Molto semplice: tassi mondiali bassi, borse in salita - Pagina 4
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Analisti si sfregano le mani in attesa del Tesla Battery Day: upgrade sul titolo che ha fatto +400% da inizio anno
Il Tesla Battery Day è ormai imminente: l’attesissimo evento è in calendario il prossimo martedì, 22 settembre. Grande trepidazione per le novità che il gruppo fondato da Elon Musk potrebbe …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    8103496
    Citazione Originariamente Scritto da Manu1972 Visualizza Messaggio
    ci sarebbe un modo per prendere un ETF accumulazione all-world o world, lasciando fuori i FAANG ?

lo chiedo per pura curiosità...sempre che abbia un senso...
    Disclaimer: non sono un professionista del settore, e sono molto principiante

Io ho un pac attivo al momento su MVOL, ETF MSCI world a minima volatilità che i FAANG di solito non ce li ha (ho riguardato l'ultimo bilanciamento, e se non mi sbaglio ha solo una quota residuale, inferiore all'1%, di microsoft. Quando l'ho comprato io la prima volta a inizio 2019 non c'era nemmeno quello.).

Questo ovviamente si riflette sulla quotazione, che non ha beneficiato moltissimo della risalita dei mercati, tranne che nel primissimo periodo (diciamo da fine marzo a inizio aprile) in cui ha fatto un colpo di reni a seguito degli stimoli vari promessi e dati a pioggia. Adesso è in piena fase laterale.

Sottolineo inoltre che il buon @bow ha espresso notevole perplessità riguardo questi tipi di strumenti a minima volatilità (diversi da quelli a bassa volatilità) sul suo blog, in un articolo apposito apparso qualche mese fa. Io ho deciso comunque di continuare il pac su questo strumento e di seguire la mia strategia originaria, però direi di pensarci accuratamente prima di iniziare l'investimento su questo tipo specifico di strumenti .

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4075 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Oro in salita costante. Argento in salita vertiginosa e altre materie prime in coda.

Bitcoin in salita a doppia cifra.

Che i detentori di liquidità si siano accorti che il rendimento non sta più nell'azionario da qui al prossimo sciacquone?

L'avatar di averytrader
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Oro in salita costante. Argento in salita vertiginosa e altre materie prime in coda.

Che i detentori di liquidità si siano accorti che il rendimento non sta più nell'azionario da qui al prossimo sciacquone?
    È logico che siano saliti di prezzo. La FED può stampare dollari in quantità sempre maggiori ma oro e argento sono in quantità limitate e non possono essere creati dal nulla a piacimento.

Inflation Protection: Bitcoin, Gold And Silver

With Inflation Fears Rising, Consider Physical Gold as a Hedge - Worth

Stephen Roach: Dollar may correct 35% in broad trade weighted basis over this year & next: Stephen Roach - The Economic Times

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sui bitcoin ci si può investire poche migliaia di €,
    chi ha portafogli da 500k o più dubito possa dedicarci anche solo un 5% cioè 25k.
    Diverso invece mettere 5k su un portafoglio di 100.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    9123191
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio

E dove starebbe il rendimento ? Nei bonds che ormai hanno quasi tuttti yield reale negativa considerata l'inflazione (piccola ma c'è) ? Non vedo su quali altri asset class possano spostarsi a meno dell'azionario,metalli preziosi,obbligazioni corporate e convertibili.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4075 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da DanyBoy Visualizza Messaggio
    E dove starebbe il rendimento ? Nei bonds che ormai hanno quasi tuttti yield reale negativa considerata l'inflazione (piccola ma c'è) ? Non vedo su quali altri asset class possano spostarsi a meno dell'azionario,metalli preziosi,obbligazioni corporate e convertibili.
    Non so, li analisti danno l’oro a 3000 e oltre, l’argento a 50 e Bitcoin a 100k.
    Il cape10 sullo S&p sul prossimo decennio da un rendimento manualizzato poco superiore al 2%. Aggiungici pure un 1.5 in più per il calo degli interessi dei bond ma certo il rischio non vale la candela sull’azione rio.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    389 Post(s)
    Potenza rep
    14682872
    Metalli preziosi e bitcoin non hanno alcun rendimento atteso, per contro hanno alta volatilità. Difficile affermare che il rischio valga la candela, per questi asset.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4075 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    Metalli preziosi e bitcoin non hanno alcun rendimento atteso, per contro hanno alta volatilità. Difficile affermare che il rischio valga la candela, per questi asset.
    Ray Dalio (Bridgewater): ‘Rischi in aumento, chiunque dovrebbe investire il 5-10% delle proprie attivita in oro’ | Business Insider Italia

Il bene rifugio per eccellenza | Business Insider Italia

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    389 Post(s)
    Potenza rep
    14682872
    Punti di vista, ce ne sono diversi Will Gold Save the Day? — Rational Reminder

Semplicemente non condivido l'idea che siano asset intrinsecamente meno rischiosi delle azioni. Possono essere altrettanto volatili se non di più.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4075 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Interference Visualizza Messaggio
    Punti di vista, ce ne sono diversi Will Gold Save the Day? — Rational Reminder

Semplicemente non condivido l'idea che siano asset intrinsecamente meno rischiosi delle azioni. Possono essere altrettanto volatili se non di più.
    E infatti questo mi sembra non l’abbia detto nessuno...

Accedi