TRUFFE finanziarie abusivi e promotori; DAVVERO COSI SEMPLICE? - Pagina 14
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Nella mia scarsa esperienza in materia, l' X% dei dipendenti bancari non è neanche lontanamente qualificato a svolgere una consulenza finanziaria su strumenti finanziari quotati in borsa. Non è una roba adatta a chi ha seguito un corso o ha fatto un esame, che al massimo può promuovere quello che gli viene detto di promuovere.

Mettete voi un valore della X secondo la vostra esperienza.
    Non saprei, in teoria se hai dato l esame ocf dovresti essere abbastanza preparato.
    Cmq la materia è abbastanza scivolosa, non esiste il bianco o il nero, può lavorare ottimamente bow come lavora e può lavorare altrettanto correttamente un altro gestore piu "aziendalista".
    Io mi tiro fuori perché riconosco che potrei fare meglio.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    2271807
    Citazione Originariamente Scritto da totuccio2 Visualizza Messaggio
    L esempio del carabiniere non so fino a quanto sia pertinente, tu collocando il prodotto della casa non stai commettendo alcun illecito.
    In ogni modo nessuno mette in dubbio che possiamo collocare cosa vogliamo, ma sapendo che l azienda vuole una certa politica, io personalmente non mi sentirei a posto a fare tutti etf.
    Magari è una cosa mia personale.
    Non sono in grado di giudicare se, ragionando tutti come fai tu, l ad e i capetti non possono cambiare un auto all anno, oppure se devono stare a casa diecimila bancari.
    Questo non siamo in grado di capirlo ne io ne credo tu.
    E non sto parlando di unit al 5, ma di fondi obbligazionari all uno, che con moneyfarm piu o meno tra consulenza e tutto sei li.
    Mi sembra che con la tue idee vai a far passare l impressione che il bancario che vende per la maggior parte prodotti della casa come minimo sia incompetente, come massimo disonesto.
    Non è cosi per me
    Inoltre, ci sono simulazioni di proposta: se fai uscire da fondi con commissioni per entrare su altri fondi, tanto per dire, la procedura ti blocca. Non sarà la panacea di tutti i mali, ma rispetto ad anni fa è molto
    Perdonami: i tuoi ragionamenti hanno un loro senso, e ti capisco.
    Il problema è che a favorire prevalentemente la Banca si fanno gli interessi di chi, è vero, ti mette le lenticchie nel piatto, ma non fa, con comportamenti sì legali ma non etici, gli interessi del cliente e peggio ancora quelli della collettività. A fare prevalentemente gli interessi del cliente si finisce con l'essere legali, etici e sul lungo termine si favorisce anche la Banca che diventa meno fragile al fatto che i clienti possano mandarla a quel paese una volta che si accorgano che in fondo un consulente gli fa fare peggio di quanto non farebbero da soli.

PS. Perdonami, ho visto solo dopo che ti eri tirato fuori.

L'avatar di mac
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    996 Post(s)
    Potenza rep
    42949692
    Nel caso di richiesta di volatilità zero, hai ragione, non avndo prodotti tipo conto deposito, gli posso dire di non investire(certo non gli dico di andare da rendimax, almeno questo me lo concederete).
    Ora chiudo i miei interventi, la mia visione la sapete, grazie a tutti per queste belle discussioni
    Bene, prendo atto.
    La risposta che io mi sarei atteso da un consulente della mia banca non è del tipo non investire ma piuttosto: "questo Istituto finanziario non tratta strumenti che rispondono alle caratteristiche di volatilità che lei richiede, quali potrebbero essere i conti deposito".

Ecco: a mio avviso questa è consulenza, e chiudiamola qui.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da mac Visualizza Messaggio
    Bene, prendo atto.
    La risposta che io mi sarei atteso da un consulente della mia banca non è del tipo non investire ma piuttosto: "questo Istituto finanziario non tratta strumenti che rispondono alle caratteristiche di volatilità che lei richiede, quali potrebbero essere i conti deposito".

