9

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

a si l'avevo letto l'altro giorno, però non ha attirato molto la mia attenzione....
 
Sembra che la colpa del crollo sia di Softbank.
 

Ottima analisi. Piena di spunti, dati e informazioni poco reperibili e molto interessanti. Cito questa, tra le altre:

“ Stando ai dati appena pubblicati dal Financial Times e tracciati da Smart Insiders, nel mese di agosto appena terminato 1.042 fra direttori, Ceo e Cfo di grandi aziende Usa hanno venduto titoli ai massimi livelli dal novembre 2015. E quando gli insiders vendono di solito qualcosa comincia a bollire in pentola”
 
Ottima analisi. Piena di spunti, dati e informazioni poco reperibili e molto interessanti. Cito questa, tra le altre:

“ Stando ai dati appena pubblicati dal Financial Times e tracciati da Smart Insiders, nel mese di agosto appena terminato 1.042 fra direttori, Ceo e Cfo di grandi aziende Usa hanno venduto titoli ai massimi livelli dal novembre 2015. E quando gli insiders vendono di solito qualcosa comincia a bollire in pentola”

E cosa bolliva in pentola nel 2015? O nel 2017? Mi pare più voyeurismo che informazione utile.
 
E cosa bolliva in pentola nel 2015? O nel 2017? Mi pare più voyeurismo che informazione utile.

Hai letto l’articolo o era troppo impegno?

Anche il fatto che i dumb money siano tutto dentro e gli Smart money siano usciti è voyeurismo ?

Poco fa ho linkato grafico che evidenziava che i fallimenti usa stanno superando (se non lo hanno già fatto) quelli del 2000 e 2007.

Ma anche questo è voyeurismo.

Per favore leggete gli articoli, ognuno è libero di criticare I dati ma cosa vuol dire inutile voyeurismo?
 
Ultima modifica:
Hai letto l’articolo o era troppo impegno?

Anche il fatto che i dumb money siano tutto dentro e gli Smart money siano usciti è voyeurismo ?

Poco fa ho linkato grafico che evidenziava che i fallimenti usa stanno superando (se non lo hanno già fatto) quelli del 2000 e 2007.

Ma anche questo è voyeurismo.

Per favore leggete gli articoli, ognuno è libero di criticare I dati ma cosa vuol dire inutile voyeurismo?

Dati o non dati nessuno è in grado di prevedere cosa accadrà sui mercati.

CEO inclusi.
 
Ottima analisi. Piena di spunti, dati e informazioni poco reperibili e molto interessanti. Cito questa, tra le altre:

“ Stando ai dati appena pubblicati dal Financial Times e tracciati da Smart Insiders, nel mese di agosto appena terminato 1.042 fra direttori, Ceo e Cfo di grandi aziende Usa hanno venduto titoli ai massimi livelli dal novembre 2015. E quando gli insiders vendono di solito qualcosa comincia a bollire in pentola”

Le operazioni degli insider sono pubbliche negli USA, esiste un indice che le raggruppa e anche un etf che le replica.
Se analizzi l'andamento, scopri una cosa incredibile....l'indice che calcola il sentiment degli insider è correlato ! quando il nasdaq scende il sentiment scende e viceversa.
Se analizzi le operazioni fatte scopri ancora una cosa incredibile: quando i titoli scendono gli insider ...comprano ! ... quando salgono ... vendono !!

E proprio l'indice di GS sui flussi dei fondi, non ETF, in realtà ti mostra il grande errore di chi è uscito da marzo da bond soprattutto e in parte da equity per andare cash...tutti soldi che devono rientrare e che rendono meno probabile una correzione profonda (oltre il -20% dai massimi relativi più vicini).

A seguire dati più puntuali da Morningstar sui flussi
 
il declino delle masse dei fondi azionari USA è abbastanza stabile nel mercato, complice soprattutto il crescente utilizzo degli ETF, ecco uno spaccato dei movimenti mensili dei prodotti USA


Vedi l'allegato 2710686
 

Interessante grazie. Penso che la FED non abbia piu' armi per tenere su i mercati in caso di uno scoppio (panico dei dumb money)...
E' da un po' che diversi indicatori suonano l'allarme, io ho preferito chiudere tutte le posizioni 2 settimane fa (a costo di restare liquido un anno).
Si sente parlare di "new economy", societa' che non fanno utili (o ne fanno molto meno di prima), con prezzo delle azioni moltiplicato x2 x3 in un paio di mesi.
Tensioni USA-Cina...Elezioni...E per finire c'e' il Coronavirus in aumento (possibili altre chiusure e consumi ridotti), con l'autunno alle porte.

:bye:
 
Secondo il Forum Ambrosetti il PIL pro-capite italiano è tornato ai livelli di 40 anni fa :eek:
 
Hai letto l’articolo o era troppo impegno?

Anche il fatto che i dumb money siano tutto dentro e gli Smart money siano usciti è voyeurismo ?

