Analisi & Confronti degli ETF

Unexist

Nuovo Utente
Registrato
12/8/14
Messaggi
7.650
Punti reazioni
261
ATTENZIONE: le analisi sono fatte usando valori che cambiano ogni giorno, pertanto se le leggerete in futuro i dati usati per i confronti saranno diversi. Chi e' il migliore adesso della categoria potrebbe diventare il peggiore. Questi documenti non rappresentano un consiglio di acquisto o di vendita, ma rappresentano il MIO pensiero in merito e non essendo un professionista potrebbe essere errato.
 
Ultima modifica:
Eccezionale analisi. Peccato per IMIE, mi è sempre piaciuto
 
Buongiorno,

E' da un po' di tempo che avevo in mente di fare un confronto serio tra ETF singoli per capire quale sia il migliore in una determinata categoria. Il confronto serve in primis a me quando dovro' andare a comprare (sperando di non dover vendere) per sapere in linea di massima quello che mi aspetta andando su un determinato fondo rispetto ad un altro. Mi piacerebbe che questo thread fosse utilizzato per l'ultimo passaggio della strategia da applicare, ovvero abbiamo stabilito di comprare un determinato tipo di asset class come l'Azionario Globale consultando un altro thread come l'ottimo sul Portafoglio Lazy, adesso pero' quale ETF compriamo nello specifico che sia il migliore per le nostre esigenze? Ritengo che questa ultima parte del processo di investimento lasci ampi spazi di dibattito.

________________________________________________________________________________

Ho uppato l'analisi sul sito Mediafire perche' e' semplice da usare e gratuito, eccola:

Analisi ETF - Azionario Globale

Nel file e' il presente il documento in formato PDF, ePub e AZW3.

________________________________________________________________________________

I fondi analizzati sono:

SPDR MSCI ACWI UCITS ETF EUR
[EACW | IE00BF1B7389 | Accumulazione | Hedged]

SPDR MSCI ACWI UCITS ETF
[ACWE | IE00B44Z5B48 | Accumulazione]

SPDR MSCI ACWI IMI UCITS ETF
[IMIE | IE00B3YLTY66 | Accumulazione]

VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF
[VWRL | IE00B3RBWM25 | Distribuzione]

VANGUARD FTSE ALL-WORLD UCITS ETF A
[VWCE | IE00BK5BQT80 | Accumulazione]

XTRACKERS MSCI AC WORLD UCITS ETF 1C
[XMAW | IE00BGHQ0G80 | Accumulazione]


Se avete dubbi, critiche o consigli sono ben accetti perche' solo tutti insieme ci si puo' aiutare andando verso il raggiungimento dell'obiettivo comune di avere buoni investimenti. In particolare se conoscete analisi o ne avete fatte voi stessi, oppure avete idee su come migliorare la mia vi chiedo di condividerle.

ATTENZIONE: l'analisi e' stata fatta con valori a Luglio 2020, pertanto se leggerete questo documento in futuro i dati saranno sicuramente cambiati. Chi e' il migliore adesso della categoria potrebbe diventare il peggiore. Questo documento non rappresenta un consiglio di acquisto o di vendita, ma rappresenta il MIO pensiero in merito e non essendo un professionista potrebbe essere errato. Usate la testa perche' i soldi che avete in banca qualcuno li ha sudati per averli!

Grazie e buoni investimenti!

Bella analisi, complimenti!
 
ottimo lavoro davvero, non c'è che dire :o:cool:
 
Lavoro fantastico complimenti davvero bravo ! gli ho dato una prima occhiata veloce poi approfondisco la lettura (VWRL è il mio etf azionario base)
 
Complimenti però non capisco perché il prestito titoli lo consideri che uno svantaggio. In teoria gli ETF con il pt riescono a ottenere una piccola overperformance
 
Letto tutto confermo l’ottima analisi a questo punto regalaci un confronto tra obbligazionari globali e siamo a posto :)
 
Grazie, mi raccomando se avete idee esponetele perchè dobbiamo aumentare l'efficacia delle analisi per guadagnarci tutti.