Ecco: a mio avviso questa è consulenza, e chiudiamola qui.
    esatto. Io mi fermo a che lei richiede, e ritengo di far consulenza lo stesso. Di certo nessuno pretenderà che inviti i clienti a rivolgersi altrove. Che gli devo dire, guardi che la Cassa di Risparmio ha il prodotto che fa per lei? Cerchiamo di essere realistici.
    Anche perché se poi uno porta tipo 300 k al Credito valtellinese al due per cento e poi fallisce e li applicano il bail in, io sono a posto? Stiamo sempre attenti a ragionare per teorie , che da fuori parlare è sempre facile

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Bah, veramente altro articolo della stessa legge dice che è vietato dare indicazioni di prodotto al consulente. Scritto tra l'altro in tutte le normative.
    L'applicativo di CONSULENZA certificato dalla banca (carta intestata, firma ufficiale etc...) prevede la selezione 'tipo di prodotti'. Tra questi ci sono i fondi a catalogo, le polizze a catalogo (per dire quelle del Private no), ma c'è pure una finestrella ETF su cui esce una serie di ETF (non tutti, ma i più diffusi), c'è pure la finestrella titoli di stato su cui escono i titoli in collocamento più importanti (es. prossima asta BTP). Il collocamento prevede l'iniziativa banca (li consiglia la banca) e l'iniziativa del cliente (li ha chiesti lui con apposita liberatoria).
    Per quanto mi riguarda se con l'applicativo dell'azienda, selezioni gli ETF scelti dall'azienda, iniziativa banca stai facendo quello che ti dice l'azienda, con tanto di firma e protocollo.
    Aggiungo che nel budget commerciale C'E' la voce ETF, che però riporta sempre, a mia memoria "budget previsto zero", ma vuol dire che sono contemplati, se poi per un discorso di servizio e qualità del portafoglio vai sopra budget su quella voce e stai a zero da sempre sulle unit sintetiche non disobbedisci a niente.
    Aggiungo: i clienti pagano costi di negoziazione, se gli ETF glieli colloca il consulente, piuttosto che se li compra da solo dall'homebanking. Nel primo caso però questi vengono immessi nel portafoglio dove arriva anche la lettera a casa qualora non fosse più adeguato. Quindi io sono convintissimo che sia giusto ed etico dare il servizio MIGLIORE per il cliente facendo guadagnare IL SOSTENIBILE all'azienda. Non in un'ottica di brevissimo termine (l'AD che si pavoneggia del sovra-guadagno sulle commissioni alla sig.ra Mariuccia) ma in un'ottica di lungo termine (io il conto in filiale da bow lo tengo perché alla fine mi trovo bene).

Aggiungerei che formalmente non è neppure legale perché l'obbligo di spiegare i costi c'è... se per dire vengono le Iene e ti fanno la ripresa nascosta (legale) passi i guai.
    Aggiungo ancora un'altra sfumatura: il 95% dei clienti, anche esperti ti dice alla fine "ok, il consulente sei tu, mi raccomando fammi un buon portafoglio, controllo ma mi fido". Se INTENZIONALMENTE lo chiami SOLO (non dico anche) per vendere e ricomprare e fare numero, e gli applichi commissioni che comunque gli affossano l'investimento (es. 3% d'entrata e 1,8% l'anno su un governativo breve termine europeo) anche se gliele hai DETTE non sei corretto né deontologico. Perché quello è venuto lì per ricevere un servizio, non per regalarti soldi o essere fregato.
    Non tutti i clienti sono Dedalo, che appena gli dico 3% entrata e 1,8% mi dice "ma che sei matto? Ma la redditività?!", c'è anche lo zio di Dedalo, forse laureatissimo e intelligente, ma che nella vita fa altre cose e dice "se sulla sua esperienza di consulente i prezzi sono quelli va bene" (magari l'ultima volta che ha guardato i rendimenti dei BTP era 9 anni fa con il 7% l'anno sul decennale, quindi nella svista crede che, dato il mio 'consiglio professionale' siano costi assolutamente sostenibili). E lo Zio di Dedalo non deve entrare sapendo che tanto io lo voglio fregare... perché io non ci entrerei proprio ad investire i soldi su queste basi, non ci andrei proprio dal meccanico sapendo che mi rifila al triplo del prezzo un pezzo usato per nuovo, non ci andrei proprio dal muratore sapendo che mi dice di aver pagato 50 euro al metro quadro le mattonelle che spaccia per cotto e che ha comprato a 11 euro da LeroyMerlin e sono di monocottura.

