Portafoglio/Patrimonio: proporzione tra assets

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Katakali

Nuovo Utente
Registrato
6/9/19
Messaggi
613
Punti reazioni
17
Quale proporzione tra:
Immobiliare
Finanziario
Liquidità

avete nel vostro patrimonio?

Vi sembra corretto un 33% di ogni asset?

Opinioni, pareri? Grazie
 
Ultima modifica:
Io ho:

- 20% ETF e fondi
- 70% conto deposito
- 10% conto corrente
 
40% immobiliare
4% prestito sociale
12% obbligazioni miste (titoli di stato/coprorate, eur/usd/nok)
5% assicurazione vita
1% azionario puro
1% certificates azionari
1% GOLD
36% liquidità ..... che oggi, stante euforia immotivata, non saprei proprio dove allocare
 
40% immobiliare
4% prestito sociale
12% obbligazioni miste (titoli di stato/coprorate, eur/usd/nok)
5% assicurazione vita
1% azionario puro
1% certificates azionari
1% GOLD
36% liquidità ..... che oggi, stante euforia immotivata, non saprei proprio dove allocare

Bella diversificazione complimenti...:bow::bow:
Quindi Immobiliare un 40%, io ho i miei dubbi se abbassare la mia quota di immobiliare e portarla dal 60 al 30/40%...
Vediamo cosa dicono altri folisti... ;-)
 
60% immobili
20% etf
20% CD/liquidità
 
Per immobiliare intendete il valore della casa di proprietà o immobili in affitto?
 
Per immobiliare intendete il valore della casa di proprietà o immobili in affitto?

Io intendo la stima del valore degli immobili in proprietà, con indipendenza se questi producono o no reddito.
Come del resto per i proddotti finanziari, mettiamo a data odierna il valore degli assets con indipendenza del ROI.
Comunque molto approssimativamente, solo per farsi un'idea...;-)
 
Secondo me la casa in cui viviamo (quindi di proprietà e prima casa) va esclusa dal conteggio del patrimonio, in quanto non è un investimento.

Per quanto riguarda gli immobili da affittare a mio parere non dovrebbero costituire oltre il 10/20% del patrimonio. Dipende da vari fattori comunque, non c'è una percentuale "giusta".
 
Secondo me la casa in cui viviamo (quindi di proprietà e prima casa) va esclusa dal conteggio del patrimonio, in quanto non è un investimento.

Per quanto riguarda gli immobili da affittare a mio parere non dovrebbero costituire oltre il 10/20% del patrimonio. Dipende da vari fattori comunque, non c'è una percentuale "giusta".


Purtroppo non sono d'accordo, la prima casa fa comunque parte del patrimonio ed è a tutti gli effetti un investimento, può aumentare o diminuire il suo valore nel tempo, posso in qualunque momento decidere di affitarla, venderla, se muoio qualcuno la ereda, etc...
Perchè dici che non dovrebbe consderarsi come patrimonio?
 
Lasciando perdere case e automobili, dal punto di vista finanziario i miei obbiettivi per i due portafogli sono:

Portafoglio Prudente
40% Basso Rischio (liquidità c/c, assicurazioni ramo I, tds singoli IG ecc).
40% Medio Rischio (etf obbligazionari globali)
20% Alto Rischio (azioni, reit e oro).


Portafoglio Aggressivo
20% Basso Rischio
30% Medio Rischio
50% Alto Rischio
 
Vedi l'allegato 2692034

Questa è la situazione media in Italia.


cpi-figura4.jpg
 
Purtroppo non sono d'accordo, la prima casa fa comunque parte del patrimonio ed è a tutti gli effetti un investimento, può aumentare o diminuire il suo valore nel tempo, posso in qualunque momento decidere di affitarla, venderla, se muoio qualcuno la ereda, etc...
Perchè dici che non dovrebbe consderarsi come patrimonio?

Hai ragione, ci ho ripensato e la prima casa è da considerarsi patrimonio al 100%.
Però non riesco a convincermi sull'investimento. Per me non lo è.


Comunque io al giorno d'oggi sono messo così:

58% ETF (50/50 az./obbl.)
27% Conti deposito
3.5% BTP Italia Mg25
3% Bitcoin
8.5% Liquidità
 
Lasciando perdere case e automobili, dal punto di vista finanziario i miei obbiettivi per i due portafogli sono:

Scusa però stiamo parlando della relazione tra immobiliare e altri assets nel proprio patrimonio, per gli obiettivi dei portafogli ci sono altri 3d. ;-)
 

Bello questo grafico, la parte immobiliare del patrimonio in dodici anni è passata dal 53,2% al 55,6%...
Questo mi fa pensare due cose: il mattone aumenta anche se leggermente la sua quota nonostante la crisi del 2008 e che comunque gli italiani hanno la metà del loro patrimonio in mattoni, cosa che mi soprende perchè immagginavo una cuota molto superiore...
 
Hai ragione, ci ho ripensato e la prima casa è da considerarsi patrimonio al 100%.
Però non riesco a convincermi sull'investimento. Per me non lo è.

Su queto siamo totalmente d'accordo, la prima casa non è un investimento e per molti neanche le seconde case ;-)
 
Bello questo grafico, la parte immobiliare del patrimonio in dodici anni è passata dal 53,2% al 55,6%...
Questo mi fa pensare due cose: il mattone aumenta anche se leggermente la sua quota nonostante la crisi del 2008 e che comunque gli italiani hanno la metà del loro patrimonio in mattoni, cosa che mi soprende perchè immagginavo una cuota molto superiore...

Parliamo di patrimonio, non di investimento.
E' la maniera in cui mediamente vengono impegnati i proventi delle attività lavorative eccedenti la sussistenza.
Non credo che in queste semplificazioni siano compresi anche i debiti, che diventa anche difficile contabilizzare.
Se io chiedo un prestito da 30k e ci compro enel e un mutuo da 250k su un immobile che ne costa 320 posso anche risultare patrimonializzato con 350k di cui il 91% in immobili e il 9%in azioni...
 
Se io chiedo un prestito da 30k e ci compro enel e un mutuo da 250k su un immobile che ne costa 320 posso anche risultare patrimonializzato con 350k di cui il 91% in immobili e il 9%in azioni...
Be no dovresti scontare il mutuo che un asset finanziario in perdita sicura, visto che è un prestito ;-) Ovviamante stiamo parlando di patrimonio consolidato... dai ;-)
 
Attività finanziarie per fasce.jpgPatrimonio immobili per classe di reddito.jpg


E' evidente come nelle fasce basse di reddito la componente immobiliare sia la parte preponderante del patrimonio, unita alla liquidità residua.
 
Scusa però stiamo parlando della relazione tra immobiliare e altri assets nel proprio patrimonio, per gli obiettivi dei portafogli ci sono altri 3d. ;-)

Mi scuso, alle case che abbiamo tra tutta la famiglia non posso dargli un valore, probabile che siano investimenti in forte perdita rispetto a quando sono state acquistate decenni fa. L'unico modo per dargli un valore reale è al momento della vendita, cioè il valore più alto che qualcuno è disposto a darti per comprarla, le stime secondo me lasciano il tempo che trovano. Per le auto il discorso è diverso ed è possibile stimare con precisione abbastanza alta. Case e auto non le considero comunque investimenti perchè per me gli investimenti sono asset che posso comprare e vendere a piacimento, non posso certo vendere la casa in cui abito e comprarne un'altra senza una ragione più che valida :asd:
Nei portafogli di investimento il REIT rappresenterà tra il 5 e il 10% del mio target di allocazione.
 
Indietro