Eccezionale analisi. Peccato per IMIE, mi è sempre piaciuto

IMIE l'ho escluso per un capriccio personale. Non è bello che abbia meno titoli di tutti quando dovrebbe averne di più e non capisco il motivo di averlo listato se poi non si cerca di replicare il più fedelmente possibile il benchmark. A quel punto tanto valeva tenere solo ACWE invece di crearne due del genere lo stesso giorno. ACWE gli è superiore in tutto e non c'è un singolo campo in cui IMIE sia il migliore in questo confronto.


Lavoro fantastico complimenti davvero bravo ! gli ho dato una prima occhiata veloce poi approfondisco la lettura (VWRL è il mio etf azionario base)

Per i nonni che vogliono dividendi prendo anche io VWRL. Diciamo che quando VWCE arriverà a scambiare come VWRL e con quello spread, diventerà il leader della categoria. Sempre che ci arriverà, sono supposizioni :)


Complimenti però non capisco perché il prestito titoli lo consideri che uno svantaggio. In teoria gli ETF con il pt riescono a ottenere una piccola overperformance

Ci sono due problemi:

1) L'overperformance è minuscola, per XMAW si parla dello 0,00x quindi insignificante. E' molto, ma molto più importante lo spread in tal senso, oppure il benchmark, o il TER. Quasi ogni altra caratteristica è più importante del prestito titoli.
2) Il PT porta un rischio controparte che userà i titoli ma non è detto che li faccia riavere al fondo in tempo o allo stesso valore. In caso di apocalissi il PT potrebbe generare gravi problemi perchè è vero che ogni fondo lo applica in piccola misura, ma piccola misura moltiplicata per decine di migliaia di miliardi in tutto il mondo dei fondi potrebbero far paura.

E' vero che le situazioni ipotizzate potrebbero essere solo fantascienza nella mia testa, ma secondo me il rischio non vale certamente il gain in questione. Se ci fosse un gain decente sarebbe diverso.


Letto tutto confermo l’ottima analisi a questo punto regalaci un confronto tra obbligazionari globali e siamo a posto :)

Le prossime tre analisi saranno nell'ordine:

- REIT Globale
- ETC Oro
- Aggregate

Queste le farò perchè servono a me per avere una direzione. Se poi ci saranno altre richieste le valuterò, ma non garantisco nulla perchè portano via molte ore.
 
Perfetto attenderò il confronto dei bond aggregate, a me interessano sopratutto questi.
 
ottimo lavoro, grazie
 
Bellissima analisi, soprattutto le opinioni personali su VWCE, che ho personalmente scelto da poco per un PAC da 800€/mese. Praticamente mi sono venuti da solo tutti i dubbi che ti sei fatto tu e anche di più, per poi decidere di continuare per un anno, anno e mezzo proprio sulla soglia dei 15000 investiti e poi fare le mie valutazioni in quel momento, visto che l'anzianità del titolo a Milano sarà aumentata e che potremo avere indicatori molto diversi.
Grazie mille, ho imparato anche alcuni parametri che non conoscevo.
 
Molto esaustivo! Non so quanto incida il numero di partecipazioni quando partiamo già da più di 1000, a meno che non corrisponda a una più ampia esposizione settoriale/geografica.
 
Grazie!!

Anche io iniziato pac da 800€ mese su vwce con Directa, e a breve integreró nel ptf la fetta Obbligazionaria.
 
Bella analisi! (se non è per motivi captive sei simpaticamente matto! :D)
Il costo dei Vanguard deriva dal fatto che l'indice ftse fa pagare meno le royalties, mentre msci sono più esosi.
Io per una allocazione importante preferirei sempre suddividere il capitale su più etf "suppergiù simili" come quelli oggetto della tua analisi...poi il tempo e le commissioni faranno una media da sole, senza esporre a problematiche eventuali sul singolo emittente.
Se ne dovessi battezzare uno non ho la pretesa di sapere adesso il futuro e quindi andrei sulla massima esposizione/minor costo, come dici te, proprio per un discorso di migliore adattabilità al mercato del 2027, del 2031 e del 2035.(magari allora ci sarà il "all world super cap gdp index" e si cambierà casacca, ma tanto la zuppa rimane quella.
 
Non ho secondi fini per queste analisi, le faccio perché servono in primis a me per orientarmi su quello che compro. Però ti ringrazio per il matto :D

L' analisi sui REIT Globali procede spedita adesso che ho il template base da cui partire.
 
