Aiuto per costruzione portafoglio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

defender one

Nuovo Utente
Registrato
1/6/11
Messaggi
680
Punti reazioni
49
Ciao a tutti avevo intenzione di costruire un portafoglio con etf per avere una seconda rendita. Vorrei investire 800 euro al mese ( premetto che sono soldi non mi servono e vorrei lasciare a mia figlia per quando non ci saro' piu' ). Leggendo un po' nella sezione avevo pensato di utilizzare solo 3 etf : VUSA , VAGE , IMEU , ogni mese acquisterei quote di questi etf (quindi in sostanza un pac ). Chiedo a chi e' piu' esperto se puo' darmi dei consigli nel caso ci fosse un errore in questa strategia. So che gli etf ad accumulazione sono piu efficienti ma psicologicamente preferisco le cedole. Grazie a tutti per gli eventuali interventi.
 
Non mi é chiara una cosa... ti "avanzano" 800€ al mese (che non é poco!), e con questi vuoi fare un pac. Peró vorresti anche una cedola - tralasciando sulla periodicitá della stessa, supponiamo che possa essere mensile... E affermi giustamente che sarebbe piú efficente un pac su ETFs ad accumulazione.

Ma allora perché non fai un pac di ETF ad accumulazione di solo 750€-700€-650€... mensuali (il monto dipenderá dal valore della cedola che speri ottenere, che é pure funzione del volume investito, quindi la cedola crescerebbe nel tempo)? E quello che non hai "consumato" (ie, speso in cose tue) della differenza 800€-pac, che sarebbe l'obbiettivo iniziale tuo, lo aggiungi al pac del mese seguente. Cosí ti eviti di pagare tasse su cedole che ti emetti tu stesso... :D Ed inoltre hai gli 800€/mese garantiti, a meno di continue necessitá di spese tue (ma allora era inutile partire con l'obbiettivo di 800€)
 
Alcuni sostengono che fare un pac su ETF a distribuzione sia come voler riempire un secchio bucato.
 
Alcuni sostengono che fare un pac su ETF a distribuzione sia come voler riempire un secchio bucato.

Magari no.... Ma in questo caso è come riempire un secchio con un rubinetto che serve a sua volta a riempire un bicchiere già pieno e quindi perdere un po d acqua per strada e non avere neanche sete
 
A me sembra che hai due obiettivi in conflitto dove da una parte vuoi creare qualcosa da lasciare a tua figlia e dall'altra vuoi che quel qualcosa ti renda regolarmente, praticamente un obiettivo a lunghissimo termini ed uno a breve termine.

E' come stare a dieta la mattina per dimagrire e poi abboffarsi la sera per mettere su peso.
 
Finché sei in accumulo io acquisterei ETF ad accumulo.

Quando finirai di versare ti sposterai su quelli a distribuzione
 
Grazie a tutti per le risposte, allora cerco di chiarire meglio il concetto, sono consapevole che e' piu' efficiente un etf ad accumulazione rispetto ad uno a distribuzione, nonostante questo cerco la cedola ( che puo essere mensile o trimestrale ) perche' psicologicamente mi piace di piu'. Detto questo il mio orizzonte temporale e' lunghissimo ( diciamo oltre la mia aspettativa di vita ) e vorrei lasciare questo " albero del denaro " a mia figlia in modo che finanziariamente stia bene.
 
Grazie a tutti per le risposte, allora cerco di chiarire meglio il concetto, sono consapevole che e' piu' efficiente un etf ad accumulazione rispetto ad uno a distribuzione, nonostante questo cerco la cedola ( che puo essere mensile o trimestrale ) perche' psicologicamente mi piace di piu'. Detto questo il mio orizzonte temporale e' lunghissimo ( diciamo oltre la mia aspettativa di vita ) e vorrei lasciare questo " albero del denaro " a mia figlia in modo che finanziariamente stia bene.

Ma ti ha già risposto luigiBGN: versa 50 euro in meno al mese (o quanto vorresti avere di cedola) e considera questa cifra come la cedola.

