TRUFFE finanziarie abusivi e promotori; DAVVERO COSI SEMPLICE?

asimpleplan

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
27/11/19
Messaggi
4.037
Punti reazioni
53
Modena, promotore finanziario raggira clienti per 1,5 milioni. Sette indagati - Cronaca


Versa mezzo milione di euro dai conti dei clienti in quello della moglie, promotore finanziario condannato


Lomagna: non restituisce un assegno da 12mila€. Promotore finanziario a giudizio - MerateOnline

Fece sparire sei milioni di euro Ansaloni condannato a quattro anni e mezzo - Cronaca

"Truffa sui risparmi da due milioni e mezzo" - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

E tanti altri.


Ma è davvero così semplice truffare le persone?

Il forumista medio NON me lo immagino cadere in questo genere di truffa.

Si parla di decine di milioni di euro all'anno (in Italia) .

Salvo il caso dell'amico di amici conosciuto in un bar di periferia coi sigilli che ti chiede solo cash e ti promette il 100% in pochi giorni per poi scomparire , le "vittime" sono laureati, insegnanti, pensionati, non proprio analfabeti.

Noto però che i millenial e quelli prima sembrano immuni (forse non sono il target giusto, troppi pochi soldi)

Al di la' di queste mie semplicistiche considerazioni, attendo le Vostre......
 
già il fatto che la maggioranza delle persone preferisca delegare la gestione del proprio denaro a terzi per non metterci un minimo di testa, quando invece si spendono magari settimane a leggere riviste e recensioni per comprare la prossima automobile, la dice lunga sulla diseducazione finanziaria nel nostro paese :o:cool:
 
già il fatto che la maggioranza delle persone preferisca delegare la gestione del proprio denaro a terzi per non metterci un minimo di testa, quando invece si spendono magari settimane a leggere riviste e recensioni per comprare la prossima automobile, la dice lunga sulla diseducazione finanziaria nel nostro paese :o:cool:

E questa è una giusta osservazione; per mancanza di interesse, di tempo o "limiti cognitivi" si preferisce delegare a professionisti che dovrebbero dare del "valore aggiunto".

Però poi , come non accorgersi di certe situazioni?

Tu hai conosciuto direttamente o indirettamente persone che purtroppo si sono fatte raggirare da professionisti "ufficiali"?
 
Sarò crudo e cinico ma io la chiamo selezione naturale,chi non sa gestire i soldi I pochi o tanti soldi che si ha è giusto che li perda o venga ridimensionato.

Non parlo solo di "educazione finanziaria" ma di "saper campare" non mi pare che i nostri nonni erano tutti laureati in economia alla bocconi eppure usavano quei 2 strumenti che conoscevano bene e stop, cercare facile guadagni facendosi intortonare dall amico di turno (dammi i tuoi risparmi te li metto sui bund tedeschi, sono sicuri, la Germania quando fallisce, e rendono bene, più dei btp italiani :D;) oppure i bellissimi annunci su internet (con solo 200 euro su amazon vivrai di rendita, fino a 2000 euro al mese chiamami e ti dico come si fa OK!).

Voi direte che sono truffatori, tutta roba illegale, ma sia le storie degli amici e gli annunci su google li vedo ancora io :o

Buona domenica ;)
 
Voi direte che sono truffatori, tutta roba illegale, ma sia le storie degli amici e gli annunci su google li vedo ancora io :o

IN realta' qua parlo di truffe "lievemente " più sofisticate, effettuate da promotori iscritti ad albi e all'interno di banche.....
 
IN realta' qua parlo di truffe "lievemente " più sofisticate, effettuate da promotori iscritti ad albi e all'interno di banche.....

Allora li te la vai proprio a cercare :D

E come andare a casa del ladro e dirgli che stai andando in vacanza per una settimana al mare
 
E questa è una giusta osservazione; per mancanza di interesse, di tempo o "limiti cognitivi" si preferisce delegare a professionisti che dovrebbero dare del "valore aggiunto".

Però poi , come non accorgersi di certe situazioni?

