160k liquidi, cosa farne?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Island

Nuovo Utente
Registrato
19/9/11
Messaggi
359
Punti reazioni
5
Ciao a tutti, sono da poco uscito da CD e mi ritrovo 160k liquidi in banca.
Mi sono guardato un po in giro ma non mi sembra di vedere niente di particolarmente interessante.

Specifico che non ho mai fatto altri tipi di investimenti oltre ai CD, ad eccezion fatta per criptovalute dove ho ancora oggi circa 40k che non ho intenzione di muovere.

Non mi piacciono troppo gli investimenti lunghi, diciamo che fino a 5 anni è ok. Oltre potrei pensarci ma la condizione dovrebbe essere particolarmente vantaggiosa.

No figli, no famiglia, no casa (lavoro spesso per periodi all'estero quindi la casa di proprietà non è mai stata una necessità per me).


Dove mi consigliate di focalizzarmi?

Ancora CD? Moneyfarm? Che altro c'è di interessante in giro?
Oppure aspettare?
 
Io proverei a sentire Euclidea col servizio Wealth se te lo fanno aprire con quella cifra
 
Ciao a tutti, sono da poco uscito da CD e mi ritrovo 160k liquidi in banca.
Mi sono guardato un po in giro ma non mi sembra di vedere niente di particolarmente interessante.

Specifico che non ho mai fatto altri tipi di investimenti oltre ai CD, ad eccezion fatta per criptovalute dove ho ancora oggi circa 40k che non ho intenzione di muovere.

Non mi piacciono troppo gli investimenti lunghi, diciamo che fino a 5 anni è ok. Oltre potrei pensarci ma la condizione dovrebbe essere particolarmente vantaggiosa.

No figli, no famiglia, no casa (lavoro spesso per periodi all'estero quindi la casa di proprietà non è mai stata una necessità per me).


Dove mi consigliate di focalizzarmi?

Ancora CD? Moneyfarm? Che altro c'è di interessante in giro?
Oppure aspettare?

Sotto ai 5 anni non penso ci siano tante alternative al CD. Forse un portafoglio molto sbilanciato sull'obbligazionario prudente, di più non rischierei. Anche considerando una posizione del 20% già in essere sulle criptovalute, quindi ad alto rischio (poi dipende da qual è l'attuale rendimento, ma le criptovalute sono molto più rischiose dell'azionario).
 
Ciao a tutti, sono da poco uscito da CD e mi ritrovo 160k liquidi in banca.
Mi sono guardato un po in giro ma non mi sembra di vedere niente di particolarmente interessante.

Specifico che non ho mai fatto altri tipi di investimenti oltre ai CD, ad eccezion fatta per criptovalute dove ho ancora oggi circa 40k che non ho intenzione di muovere.

Non mi piacciono troppo gli investimenti lunghi, diciamo che fino a 5 anni è ok. Oltre potrei pensarci ma la condizione dovrebbe essere particolarmente vantaggiosa.

No figli, no famiglia, no casa (lavoro spesso per periodi all'estero quindi la casa di proprietà non è mai stata una necessità per me).


Dove mi consigliate di focalizzarmi?

Ancora CD? Moneyfarm? Che altro c'è di interessante in giro?
Oppure aspettare?

Tutto dipende dal tuo profilo, che con due Investimenti all'estremità del rischio/rendimento (depositi da una parte, criptovaluta dall'altro) è assai difficile inquadrare.
Un orizzonte di 5 anni molto definito puoi ottenerlo con titoli di stato e obbligazioni di quella scadenza. Attualmente, a dire il vero, puoi trovare sul mercato qualche emittente svalutato: case automobilistiche, banche etc...
Ovviamente hai un rischio emittente (se fallisce ciao obbligazioni) che ha senso quindi diversificare. Non che per crypto siano prive di rischio... l'ultimo BTP Italia collocato, ad esempio, aveva durata 5 anni. Poi ci sono tante cose (ETF etc...), ma come bilanciarle per il tuo rischio/conoscenza andrebbe valutato ai se si mifid etc...
Puoi valutare di abbinare ai CD
 
Forse etf obbligazionari come questi, considerando che periodicamente i titoli che formano gli indici vengono sostituiti. Ma non sarebbe una sicurezza la performance positiva.

