Opinione Portfolio ETF Obbl (Distribuzione)

MvArrow

Nuovo Utente
Registrato
22/10/10
Messaggi
1.575
Punti reazioni
114
Buongiorno a tutti amici del FOL.
Avrei circa 90k da investire e pensavo di dividerli tra questi ETF per creare un portafoglio di ETF a distribuzione che mi possa generare una rendita annuale.

HYSTH IM Equity - Lyxor BofAML USD Short Term Hi (LU1617164212)
USYH IM Equity - Lyxor BofAML USD High Yield Bo (LU1435356495)
VUCP IM Equity - Vanguard USD Corporate Bond UC (IE00BZ163K21)
WING IM Equity - iShares Fallen Angels High Yie (IE00BYM31M36)
EMBE IM Equity - iShares J.P. Morgan USD EM Bon (IE00B9M6RS56)
IHYG LN Equity - iShares EUR High Yield Corp Bo (IE00B66F4759)

Cosa ne pensate? Sarebbe il caso di aggiungere una componente azionaria? Il fatto e' che il periodo mi lascia molto reticente ad entrare nell'azionario
 
Ti faccio notare solo un paio di aspetti su cui ragionare:

1) hai scelto diversi High Yeld, questi sono piuttosto rischiosi avendo in pancia meriti creditizi "scadenti"
2) tieni conto anche del cambio euro dollaro, nel breve è destinato a salire in favore dell'euro, sul lungo periodo si neutralizza ma in ogni caso influisce sulle cedole (vedo spesso post di utenti allarmati alla prima cedola in USD tagliata dal cambio sfavorevole)

mio personale consiglio: meglio un ETF obbl. emergente che inoltre gode di una tassazione agevolata di circa il 18% tipo IEMB/EMBE/VEMT, piuttosto che un High Yeld.

Una componente azionaria sarebbe opportuna come molti indicano: il classico rapporto ideale è 60 az. 40 obbl. con variazioni sul tema in funzione della tua età.
Se non hai propensione al rischio, e secondo me ce l'hanno in pochi, puoi tranquillamente evitarla al fine di crearti un portafoglio RENDITA.
 
Ti faccio notare solo un paio di aspetti su cui ragionare:

1) hai scelto diversi High Yeld, questi sono piuttosto rischiosi avendo in pancia meriti creditizi "scadenti"
2) tieni conto anche del cambio euro dollaro, nel breve è destinato a salire in favore dell'euro, sul lungo periodo si neutralizza ma in ogni caso influisce sulle cedole (vedo spesso post di utenti allarmati alla prima cedola in USD tagliata dal cambio sfavorevole)

mio personale consiglio: meglio un ETF obbl. emergente che inoltre gode di una tassazione agevolata di circa il 18% tipo IEMB/EMBE/VEMT, piuttosto che un High Yeld.

Una componente azionaria sarebbe opportuna come molti indicano: il classico rapporto ideale è 60 az. 40 obbl. con variazioni sul tema in funzione della tua età.
Se non hai propensione al rischio, e secondo me ce l'hanno in pochi, puoi tranquillamente evitarla al fine di crearti un portafoglio RENDITA.

Piadinaro buonasera, scusami ma a tuo avviso quale sarebbe un portafoglio rendita che eviti la componente rischio/volatilita'? grazie mille
 
Piadinaro buonasera, scusami ma a tuo avviso quale sarebbe un portafoglio rendita che eviti la componente rischio/volatilita'? grazie mille

Al momento secondo me non esiste, salvo andare ad accontentarsi delle rendite di conti deposito. Dopotutto l'azzeramento (anzi negativizzazione) dei tassi serve a questo: non dare remunerazione all'investimento 'risk free'.
Mi interrogo (personalmente) se questa rendita (tanto la rendita è di solito orizzonte temporale medio-lungo) non va ricercata negli utili da capitale (azionario), dato che a livello globale un recupero di produttività rispetto ad un anno così... è probabile direi.
 
Mi interrogo (personalmente) se questa rendita (tanto la rendita è di solito orizzonte temporale medio-lungo) non va ricercata negli utili da capitale (azionario), dato che a livello globale un recupero di produttività rispetto ad un anno così... è probabile direi.

io penso di si. la volatilita' va pero' sposata, all'interno del profilo di rischio.
poi per me preferire obb junk all'azionario di qualita' non ha alcun senso.
 
Al momento secondo me non esiste, salvo andare ad accontentarsi delle rendite di conti deposito. Dopotutto l'azzeramento (anzi negativizzazione) dei tassi serve a questo: non dare remunerazione all'investimento 'risk free'.
Mi interrogo (personalmente) se questa rendita (tanto la rendita è di solito orizzonte temporale medio-lungo) non va ricercata negli utili da capitale (azionario), dato che a livello globale un recupero di produttività rispetto ad un anno così... è probabile direi.

Ma i fondi pensione e quindi gli stati per evitare eventuali "collassi" dei sistemi pensionistici dovuti da decenni di risk free a zero non dovrebbero iniziare ad incentivare un rialzo dei tassi? Almeno gradualmente?
 
Piadinaro buonasera, scusami ma a tuo avviso quale sarebbe un portafoglio rendita che eviti la componente rischio/volatilita'? grazie mille

Ti ha già risposto Bow, purtroppo rimangono solo i conti deposito. Una componente di obbl. Emergente può anche starci in un portafoglio prudente, altresì anche l'azionario di qualità ( ad es. I vari aristocratici meglio se in eur)
 
Grazie a tutti per gli spunti!
Avrei pensato dunque di introdurre una componente azionaria al portafoglio composta da:
VHYL IM Equity - Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF (IE00B8GKDB10)
VEUR IM Equity - Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF (IE00B945VV12)
GLDV LN Equity - SPDR S&P Global Dividend Aristocrats UCITS ETF (IE00B9CQXS71)
IDVY IM Equity - iShares Euro Dividend UCITS ETF (IE00B0M62S72)

Avreste ulteriori suggerimenti o spunti per la parte azionaria?
Grazie mille del supporto
 
Indietro