Portafoglio di difesa in vista dell'autunno più caldo della storia repubblicana

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

mrmm

Nuovo Utente
Registrato
10/5/11
Messaggi
6.976
Punti reazioni
2.136
La situazione per i piccoli risparmiatori è, ormai, estremamente complessa.

A politiche monetarie che hanno spinto sempre più "oltre" l'asticella del rischio per poter conseguire rendimenti comunque modesti... a valutazioni che hanno raggiunto livelli folli... si aggiunge adesso pure un rischio paese che rende il parcheggio della liquidità su conti correnti e conti deposito non così "appetibile" come poteva esserlo nel 2019...

I depositi delle famiglie italiane su conti correnti e conti deposito sono ai massimi storici... così come l'insostenibilità dei conti pubblici... e più volte un tizio che ha già deciso di chiudere tutto senza farsi troppi problemi ha fatto riferimento a soluzioni straordinarie...

Senza svaccare nelle solite cretinate ("porto i soldi i svizzera", "compro short", "ritiro tutto e lo metto in una cassetta di sicurezza" etc etc...) vorrei aprire un topic OPERATIVO (per le chiacchiere da bar c'è già il topic apposito) in cui ragionare su quali strumenti mettere i propri soldi oggi per preservarli al meglio sia da un crash dei mercati e sia da misure d'emergenza che vadano a colpire i depositi bancari...

A parte la raccomandazione di non superare mai i 100K per istituto (la Grecia insegna)... inizio io con un paio di ISIN...

LU0261947682
LU0261946288
JE00B1VS3770
 
U0261947682
LU0261946288
JE00B1VS3770

Compri alti due 'rifugi': dollaro e oro.

Capisco l'oro in logica di panic-selling, tuttavia c'è da riflettere sul fatto che la fine del virus potrà condurre l'economia verso un'uscita dalla recessione (che ormai abbiamo già scontato per il 2020)... in queste fasi l'oro s'è spesso rivelato una lama a doppio taglio.
Sul dollaro non solo c'è il discorso tassi bassi in USA come non se ne sono mai visti (nel senso di entrare in US Bond con duration più che nulle), ma anche svalutazioni forti della moneta verde quando i mercati USA cedono (storicamente).

Personalmente ritengo che la diversificazione (vera) sia la migliore difesa. Oppure rimanere liquidi e sperare di uscire sui massimi e rientrare sui minimi... io però non sono sicuro di riuscirci quindi lascio perdere.
 
Se si cercano strumenti difensivi sicuramente oro e treasury sono la (spesso) la risposta corretta, tuttavia l'oro si trova a livelli altissimi di quotazione mentre i treasury stanno prendendo una bella botta sui denti proprio in questi giorni. Inoltre, si tratta di asset abbastanza volatili. Se sei convinto che questo autunno si avrà un altro bel crollo, puoi anche pensare di prenderti etf euro short term, liquidare le posizioni quando il crollo avviene ed entrare gradualmente nei mercati.
Vado di etf per ridurre i costi, se poi ti affidi alla gestione attiva allora quei fondi già fanno il loro dovere.

Treasury bond ACC IE00BGYWFS63
Treasury bond DIS IE00BZ163M45
Aggregate EURO DIS IE00B3DKXQ41
per gold io andavo di SGLD
Poi una suggestione che ho è il RAME (COPA) che è il materiale anti-covid per eccellenza, ne hanno pure parlato al tg.
Anche chi ha semplicemente comprato dollari è riuscito a fare un bel gain tra marzo e aprile.

Oppure un bel portafoglio etf totalmente obbligazionario, ne sto seguendo uno sul mio sito.
 
Oltre al fatto che il 2x1000 di tassazione sul deposito titoli potrebbe diventare il 2% in caso di rischio bancarotta serio
 
I mercati azionari hanno fatto un buon recupero, circa un 50% di quanto perso dall’inizio del covid, quindi ritengo che investire ora in azioni e’ piuttosto rischioso. C’è anche da dire che posizionarsi in conti deposito o polizze vita a capitale garantito rende circa un 1.5% netto.
L’oro ed il USD sono alti di valore.
Quindi c’è molta liquidità in giro e potrebbe far pensare ad un ulteriore recupero dell’azionario.
Decisamente non è semplice decidere come posizionarsi ..
 
tresury e gold li abbiamo gia' detti.
ogni investimento in currency diversa da euro proteggerebbe da default paese.
poi direi conto estero. non vedo perche' 'porto i soldi in svizzera' (o altrove) sia una cretinata. al di la' che io non sceglierei la svizzera.
avere un conto estero e' perfettamente legale e permette di essere al riparo, almeno parzialmente da casini paese.
tipo di italexit (che ritengo poco probabile, ma non impossibile, visto che una fetta della popolazione pensa che l'italia farebbe meglio da sola...con alcuni politici ed economisti al seguito) e conseguente blocco dei trasferimenti di denaro.
 
Se usciamo dall’Euro siamo rovinati ...comunque siamo ben distanti da tale evento ...spero ..
 
Avete già tirato fuori tutti quelli che erano i miei "dubbi".

Ad oggi continuo a ritenere improbabile lo scenario Italexit. Inizia invece a farmi paura sia una correzione violenta dei mercati (seguita da un periodo bear) sia una serie di misure di assoluta emergenza del governo italiano per reperire risorse pescando in conti correnti e conti deposito (dove giace, a fare la muffa, l'enorme risparmio delle famiglie italiane).

Esistono fondi monetari (davvero monetari) per utenza retail ? Io ho trovato solo roba istituzionale...
 
Avete già tirato fuori tutti quelli che erano i miei "dubbi".

