Cercasi cedola per portafoglio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

figgeu98

Nuovo Utente
Registrato
24/6/15
Messaggi
106
Punti reazioni
1
Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
5 k euclidea (linea azionaria)
20 k rendimax deposito
30 k assicurazione con capitale garantito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Grazie per chi avesse voglia di rispondere
Lorenzo
 
Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
5 k euclidea (linea azionaria)
20 k rendimax deposito
30 k assicurazione con capitale garantito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Grazie per chi avesse voglia di rispondere
Lorenzo

Quanto hai di rendimento su moneyfarm, per curiosità?
 
lascio la parola ai più esperti però mi cimento lo stesso, per rimanere su un rischio da bilanciato moderato io farei

5k dividend aristocrat
10k iemb
5k euro high yield
5k in liquidità da investire in caso di ribassi ulteriori oppure da tenere come cuscinetto al posto di tds IG

tuttavia visto il patrimonio forse sarebbe il caso di mantenere prodotti ad accumulazione e passare alla distribuzione successivamente (devi valutare in base alle tue necessità)
 
lascio la parola ai più esperti però mi cimento lo stesso, per rimanere su un rischio da bilanciato moderato io farei

5k dividend aristocrat
10k iemb
5k euro high yield
5k in liquidità da investire in caso di ribassi ulteriori oppure da tenere come cuscinetto al posto di tds IG

tuttavia visto il patrimonio forse sarebbe il caso di mantenere prodotti ad accumulazione e passare alla distribuzione successivamente (devi valutare in base alle tue necessità)

Non ha gli stessi Dividend yield ma un globale Value o un ACWI Dividend come quello di Vanguard secondo me potrebbe stabilizzare un po' il portafoglio. Così sei molto esposto agli sbalzi di mercato "in cambio" della cedola. 40% di obbligazionario emergenti è tanto. Certo parliamo di piccole cifre e strumenti di per sé eccellenti quindi sarai comunque molto soddisfatto.
Diciamo che se arrivi ad un portafoglio da 100-200k valuta un po' di diversificazione e bilanciamento, salvo propensione al rischio alta.
 
Grazie per le prime risposte. In realtà sono alla ricerca di un unico prodotto non sono un esperto e non ho le competenze per seguire gli andamenti di tanti prodotti. Devo contentare le comprensibili ansie di mia moglie e la cedola serve proprio a questo scopo ll:Dllp

P.s. il p6 di MF ad oggi è sopra di 14%
 
Grazie per le prime risposte. In realtà sono alla ricerca di un unico prodotto non sono un esperto e non ho le competenze per seguire gli andamenti di tanti prodotti. Devo contentare le comprensibili ansie di mia moglie e la cedola serve proprio a questo scopo ll:Dllp

P.s. il p6 di MF ad oggi è sopra di 14%

Pagandoci il capital gain ogni anno credo che andrai molto meglio con il tuo ptf... Sia come efficienza fiscale che come risultato finale con l'aggiunta che ti godrai anche le cedole
 
Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
5 k euclidea (linea azionaria)
20 k rendimax deposito
30 k assicurazione con capitale garantito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Grazie per chi avesse voglia di rispondere
Lorenzo

Ciao, al comparto obbligazionario ci hai mai pensato? Ora i rendimenti sono molto bassi ma qualcosa si riesce ad ottenere:

fra i ns. TdS il BTP-FUTURA 14LG30 IT0005415291 (andava preso in collocamento per ottenere anche il bonus ma non è mai troppo tardi) a 100,86 offre un rendimento annuo dell'1,03%,

se vuoi maggior rendimento naturalmente con un rischio maggiore:

INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884 ultimo prezzo 101,20 e rendimento netto annuo del 2,98%

ALERION 19DC25 3,125 XS2083187059 ultimo prezzo 101,71 e rendimento netto annuo dell'1,97%

IVS GRP 26 NTS-S 3 XS2049317808 ultimo prezzo 99,66 e rendimento netto annuo del 2,28%

............
 
All'interno di MF ho una parte obbligazionaria e direi che fa il suo sporco lavoro senza lode e senza infamia. In questo caso pero vorrei un prodotto che ciclicamente emetta una cedola/dividendo per non essere reinvestito ma dirottato sul cc.
 
Ciao a tutti, come da oggetto cerco un prodotto con cedola per completare la diversificazione del mio piccolo portafoglio. Ad oggi questo è cio che abbiamo in famiglia:

20 k moneyfarm P6
5 k euclidea (linea azionaria)
20 k rendimax deposito
30 k assicurazione con capitale garantito

25 k arca strategia globale (è questo fondo che voglio vendere perchè stufo di pagare tanto a fronte di poco).

