Portafoglio pigro, consistenza portafoglio e tranquillità (Vol V) - Pagina 96
Piazza Affari reagisce a fine ottava, chiusura euforica per Saipem (+8%). Banco BPM guida rimbalzo banche
Finale di ottava con piccola risalita per Piazza Affari grazie anche alle indicazioni positive dal PIL del terzo trimestre. Stando alla stima preliminare diffusa dall’Istat, il PIL italiano ha mostrato …
Tempesta perfetta sui mercati, Fugnoli (Kairos): ribassisti da Covid avranno poco tempo, risalita già dopo elezioni USA (a prescindere da esito)
I timori di un nuovo lockdown hanno caratterizzato l?andamento delle Borse nell’ultima settimana di ottobre, che si appresta ad andare in archivio come la peggior performance weekly da maggio. Alla …
Mps, accantonamenti in rialzo per rischi legali. Tesoro spinge per aumento capitale fino a 2,5 miliardi, ma M5S frena
Più che di un'M&A e di qualsiasi operazione di risiko bancario, MPS ha bisogno di capitale. Lo sa benissimo il Tesoro, maggiore azionista della banca dal 2017: come riporta oggi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di GreedyTrader
    Mentioned
    40 Post(s)
    Quoted
    2937 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da MrHolmes Visualizza Messaggio
    Non in quel senso. Pensavo di trovare un paragrafo o una tua opinione sulle forme di pensione integrativa nel capitolo fisco pigro. Non è da pigri pensare alla rendita pensionistica per quando si indosserà un soprabito di tweed nella modesta tenuta in campagna?

p.s.: Prego. Ma chi te l'ha detto che i feedback siano finiti?
    della pensione integrative non scrivo per evitare cause di diffamazione
    si tratta di forme di risparmio gestito, chi più chi meno, affette tutte dai medesimi problemi di fondo, forse qualcuna ha dei costi decenti, ma hanno allocazioni molto molto negative per quanto mi riguarda. Delle forme assicurative ne parlo anche. Tutto il mercato europeo è iper-regolamentato e basato sui rendimento dei tds. Senza rendimento dei tds, viene giù come un sacco di patate.
    poi ci sono chiaramente dei fiscal loopholes interessanti, come quello del ragionier mi dare, che però vano presi per quello che sono: buchi fiscali.
    io poi sono molto preoccupato dei FP perchè sono molto appetiti dai governi simil argentini per rappezzare i buchi della previdenza pubblica. A buen aire li hanno nazionalizzati, ma anche nello stivale decadente ci sono state varie interferenze, finora limitatesi ai battibecchi ma chissà...ad esempio si è parlato di "spingere" ad investire in economia interna e veicolare risparmi in chissà quale pozzo nel deserto... non mi fido meglio gli ETF MSCI World

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    908 Post(s)
    Potenza rep
    26683550
    Fatta la doverosa recensione al libro di Greedy su Amazon. Mi è piaciuto lo scontro frontale con i consulenti bancari, è una verità scomoda ma va detta! Ho passato oggi il testo a mia madre, vediamo cosa ne pensa

L'avatar di Antoniano2
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    12685 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    si tratta di forme di risparmio gestito, chi più chi meno, affette tutte dai medesimi problemi di fondo, forse qualcuna ha dei costi decenti, ma hanno allocazioni molto molto negative per quanto mi riguarda. Delle forme assicurative ne parlo anche. Tutto il mercato europeo è iper-regolamentato e basato sui rendimento dei tds. Senza rendimento dei tds, viene giù come un sacco di patate.
    poi ci sono chiaramente dei fiscal loopholes interessanti, come quello del ragionier mi dare, che però vano presi per quello che sono: buchi fiscali.
    io poi sono molto preoccupato dei FP perchè sono molto appetiti dai governi simil argentini per rappezzare i buchi della previdenza pubblica. A buen aire li hanno nazionalizzati, ma anche nello stivale decadente ci sono state varie interferenze, finora limitatesi ai battibecchi ma chissà...ad esempio si è parlato di "spingere" ad investire in economia interna e veicolare risparmi in chissà quale pozzo nel deserto... non mi fido meglio gli ETF MSCI World
    Anche Orban nazionalizzò i FP nel 2009 per tappare i buchi della svalutazione del Fiorino.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Discorso molto lineare che condivido, anche se molto pessimistico...
    Aggiungo una domanda da capitolo 12 (o 10...).
    Per un portafoglio simil lepidottero o kamikaze con investimento iniziale e PAC tramite Fineco Replay, come suggerisci di investire nell'oro visto il costo un pò elevato delle commissioni per gli ETC? è plausibile fare solo un acquisto iniziale su gold ed PAC solo sugli altri??
    Immagino che si avrebbero dei bilanciamenti un pò "dinamici". Magari le percentuali delle allocazioni si potrebbero riequilibrare con ribilanciamenti sul gold ogni anno o due... che ne pensi?

