Sta-arrivando-la-recessione-vendete-tutto-sul-mercato-azionario-vol-9 - Pagina 126
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Caccia ai Faang dei mercati emergenti. Alibaba e Tencent nella cinquina degli START
Non solo FAANG. Anche se manca ancora un mese alla fine dell’anno, si può già fare una folta lista di vincitori in Borsa con le Big Tech in primissima fila …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di testazza75
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    3142 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sossoldi82 Visualizza Messaggio
    Io sto facendo così, più o meno.
    Il portafoglio rischioso ho intenzione di costruirlo così:

45% azionario (25% HMWD 5% EIMI 10% GLDV 5% EXS1)
    Di questo ho preso tutto o quasi GLDV sotto i 22 ed ho poco HMWD

30% OBBL EM (VEMT / IEMB / EMBE)
    Qui vado a sentimento, a seconda del cambio ecc. Ho due terzo IEMB ed il resto EMBE, VEMT mi piace ma non era sceso abbastanza. Qui ho preso quasi tutto. Non volevo rimanere fuori dai giochi con tutta la cifra ed allora ho preso questi e sono stato scarico su azionario.

13% (IHYG / VUCP / IUKD) Per ora HY non lo prendo e rimango su IUKD già preso molto bene e VUCP che con un altro acquisto vado a completare

7% REIT (IPRP e IASP) Qui già preso tutto, erano scesi e non volendo rimanere troppo poco investito sono entrato. Rapporto 2 a 1 tra Europa/Asia

5% ORO (SGLD) Preso bene e venduto a 168 sul picco un pezzetto con ottimo gain, adesso ne ho poco di più del 5%

Non sono fiscalissimo sulle percentuali, credo che voler controllare al millesimo percentuali ecc sia sintomo di voler controllare perfettamente tutto. Chiaramente anche un disciplina maggiore, ma vediamo come va. Spero di poter completare il portafoglio con la parte azionaria entro dicembre.
    Nel mirino a breve vorrei chiudere VUCP ed entrare su EIMI.
    Ho destinato 150/170k a questo portafoglio, poi rimarranno 40k di liquidità e 200k di ramo I.
    Per me troppi etf per un 150/170k...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1351 Post(s)
    Potenza rep
    41382752
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    Sono sempre esistiti i fiscal loopholes, avete troppa stima dei legislatori e del processo legislativo. Spesso chi scrive queste leggi non ci capisce nulla, o semplicemente non ha tempo per scriverle o pensa ad altro. Più che alla logicità pensa ad esempio alla semplicità per le banche di attuarlo. Finché i soldi arrivano al gabelliere nessuno si preoccupa, i Sand evidentemente sono troppo pochi
    Sicuramente l Italia è più piena di pigri che lasciano tutto sul CD o peggio CC che ti portafogli pigri

L'avatar di martello85
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    68 Post(s)
    Potenza rep
    1178617
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Molto simile al ptf che sto costruendo, se non ci sarà storno (vediamo elezioni) lo farò in PIC Value averaging però dovrò necessariamente semplificarlo:

45% vhyl (come unico azionario lo preferisco al pur ottimo GLDV) -10 IPRP - 30 VEMT - 15 VUCP. Accantonerò poi eventuale liquidità o dividendi per i ribassi. Ho attualmente un 10% tra oro, argento e btc ma non li conto in questo ptf perchè non li terrò all'infinito e questo è un ptf cedolante che dovrebbe garantirmi un 4/5% di yeld quando i dividendi torneranno in bolla.
    a che prezzo pensi di fare il primo ingresso sui vari etf?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    4663 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da martello85 Visualizza Messaggio
    a che prezzo pensi di fare il primo ingresso sui vari etf?
    Se dovessi dare una mia personale valutazione che mi farebbe entrare subitodirei il 10% sopra i minimi di marzo.

Ma sto studiando strategia ibrida tra timing e pac ovvero entrare con "pac value averaging" come chiama Dedalo investing su periodo lungo (5 anni, investimenti mensili alternando gli etf) ma con la possibilità di infrangere la scadenza del pac se il prezzo dovesse scendere sotto una soglia del PMC di fatto "saltando" direttamente al mese successivo e così via. In tal modo si dovrebbe superare la recessione riservandosi la possibilità di entrare molto pesantemente se dovesse stornare anche tra un mese. Unica ipotesi sfigata sarebbe che lateralizza per 5 anni e poi crolla ma contro la sfiga non ci si può fare nulla...

Vedo verso le elezioni ed evoluzione covid cosa succede

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    18517729
    Azzo che botta di C.... stamattina dovevo uscire dal gas con oltre 300€ sotto e alla fine ci ho rimesso solo 65€. Brutta bestia il gas, bisogna calcolare bene quando entrare. Magari adesso gli americani lo portano su e magari aspettando avrei anche fatto un piccolo gain ma non me la sono sentita visto che siamo in scadenza contratto e il super contango di 70 centesimi.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    462 Post(s)
    Potenza rep
    18005049

L'avatar di cricket72
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    280 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio

45% vhyl (come unico azionario lo preferisco al pur ottimo GLDV)
    Ma come alto dividendo non è preferibile GLDV che ha anche criteri di qualità?

Perché preferisci VHYL ?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    4663 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da cricket72 Visualizza Messaggio
    Ma come alto dividendo non è preferibile GLDV che ha anche criteri di qualità?

Perché preferisci VHYL ?
    Per la diversificazione più che altro e perchè praticamente è la metà di VWCE. Devo ripropormi di confrontarli meglio anche in passato però. Il problema è che GLDV ha un indice nuovo e quindi gli etf non sono comparabili ma solo come indici in backtest.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    872 Post(s)
    Potenza rep
    18517729

Accedi