Investi il resto in ETF ad accumulazione. In questo modo, eviterai di pagare imposte sul capital gain sulle cedole che altrimenti vorresti riscuotere dagli ETF a distribuzione.

Quando terminerai i versamenti, potrai sempre switchare dagli ETF ad accumulazione a quelli a distribuzione (pagando le eventuali imposte sui capital gain, ma in questo modo avrai nel frattempo accumulato in compounding tutto l'investimento in ETF ad accumulazione.
 
Ciao a tutti avevo intenzione di costruire un portafoglio con etf per avere una seconda rendita. Vorrei investire 800 euro al mese ( premetto che sono soldi non mi servono e vorrei lasciare a mia figlia per quando non ci saro' piu' ). Leggendo un po' nella sezione avevo pensato di utilizzare solo 3 etf : VUSA , VAGE , IMEU , ogni mese acquisterei quote di questi etf (quindi in sostanza un pac ). Chiedo a chi e' piu' esperto se puo' darmi dei consigli nel caso ci fosse un errore in questa strategia. So che gli etf ad accumulazione sono piu efficienti ma psicologicamente preferisco le cedole. Grazie a tutti per gli eventuali interventi.

È un'asset allocation 33% USA 33% Europa, 16,5% titoli di stato e 16,5% obbligazioni societarie (grossomodo).

Bilanciato dinamico. Complessivamente ha perfettamente senso un piano d'accumulo su questa asset allocation per un'esposizione al rischio ragionevole ed una forte diversificazione.

Capisco anche il discorso della distribuzione, non mi perdo in commenti sul 'perdi qualche goccia di gain' perché evidentemente l'obiettivo non è questo, parliamo di un 26% di un 2% l'anno perso in tasse... poca roba.

L'obiettivo che immagino è il voler utilizzare un entrata (es. un affitto) per costruire un portafoglio che genera rendita tra 10-15 anni, questo perché la rendita dell'affitto più la rendita del portafoglio futuro potranno sostituire un'entrata da stipendio per un figlio.

Stai scegliendo strumenti assolutamente adeguati ed una strategia assolutamente ottima.
Lascerei perdere sul discorso di accumulare ad accumulo e vendere per ricomprare a distribuzione tra 10-15 anni: quando lo facessi avcumuleresti Minus e pagheresti gain per ricomprare a zero asset che poi potrebbero andare sotto il prezzo di carico... accumula a distribuzione e lasciali in (forte speriamo) gain quando saranno diventato una bella rendita. Dopotutto in 10 anni comprerai 100k circa di quote.

Puoi anche intervallare ogni mese l'acquisto di 800 euro di ETF tra i tre per diminuire i costi di transazione.
 
Grazie mille BOW infatti il mio obbiettivo e' proprio quello di avere una rendita tra 15 anni che permetta a mia figlia di non avere pensieri economici.A chi mi dice di prendere un etf ad accumulazione rispondo che il mio obbiettivo e' quello di investire finche' campo , quindi di fatto non smetterei mai di versare soldi su questo mio albero del denaro.
 
Grazie mille BOW infatti il mio obbiettivo e' proprio quello di avere una rendita tra 15 anni che permetta a mia figlia di non avere pensieri economici.A chi mi dice di prendere un etf ad accumulazione rispondo che il mio obbiettivo e' quello di investire finche' campo , quindi di fatto non smetterei mai di versare soldi su questo mio albero del denaro.

