Fondi Pensione Vol.11

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Link dei primi 10 post del volume 10 con le preziose informazioni e i promemoria inerenti le principali caratteristiche dei fondi pensione.

INIZIO VOLUME 10
 
Ultima modifica:
Spese di gestione:
Allianz insieme 1,45% all'anno
Moneyfarm 1,25 % all'anno

Pensioneonline che ho, mi costa pure di più di 1,25%

Non mi pare che costa il doppio...
 
Ciao a tutti,

Da due anni lavoro con contratto dirigente e per ora ho tenuto il TFR in azienda. Sto valutando alcuni fondi pensione aperti.


Ho escluso il fondo negoziale (Mario neri) perchè so che ha rendimenti non buoni ed è un fondo in dissesto. Oltretutto con quanto l'azienda già mi versa sul Mario neri da contratto so che sfrutto già quasi al 100% la deducibilità di €5.164,57.
Volevo sapere se condividete la mia decisione e se qualcun'altro nella mia stessa situazione ha fatto la stessa scelta.

Grazie
 
Prima di tutto, cerca di stare tranquillo, sono qui per imparare . Il sapientone fallo da un altra parte, spiegati meglio la prossima volta.

Sei stato tu a chiedere notizie sul fondo pensione Moneyfarm ed io ho risposto in modo:sereno, educato e paziente:

Non v'è ragione alcuna per sottoscriverlo,

. 404

rispetto ad Allianz Insieme:

404

Ha costi doppi rispetto ai comparti azionari e multiasset,e tripli sui comparti moderati

... e sei stato sempre te a replicare e parlare a vanvera di ETF di costi,e di questioni che non conosci.
 
Ultima modifica:
Se parlo a vanvera vuole dire che ci sono cose che non so, di conseguenza invece di fare il pagliaccio ( del tipo "so tutto io") potresti spiegare invece di darti delle arie.


Detto questo i presuntuosi non mi piacciono... ti metto nella lista delle persone ignorate...
 
Ultima modifica:
Se parlo a vanvera vuole dire che ci sono cose che non so, di conseguenza invece di fare il pagliaccio ( del tipo "so tutto io") potresti spiegare invece di darti delle arie.


Detto questo i presuntuosi non mi piacciono... ti metto nella lista delle persone ignorate...

Grazie,assai.
 
Istat: al Nord la speranza di vita scende di 2 anni

Suppongo che i FP ma specie le compagnie di assicurazione fischietteranno o faranno finta di guardare altrove, e se ne guarderanno bene dall’aumentare i coefficienti di trasformazione . Di certo non faranno la stessa fulminea corsa di quando, appena, appena , hanno l’ occasione di diminuirli.
 
Buongiorno,
ho una domanda.
Ho lavorato per 9 anni nel metalmeccanico e ho una posizione in Cometa aperta sin da subito. Da 1 mese ho cambiato lavoro e settore (ora sono nel terziario) e ho aperto una posizione in Fon.te, senza trasferire la posizione Cometa.
Se volessi chiedere un anticipazione a Cometa (per acquisto casa), sarebbe poi possibile in futuro reintegrare l'anticipo ricevuto (e ottenere il credito d'imposta) facendo dei versamenti ancora in Cometa? :wtf:
Non trovo risposte da nessuna parte.

grazie
 
Istat: al Nord la speranza di vita scende di 2 anni

Suppongo che i FP ma specie le compagnie di assicurazione fischietteranno o faranno finta di guardare altrove, e se ne guarderanno bene dall’aumentare i coefficienti di trasformazione . Di certo non faranno la stessa fulminea corsa di quando, appena, appena , hanno l’ occasione di diminuirli.

una curiosità da profano: questa sarebbe una materia che compete ai sindacati, alla trattativa che sta in capo ai singoli fondi pensione (se ne sono capaci) o alla Covip?
 
una curiosità da profano: questa sarebbe una materia che compete ai sindacati, alla trattativa che sta in capo ai singoli fondi pensione (se ne sono capaci) o alla Covip?

I coefficienti di trasformazione riguardano le rendite e sono il prodotto di studi ed elaborazioni degli attuari, in genere per conto delle compagnie di assicurazioni, che poi le propongono ai clienti, tra cui i Fondi Pensione attraverso la stipula di convenzioni.
I sindacati non c’entrano nulla con le rendite, semmai , in qualche Fondo Negoziale, rappresentano parte degli aderenti negli organi del Fondo. Nemmeno la COVIP ha arte e parte nelle rendite ma solo il controllo del documento inerente appunto le rendite proposto agli aderenti.
 
Salve, ho aderito l'anno scorso al fondo negoziale conferendo soltanto il contributo minimo per ottenere la quota del datore di lavoro.
Non ho intenzione di aumentare la contribuzione: il fondo ha solo due comparti (garantito e bilanciato) e cercavo un fondo con una linea più aggressiva avendo 32 anni.
Sono indeciso se aderire ad un secondo fondo aperto (pensavo o secondapensione o allianz insieme) oppure puntare su un PAC(ETF).
In un orizzonte temporale così lungo sono due opzioni sovrapponibili? o il FP con i suoi vantaggi fiscali è da preferire?
 
Salve, ho aderito l'anno scorso al fondo negoziale conferendo soltanto il contributo minimo per ottenere la quota del datore di lavoro.
Non ho intenzione di aumentare la contribuzione: il fondo ha solo due comparti (garantito e bilanciato) e cercavo un fondo con una linea più aggressiva avendo 32 anni.
Sono indeciso se aderire ad un secondo fondo aperto (pensavo o secondapensione o allianz insieme) oppure puntare su un PAC(ETF).
In un orizzonte temporale così lungo sono due opzioni sovrapponibili? o il FP con i suoi vantaggi fiscali è da preferire?

Considera che i vantaggi fiscali ce li hai anche se il mercato scende.. Quindi e' un "guadagno sicuro", considerando che hai anche la posticipazione della tassazione a data futura..
Ovviamente se rientri nella soglia massima deducibile per ottenerli, ossia versamenti di 5'165 euro/annui circa..
 
Buongiorno,
ho una domanda.
Ho lavorato per 9 anni nel metalmeccanico e ho una posizione in Cometa aperta sin da subito. Da 1 mese ho cambiato lavoro e settore (ora sono nel terziario) e ho aperto una posizione in Fon.te, senza trasferire la posizione Cometa.
Se volessi chiedere un anticipazione a Cometa (per acquisto casa), sarebbe poi possibile in futuro reintegrare l'anticipo ricevuto (e ottenere il credito d'imposta) facendo dei versamenti ancora in Cometa? :wtf:
Non trovo risposte da nessuna parte.

grazie


Si. Pur avendo perso i requisiti di partecipazione al fondo se non trasferisci la posizione ma opti per il suo mantenimento nel fondo puoi eserciate tutte le opzioni previste dalla normativa. Lo ha detto la Covip nel novembre del 2008 rispondendo ad un quesito proprio su questa questione . Qui sotto uno stralcio

"....si rileva che l’aderente conserva la qualifica di iscritto ad una forma pensionistica complementare anche se, in caso di perdita dei requisiti di partecipazione, opta per il permanere della sua posizione individuale presso la forma pensionistica complementare; lo stesso può, dunque, esercitare tutte le opzioni previste dalla normativa...."


Anticipazioni << COVIP
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro