EBRT cosa mi combini? (Wisdomtree Brent Eur Hdg Leva 1)

ikkaddo

Nuovo Utente
Registrato
26/1/07
Messaggi
1.977
Punti reazioni
88
Saluti a tutti.

Mi ritrovo con questo ETC sul brent sigla EBRT (Wisdomtree Brent Eur Hdg Leva 1), comprato l'11 marzo scorso quando il Brent stava a 36.1 $, l'ETC quotava 2.1.

Oggi a distanza di soli 3 mesi, il brent sta a 40.3 $ (cioè +11%) e questa fetecchia di strumento quota 2.1 lo stesso.

Io capisco che questi strumenti abbiano dei costi, capisco che è coperto dal cambio eur/usd ed anche questo è un costo aggiuntivo, ma de-correlare del 11% in 3 mesi mi sembra una bella truffa! Sbaglio? Visto che è uno strumento quotato su borsa Italiana non c'è modo di fare una segnalazione?

Chi si è messo in saccoccia i miei soldi?

Grazie anticipate a chi vorrà spiegarmi. :rolle

P.S. qualcuno mi dice che il cambio è andato in mio "sfavore" del 7%... ma "euro hedged" non significa appunto coperto dal cambio? Io guardo il valore in dollari, quello deve tornare!
 
comprato l'11 marzo scorso quando il Brent stava a 36.1 $

Non esistono strumenti finanziari che seguono l'andamento del prezzo del petrolio.

Il sottostante sono vari contratti futures con scadenze che si rinnovano.

Dovresti cercare a quali specifici contratti future ha offerto esposizione l'ETC in questi mesi.
 
Non esistono strumenti finanziari che seguono l'andamento del prezzo del petrolio.

Il sottostante sono vari contratti futures con scadenze che si rinnovano.

E aggiungo di evitare di usare "truffa!" quando semplicemente non si conosce la dinamica dello strumento che si sta usando.

PS ti consiglio di gogglare "contango" e "backwardation" magari ti si apre un mondo
 
Ultima modifica:
nel KID dice che replica usando degli "swap", che si intende?
 
Grazie!

Nel kid non parla di futures ma di swaps, che differenza c'è?
:mmmm:
 
Gli swaps (scambi di flussi di liquidità) sono la modalità con cui l'indice viene replicato: invece di comprare direttamente i futures, la valorizzazione quotidiana del NAV viene fatta da una banca specializzata.
 
Quindi una banca compra i futures, emette gli swaps, li vende a wisdomtree, i quali coprono col cambio euro e poi vendono sto pacchettone di commissioni a noi geni.

Sono fortunato ad esserne uscito in pari. :D Grazie per la spiegazione
 
Indietro