Il punto è che gli ordini dall'alto stanno a zero, tu sei un professionista, sei responsabile di quello che fai e non esistono alibi.

Se facevo il carabiniere nella caserma di Piacenza e l'appuntato mi diceva di arrestare uno per 'chiudere il budget' la mia professionalità doveva opporsi, non dovevo dire "eh, però oltre alla professionalità c'è anche una rete gerarchica, se Peppe mi dice di chiudere l'arresto mi tocca anche fare numero, mo stai a vedere che non lo abbiamo colto in flagrante". Lo so che il SISTEMA è marcio, ma io vorrei trasmettere che non è una scusa... un senso di eticità.

Con un portafoglio di multiramo, ETF, bond, fondi (dove si paga tutto, solo alcune cose meno) la banca ha guadagnato BENISSIMO, certo se invece degli ETF faceva la unit al 5% guadagnava di più... se invece di arrestare quelli con la droga in macchina ci sbatti pure qualcuno solo per sentito dire e la droga ce la metti tu fai più quota arresti... ma tu hai un dovere che prescinde gli ordini di Peppe o il budget del comando provinciale.

Aggiungo che c'è stato anche chi mi ha detto "ma io perché devo pagare 30 euro l'acquisto di un ETF in consulenza che se me lo compro da solo dall'homebanking lo pago 5 euro??" e io ho risposto "perché 25 sono per avvalerti della mia consulenza, se non la vuoi vai... ti dico pure il sito dove andare a studiarteli da solo".

(faccio notare che io con il mio metodo comunque i budget quasi sempre li raggiungo, la redditività è un pò sotto passo, lo sviluppo commerciale è primo su Roma, la qualità della consulenza, adeguatezza, coerenza etc... oltre 2 volte quella media del centroitalia. L'antipatia di alcuni capi è perché gli ho detto esplicitamente alcune cosette)
    Bel post. Anche in ottica di rendimento per l'azienda, dare un buon servizio ai clienti è lungimirante sul lungo temine. Dal fruttivendolo che mi consiglia l'anguria che non sa di niente non so se ci tornerò...

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Bel post. Anche in ottica di rendimento per l'azienda, dare un buon servizio ai clienti è lungimirante sul lungo temine. Dal fruttivendolo che mi consiglia l'anguria che non sa di niente non so se ci tornerò...
    Infatti il mio augurio è che le banche passino prima poi alla consulenza fee only. Possono gia farlo, na ovviamente nessuna la fa

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Questo thread dovrebbe essere parte del programma scolastico alle scuole superiori

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2211 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Aggiungo (e finisco davvero) che è tutto il sistema capitalistico che ha bisogno da anni di una bella rivisitazione. Gli azionisti vogliono sempre che i dividendi crescano.. Quindi nel nostro ambito capita quello che capita, in altri ti crolla un ponte e fa 43 morti per risparmio manutenzione, e cosi via...

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    59 Post(s)
    Quoted
    3212 Post(s)
    Potenza rep
    0
    in teoria se hai dato l esame ocf dovresti essere abbastanza preparato.
    La legge consente a chi ha fatto un corso o un esame di fornire consulenza finanziaria, senza particolari controlli.

Quindi la probabilità di avere a che fare con professionisti con gli attributi è dell' X%. Mettete voi un valore per la X.

L'avatar di goony
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    27386636
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    voto anche te, cosa che ho fatto mi sa in passato, se quoto quello che scrivi che mediamente è sicuramente più interessante e costruttivo di quello che scrivono molti frequentatori del FOL o presunti tali.

Almeno te e bow avete da subito chiaramente detto quello che fate nella vita a differenza di molti "mentite spoglie", anche in questo thread che si è casualmente ammutolito
    Magari sarebbe bene, quando si accusa "qualcuno", farlo esplicitamente, così da evitare che altri "qualcuno" si possano sentire tirato in ballo (forse) a sproposito

Accedi