Tu hai conosciuto direttamente o indirettamente persone che purtroppo si sono fatte raggirare da professionisti "ufficiali"?

io ho alcuni conoscenti che hanno questo tipo di filosofia.. delega completa del proprio patrimonio al consulente bancario, non dico che sia giusto o sbagliato, ma non so dirti molto di più, perchè di fronte a questi, quando si fa una conversazione parlando di soldi e portafoglio e come se si sfiorasse un tabù come il sesso. non gli si riesce a sfilare nessun tipo di informazione, o magari sono così disinformati da non sapere neppure in che modo è gestito il loro patrimonio..

può essere che si accontentino dell'appuntamento annuale col consulente che gli fa vedere due righi sui grafici e poi nisba fino all'anno venturo..

si mettono la coscienza in pace pensando che i loro soldi sono al sicuro con persone competenti che glieli fanno fruttare, senza pensare che un consulente legato a un istituto di credito ha comunque dei doveri stringenti verso l'ente per cui lavora, prima che il cliente stesso, ma qui entriamo in un campo minato, non vorrei che la discussione deragliasse :o:cool:
 
quando si fa una conversazione parlando di soldi e portafoglio e come se si sfiorasse un tabù come il sesso.


Questo taboo atavico ha portato spesso a danni; tra l'altro quando le richieste erano che tipo di investimenti effettui le risposte (classe media e medio alta) erano sempre le "ridicole" ma non ho soldi......(con 4 case e le figlie a Londra) Generalizzo per rendere l'idea......
 
Modena, promotore finanziario raggira clienti per 1,5 milioni. Sette indagati - Cronaca


Versa mezzo milione di euro dai conti dei clienti in quello della moglie, promotore finanziario condannato


Lomagna: non restituisce un assegno da 12mila€. Promotore finanziario a giudizio - MerateOnline

Fece sparire sei milioni di euro Ansaloni condannato a quattro anni e mezzo - Cronaca

"Truffa sui risparmi da due milioni e mezzo" - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

E tanti altri.


Ma è davvero così semplice truffare le persone?

Il forumista medio NON me lo immagino cadere in questo genere di truffa.

Si parla di decine di milioni di euro all'anno (in Italia) .

Salvo il caso dell'amico di amici conosciuto in un bar di periferia coi sigilli che ti chiede solo cash e ti promette il 100% in pochi giorni per poi scomparire , le "vittime" sono laureati, insegnanti, pensionati, non proprio analfabeti.

Noto però che i millenial e quelli prima sembrano immuni (forse non sono il target giusto, troppi pochi soldi)

Al di la' di queste mie semplicistiche considerazioni, attendo le Vostre......

Sì, è così semplice, se hai il pelo sullo stomaco di violare qualsiasi legge e sapere che poi dovrai scappare o comunque passerai molti casini e se sei "penetrato" in un minimo di fiducia.

Ma secondo te quante vecchiette ti dicono di no se gli spieghi che beneficiario della polizza ti metti tu così se succede qualcosa gli farsi da curatore per darli agli eredi?

L'ultimo promotore che ha incassato polizza di sua cliente morta l'ho visto l'anno scorso, per dire...

Ovvio che meno la relazione è esclusiva e più c'è controllo. In una filiale bancaria ci sono colleghi, direttore di filiale, responsabili commerciali, ispettori... una, due stranezze, un reclamo, una voce, trasferimento e si controlla.

Infatti il massimo danno l'ho visto fare dai promotori che gestiscono il rapporto a domicilio: nessuno ha mai letteralmente visto il cliente se non loro, alle volte persino i numeri di telefono registrati e le firme depositate erano del promotore.

Più i grandi patrimoni sono dematerializzati: passano solo da APP, da home banking, da documenti digitali e un unico referente "possiede" la relazione, più la truffa è facile... una debolezza e Zack.

Nella filiale di paese dove 10 impiegati conoscono da 30 anni il tizio con i soldi, sanno chi è, quali sono i suoi parenti, dove ha la fabbrichetta etc... che partano ordini per milioni non individuabili è molto difficile e dopo la prima malefatte si blocca tutto.

È il principio della badante: lascia Indro Montanelli (per dire persona lucidissima) solo dieci anni con una badante e lei avrà facile gioco a farsi intestare tutto al primo alone di Alzheimer o debolezza... se sta in famiglia con relazioni incrociate al massimo gli può fregare l'orologio d'oro e scappare.

Ne ho viste tante di truffe e per questo invito a diffidare del affidarsi in maniera acritica a promotori e grandi professionisti (ah, tra le truffe peggiori badanti e avvocati i promo finanziari non li metto al primo posto).
 
L'ultimo promotore che ha incassato polizza di sua cliente morta l'ho visto l'anno scorso, per dire...

E nessuno diceva nulla?

potrebbe essere tutto legale, se l'anziana cliente NON ha eredi invece che andare allo stato o al pingue parroco, il denaro va al solerte promotore.....nessuno contesterebbe.....
 