L'unica analisi che aggiungo è che, per come si mettono oggi le cose (ottimo "starting point"), cioè fine ciclo economico con recessione mondiale, politiche espansive dal lato di offerta di moneta e strategie inflszionistiche sul debito pubblico...
... probabilmente potresti assistere ad un decennio di crescita negli asset azionari (con grandi sbalzi soprattutto finché i dati economici sono negativi... ma l'accumulo serve apposta a sfruttare gli sbalzi) e tendenziale svalutazione su quello obbligazionario (la cui duration, partendo da una fase di tassi quasi negativi, poco a poco rema contro). Quindi :
1- non ti spaventare degli alti e bassi dell'azionario, se passi ad una logica di timing ("aspetto che scenda per comprare") l'effetto del price averaging va a farsi benedire. Io per dire avevo progettato per me un PAC su ACWI + NASDAQ e l'ho bloccato dopo i primi versamenti a causa del rimbalzo verticale dei mercati ad aprile... però io non ho un'entrata da accumulare, solo poche cartucce da allocare e finite quelle...
2- non ti abbattere se l'obbligazionario lo vedi in discesa per qualche anno: stai mediando il prezzo. Dopo 10 anni il prezzo medio di carico della enorme massa di obbligazioni che c'è dentro sarà più vicino alla pari con una duration meno svantaggiosa rispetto al corso

Insomma l'efficacia del PAC è nel tenere il timone saldo
 
Grazie ancora per i consigli BOW, cerchero' di tenere il timone saldo come dici tu:).Qualcuno puo' consigliarmi un etf obbligazionario a distribuzione che sia legato all'inflazione?
 
Grazie ancora per i consigli BOW, cerchero' di tenere il timone saldo come dici tu:).Qualcuno puo' consigliarmi un etf obbligazionario a distribuzione che sia legato all'inflazione?

Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1D EUR hedged
ISIN LU0962078753, Ticker XGII

Mi sa che è anche. L'unico su Milano
 
Xtrackers Global Inflation-Linked Bond UCITS ETF 1D EUR hedged
ISIN LU0962078753, Ticker XGII

Mi sa che è anche. L'unico su Milano
Stavo valutando anche io etf su bond inflaction Linked ma avevo visto xgiu e xgin , xgii Investing me lo da solo su xetra... cmq rendimenti bassi e prezzi troppo alti non li inserisco.
Edit: c’è su borsa italiana ma etf piccolo e poco scambiato mi pare
 
Stavo valutando anche io etf su bond inflaction Linked ma avevo visto xgiu e xgin , xgii Investing me lo da solo su xetra... cmq rendimenti bassi e prezzi troppo alti non li inserisco.
Edit: c’è su borsa italiana ma etf piccolo e poco scambiato mi pare

Sincermante neanche io li considero, ho già quelli a reddito fisso che bastano e avanzano, per l inflazione o i miei cari etc che oltre alla già detta efficienza fiscale servono anche a quello :o
 
È un'asset allocation 33% USA 33% Europa, 16,5% titoli di stato e 16,5% obbligazioni societarie (grossomodo).

Bilanciato dinamico. Complessivamente ha perfettamente senso un piano d'accumulo su questa asset allocation per un'esposizione al rischio ragionevole ed una forte diversificazione.

Capisco anche il discorso della distribuzione, non mi perdo in commenti sul 'perdi qualche goccia di gain' perché evidentemente l'obiettivo non è questo, parliamo di un 26% di un 2% l'anno perso in tasse... poca roba.

L'obiettivo che immagino è il voler utilizzare un entrata (es. un affitto) per costruire un portafoglio che genera rendita tra 10-15 anni, questo perché la rendita dell'affitto più la rendita del portafoglio futuro potranno sostituire un'entrata da stipendio per un figlio.

Stai scegliendo strumenti assolutamente adeguati ed una strategia assolutamente ottima.
Lascerei perdere sul discorso di accumulare ad accumulo e vendere per ricomprare a distribuzione tra 10-15 anni: quando lo facessi avcumuleresti Minus e pagheresti gain per ricomprare a zero asset che poi potrebbero andare sotto il prezzo di carico... accumula a distribuzione e lasciali in (forte speriamo) gain quando saranno diventato una bella rendita. Dopotutto in 10 anni comprerai 100k circa di quote.

Puoi anche intervallare ogni mese l'acquisto di 800 euro di ETF tra i tre per diminuire i costi di transazione.

Il problema della distribuzione non è tanto il 26% di tassazione. E' il mancato sfruttamento - con la distribuzione dei proventi invece che con l'accumulazione - dell'effetto compounding.

