Lista titoli in forte sconto - Consigli per gli acquisti

depositatore

Nuovo Utente
Registrato
7/8/17
Messaggi
633
Punti reazioni
77
Vorrei mantenere un thread che elenchi una lista di titoli che siano quotati almeno il 20% in meno nel 2020.
Nella lista ci saranno sia ETF che singoli titoli, sia su Milano che altri mercati.
Visto il particolare periodo storico potrebbero esserci titoli di società in forte crisi o anche a rischio fallimento, come anche società che stanno pagando più fortemente di altre il calo dei consumi generalizzati.

La lista vuole solo essere un punto di facile consultazione per chi volesse decidere di entrare su qualche ETF o singolo titolo.

Spero ci siano contributi da parte di altri in modo da poterci confrontare su eventuali occasioni.

Terrò il primo post aggiornato con la lista dei titoli che soddisfino il requisito in oggetto.


Titoli che perdono oltre il 40% da inizio 2020:
AIR FRANCE-KLM -64%
Autogrill -58%
Saipem -56%
Leonardo -43%
ENI -40%


Titoli che perdono oltre il 30% da inizio 2020:
Marr -37%



Titoli che perdono oltre il 20% da inizio 2020
Enav -28%
Ishares Dev Mkt Prop Yld Ucits Etf Dist -23%
 
Ultima modifica:
LEONARDO caxxarola!
 
sugli ETF tutti i REIT. IL mio monitor da IWDP a -30% dai massimi del 19 febbraio
 
Direi 3 titoli italiani per il post covid: Enav, Autogrill, Marr.
 
Direi 3 titoli italiani per il post covid: Enav, Autogrill, Marr.

Autogrill.... Anche no!!! L ho visto sempre male e ora peggio che peggio... Al sud è quasi scomparso a favore di attività a conduzione familiare/piccole srl (sicilia/Calabria/Puglia) o dalla concorrenza (campania/Abruzzo/un po di Lazio) con prezzi più umani e qualità nettamente migliore/casereccia

Al centro nord forse ancora tiene
 
Autogrill.... Anche no!!! L ho visto sempre male e ora peggio che peggio... Al sud è quasi scomparso a favore di attività a conduzione familiare/piccole srl (sicilia/Calabria/Puglia) o dalla concorrenza (campania/Abruzzo/un po di Lazio) con prezzi più umani e qualità nettamente migliore/casereccia

Al centro nord forse ancora tiene

Se non sbaglio l'Italia conta per un 20% del fatturato....
preso dal sito di Autogrill... "ll Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.
È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 150 aeroporti."

Poi insomma uno puo' avere altre motivazioni per non averlo in ptf ma e' da tempo un gruppo internazionale
 
Se non sbaglio l'Italia conta per un 20% del fatturato....
preso dal sito di Autogrill... "ll Gruppo Autogrill è il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia.
È presente in 31 paesi di 4 continenti, opera in circa 1.000 location, gestisce 4.000 punti vendita ed è presente in 150 aeroporti."

Poi insomma uno puo' avere altre motivazioni per non averlo in ptf ma e' da tempo un gruppo internazionale

Azz non sapevo avesse tutte ste società/licenze... Mi rimangio tutto, nell italietta in effetti fa cagare ma nel mondo vedo che ha perecchie mani in pasta
 
Grazie per i contributi dati finora.
Trovare i titoli i nforte calo non è ovviamente un problema, ci sono le liste dei worse performer praticamente in qualuqnue sito di finanza.
L'idea di elencarli qui è anche per parlarne, per scambiarci opinioni dato che alcuni di noi potranno averle in ptf sia perchè li avevano precedentemente o perchè li hanno presi da poco nella speranza di fare buon gain futuri.
 
Mi permetto di aggiungere una piccola nota al post, soprattutto ad utilità dei nuovi in finanza. Il fatto che l'azione sia a forte sconto può non significare niente, ci sono titoli che sono scesi e non hanno più raggiunto le cifre iniziali.
 
Mi permetto di aggiungere una piccola nota al post, soprattutto ad utilità dei nuovi in finanza. Il fatto che l'azione sia a forte sconto può non significare niente, ci sono titoli che sono scesi e non hanno più raggiunto le cifre iniziali.

esatto
anzi può significare che conviene liberarsene
che il peggio deve ancora arrivare

i migliori affari li ho fatti
prendendo titoli od indici sopravvalutati
 
io ho incrementato ieri Masi Agricola e domenica alla grigliata stappo un paio di bottiglie per incrementare il fatturato e soprattutto per bere bene :D

quasi costa meno acquistare l'intera azienda piuttosto che 2-3 casse di Amarone
 
Mi permetto di aggiungere una piccola nota al post, soprattutto ad utilità dei nuovi in finanza. Il fatto che l'azione sia a forte sconto può non significare niente, ci sono titoli che sono scesi e non hanno più raggiunto le cifre iniziali.

Si è così se non si vedono i fondamentali.
 
Io ho interpretato che il concetto e' quello di evidenziare titoli in forte calata causa Covid ma con basi solide e che potrebbero beneficiare di un riallineamento dei corsi in caso di soluzione ( Vaccino o altro). Va da se che piu' il brodo si allunga e piu' i rischi salgono ....( vedi aumenti di capitale...).
 
Grazie per i costruttivi contributi.

Chiarisco che questa lista, se riuscirò ad aggiornarla, non intende elencare titoli solidi o meno.
Vuole semplicemente mostrarne alcuni che abbiano avuto un calo importante da inizio anno, in modo che per investimento o trading li si possa considerare.

Concordo sul fatto che un titolo sceso del 50% possa benissimo scendere di un altro 50% o addirittura azzerarsi per fallimento della società emittente.

Oppure che alcuni titoli sono in discesa perenne, vedi Telecom Italia per citarne una.

Il senso è quello di elencare titoli che magari aprano una discussione sul perchè uno potrebbe avere convenienza a prenderne delle quote.


Io ad esempio ho preso AirFrance quando era a qualcosa tipo -70% da inizio anno.
Secondo me i governi francesi e olandesi non la lasceranno certo fallire ed infatti gli hanno dato sussidi molto importanti.
Poi a quanto si prezzerà il titolo in futuro non è dato sapere.
 
Indietro