Euro SU' , portafoglio GIU'

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Jumbe

Superuser
Registrato
27/8/16
Messaggi
1.433
Punti reazioni
79
In questi ultimi mesi il dollaro si è rapidamente deprezzato sull'euro più del 10% , questo ad oggi ha avuto un l'impatto negativo su tutti gli asset in dollari (e in EURO non coperti dal rischio cambio). Per esempio gli ETF relativi all'indice MSCI world si sono apprezzati circa il 5% in meno rispetto a quelli in versione hedged.

Qual'è stato l'impatto sui vostri portafogli ?
 
Ultima modifica:
il dollaro si è deprezzato rispetto all'euro vorrai dire...
 
perdo circa il 3% delle performance da inizio anno, causa debolezza dollaro. faccio il 5 invece dell'8.
mi sta bene cosi. a 1.20 incremento a 1.25 idem e cosi via.
 
perdo circa il 3% delle performance da inizio anno, causa debolezza dollaro. faccio il 5 invece dell'8.
mi sta bene cosi. a 1.20 incremento a 1.25 idem e cosi via.

Incrementi le posizioni in dollari intendi ?
 
perdo circa il 3% delle performance da inizio anno, causa debolezza dollaro. faccio il 5 invece dell'8.
mi sta bene cosi. a 1.20 incremento a 1.25 idem e cosi via.

Idem con patate.... Per ora sono in media a - 2% con tutti gli etf obbligazionari in dollari
 
Idem con patate.... Per ora sono in media a - 2% con tutti gli etf obbligazionari in dollari

Io sono esposto al 50% in dollari, prevalentemente sull'azionario.
Per l'obbligazionario, conoscendo poco la materia, ho messo solo AGGH che ha copertura valutaria per fortuna.
 
Io sono esposto al 50% in dollari, prevalentemente sull'azionario.
Per l'obbligazionario, conoscendo poco la materia, ho messo solo AGGH che ha copertura valutaria per fortuna.

E hai fatto bene ;)

Io sono tutto a briglie sciolte.... Total unhadged
 
E hai fatto bene ;)

Io sono tutto a briglie sciolte.... Total unhadged

Eh, si. L'azionario è all'80% scoperto, emergenti tutto in dollari
Quindi mancato gain sul portafoglio all'incirca 2%.

Mi sorprende che non salti fuori nessuno dicendo :
"si ma gli ETF con copertura costano di più ... " oppure " nel lungo periodo non c'è differenza ... "
 
Eh, si. L'azionario è all'80% scoperto, emergenti tutto in dollari
Quindi mancato sul portafoglio gain all'incirca 2%.

Mi sorprende che non salta fuori nessuno che dice :
"si ma gli ETF con copertura costano di più ... " oppure " nel lungo periodo non c'è differenza ... "

Eccomi... Sempre detto :D

Il mio "hai fatto bene" era per tua "scarsa conoscenza dell obbligazionario"
 
Eccomi... Sempre detto :D

Il mio "hai fatto bene" era per tua "scarsa conoscenza dell obbligazionario"

Eheheh, hai ragione comunque, però ora come ora mi fa piacere. Fra qualche anno chissà
Comunque AGGH ha un costo talmente basso che una copertura ci sta'
 
Mazzata sui denti causa cambio di un meno 8% sull'obbligazione Usa al 2050 comprata a maggio.
Azionario totalmente unhedged, sempre nella speranza che sul lungo termine il rischio cambio non influisca....
 
Prendete sempre 50% hedged e 50% non hedged ,non perderete mai sul cambio,ma solo su eventuali crolli del mercato.Poi quando il dollaro si deprezza si puó switchare una parte di ETF hedged e viceversa quando si deprezza l'euro.
 
Prendete sempre 50% hedged e 50% non hedged ,non perderete mai sul cambio,ma solo su eventuali crolli del mercato.
Poi quando il dollaro si deprezza si puó switchare una parte di ETF hedged e viceversa quando si deprezza l'euro.

Si ma switchare costa... e poi devi essere in gain sennò che fai, vendi in perdita ?
 
Mazzata sui denti causa cambio di un meno 8% sull'obbligazione Usa al 2050 comprata a maggio.
Che sofferenza. Queste sono le cose che fanno venire la voglia di liquidare tutto, tieni duro tanto con le elezioni le cose potrebbero cambiare

Azionario totalmente unhedged, sempre nella speranza che sul lungo termine il rischio cambio non influisca....
Per ora ha influito. Berserk85 dice che alla lunga non cambia però intanto entrare con qualche punto di differenza fa', almeno all'inizio
 
Si ma switchare costa... e poi devi essere in gain sennò che fai, vendi in perdita ?
Non ho capito cosa vuol dire,"switchare costa"!
Se per esempio l'etf hedgiato è cresciuto un 10-15% grazie all'Euro forte e l'etf non hedgiato è calato un 10-15%, pensi che il costo dello switch non sia compensato dal guadagno?
 
Non ho capito cosa vuol dire,"switchare costa"!
Se per esempio l'etf hedgiato è cresciuto un 10-15% grazie all'Euro forte e l'etf non hedgiato è calato un 10-15%, pensi che il costo dello switch non sia compensato dal guadagno?

Intendo solo che gli eseguiti hanno un costo, sembra poco ma alla fine dell'anno conta anche quello.
Se sei in gain va bene vendere e ricomprare, ma col segno meno ... meglio evitare minusvalenze, IMO
 
Non dipende dal punto di vista?

Chi deve ritirare tutti i soldi domani farebbe meglio ad avere l'hedge.

Chi sta facendo un PAC dovrebbe essere contento ad essere scoperto.

Sbaglio?
 
Che sofferenza. Queste sono le cose che fanno venire la voglia di liquidare tutto, tieni duro tanto con le elezioni le cose potrebbero cambiare


Per ora ha influito. Berserk85 dice che alla lunga non cambia però intanto entrare con qualche punto di differenza fa', almeno all'inizio

Figurati, sono tranquillo: i bond sono il 6% di uno di due portafogli, quello con orizzonte temporale trentennale.
Anzi, magari se la situazione mantiene per un altro pò di mesi potrebbe diventare un'occasione di acquisto.
 
Indietro