Cercasi cedola per portafoglio
Italia, calma apparente: Covid e debito resta ‘un abbraccio mortale’. Mazziero stima calo Pil più ampio del previsto
L'Italia si è presentata "fragile a questo evento imprevisto, ma prevedibile. Intendiamo come prevedibile non tanto il fatto che di possibile pandemia si parlasse in ambienti scientifici, ma del fatto …
Tassi BTP sempre più giù, Enel e Snam trainano al rialzo Piazza Affari. Gli altri titoli del Ftse Mib da seguire oggi 
Continuano anche oggi i fitti acquisti su BTP e anche Piazza Affari mostra i muscoli. Il Ftse Mib segna un progresso dell’1,26% in area 19.131 punti. Un assist importante arriva …
Tesla Battery Day: batterie più potenti, green e meno costose per un’auto da $25.000. Ma fino a tre anni di attesa. E il mercato boccia Musk
Cosa ha annunciato Elon Musk nell'attesissimo Tesla Battery Day, evento che si è svolto ieri nella fabbrica di Fremont, in California? Tra le novità si mettono in evidenza soprattutto le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    743276

Cercasi cedola per portafoglio

Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
    5 k euclidea (linea azionaria)
    20 k rendimax deposito
    30 k assicurazione con capitale garantito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Grazie per chi avesse voglia di rispondere
    Lorenzo

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2195 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da figgeu98 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
    20 k rendimax deposito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Lorenzo
    Quanto hai di rendimento su moneyfarm, per curiosità?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    61 Post(s)
    Potenza rep
    725618
    lascio la parola ai più esperti però mi cimento lo stesso, per rimanere su un rischio da bilanciato moderato io farei

5k dividend aristocrat
    10k iemb
    5k euro high yield
    5k in liquidità da investire in caso di ribassi ulteriori oppure da tenere come cuscinetto al posto di tds IG

tuttavia visto il patrimonio forse sarebbe il caso di mantenere prodotti ad accumulazione e passare alla distribuzione successivamente (devi valutare in base alle tue necessità)

L'avatar di bow
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    1216 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da gallocedrone Visualizza Messaggio
    lascio la parola ai più esperti però mi cimento lo stesso, per rimanere su un rischio da bilanciato moderato io farei

5k dividend aristocrat
    10k iemb
    5k euro high yield
    5k in liquidità da investire in caso di ribassi ulteriori oppure da tenere come cuscinetto al posto di tds IG

tuttavia visto il patrimonio forse sarebbe il caso di mantenere prodotti ad accumulazione e passare alla distribuzione successivamente (devi valutare in base alle tue necessità)
    Non ha gli stessi Dividend yield ma un globale Value o un ACWI Dividend come quello di Vanguard secondo me potrebbe stabilizzare un po' il portafoglio. Così sei molto esposto agli sbalzi di mercato "in cambio" della cedola. 40% di obbligazionario emergenti è tanto. Certo parliamo di piccole cifre e strumenti di per sé eccellenti quindi sarai comunque molto soddisfatto.
    Diciamo che se arrivi ad un portafoglio da 100-200k valuta un po' di diversificazione e bilanciamento, salvo propensione al rischio alta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    743276
    Grazie per le prime risposte. In realtà sono alla ricerca di un unico prodotto non sono un esperto e non ho le competenze per seguire gli andamenti di tanti prodotti. Devo contentare le comprensibili ansie di mia moglie e la cedola serve proprio a questo scopo llllp

P.s. il p6 di MF ad oggi è sopra di 14%

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1230 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Grazie per le prime risposte. In realtà sono alla ricerca di un unico prodotto non sono un esperto e non ho le competenze per seguire gli andamenti di tanti prodotti. Devo contentare le comprensibili ansie di mia moglie e la cedola serve proprio a questo scopo llllp

P.s. il p6 di MF ad oggi è sopra di 14%
    Pagandoci il capital gain ogni anno credo che andrai molto meglio con il tuo ptf... Sia come efficienza fiscale che come risultato finale con l'aggiunta che ti godrai anche le cedole

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    743276
    Con quale prodotto berserk?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1230 Post(s)
    Potenza rep
    33299021
    Con quale prodotto berserk?
    Con moneyfarm che quel che si dica nel lungo è fiscalmente inefficente rispetto a un classico buy & hold

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2279 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

20 k moneyfarm P6
    20 k rendimax deposito

Lorenzo
    Ciao, al comparto obbligazionario ci hai mai pensato? Ora i rendimenti sono molto bassi ma qualcosa si riesce ad ottenere:

fra i ns. TdS il BTP-FUTURA 14LG30 IT0005415291 (andava preso in collocamento per ottenere anche il bonus ma non è mai troppo tardi) a 100,86 offre un rendimento annuo dell'1,03%,

se vuoi maggior rendimento naturalmente con un rischio maggiore:

INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884 ultimo prezzo 101,20 e rendimento netto annuo del 2,98%

ALERION 19DC25 3,125 XS2083187059 ultimo prezzo 101,71 e rendimento netto annuo dell'1,97%

IVS GRP 26 NTS-S 3 XS2049317808 ultimo prezzo 99,66 e rendimento netto annuo del 2,28%

............

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    38 Post(s)
    Potenza rep
    743276
    All'interno di MF ho una parte obbligazionaria e direi che fa il suo sporco lavoro senza lode e senza infamia. In questo caso pero vorrei un prodotto che ciclicamente emetta una cedola/dividendo per non essere reinvestito ma dirottato sul cc.

Accedi