Suggerimenti primo investimento
Piazza Affari in altalena, bene i bancari guidati da Banco Bpm. Oggi nuovo test asta Btp
Piazza Affari prova a schivare le vendite, ma prevale la caurela in una giornata partita in moderato ribasso in tutta Europa. Dopo i recenti rialzi, a Milano la seduta è …
Elezioni Usa, Biden vs Trump: cosa potrebbe cambiare per i mercati e per i “Big Five”  
  La corsa alla Casa Bianca si risveglia con la notizia che il democratico Joe Biden ha scelto Kamala Harris come suo vice. Si tratta della prima afroamericana candidata alla …
Il Nasdaq ora annaspa, che fare? Occhio a indici e settori più caldi. Ftse Mib da sprint e Ftse Star per le maratone
Sono scattate, come da più parti preventivano, delle diffuse prese di profitto sui titoli tecnologici. Ieri sul parterre di Wall Street si segnala il -3% di Apple - protagonista indiscussa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    596648

Suggerimenti primo investimento

Buongiorno a tutti,

mi scuso se eventualmente ho inserito questo messaggio nella sezione sbagliata, scrivo in quanto sto pensando di aprire il mio primo portafoglio azionario e di titoli e vorrei avere cortesemente alcuni suggerimenti, in particolare:
    1) A quale intermediario bancario consigliate di rivolgersi? Al momento sarei indeciso tra Intesa San Paolo e Unicredit, onestamente non vorrei procedere da solo con attività di trading online o simili;
    2) Quale cifra consigliate di investire per prima inizialmente? A seconda dell’andamento sarei naturalmente poi disposto a incrementare;
    3) Dal momento che si tratta del primo investimento, a vostro modo di vedere come dovrebbe essere strutturato un primo portafoglio in termini di azioni e/o obbligazioni?

Grazie dei suggerimenti.

Cordiali saluti

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    4528541
    Prima di fare qualsiasi cosa rifletti su perché investi e per quanto tempo.

Per esempio, se sei del 91 forse potresti voler comprare casa e/o mettere su famiglia tra un po', quindi avresti un orizzonte breve. Oppure hai una grossa eredità da investire dopo esserti già sistemato. Ma qui non possiamo saperlo a priori.

Quindi per sapere lo strumento ottimo devi prima sapere/condividere il fine.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    725618
    Citazione Originariamente Scritto da nick91 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

mi scuso se eventualmente ho inserito questo messaggio nella sezione sbagliata, scrivo in quanto sto pensando di aprire il mio primo portafoglio azionario e di titoli e vorrei avere cortesemente alcuni suggerimenti, in particolare:
    1) A quale intermediario bancario consigliate di rivolgersi? Al momento sarei indeciso tra Intesa San Paolo e Unicredit, onestamente non vorrei procedere da solo con attività di trading online o simili;
    2) Quale cifra consigliate di investire per prima inizialmente? A seconda dell’andamento sarei naturalmente poi disposto a incrementare;
    3) Dal momento che si tratta del primo investimento, a vostro modo di vedere come dovrebbe essere strutturato un primo portafoglio in termini di azioni e/o obbligazioni?

Grazie dei suggerimenti.

Cordiali saluti
    ti serve una consulenza personalizzata che puoi avere da un bravo consulente.

Oppure ti inizi a studiare da solo l'argomento e pian pianino ti crei una cultura che ti permette di rispondere alle tue domande in autonomia o con qualche consiglio. Hai fatto domande così generiche che è impossibile risponderti sensatamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    304 Post(s)
    Potenza rep
    9559899
    Evita in ogni caso il conto titoli su Intesa ed UniCredit hanno costi esagerati, valuta Directa tra gli intermediari italiani (consigliabile secondo me) , spendi 1,5 euro ad operazione ciò ti consente un PAC anche di importi modesti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    596648
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    Prima di fare qualsiasi cosa rifletti su perché investi e per quanto tempo.

Per esempio, se sei del 91 forse potresti voler comprare casa e/o mettere su famiglia tra un po', quindi avresti un orizzonte breve. Oppure hai una grossa eredità da investire dopo esserti già sistemato. Ma qui non possiamo saperlo a priori.

