Domanda tecnica su etc short silver

Dressage

Nuovo Utente
Registrato
13/9/15
Messaggi
752
Punti reazioni
27
Quando il prezzo del petrolio cadde, alcuni comprarono l'etc sull'oil, poi il prezzo del petrolio cadde ulteriormente e questi etc furono azzerati.
Ora il prezzo dell'argento è salito, qualcuno potrebbe voler comprare l'etc short silver, ma se il prezzo dell'argento salisse ulteriormente chi avesse investito nel short silver
rischierebbe di trovarsi improvvisamente azzerato l'etc ?
Se così fosse, a che livello dovrebbe arrivare l'argento per ottenere questo effetto?
Ringrazio:bow: sin d'ora a tutti coloro che vorranno e sapranno rispondere.
 
se il prezzo dell'argento salisse ulteriormente chi avesse investito nel short silver rischierebbe di trovarsi improvvisamente azzerato l'etc ?

No: perché si azzeri un ETC short senza leva il prezzo del sottostante dovrebbe più che raddoppiare.

Anche sul petrolio, il prezzo saliva e scendeva in breve tempo del 50% ma solo gli ETC in leva si sono azzerati.
 
Non ti posso dare reputazione perchè la hai bloccata.
Più di 100 visite e una risposta. Chapeau a Blacksmith!:bow:
Ulteriore domanda:
Se un etc è short è comunque a leva (-1) o no ?
 
Se un etc è short è comunque a leva (-1) o no ?

In un certo senso si, perché lo short daily fa sì che l'esposizione aumenti quando il sottostante scende e si riduca quando il sottostante sale.

Se il sottostante dovesse perdere in poche settimane il 50% con bassa volatilità, lo short daily guadagnerebbe fino all' 80%. Viceversa, se il sottostante dovesse guadagnare in poche settimane il 50% con bassa volatilità, lo short daily limiterebbe le perdite al 35%. La presenza di volatilità elevata peggiorerebbe le performance dello short daily in entrambi i casi.
 
In un certo senso si, perché lo short daily fa sì che l'esposizione aumenti quando il sottostante scende e si riduca quando il sottostante sale.

Se il sottostante dovesse perdere in poche settimane il 50% con bassa volatilità, lo short daily guadagnerebbe fino all' 80%. Viceversa, se il sottostante dovesse guadagnare in poche settimane il 50% con bassa volatilità, lo short daily limiterebbe le perdite al 35%. La presenza di volatilità elevata peggiorerebbe le performance dello short daily in entrambi i casi.

Questo sembrerebbe un vantaggio per lo short, specialmente se impiegato per coportura: se il sottostante perde 50%, chi copre guadagna 80% ( vantaggio +30%); se sottostante guadagna 50% lo short perde 35%, lasciando comunque un guadagno del 15%
Sembrerebbe una situazione win-win. Mi sembra troppo bello e facile per essere vero.:confused:
 
Il problema sono le fasi laterali o anche un semplice su e giù delle quotazioni per qualche giorno

Lì con ETF short (leva o no) ti fai molto male
 
Questo sembrerebbe un vantaggio per lo short, specialmente se impiegato per coportura: se il sottostante perde 50%, chi copre guadagna 80% ( vantaggio +30%); se sottostante guadagna 50% lo short perde 35%, lasciando comunque un guadagno del 15%
Sembrerebbe una situazione win-win. Mi sembra troppo bello e facile per essere vero.:confused:
Non è un win win perchè nella realtà le fasi piú durature sono quelle laterali dove si ripassa periodicamente dagli stessi valori.
Lí qualsiasi cosa costruita intorno ad un risultato eod e non con una esposizione reale in leva, ti erode il capitale per il compounding.
In realtà sono molti di piú gli scenari dove mediamente ci perdi.
 
Allora gli etc short non vanno bene neppure come copertura in rapporto di 1 a 1?
Esempio : 100 € phag coperti da 100 € Ssil ?
Un investimento così non necesssariamente avrebbe sempre una delle due parti in guadagno ?:confused:
 
Allora gli etc short non vanno bene neppure come copertura in rapporto di 1 a 1?
Esempio : 100 € phag coperti da 100 € Ssil ?
Un investimento così non necesssariamente avrebbe sempre una delle due parti in guadagno ?:confused:

Gli ETC long e short sulle materie prime sono tutti sempre long dollaro, quindi non ci sarebbe una vera e propria copertura. Inoltre per andare short si paga un costo in più, che pesa sul medio-lungo periodo.

La convenienza che dici tu c'è solo nei casi in cui il sottostante fa un movimento del +/- 50% in tempi brevi. Ma non mi risulta che ci sia chi fa queste cose con gli ETP. Chi fa cose del genere usa le opzioni.
 
La convenienza che dici tu c'è solo nei casi in cui il sottostante fa un movimento del +/- 50% in tempi brevi. Ma non mi risulta che ci sia chi fa queste cose con gli ETP. Chi fa cose del genere usa le opzioni.

Allora , se uno non sa usare le opzioni, per ottenere l'effetto descritto dovebbe cercare dei certificaati short, che hanno il pregio di essere scritti sulle opzioni , ma hanno il difetto (credo) di essere costosi e poco liquidi.
 
Ho capito che non si può usare per coprire l'Etc Silver perchè lo short è calcolato eod e dunque l'effetto compound sconsiglia di tenerlo olre 1 giorno.
 
No: perché si azzeri un ETC short senza leva il prezzo del sottostante dovrebbe più che raddoppiare.

Anche sul petrolio, il prezzo saliva e scendeva in breve tempo del 50% ma solo gli ETC in leva si sono azzerati.
Si, ma più che raddoppiare in quanto tempo ? perchè vista la velocità alla quale sta salendo l'argento in questi giorni.....si potrebbe vedere la qualunque !
 
Il forumista Dany Boy in altra discussione ( "sta arrivando la recessione vendete tutto "vol.8) dice che:

"E' una favola quella che con gli etf a leva rischi di perdere il tutto in un giorno.Esistono i circuit breakers
Circuit Breaker : cos'e l'interruttore automatico della borsa valori
l'Sp500 per esempio non potrà mai perdere più del 20% in un giorno solo
Quindi un etf a leva x3 andare sotto il 60/70%.E poi il giorno dopo si resetta essendo gli etf a leva di tipo daily
Ovviamente non so se valga anche per il gas ma per gli indici principali c'è questo fattore.Prendili come dei stop-loss"

Penso che però sulle materi prime non esista uno strumento simile.
 
Ultima modifica:
Si, ma più che raddoppiare in quanto tempo ? perchè vista la velocità alla quale sta salendo l'argento in questi giorni..... si potrebbe vedere la qualunque !

Da marzo il valore di SLV è più che raddoppiato, ma il leva 2 short ZSL ha perso "solo" il 75%.
 
perchè vi volete far male?
Per coprire la brusca salita del Phag, per esempio, ma già mi è stato risposto che bisogna farlo con le opzioni e non con l'etc, allora ho chiestos e si può fare con i certificates che sono scritti sulle opzioni, ma nessuno ha espresso un parere in merito.
 
Questa brusca discesa dell'argento sembra risollevare un pò le sorti dell'Etc short
 
Indietro