ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]
Tesla fa la storia: +12% e traguardo $1T grazie a scossa Hertz. La rivoluzione auto elettriche sale di livello
Tesla ha superato il valore di mercato di 1 trilione di dollari lunedì dopo aver ottenuto il suo ordine più grande di sempre dalla società di autonoleggio Hertz, un accordo …
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di money4nothing
    Mentioned
    33 Post(s)
    Quoted
    703 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

ETF con buoni/alti dividendi vol 3 [ indice in 1° pagina ]

Ci sono due fogli separati per gli azionari e gli obbligazionari

Penso di aggiornarlo con cadenza mensile.

Se avete idee o suggerimenti io sono sempre disponibile.

Versione excel
    Versione web di sola visualizzazione

Esempio
    -example.jpg

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    20 Post(s)
    Potenza rep
    2576993
    Citazione Originariamente Scritto da money4nothing Visualizza Messaggio

Versione excel

Esempio
    -example.jpg
    Grazie mille!

L'avatar di arkymede
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    254 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    ETF con buoni/alti dividendi vol 2 [ indice in 1° pagina ]

certo che dormo bene...
    Guarda dove sta lo spread portoghese rispetto a quello del bel paese...
    e la grecia poi? a breve lo scavalla

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    3905 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    ETF obbligazionari high yield corporate. Consigli?

L'avatar di blorenzo74
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    23867085
    Citazione Originariamente Scritto da money4nothing Visualizza Messaggio

Versione excel

Esempio
    -example.jpg
    Dopo un po' di assenza dal forum, leggo e sottoscrivo questo interessantissimo thread. Poi mi è balenata in mente questa idea, aggiornare il file in "quasi realtime" ovvere prendere i dati dal sito borsa italiana ed importarli direttamente nel file.
    In questi gg la prima delusione, ho provato ad importare il file in google sheet e fare una query IMPORTXML sul sito borsa italiana ma non riesco ad estrarre i dati

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    615 Post(s)
    Potenza rep
    27626827
    Citazione Originariamente Scritto da blorenzo74 Visualizza Messaggio
    Dopo un po' di assenza dal forum, leggo e sottoscrivo questo interessantissimo thread. Poi mi è balenata in mente questa idea, aggiornare il file in "quasi realtime" ovvere prendere i dati dal sito borsa italiana ed importarli direttamente nel file.
    In questi gg la prima delusione, ho provato ad importare il file in google sheet e fare una query IMPORTXML sul sito borsa italiana ma non riesco ad estrarre i dati
    Prova a chiedere qui Monitoraggio portafogli Google Sheets
    ciao

L'avatar di blorenzo74
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    23867085
    Citazione Originariamente Scritto da peppiniello_av Visualizza Messaggio
    Prova a chiedere qui Monitoraggio portafogli Google Sheets
    ciao
    Grazie del consiglio,
    il problema l'ho intercettato, ed è in un problema sul codice html su sito di borsa italiana non pienamente conforme allo stadard w3c. Sto tentando di girare attorno al problema.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    50 Post(s)
    Potenza rep
    4904273
    Buongiorno, vorrei sottoporvi la mia idea per avere pareri e consigli

Vorrei allocare nei prossimi 5 anni tramite PAC con value averaging un 70% del mio portafoglio in diversi ETF a distribuzione ad alto dividendo.
    Il restante 30% allocati in titoli di stato a basso rendimento o oro a seconda dell'andamento del mercato.
    Avrei in mente di acquistare a rotazione i seguenti ETF (10 rate semestrali per ognuno) che mi garantiscono nel tempo un alto tasso di cedole

Obbligazionario EM 15%
    10 % EMBE (hedged)
    5 % VEMT in $

Azionario alto dividendo 65%
    10 % EMDV mercati emergenti
    17,5% GLDVD globale
    15 % VHYL globale (meno rendimento rispetto a GLDVD ma più diversificazione)
    22.5% XD3E europa

Real Estate 20%
    7,5% IASP asia
    12,5% IPRP europa

Il portafoglio di questi PAC al momento avrebbe un yield netto del 3,6-3,7 %
    Ho già a disposizione l'importo totale dei versamenti (ovviamente nel caso ponessi un tetto alle singole rate in modo da non superare il target del value averaging)

cosa ne pensate?
    grazie e un saluto

L'avatar di jean_sorel
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    1778542
    Mi pare, imho, un po' troppo esposto al rischio valuta e, conseguentemente, a quello di dover pagare in conto capitale un flusso di interessi sicuramente interessante. Vedi ad es. EMBE che è si hedged ma rispetto al $. Saluti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    46 Post(s)
    Potenza rep
    3123946
    Più che di PAC io ho optato da molti anni per il PIM. O meglio il primo lo uso solo condizionato al secondo. Mi spiego. Il lampo mi è venuto nel dicembre 1987 ( eh si ....il tempo vola cavolo ) un " bel venerdì nero " . Comprai x la prima volta una azione della mia banca crollata di brutto come tutto in quel trimestre di fine anno. Diciamo che il lavoro di controller che iniziai 7 anni prima (da pivello e senza fogli elettronici e senza internet) mi aiuto nell'analizzare numeri e grafici freddamente. Lo faccio ancora oggi ma spendo meno di un'ora al 4 di ogni mese semplicemente aggiornando un mio foglio excel elaborato nel tempo che contiene tutto il possibile ma che ha la parte " alert " semplicissima. Se volete un consiglio spassionato da uno che ha fatto indigestione di analisi e grafici in più di 30 anni investite pochissimo ( come frequenza ) e tantissimo come opportunità quando c'è il timing a favore. L'ultimo acquisto l'ho fatto a metà marzo ( un pac di 3 o 4 rate ) su un pim ( piano di investimento sui minimi ) di Unieuro. Adesso aspetto l'autunno e lo completerò ( ma dipenderà dal virus se lo rilascieranno .......per farci vaccinare tutti ) con la 4a rata. Tutti mi chiedono ma come fai a capire quando sei al minimo.................................B eh guardo semplicemente un grafico e lego il prezzo iniziale del trimestre con il finale. Se perde almeno un terzo...............o meglio ancora metà allora compro.
    Non mi sono mai pentito e ho fatto pochissime operazioni in 30 anni sempre con l'ottica di comprare quando tutti vendono. Ma proprio tutti. Filosofia Templeton la chiamo o Bradipo trading se volete.

Accedi