Se chi ha aperto il thread vuole investire "a vita", quindi in un'ottica di lungo o lunghissimo termine, il mancato sfruttamento del compounding (in tutto o in parte) causerà un minor guadagno finale, che potrebbe anche essere elevato.

Si perde una goccia di gain se i proventi sono una piccolissima percentuale del rendimento di lungo termine.
Si perde una goccia di gain se il rendimento di lungo termine è relativamente basso.

Si perde parecchio se il rendimento di lungo termine è medio/alto e i proventi distribuiti sono una buona percentuale di questi: tanto più quanto più questa percentuale è alta.

La rendita che questo portafoglio genererà tra 10/15 anni (o magari 20 o 30, perché no) sarà di conseguenza inferiore. Tanto più quanto più sarà lungo questo periodo e, come detto sopra, tanto più quanto più sarà piccolo il differenziale rendimento-proventi distribuiti.
 
Il problema della distribuzione non è tanto il 26% di tassazione. E' il mancato sfruttamento - con la distribuzione dei proventi invece che con l'accumulazione - dell'effetto compounding.

Se chi ha aperto il thread vuole investire "a vita", quindi in un'ottica di lungo o lunghissimo termine, il mancato sfruttamento del compounding (in tutto o in parte) causerà un minor guadagno finale, che potrebbe anche essere elevato.

Si perde una goccia di gain se i proventi sono una piccolissima percentuale del rendimento di lungo termine.
Si perde una goccia di gain se il rendimento di lungo termine è relativamente basso.

Si perde parecchio se il rendimento di lungo termine è medio/alto e i proventi distribuiti sono una buona percentuale di questi: tanto più quanto più questa percentuale è alta.

La rendita che questo portafoglio genererà tra 10/15 anni (o magari 20 o 30, perché no) sarà di conseguenza inferiore. Tanto più quanto più sarà lungo questo periodo e, come detto sopra, tanto più quanto più sarà piccolo il differenziale rendimento-proventi distribuiti.

Tutto corretto e logico ma penso che per l'autore del Thread penso venga fuori l effetto psicologico della cedola.
Tu piu di tanti altri sai che l effetto psicologico negli investimenti fa tanto e il peggior nemico di essi siamo quasi sempre noi stessi.

Ad essere robot penso che noi tutti saremo con molti più soldi in tasca :rolleyes:
 
Tutto corretto e logico ma penso che per l'autore del Thread penso venga fuori l effetto psicologico della cedola.
Tu piu di tanti altri sai che l effetto psicologico negli investimenti fa tanto e il peggior nemico di essi siamo quasi sempre noi stessi.

Ad essere robot penso che noi tutti saremo con molti più soldi in tasca :rolleyes:

Assolutamente sì. E infatti se gli ETF a distribuzione gli danno tranquillità, deve senz'altro sceglierli.

Volevo solamente provare a chiarire un po' meglio (ma forse lo era già abbastanza) che il costo di questa scelta, nel lungo termine, potrebbe non essere marginale.
 
buongiorno a tutti , chiedo consiglio per costruzione portafoglio , situazione attuale famiglia di tre persone ( coniugi piu figlia 17 anni )
capacita risparmio da investire 700/800 mensili
cosa consigliate non ne capiamo molto ,
250 k - appartamento di proprieta
35 k - conto rendimax
100 k - conto vivibanca
17 milioni di lire -buoni fruttiferi (anno 1995 )
10 k - btp italia2025
5 k- azioni eni (acquistate a 7.90 )
5 k- vwce
20 k - liquidita ( eventualmente da investire non abbiamo grosse spese in programma )
 
cosa consigliate non ne capiamo molto

Studiare e pianificare, perché il fatto che adesso tu non veda spese in vista non vuol dire che non ne avrai (la figlia va a studiare in un'altra città, fra 10 anni le vorrai comprare casa perché si sposa, oppure non ti serviranno davvero)

Inoltre, come siete messi tu e tua moglie per la pensione? Se avete un mutuo, avete una tcm? Prima di partire con acquisti o vendite, fai un check up o trova qualcuno che ti aiuti a farlo.
 
Ultima modifica:
Indietro