Ultima modifica:
potrebbe essere tutto legale, se l'anziana cliente NON ha eredi invece che andare allo stato o al pingue parroco, il denaro va al solerte promotore.....nessuno contesterebbe.....

Di solito i bersagli sono persone sole, senza eredi diretti (magari solo fratelli, nipoti, cugini). Un figlio non puoi certo diseredarlo a favore del promotore/consulente/avvocato/badante, neppure con una polizza.
Comunque le regole ivass vietano di mettersi beneficiari di polizze di cui si è intermediari (grazie al cielo), ci sono però metodi per aggirarle, ma non approfondisco perché sono il tipo di informazioni che non voglio divulgare.
 
Allora li te la vai proprio a cercare :D

E come andare a casa del ladro e dirgli che stai andando in vacanza per una settimana al mare

Spesso si fanno questi ragionamenti "te la sei cercata" come la signora stuprata perché indossava calze a rete oppure ha accettato l'invito a cena del collega di lavoro.........insomma la colpa è della vittima.............ma anche no
 
Spesso si fanno questi ragionamenti "te la sei cercata" come la signora stuprata perché indossava calze a rete oppure ha accettato l'invito a cena del collega di lavoro.........insomma la colpa è della vittima.............ma anche no

:clap::clap:
 
Spesso si fanno questi ragionamenti "te la sei cercata" come la signora stuprata perché indossava calze a rete oppure ha accettato l'invito a cena del collega di lavoro.........insomma la colpa è della vittima.............ma anche no

Se il collega di lavoro sai che ha precedenti per stupro penso proprio di sì, come andare in giro per secondigliano con un Rolex al braccio, andare sulla metro B di Roma con il borsello aperto, parcheggiare l'auto da 80k a San Basilio ecc... Si te la sei cercata!!!

LE banca ormai lo sanno tutti che fanno i loro interessi con costi osceni
 
Ultima modifica:
e cosa c'entrano i costi con le truffe?
la gente preferisce appunto pagare qualche commissione in più ma sentirsi più al sicuro, piuttosto che dare soldi al consulente indipendente amico dell'amico che scappa coi soldi.

quello che hai scritto, scusami ma mi sembra una mezza cavolata 😉
 
e cosa c'entrano i costi con le truffe?
la gente preferisce appunto pagare qualche commissione in più ma sentirsi più al sicuro, piuttosto che dare soldi al consulente indipendente amico dell'amico che scappa coi soldi.

quello che hai scritto, scusami ma mi sembra una mezza cavolata 😉

È una truffa se i costi sono nascosti o peggio elusi affermando il contrario, photoshopando rendiconti, mettendo firme false, certo andarlo a dimostrare, tanti auguriiiiiii!!!
Se te ne accorgi partono i trampolieri "
Ma che dici stava nella settordicesima pagina del contratto che hai firmato che mi devi il 4% all anno, non vedi li in basso scritto piccolo. Questa non è la tua firma messa prima che ti offrissi il caffè con il direttore?
Allora ti resta di affidarti alla giustizia, paghi avvocati che sanno che non vincerai mai la causa ma ti garantiscono risarcimento assicurato tanto che gli frega, la sua parte sta assicurata.

Tutte cavolate ovviamente OK!
 
Se il collega di lavoro sai che ha precedenti per stupro penso proprio di sì, come andare in giro per secondigliano con un Rolex al braccio, andare sulla metro B di Roma con il borsello aperto, parcheggiare l'auto da 80k a San Basilio ecc... Si te la sei cercata!!!

LE banca ormai lo sanno tutti che fanno i loro interessi con costi osceni

Sono d'accordo sul fatto che le vittime sono colpevoli di" ingenuità " ma spesso chi ti frega è il conoscente l'amico il parente, insomma di chi ci si fida,in questi casi la vittima è "cornuta e mazziata" tradita dagli affetti e considerato un tonto,mentre il dritto (il malfattore)viene giustificato,spesso la passa liscia e continua ad imbrogliare il prossimo
 
Sono d'accordo sul fatto che le vittime sono colpevoli di" ingenuità " ma spesso chi ti frega è il conoscente l'amico il parente, insomma di chi ci si fida,in questi casi la vittima è "cornuta e mazziata" tradita dagli affetti e considerato un tonto,mentre il dritto (il malfattore)viene giustificato,spesso la passa liscia e continua ad imbrogliare il prossimo

Tutto corretto.
Sbagliato, ingiusto, crudele? Ma è così che va il mondo e bisogna impare a starci o soccombere
 
Indietro