L'avatar di Roque
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    11 Post(s)
    Potenza rep
    3503548
    Segnalo per chi non l´avesse gia´letto. Piuttosto interessante e contiene riferimenti al classico 60-40

Investire nella nuova epoca dei Tassi a Zero

https://investimentocustodito.com/wp...ssi-a-zero.pdf

L'avatar di john.player
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1023 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Roque Visualizza Messaggio
    Segnalo per chi non l´avesse gia´letto. Piuttosto interessante e contiene riferimenti al classico 60-40
    Investire nella nuova epoca dei Tassi a Zero
    https://investimentocustodito.com/wp...ssi-a-zero.pdf
    In pratica gli IL sono la via per la parte non di equity del portafoglio.
    Condivisibile, anche perchè per bruciare il debito accumulato, faranno di tutto per avere inflazione superiore ai tassi nominali per qualche anno

L'avatar di Rotertag
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    187 Post(s)
    Potenza rep
    2564108
    Citazione Originariamente Scritto da john.player Visualizza Messaggio
    In pratica gli IL sono la via per la parte non di equity del portafoglio.
    Condivisibile, anche perchè per bruciare il debito accumulato, faranno di tutto per avere inflazione superiore ai tassi nominali per qualche anno
    E' quello che stanno dicendo in tanti, come ad esempio Dalio. Bisogna però vedere se sta benedetta inflazione ci sarà, quanto sarà, quanto durerà e blabla

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    31 Post(s)
    Potenza rep
    433405
    [...]
    a) Scegliere l'ETF
    b) Strutturarlo (almeno io farei così) in bond separati con scadenza 1-1-20xx a seconda della scadenza reale del bond
    c) simulare una ipotetico scenario di variazione dei tassi (ad esempio aumento di 2 punti costante su tutta la curva tra due anni) e vedere cosa succede
    [...]
    Grazie, farò così, sembra complicato, ma un'infarinatura di matematica finanziaria fortunatamente ce l'ho.

Citazione Originariamente Scritto da FraFra85 Visualizza Messaggio
    Sul fatto che gli etf catturino o no il premium lo scopriremo solo a posteriori. [...]
    Gli ETF replicano indici, se l'ETF non è ancora nato ma l'indice esiste, posso valutare quanto l'indice catturi effettivamente il factor premium con una regressione, e aspettarmi che, fatto salvo il tracking error, l'ETF abbia la stessa capacità di catturarlo. L'unico strumento che ho trovato per farlo da solo è questo dove bisogna inserire i dati probabilmente da quelli di Ken French o qualcos'altro che si trovi online. Purtroppo chiedendo al supporto dicono che sono ancora in trattativa per i dati mondiali, quindi bisogna arrangiarsi nel frattempo.

L'avatar di rosboenritao
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    3144 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da The G Visualizza Messaggio
    come vedete per la parte obbligazionaria investire su:

- Ishares $ Treasury 7-10yr IBTM

Lo vedo bello decorrelato rispetto all'azionario negli ultimi anni, ingresso in PAC ovviamente
    entrato stamattina è un modo x parcheggiare la liquidità col rischio cambio è ovvio

Accedi