Metodo più semplice per far pulizia delle minus delle commissioni di acquisto

ocampana

Titolo personalizzato
Registrato
17/1/16
Messaggi
782
Punti reazioni
112
Adesso che sono un po' di mesi che il mio PAC è partito, mi trovo con le minus delle commissioni di acquisto delle varie rate.

So che ho 5 anni di tempo per smaltirle, ma è anche vero che vorrei evitare che crescano a dismisura per poi perderle o rollarle con coppia di posizioni long/short, perché lasciarle lì o rollarle vuol dire farle fruttare poco. Sarebbe quindi opportuno cercare di farle diventare denaro il prima possibile, il che nel mio mio orizzonte temporale è entro i loro primi 5 anni. Ho il vantaggio che sapendo cosa andrò ad investire in futuro posso già calcolare quanto saranno le minusvalenze in futuro, quindi avendo iniziato un PAC a gennaio posso già adesso cercarmi uno strumento per rientrare delle minus a 5 anni sapendo quante minus avrò al momento del rientro.

Ho due domande:

  1. che strumenti posso utilizzare su directa per fare pulizia delle minus? Ho qualche alternativa a BTP sotto la pari tipo IT0005384497 ?
  2. ho inizia l'acquisto delle rate del PAC a gennaio 2020. Entro che data devo recuperarle? 31/12/2024 o altro? Perché ci sarebbe IT0005386245 ma non sono sicuro che la scadenza febbraio 2025 sia compatibile col recupero delle minus del 2020.

Grazie
 
Scusate, ma non risponde nessuno. Ho scritto una sciocchezza colossale?
 
pure io mi aggrego

ho iniziato a gennaio e sono già a 27,09€ di queste commissioni/minusvalenze e "non saprei che farci"
 
A parte che sono 4 anni e non 5 per compensarle, realizzi minus al momento della vendita. Se stai facendo un PAC da pochi mesi suppongo tu non abbia ancora venduto niente. In questo caso non dovresti aver creato minus.

Hai controllato il tuo zainetto fiscale?
 
A parte che sono 4 anni e non 5 per compensarle, realizzi minus al momento della vendita. Se stai facendo un PAC da pochi mesi suppongo tu non abbia ancora venduto niente. In questo caso non dovresti aver creato minus.

Hai controllato il tuo zainetto fiscale?

Mmm.. In directa vado in Situazione Conto -> Capital Gain . Lì vedo la sezione minusvalenze, con la seguente tabella

Anno 16Anno 17Anno 18Anno 19Anno 20Totale
13,5013,50

che sono le commissioni pagate per gli acquisiti. Quindi mi viene da dire che queste siano le mie minusvalenze, o sbaglio?
 
A parte che sono 4 anni e non 5 per compensarle, realizzi minus al momento della vendita. Se stai facendo un PAC da pochi mesi suppongo tu non abbia ancora venduto niente. In questo caso non dovresti aver creato minus.

Hai controllato il tuo zainetto fiscale?

no esatto non sono minusvalenze da vendite in perdita

magari non sono nemmeno minusvalenze però in sostanza ogni commissione di acquisto directa le somma in una voce chiamata "minusvalenze", in questo modo:




1.6€ è l' ultima commissione di acquisto che me le ha sommate alle precedenti per un totale di 27€ di minusvalenze
 
Ok allora con Directa sarà così.
Ieri con Fineco ho venduto alcune quote di un ETF (in gain) e oggi mi è comparsa questa voce.

845410330c946998c514ce85e132f024.png


Prima non c'era nulla, quindi le minus generate dalle commissioni sono comparse solo al momento della vendita, nel mio caso.
 
Ok allora con Directa sarà così.
Ieri con Fineco ho venduto alcune quote di un ETF (in gain) e oggi mi è comparsa questa voce.

845410330c946998c514ce85e132f024.png


Prima non c'era nulla, quindi le minus generate dalle commissioni sono comparse solo al momento della vendita, nel mio caso.

Ma quindi le commissioni ad eseguito le mette come minus? Io uso Widiba, ma non è conteggiato così. I 5€ che mi vengono presi ad eseguito fanno media nel PMC. A marzo avevo venduto per sbaglio delle quote in perdita perché mi ero distratto mentre piazzavo un ordine e avevo sbagliato schiacciando tasto. La perdita è stata di 145€ ma tra le minus ho solo 140€ perché 5€ erano di eseguito.
 
Posso chiederti se e come intendi recuperarle?

Ho circa 130€ totali da recuperare, la maggior parte scadono il 31/12/2022.
Intanto ho preso il nuovo BTPitalia emesso pochi giorni fa; poi avevo pensato di prendere un ETC sull'oro tipo PHAU però stavo aspettando che scendesse un po'. Se continua così mi sa che aspetto tutta la vita.
Un'altra alternativa sono i certificates, ma non ci capisco niente. Mi sono promesso da tempo di studiarci un po', però ancora non ho trovato il tempo.