BNP Paribas Easy Bloomberg-Barclays Euro Aggregat... ETF | LU1481202692


iShares Core Global Aggregate Bond UCITS ETF EUR ... ETF | IE00BDBRDM35

Ci sono poi vari fondi a gestione attiva, con ampia discrezionalità, che se i gestori prenderanno decisioni azzeccate potranno fornire performance positive anche se sui mercati ci fossero problemi e qualche crollo. Ma potrebbero non prendere decisioni azzeccate e potrebbero ottenere un risultato negativo o inferiore a quello di un CD anche se un mix bilanciato di indici avesse performance piuttosto positiva in 5 anni.
La volatilità di alcuni fondi potrebbe spaventare chi sia abituato ai CD.

M&G (Lux) Investment Funds 1 - M&G (Lux) Global M...|LU1670719886


MFS Meridian Funds - Prudent Capital Fund A1 EUR|LU1442549025


MFS Meridian Funds - Prudent Capital Fund AH1 EUR|LU1442549298


JPMorgan Investment Funds - Global Macro Opportun...|LU0095938881


Legg Mason Western Asset Macro Opportunities Bond...|IE00BHBFD143


BlackRock Global Funds - ESG Multi-Asset Fund A2 ...|LU0093503497

Algebris UCITS Funds plc - Algebris Macro Credit ...|IE00BYT35244


https://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000TG3K

https://www.morningstar.it/it/funds/snapshot/snapshot.aspx?id=F00000JQBX
 
Ultima modifica:
Continua con i CD. Intanto ti guardi intorno, se ne hai voglia. Investire richiede energia e tempo, pensa a questo. Chiaramente questo è il mio punto di vista!!
 
gira che ti rigira torniamo sempre sui CD
anche io mi pongo la stessa domanda ma non trovo alternative
vorrei invece diversificare come l'autore di questo 3d ma mi rendo conto di non esserne capace
ciao
 
gira che ti rigira torniamo sempre sui CD
anche io mi pongo la stessa domanda ma non trovo alternative
vorrei invece diversificare come l'autore di questo 3d ma mi rendo conto di non esserne capace
ciao

Dai non è giusto dire che non esistono alternative... io ho l'ETF IE00B2NPKV68, per dire... obbligazioni di paesi emergenti in dollari. Costa 96 euro a quota... a febbraio stava sopra 107. Paga dividendi tutti i mesi 5% l'anno di dividendo... Può scendere del 20%? Sicuro ... ma non ha certo "scadenza". Insomma alcune volte si è un po' prigionieri delle nostre paure. Bisogna diversificare, certo, ma se si va su indici, titoli di una certa solidità (insomma non l'indice dei videogames) un po' di rischio si può assumere. Cercare il rischio zero oggi non ha rendimento, o meglio lo ha negativo (anche il CD include un rischio). Però il rischio non è una cosa cattiva: è il prezzo del nostro rendimento.
 
Ciao a tutti, sono da poco uscito da CD e mi ritrovo 160k liquidi in banca.
Mi sono guardato un po in giro ma non mi sembra di vedere niente di particolarmente interessante.

Specifico che non ho mai fatto altri tipi di investimenti oltre ai CD, ad eccezion fatta per criptovalute dove ho ancora oggi circa 40k che non ho intenzione di muovere.

Non mi piacciono troppo gli investimenti lunghi, diciamo che fino a 5 anni è ok. Oltre potrei pensarci ma la condizione dovrebbe essere particolarmente vantaggiosa.

No figli, no famiglia, no casa (lavoro spesso per periodi all'estero quindi la casa di proprietà non è mai stata una necessità per me).


Dove mi consigliate di focalizzarmi?

Ancora CD? Moneyfarm? Che altro c'è di interessante in giro?
Oppure aspettare?

io sto valutando l'acquisto di un locale commerciale, il rendimento in buone zone arriva anche ad un 6%, in zone più rischiose anche 8%
 
Io proverei a sentire Euclidea col servizio Wealth se te lo fanno aprire con quella cifra

Può sentire cosa propongono, anche MoneyFarm o altri.