Poco fa ho linkato grafico che evidenziava che i fallimenti usa stanno superando (se non lo hanno già fatto) quelli del 2000 e 2007.

Ma anche questo è voyeurismo.

Per favore leggete gli articoli, ognuno è libero di criticare I dati ma cosa vuol dire inutile voyeurismo?

Il sito mi chiedeva di disabilitare Adblock e questa è una cosa che i siti si devono meritare :) l'ho letto al secondo tentativo.

Mi sono però soffermato all'estratto da te citato: se l'indicatore è ai massimi livelli dal 2015 e se di solito quando l'indicatore è alto "qualcosa bolle in pentola", cosa bolliva in pentola nel 2015? In mancanza di risposte l'affermazione è inconsequenziale.

Ho dato una chance all'articolo, che mi pare un articolo a tesi in cui, oltre a scomodare la buonanima di Vonnegut per nulla, viene fatto un collage di grafici poco contestualizzati dandone un'interpretazione a senso unico.

Il grafico "US fund flows" viene interpretato come "più venivano liquidate posizioni, più gli indici andavano in rally". Ma la linea "equity" è in calo progressivo senza alcuna correlazione sugli indici, e la linea "cash" cresce giusto fino ad aprile per poi iniziare un declino proprio mentre si entra "rally". Se il cash sale molto di più di quanto l'equity scenda, l'interpretazione dell'autore suona quantomeno improvvida.

Personalmente l'idea che la "smart money" sia più "smart" della "dumb money" nell'anticipare il mercato mi pare piuttosto illusoria.
 
Interessante grazie. Penso che la FED non abbia piu' armi per tenere su i mercati in caso di uno scoppio (panico dei dumb money)...
E' da un po' che diversi indicatori suonano l'allarme, io ho preferito chiudere tutte le posizioni 2 settimane fa (a costo di restare liquido un anno).
Si sente parlare di "new economy", societa' che non fanno utili (o ne fanno molto meno di prima), con prezzo delle azioni moltiplicato x2 x3 in un paio di mesi.
Tensioni USA-Cina...Elezioni...E per finire c'e' il Coronavirus in aumento (possibili altre chiusure e consumi ridotti), con l'autunno alle porte.

:bye:

Smart money uscita dal mercato ? ....Ma quando mai.....i dati del Cot Report dicono il contrario.......ed aggiungono che ad essere Net short sono gli Small traders, operatori notoriamente contrarian. Ed è così da mesi....non a caso i mercati salgono quasi senza soluzione di continuità.
 
Smart money uscita dal mercato ? ....Ma quando mai.....i dati del Cot Report dicono il contrario.......ed aggiungono che ad essere Net short sono gli Small traders, operatori notoriamente contrarian. Ed è così da mesi....non a caso i mercati salgono quasi senza soluzione di continuità.

Il gioco non può durare all'infinito, il mercato azionario si é sempre riallineato all economia reale;

Per questo preferisco aspettare (entro lump sum e poi avanti di pac per il prossimo decennio).
Non voglio prendermi una dot com 2 sui denti.
 

Io metto venti mila euro su Quantumscape e apro il casetto nel 2025.

How to build a better battery - YouTube

Screenshot_20200905-124804.jpg
 
Interessante grazie. Penso che la FED non abbia piu' armi per tenere su i mercati in caso di uno scoppio (panico dei dumb money)...
E' da un po' che diversi indicatori suonano l'allarme, io ho preferito chiudere tutte le posizioni 2 settimane fa (a costo di restare liquido un anno).
Si sente parlare di "new economy", societa' che non fanno utili (o ne fanno molto meno di prima), con prezzo delle azioni moltiplicato x2 x3 in un paio di mesi.
Tensioni USA-Cina...Elezioni...E per finire c'e' il Coronavirus in aumento (possibili altre chiusure e consumi ridotti), con l'autunno alle porte.

:bye:

Credo che la fed abbia ancora armi per contrastare altro eventuale crollo o eventuale lockdown 2.0.

Si parla di tassi negativi, acquisto diretto azionario di azioni da parte della fed, svalutazione ulteriore del dollaro, addirittura leggevo di possibili trasferimenti di denaro direttamente dalla fed ai singoli americani senza passare dal governo.

Ovviamente tutto questo per quanto veloce non può avvenire istantaneamente come si è visto a marzo e per un certo tempo il drawdown eventuale ci sarebbe.

Inoltre queste armi hanno pesanti conseguenze specialmente sul popolino: debito, svalutazione, inflazione e dati anche i tumulti interni non è detto che possano essere attuati per salvare la finanza.
Inoltre dipende anche da come girerà il vento politico a novembre.

Da non sottovalutare come fattore di rischio che da qui a novembre un eventuale crollo anche limitato dei mercati, magari pilotato, sarebbe la miglior arma politica contro Trump.

Infine, come detto, sarebbe da monitorare la situazione fallimenti aziende che nonostante l’ombrello della fed è molto critica.
 
Indietro