L'idea è quella di vendere quest'ultimo prodotto per entrare in qualcosa con cedola. Chiaramente non cerco il prodotto della vita (che non esiste) ma qualcosa che mi dia una cedola ogni tanto da metter via senza reinvestirla (e soprattutto senza prenderla dal capitale investito come farebbe Arca per intenderci)e senza spendere un capitale. Idee?

Grazie per chi avesse voglia di rispondere
Lorenzo

Ciao,

hai mai valutato uno o più certificates? Hanno il flusso cedolare più disparato (tra l'altro con notevole efficienza fiscale perché ti permettono il recupero di eventuali minus): mensile, trimestrale, semestrale o annuale
 
All'interno di MF ho una parte obbligazionaria e direi che fa il suo sporco lavoro senza lode e senza infamia. In questo caso pero vorrei un prodotto che ciclicamente emetta una cedola/dividendo per non essere reinvestito ma dirottato sul cc.

Gli etf obbligazionari fanno il loro lavoro più o memo bene in base al momento ma non ti garantiscono il capitale a scadenza non avendo scadenza. Con dei titoli obbligazionari invece, salvo default dell'emittente, a scadenza riprendi il valore nominale investito e periodicamente ricevi un flusso cedolare, quello che stai cercando...........
 
Ciao,

hai mai valutato uno o più certificates? Hanno il flusso cedolare più disparato (tra l'altro con notevole efficienza fiscale perché ti permettono il recupero di eventuali minus): mensile, trimestrale, semestrale o annuale

Ottimi strumenti per chi vuole un flusso cedolare anche consistente ma naturalmente a fronte di rischi notevoli. Prendiamone uno ad esempio che sto monitorando: BSKT/LEON 22 CH0498263497, ultimo prezzo 982,65, cedola mensile 1% se ad ogni ricorrenza mensile i 3 titoli che compongono il basket non scendano oltre il 60% del loro valore stabilito in emissione. I titoli sono Apple, Facebook e Twitter. Per ora solo Twitter è sotto di un 6% rispetto al prezzo iniziale ed il certificato ha già corrisposto tutte le cedole mensili e pagherà quasi sicuramente anche quella di agosto. Naturalmente se a scadenza anche solo un titolo avrà perso più del 60% si registrerà una perdita in conto capitale............
 
Ottimi strumenti per chi vuole un flusso cedolare anche consistente ma naturalmente a fronte di rischi notevoli. ............

Bè...avere un flusso cedolare dell'1% al mese anche a fronte di una perdita del 40% del sottostante a me sembra un ottimo rapporto rischio/rendimento (non a caso il certificato che indichi è tra i migliori da questo punto di vista)
 
Ad ora l'unica certezza é la mia ignoranza su questi prodotti. Par di capire che le obbligazioni possano fare al caso mio una volta comprese le nozioni basilari. Hanno un kid per esempio?
 
Ottimi strumenti per chi vuole un flusso cedolare anche consistente ma naturalmente a fronte di rischi notevoli. Prendiamone uno ad esempio che sto monitorando: BSKT/LEON 22 CH0498263497, ultimo prezzo 982,65, cedola mensile 1% se ad ogni ricorrenza mensile i 3 titoli che compongono il basket non scendano oltre il 60% del loro valore stabilito in emissione. I titoli sono Apple, Facebook e Twitter. Per ora solo Twitter è sotto di un 6% rispetto al prezzo iniziale ed il certificato ha già corrisposto tutte le cedole mensili e pagherà quasi sicuramente anche quella di agosto. Naturalmente se a scadenza anche solo un titolo avrà perso più del 60% si registrerà una perdita in conto capitale............

E la perdita in conto capitale è direttamente proporzionale al valore dei titoli?
 
E la perdita in conto capitale è direttamente proporzionale al valore dei titoli?

Nel caso di quel certificato (non è una regola valida per tutti), se il peggior sottostante perde oltre il 40% rispetto al proprio valore iniziale, la perdita del certificato è direttamente proporzionale.

Comunque ti consiglio di guardare qui https://certificati.leonteq.com/isin/CH0498263497?language_id=5 : l'emittente ha un sito molto bello, dove ogni prodotto è spiegato bene ed è presente anche tutta la documentazione a corredo.

Se poi hai qualche domanda, postala pure.
 
Tornando a noi, l'obbligazione mi sembra ragionevole e più semplice dei certificati. A questo punto va " solo" capito quale può fare al caso mio
 
...A questo punto va " solo" capito quale può fare al caso mio

Dici niente ;)

Partendo dal presupposto che il rendimento è un premio al rischio vai dai bund tedeschi alle obbligazioni Wirecard :D
 
Immagino ma non dovendo trovare il rendimento della vita ma un prodotto equilibrato non si riesce a sgrassare la ricerca?
 
Indietro