Grazie, mi raccomando se avete idee esponetele perchè dobbiamo aumentare l'efficacia delle analisi per guadagnarci tutti.



IMIE l'ho escluso per un capriccio personale. Non è bello che abbia meno titoli di tutti quando dovrebbe averne di più e non capisco il motivo di averlo listato se poi non si cerca di replicare il più fedelmente possibile il benchmark. A quel punto tanto valeva tenere solo ACWE invece di crearne due del genere lo stesso giorno. ACWE gli è superiore in tutto e non c'è un singolo campo in cui IMIE sia il migliore in questo confronto.




Per i nonni che vogliono dividendi prendo anche io VWRL. Diciamo che quando VWCE arriverà a scambiare come VWRL e con quello spread, diventerà il leader della categoria. Sempre che ci arriverà, sono supposizioni :)




Ci sono due problemi:

1) L'overperformance è minuscola, per XMAW si parla dello 0,00x quindi insignificante. E' molto, ma molto più importante lo spread in tal senso, oppure il benchmark, o il TER. Quasi ogni altra caratteristica è più importante del prestito titoli.
2) Il PT porta un rischio controparte che userà i titoli ma non è detto che li faccia riavere al fondo in tempo o allo stesso valore. In caso di apocalissi il PT potrebbe generare gravi problemi perchè è vero che ogni fondo lo applica in piccola misura, ma piccola misura moltiplicata per decine di migliaia di miliardi in tutto il mondo dei fondi potrebbero far paura.

E' vero che le situazioni ipotizzate potrebbero essere solo fantascienza nella mia testa, ma secondo me il rischio non vale certamente il gain in questione. Se ci fosse un gain decente sarebbe diverso.




Le prossime tre analisi saranno nell'ordine:

- REIT Globale
- ETC Oro
- Aggregate

Queste le farò perchè servono a me per avere una direzione. Se poi ci saranno altre richieste le valuterò, ma non garantisco nulla perchè portano via molte ore.

Potresti valutare etf obbligazionari sopratutto emergenti e hy. C'è fame di cedole...
 
Potresti valutare etf obbligazionari sopratutto emergenti e hy. C'è fame di cedole...

Piacciono anche a me le cedole :D
Emergenti e HY li metto in lista però dopo gli aggregate quindi ci vorrà un po' di tempo.
 
Piacciono anche a me le cedole :D
Emergenti e HY li metto in lista però dopo gli aggregate quindi ci vorrà un po' di tempo.

Aspetto. Visto che è in arrivo quella sui reit sono già contento così...

Grazie per ilavoro che hai fatto.
 
Ciao, scusate se dico una cavolata, ho il sospetto però che il problema spread sui titoli poco scambiati su Borsa Italiana sia un po' meno rilevante di quanto si pensi, se lo stesso titolo è più liquido altrove.
Vi porto la mia esperienza su un acquisto VWCE perfezionato oggi, ma la cosa mi è già capitata in passato.
Su Borsa Italiana avevo bid/ask a 72,96/73,16. Su Xetra, nello stesso momento, 73,05/73,10.
Ho messo l'ordine a 73,10 su Milano ed è stato eseguito all'istante, ho ricontrollato il book e il miglior ask era sempre a 73,16.
E' possibile che i MM siano comunque tarati per eseguirti, anche per semplici questioni di arbitraggio, anche sui prezzi più convenienti in linea con lo Xetra? La cosa può valere anche in vendita? O sono stato semplicemente fortunato?
 
Molto interessante!

Io ho deciso di puntare sull'etf di Ishares MSCI world ad accumulazione. Data l'esposizione solamente sui mercati sviluppati (USA ed Europa) può avere senso fare un PAC anche sull'Ishares Emerging Markets ad accumulazione?
Ho intenzione di mantenere la posizione per 10-20 anni almeno e i dividendi non mi interessano ( sono ventenne :D )...
Può avere senso oppure ci rimetto in termini di costi (tra commissioni del broker e costi di gestione dei due etf)?
Se in futuro la Cina diventerà la nuova potenza mondiale a scapito degli USA l'MSCI world dovrebbe ribilinciarsi, quindi non avrebbe senso puntare sugli emergenti?

Se è OT cancello il messaggio... sono nuovo del forum
 
Indietro