Anche con alcuni fondi bilanciati moderati eur globali di buon livello si dovrebbe ottenere una performance positiva entro 5 anni, anche se non è garantita. (L'interventismo di alcune banche centrali tende a favorire gli investimenti finanziari anche quando succede qualche disastro).
Li potrebbe scegliere su Onlinesim o Fundstore o Fondionline. Con onlinesim entro il 30/06 otterrebbe anche il rimborso dei bolli statali.
Potrebbe investire parte della somma in tempi brevi e tenere parte della liquidità per ulteriori acquisti su eventuali ribassi.
 
Ultima modifica:
io sto valutando l'acquisto di un locale commerciale, il rendimento in buone zone arriva anche ad un 6%, in zone più rischiose anche 8%

Locale commerciale di questi tempi??? Ma anche no...
 
Ciao a tutti, sono da poco uscito da CD e mi ritrovo 160k liquidi in banca.
Mi sono guardato un po in giro ma non mi sembra di vedere niente di particolarmente interessante.

Specifico che non ho mai fatto altri tipi di investimenti oltre ai CD, ad eccezion fatta per criptovalute dove ho ancora oggi circa 40k che non ho intenzione di muovere.

Non mi piacciono troppo gli investimenti lunghi, diciamo che fino a 5 anni è ok. Oltre potrei pensarci ma la condizione dovrebbe essere particolarmente vantaggiosa.

No figli, no famiglia, no casa (lavoro spesso per periodi all'estero quindi la casa di proprietà non è mai stata una necessità per me).


Dove mi consigliate di focalizzarmi?

Ancora CD? Moneyfarm? Che altro c'è di interessante in giro?
Oppure aspettare?

Ecco qualche idea con capitale protetto (salvo default emittente):

rischio basso

CCT-EU 15ST25 IT0005331878

SD3E/BIMI 25 IT0005331563

rischio medio

ALERION 19DC25 3,125 XS2083187059

INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884

potrestti aggiungere qualcosa con

RISCHIO ALTO e capitale condizionatamente protetto:

CGMF 24 XS1575035024
 
Ecco qualche idea con capitale protetto (salvo default emittente):

rischio basso

CCT-EU 15ST25 IT0005331878

SD3E/BIMI 25 IT0005331563

rischio medio

ALERION 19DC25 3,125 XS2083187059

INTEKGR 18FB25 4,5 IT0005394884

potrestti aggiungere qualcosa con

RISCHIO ALTO e capitale condizionatamente protetto:

CGMF 24 XS1575035024


Egregio Balcarlo, Alerion ed Intek secondo me sono a rischio almeno medio-alto
Per contenere il rischio conviene usare due tre ETF (anche ad alto rendimento, es. VEMT + EMBE + un high yield) o fondi analoghi.
RICORDIAMOCI che a fine Covid i tassi saranno bassi/negativi più di oggi e che trovare rendimento sarà pressochè impossibile
 
200k:

max.10k bitcoin (ma proprio max.)

il resto un portafoglio bilanciato, almeno una ventina di ETF (tra azionari e obbligazionari) e due ETC oro fisico
 
In base alle notizie covid l'azionario Europeo si muove come una bandierina al vento, se almeno in parte ti posizioni per trading su un ETF azionario potresti ricavarne tranquillamente un 3% / 4% in pochi giorni, senza essere legato al destino di un'azienda singola.
L'obbligazionario HY compresi offre rendimenti da fame.
 
Perché 2 etc sull'oro fisico anziché 1?

per poter gestire due leve:

- la copertura del rischio di cambio, in funzione della situazione di mercato e della percentuale di hedging sul totale del patrimonio

- la diversificazione del depositario dei lingotti
 
200k:
max.10k bitcoin (ma proprio max.)
il resto un portafoglio bilanciato, almeno una ventina di ETF (tra azionari e obbligazionari) e due ETC oro fisico

addirittura 20...max 10k ciascuno? puoi motivare? io mi spingo sino a 50-80k ciascuno. quali controindicazioni vedi?
grazie
 
Indietro