Secondo fondo pensione?

gabryflash

Nuovo Utente
Registrato
22/2/15
Messaggi
359
Punti reazioni
11
Buongiorno,
avrei l'intenzione di aumentare i versamenti del mio fondo pensione ma Fonchim mi dice che posso fare solo versamenti mensili attraverso l'azienda. Tuttavia per le mie esigenze non mi è comodo in quanto preferirei di gran lunga fare un unico versamento a fine anno.
Pertanto pensavo di aprire un secondo fondo pensione: che cosa mi consigliate?
Tra l'altro in questo modo avrei diritto all'eventuale bonus che scatterebbe se rientrassi post-deduzione nel taglio al cuneo fiscale?
 
Buongiorno,
avrei l'intenzione di aumentare i versamenti del mio fondo pensione ma Fonchim mi dice che posso fare solo versamenti mensili attraverso l'azienda. Tuttavia per le mie esigenze non mi è comodo in quanto preferirei di gran lunga fare un unico versamento a fine anno.
Pertanto pensavo di aprire un secondo fondo pensione: che cosa mi consigliate?
Tra l'altro in questo modo avrei diritto all'eventuale bonus che scatterebbe se rientrassi post-deduzione nel taglio al cuneo fiscale?

Fonchim, come tutti i fondi pensione permette i versamenti volontari (quando vuoi e senza passare attraverso l' azienda)
 
Buongiorno,
avrei l'intenzione di aumentare i versamenti del mio fondo pensione ma Fonchim mi dice che posso fare solo versamenti mensili attraverso l'azienda. Tuttavia per le mie esigenze non mi è comodo in quanto preferirei di gran lunga fare un unico versamento a fine anno.
Pertanto pensavo di aprire un secondo fondo pensione: che cosa mi consigliate?
Tra l'altro in questo modo avrei diritto all'eventuale bonus che scatterebbe se rientrassi post-deduzione nel taglio al cuneo fiscale?

No, l'unico modo per aver diritto all'eventuale bonus che scatterebbe se rientrassi post-deduzione nel taglio al cuneo fiscale è quello di versare al fondo pensione negoziale direttamente da busta paga. Quello che versi con bonifico extra non erode l'imponibile.
 
Quello che versi con bonifico extra non erode l'imponibile.
accidenti non lo sapevo. anzi non lo vedo proprio scritto da nessuna parte. scusa se lo domando: ne sei certo?

(quando vuoi e senza passare attraverso l' azienda)
a me non risulta questa cosa. mi hanno detto solo attraverso la busta paga. non capisco poi che differenza faccia tra le due cose ma sopratutto mi chiedo ,se faccio in questo modo, potrò almeno dedurli in fase di riscatto?
 
in genere nei FPN puoi sia tramite azineda che versamento volontario personale tramite bonifico

la deduzione tramite azienda avviene mensilmente e la deduzione è direttamente in busta paga ogni mese
se invece fai un versamento personale la deduzione la ritroverai nel conguaglio di luglio dell anno successivo

a memoria era così
attendi ulteriori conferme per sicurezza
 
in genere nei FPN puoi sia tramite azineda che versamento volontario personale tramite bonifico

la deduzione tramite azienda avviene mensilmente e la deduzione è direttamente in busta paga ogni mese
se invece fai un versamento personale la deduzione la ritroverai nel conguaglio di luglio dell anno successivo

a memoria era così
attendi ulteriori conferme per sicurezza

quindi in teoria se faccio un bonifico a fine anno potrei far scattare il cuneo fiscale l'anno dopo?
 
Recuperi IRPEF ma non concorre alla determinazione del "bonus Renzi" e nemmeno di quello che lo sostituirà a breve credo.
Credo non recuperi nemmeno le addizionali regionali e comunali, ma questo punto non lo ricordo bene.
 
Recuperi IRPEF ma non concorre alla determinazione del "bonus Renzi" e nemmeno di quello che lo sostituirà a breve credo.
intendi nel caso in cui io decida di fare un versamento unico o anche nel caso in cui faccia versamenti regolari dalla mia busta paga?
 
da busta paga concorre per farti recuperare tutto quanto il possibile e in automatico direttamente mese per mese in busta paga.

se fai bonifici extra busta paga, sia nello stesso fondo che in un secondo, ti farà recuperare solo Irpef e posticipato alla dichiarazione dei redditi l'anno seguente
 
Indietro