Fondi Pensione Vol.11 - Pagina 81
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Caccia ai Faang dei mercati emergenti. Alibaba e Tencent nella cinquina degli START
Non solo FAANG. Anche se manca ancora un mese alla fine dell’anno, si può già fare una folta lista di vincitori in Borsa con le Big Tech in primissima fila …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di laradio
    Mentioned
    126 Post(s)
    Quoted
    1475 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da PiVi1962 Visualizza Messaggio
    Si può iscrivere se manca più di 1 anno alla maturazione del diritto al pensionamento nel regime obbligatorio cui appartiene.
    In tal caso potrà usufruire dalle deduzioni di legge sinché rimarrà iscritto al fondo
    NO.
    Anche un già pensionato di anticipata nel regime di appartenenza può ancora iscriversi al F.P. Il limite per non potersi più iscriversi è se manca meno di un anno al “compimento dell’età prevista nel regime obbligatorio di appartenenza per il conseguimento della pensione di VECCHIAIA.” (cifr. Orientamento COVIP del 24/01/2008)

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    5187263
    Citazione Originariamente Scritto da FAANG Visualizza Messaggio
    Si, io ho cambiato spesso e sempre passato il montante tra fondi di categoria differenti (ovviamente mantieni l'anzianità).
    Visto che hai esperienza diretta, chiedo: mantieni l'anzianità' piu' favorevole anche se sposti il montante su un fondo pensione appena aperto ?

L'avatar di FAANG
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    6611902
    Citazione Originariamente Scritto da Ludovico Massa Visualizza Messaggio
    Visto che hai esperienza diretta, chiedo: mantieni l'anzianità' piu' favorevole anche se sposti il montante su un fondo pensione appena aperto ?
    non so se ho compreso bene la tua domanda, se sposti il montante l'anzianità va in continuità.

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    5187263
    Citazione Originariamente Scritto da FAANG Visualizza Messaggio
    non so se ho compreso bene la tua domanda, se sposti il montante l'anzianità va in continuità.
    Faccio un esempio: se ho un fondo pensione aperto da 20 anni e sposto il montante su un fondo aperto da 5, quale anzianità' prevale ?

L'avatar di FAANG
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    204 Post(s)
    Potenza rep
    6611902
    Faccio un esempio: se ho un fondo pensione aperto da 20 anni e sposto il montante su un fondo aperto da 5, quale anzianità' prevale ?
    ah ok capito, mi spiace ma non mi è mai capitato, ho sempre passato su nuovo fondo.

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Penso che sia l'argomento più discusso, ci saranno 100 post passati e trovi la risposta in prima pagina. Cmq per semplificare:
    - anzianità a previdenza complementare
    - anzianità presso il fondo pensione
    Sono due concetti diversi. La prima è la prima data di adesione al sistema di previdenza complementare e rimane quella fino a quando non riscatti integralmente la posizione. La seconda è la data di adesione alla specifica forma pensionistica complementare.
    Nel tuo esempio: la data di adesione al fondo rimane 5 anni prima ma la data di adesione alla previdenza complementare è quella di 20 anni prima dal momento che trasferisci e non riscatti. Peraltro, altro argomenti stradiscusso, non serve il trasferimento per far valere l'anzianità di iscrizione alla previdenza complementare anche presso il fondo attivato da soli 5 anni.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    245 Post(s)
    Potenza rep
    2043219
    Marco sempre preciso!
    Confermo quello che dice.
    Anche io sono uno di quelli che rifece la domanda di chiarimento!

Anzianità presso il fondo pensione ti serve per i possibili riscatti anticipati(70% prima casa etc etc)
    L'anzianità di previdenza complementare la maturi alla prima iscrizione e serve principalmente per la tassazione

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    5690263
    Citazione Originariamente Scritto da dragonfalcon Visualizza Messaggio
    Marco sempre preciso!
    Confermo quello che dice.
    Anche io sono uno di quelli che rifece la domanda di chiarimento!

Anzianità presso il fondo pensione ti serve per i possibili riscatti anticipati(70% prima casa etc etc)
    L'anzianità di previdenza complementare la maturi alla prima iscrizione e serve principalmente per la tassazione

e quindi se sposto a un nuovo fondo non posso più riscattare per altri 8 anni?
    Ho un fondo Cometa aperto da 10 anni. Quest'anno ho cambiato lavoro e la nuova azienda aderisce al contratto del commercio, quindi ho aperto una posizione in Fon.Te.
    Riflettevo se passare il montante da Cometa a Fon.Te. Se perdo la possibilità di riscatto, non mi conviene (riscattare NON è nei miei piani, ma se ne avessi bisogno un giorno?)
    grazie

L'avatar di --marco--
    Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    822 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da tc935 Visualizza Messaggio
    e quindi se sposto a un nuovo fondo non posso più riscattare per altri 8 anni?
    Ho un fondo Cometa aperto da 10 anni. Quest'anno ho cambiato lavoro e la nuova azienda aderisce al contratto del commercio, quindi ho aperto una posizione in Fon.Te.
    Riflettevo se passare il montante da Cometa a Fon.Te. Se perdo la possibilità di riscatto, non mi conviene (riscattare NON è nei miei piani, ma se ne avessi bisogno un giorno?)
    grazie
    sì perdi la possibilità di riscattare ma gli 8 anni non c'entrano niente.
    il riscatto eventualmente lo faresti perché non hai più i requisiti di iscrizione a Cometa. gli 8 anni riguardano le anticipazioni e per quelle si fa riferimento alla data di adesione alla previdenza complementare (non al singolo fondo)

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    5690263
    Citazione Originariamente Scritto da --marco-- Visualizza Messaggio
    sì perdi la possibilità di riscattare ma gli 8 anni non c'entrano niente.
    il riscatto eventualmente lo faresti perché non hai più i requisiti di iscrizione a Cometa. gli 8 anni riguardano le anticipazioni e per quelle si fa riferimento alla data di adesione alla previdenza complementare (non al singolo fondo)
    è vero, mi sono confusa sulla terminologia riscatto/anticipazione.
    grazie

Accedi