Quindi per sapere lo strumento ottimo devi prima sapere/condividere il fine.
    Buonasera, prima di tutto grazie a tutti. Sono del 1991, in realtà l'orizzonte che sto valutando sarebbe di lungo periodo, l'idea sarebbe quella di creare una seconda entrata oltre allo stipendio. Vorrei in particolare iniziare con una cifra non necessariamente altissima tra i 1000/1500 euro e piano piano incrementarla sia attraverso investimenti ben riusciti quindi quasi di autofinanziamento sia destinando eventualmente altre quote di stipendio. Preferirei affidarmi a un intermediario che procedere da solo. Spero di essere stato un pochino più preciso, se vi servono altre specifiche fatemi sapere. In attesa,grazie.

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    20227245
    Ma hai 1500€ totali da investire, oppure quella è la cifra che puoi raggiungere tutti i mesi da accantonare? Perchè nel primo caso è difficile che troverai un consulente, servono almeno 5k per esempio per usare MoneyFarm che è tra i migliori. Consulenti fisici chiederanno un minimo molto più alto immagino.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    596648
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    Ma hai 1500€ totali da investire, oppure quella è la cifra che puoi raggiungere tutti i mesi da accantonare? Perchè nel primo caso è difficile che troverai un consulente, servono almeno 5k per esempio per usare MoneyFarm che è tra i migliori. Consulenti fisici chiederanno un minimo molto più alto immagino.
    Buonasera, grazie. 1500 euro totali iniziale. Non sarebbe un problema già 5000 euro, tuttavia trattandosi del primo investimento vorrei stare basso. L'idea sarebbe 1500 di base e con buoni investimenti aumentare sempre di più, naturalmente all'inizio non mi aspetto di guadagnare chissà quale cifra. Conosco MoneyFarm ma mi ha fermato la quota iniziale, consulenti fisici richiederebbero di più? Eventualmente quale altra strategia potrei usare? Devo aumentare il capitale iniziale? Grazie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    4528541
    Buonasera, grazie. 1500 euro totali iniziale. Non sarebbe un problema già 5000 euro, tuttavia trattandosi del primo investimento vorrei stare basso. L'idea sarebbe 1500 di base e con buoni investimenti aumentare sempre di più, naturalmente all'inizio non mi aspetto di guadagnare chissà quale cifra. Conosco MoneyFarm ma mi ha fermato la quota iniziale, consulenti fisici richiederebbero di più? Eventualmente quale altra strategia potrei usare? Devo aumentare il capitale iniziale? Grazie
    Prima di passare a parlare di strumenti, come sei messo col fondo pensione?

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    628 Post(s)
    Potenza rep
    20227245
    Beh diciamo che ognuno investe quello che può e va bene, ma meno di 5k è abbastanza deleterio perchè verresti mangiato dalle commissioni specialmente se ti affidi a consulenti esterni. MoneyFarm è uno dei migliori consulenti virtuali, mentre quelli fisici o vai in banca a comprare il fondo interno oppure se vuoi il consulente dedicato penso partano da 100k in su... Secondo me dovresti seguire questa sezione per qualche mese e ti farai una buona idea su dove iniziare senza passare per consulenti che per quelle cifre non ha senso usarli. Anche se ti affidi ad un consulente devi comunque conoscere le basi per capire se è serio o meno.

Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    807 Post(s)
    Potenza rep
    25011358
    Citazione Originariamente Scritto da ocampana Visualizza Messaggio
    Prima di passare a parlare di strumenti, come sei messo col fondo pensione?
    Questo é il primo dei consigli che dovresti prendere in considerazione.

Fondo pensione negoziale se il tuo contratto lo prevede.

Puoi versare tramite busta paga fino a 5164€ annui (tra il tuo contributo e quello del datore di lavoro) usufruendo di detrazioni irpef e soprattutto comincerai presto nella tua vita lavorativa a maturare anzianità nel fondo pensione. Che é importantissimo.

Informati sul fondo pensione.
    Iscriviti, contribuisci con quanto puoi fino a massimizzare i 5164 euro annui.

Quando avrai una capacità di risparmio che va oltre quei 5164€ annui allora prendi in considerazione altre forme di investimento (nel frattempo che riempi il paniere del fondo pensione, studia cos'é un etf, come e dove si comprano e vendono, come si costruiscono portafogli pigri - lazy. Poi ti verrà comodo esserti informato su queste cose).

Ma prima di tutto fondo pensione

Accedi