Ma quindi le commissioni ad eseguito le mette come minus? Io uso Widiba, ma non è conteggiato così. I 5€ che mi vengono presi ad eseguito fanno media nel PMC. A marzo avevo venduto per sbaglio delle quote in perdita perché mi ero distratto mentre piazzavo un ordine e avevo sbagliato schiacciando tasto. La perdita è stata di 145€ ma tra le minus ho solo 140€ perché 5€ erano di eseguito.

Non vorrei dire una sciocchezza ma, da quel che ho letto, deduco che le commissioni generano minus se si vende in guadagno, non in perdita.
 
Non vorrei dire una sciocchezza ma, da quel che ho letto, deduco che le commissioni generano minus se si vende in guadagno, non in perdita.

Vediamo un po' allora. Possibile che la settimana prossima, dipende da come gira, devo chiudere una posizione di un ETC e sono in gain.
 
Ho scritto a Directa ecco cosa mi hanno risposto:

Le confermiamo che le minus generate dalle commissioni sugli ETF, sono subito compensabili dalla vendita di altri strumenti finanziari.

Quindi adesso basta solo trovare lo strumento migliore per compensare le minus.
 
Adesso che sono un po' di mesi che il mio PAC è partito, mi trovo con le minus delle commissioni di acquisto delle varie rate.

So che ho 5 anni di tempo per smaltirle, ma è anche vero che vorrei evitare che crescano a dismisura per poi perderle o rollarle con coppia di posizioni long/short, perché lasciarle lì o rollarle vuol dire farle fruttare poco. Sarebbe quindi opportuno cercare di farle diventare denaro il prima possibile, il che nel mio mio orizzonte temporale è entro i loro primi 5 anni. Ho il vantaggio che sapendo cosa andrò ad investire in futuro posso già calcolare quanto saranno le minusvalenze in futuro, quindi avendo iniziato un PAC a gennaio posso già adesso cercarmi uno strumento per rientrare delle minus a 5 anni sapendo quante minus avrò al momento del rientro.

Ho due domande:

  1. che strumenti posso utilizzare su directa per fare pulizia delle minus? Ho qualche alternativa a BTP sotto la pari tipo IT0005384497 ?
  2. ho inizia l'acquisto delle rate del PAC a gennaio 2020. Entro che data devo recuperarle? 31/12/2024 o altro? Perché ci sarebbe IT0005386245 ma non sono sicuro che la scadenza febbraio 2025 sia compatibile col recupero delle minus del 2020.

Grazie

Le minus generate nell'anno le puoi recuperare l'anno stesso e i successivi 4...praticamente la minus del 2020 hai tempo fino al 31.12.2024 per utilizzarla
 
Ho scritto a Directa ecco cosa mi hanno risposto:

Le confermiamo che le minus generate dalle commissioni sugli ETF, sono subito compensabili dalla vendita di altri strumenti finanziari.

Quindi adesso basta solo trovare lo strumento migliore per compensare le minus.

Ma cosa intendi con "stumento per compensare le minus"?
 
Gli strumenti a disposizione sono: azioni, certificate, etc, obbligazioni e derivati.
Sul come fare ed evitare di accumularne altre, invece che compensarle, non ti so dire.
 
Gli strumenti a disposizione sono: azioni, certificate, etc, obbligazioni e derivati.
Sul come fare ed evitare di accumularne altre, invece che compensarle, non ti so dire.

Ok, ma allora o prendo un btp sotto la pari che rimborsi entro il 31/12/2024 oppure cosa? Un certificato? Ma ce ne sono di un sacco di tipi, su cosa potrei orientarmi minimizzando il rischio?
 
Ok, ma allora o prendo un btp sotto la pari che rimborsi entro il 31/12/2024 oppure cosa? Un certificato? Ma ce ne sono di un sacco di tipi, su cosa potrei orientarmi minimizzando il rischio?
Fai un salto nella sezione obbligazioni. Si parlava di una obbligazione senior di Bpm qualche settimana fa scadenza giugno 2022 isin it0005187890
 
Ok, ma allora o prendo un btp sotto la pari che rimborsi entro il 31/12/2024 oppure cosa? Un certificato? Ma ce ne sono di un sacco di tipi, su cosa potrei orientarmi minimizzando il rischio?

I certificati sono l'ideale per compensare minus, essendo che generano redditi diversi sia in c/capitale che in c/cedole, però sono strumenti non semplici da comprendere ed altamente sconsigliati se non conosciuti adeguatamente, nè questo mi pare il contesto in cui suggerire investimenti a chi non conosce lo strumento.

P.S: Sicuro di trovare BTP '24 sotto la pari? :mmmm:
 
P.S: Sicuro di trovare BTP '24 sotto la pari? :mmmm:

Ecco, bravo, questo è il punto contro i btp. Mi sa intanto che inizierò a studiare le obbligazioni senior. Se prendo uno zero coupon ok, tutto il gain va a compensare le minus. Ma se l' obbligazione cedola, anche la cedola può essere usata per compensare le minus?
 
Indietro