Ad oggi continuo a ritenere improbabile lo scenario Italexit. Inizia invece a farmi paura sia una correzione violenta dei mercati (seguita da un periodo bear) sia una serie di misure di assoluta emergenza del governo italiano per reperire risorse pescando in conti correnti e conti deposito (dove giace, a fare la muffa, l'enorme risparmio delle famiglie italiane).

Esistono fondi monetari (davvero monetari) per utenza retail ? Io ho trovato solo roba istituzionale...

Voi avreste mai pensato ad un simile rimbalzo post covid dei mercati azionari ? Io no.
Quindi si potrebbe ben sperare dato che siamo ancora distanti dai prezzi pre-covid.
Mi aspetto però uno storno tra luglio e agosto ...in previsione di un eventuale ritorno del covid in autunno come dicono gli esperti.

Credo anche in una patrimoniale che potrebbe arrivare con la prossima finanziaria di fine anno...spero solo non sarà troppo onerosa ..
 
Oppure un bel portafoglio etf totalmente obbligazionario, ne sto seguendo uno sul mio sito.

Ho dato una occhiata al ptf conservativo. Diciamo che a Marzo pure lui ha preso una bella imbarcata.

Mettiamo caso io mi aspettassi una bella "W"... che senso avrebbe trasformare cash in un qualcosa che so perderà (perché lo ha già fatto)... nessuno... però mettiamo caso che in contemporanea ritenessi il cash come una dozzina di uova (euro) tutte nello stesso paniere (banche italiane) con l'imminenza di un autunno straordinariamente difficile per un paese che non si è fatto scrupolo di chiudere un sabato notte tutte le imprese senza troppi fronzoli...
 
Addirittura il più caldo della storia repubblicana ? Allora viveri+taniche di benzina e AK47...Si scherza.. :)

Treasuries scendono ma hanno corso tanto non so quanto è probabile ce vadano a 0 o negativi.
Se sei certo del crollo allora cash + short oppure rimani investito e compri protezione tipo put.
 
Ho dato una occhiata al ptf conservativo. Diciamo che a Marzo pure lui ha preso una bella imbarcata.

Mettiamo caso io mi aspettassi una bella "W"... che senso avrebbe trasformare cash in un qualcosa che so perderà (perché lo ha già fatto)... nessuno... però mettiamo caso che in contemporanea ritenessi il cash come una dozzina di uova (euro) tutte nello stesso paniere (banche italiane) con l'imminenza di un autunno straordinariamente difficile per un paese che non si è fatto scrupolo di chiudere un sabato notte tutte le imprese senza troppi fronzoli...

Vista la negatività della tua view, ti consiglio caldamente di andare di treasury. In caso di previsioni così negative, meglio correre ai ripari con la moneta più forte (dollaro, considerata tra l'altro un rifugio nel bear market) e con titoli obbligazionari dello stato economicamente più potente (USA).
Considera l'acquisto diretto di treasury a breve termine.
 
Secondo me aumenti saranno, metteranno solo imposte indirette per due motivi,
1 le imposte indirette non creano molto "malumori" poiché non le percepisci subito essendo inglobati nel totale

2 sono immediate e facili nella riscossione

Sicuramente ci sarà aumento Iva ordinaria e ridotta se non, addirittura quella minina, una nuova accisa sulla benzina, aumento bollo titoli, aumento monopoli, imposto catastale, di registro e il gioco è fatto.

Rapido indolore e non c'è modo di sfuggire
 
Secondo me aumenti saranno, metteranno solo imposte indirette per due motivi,
1 le imposte indirette non creano molto "malumori" poiché non le percepisci subito essendo inglobati nel totale

2 sono immediate e facili nella riscossione

Sicuramente ci sarà aumento Iva ordinaria e ridotta se non, addirittura quella minina, una nuova accisa sulla benzina, aumento bollo titoli, aumento monopoli, imposto catastale, di registro e il gioco è fatto.

Rapido indolore e non c'è modo di sfuggire

Ecco un assaggio delle future tasse indirette di cui parlavo sopra

Bollette, “tassa Covid” in arrivo: l’emendamento Pd e M5s al Dl Rilancio – QuiFinanza

E da questa come ci si difende? Si staccano le utenze :D

Concordo con te sulle modalità di tassazione che saranno messe in pratica. In particolare, tu ritieni che sia più probabile un aumento del bollo titoli (attualmente 0,2%), della tassa sui capital gains (attualmente 26%) o di entrambe?
 
Concordo con te sulle modalità di tassazione che saranno messe in pratica. In particolare, tu ritieni che sia più probabile un aumento del bollo titoli (attualmente 0,2%), della tassa sui capital gains (attualmente 26%) o di entrambe?

Ed è proprio questo a cui riflettevo oggi, secondo me si andrà verso quelle direzione, un aumento di entrambi.
Il tutto si giocherà (IMHO) sulla consolidata e ormai nota ignoranza finanziaria di noi italiani facendo leva sull opinione pubblica raccontando che si andrà a tassare "coloro che hanno i soldi" o "che fanno i soldi facili in borsa" o "che vivono in borsa"

Questo se ci sarà un governo eletto che deve dare conto agli elettori e Il gergo usato non è puramente casuale :D

Se invece si andrà di governo tecnico lo faranno senza tanti giri di chiacchiere... Monti docet
 
Ultima modifica:
Potrebbero pure buttare i capital gains nell'Irpef, per dire.
 
Propenderei anche io per imposte indirette... ma i conti pubblici sono troppo sfasciati ed i conti delle famiglie troppo pieni... chissà...
 
Una bella patrimoniale al 10% sugli eccedenti i 100k sui conti correnti e passa la paura :D
 
Indietro