Perchè investire in ETF obbligazionari e non compare obbligazioni direttamente?

Hand_of_Devil

Futuro Milionario
Registrato
26/12/15
Messaggi
1.613
Punti reazioni
53
Il motivo è semplicemente la diversificazione o c'è dell'altro dietro.

Ad esempio perché investire su un ETF che ha come sottostante bond delle maggiori economie europee piuttosto che comprare direttamente un tot bond di germania, uk, francia e italia considerato che salvo il periodo recente pagano anche cedola meno tassata rispetto alla distribuzione?
 
oltre a diversificazione direi:
accesso a emissioni raggiungibili da chi non ha un patrimonio milionario (taglio minimo 100k e oltre)
spesso maggiore liquidita' dell'etf rispetto ai sottostanti (non vera nei crash di mercato)
accessibilita' a emissioni di paesi/aziende altrimenti non raggiungibili
duration costante dell'etf. mentre le singole obb hanno duration decrescente anno dopo anno
infine...la tassazione e' la stessa. che intendi con cedola meno tassata?
inconveniente, come saprai, inefficienza fiscale
 
Il motivo è semplicemente la diversificazione o c'è dell'altro dietro.

Ad esempio perché investire su un ETF che ha come sottostante bond delle maggiori economie europee piuttosto che comprare direttamente un tot bond di germania, uk, francia e italia considerato che salvo il periodo recente pagano anche cedola meno tassata rispetto alla distribuzione?

Se riesci a diversificare accettabilmente nell'obbligazionario è secondo me da considerarsi il portafoglio di bond. Principalmente per ragioni di efficienza fiscale nell'abbinarlo, magari, ad ETF azionari.

Altro motivo è la stragrande maggioranza dei bond sono inaccessibili ai più... come lo compri un titolo di stato di un paese secondario sudamericano o asiatico? Un'obbligazione societaria scambiata ad Hong Kong o Singapore? Un co.co.bond di taglio istituzionale?

Infine l'ETF può avere liquidità e costi di transazione minori, infine tagli d'ingresso uscita minori...
Come lo fai Value averaging su un bond di taglio istituzionale?

Il difetto dell'ETF invece è nella valutazione, in tanti comprerebbero un ETF euro governativo 15yr+ perché guardano il grafico in salita da anni... nessuno comprerebbe (credo) un Bund tedesco che scade tra trent'anni a tasso zero pagandolo 110.
 
C'è da dire che a vantaggio delle singole obbligazioni si ha la mancanza di oscillazioni, ad esempio io ho preso il btp italia, se la quotazione sale abbastanza posso decidere di vendere e guadagnarci mentre se dovesse scendere lo tengo fino a scadenza e mi viene restituito il mio, oltre ad avere preso le cedole, alte o basse che siano. Con l'ETF obbligazionario tu non sai se fra 5 anni se sei in perdita, ad esempio se fra 4 anni dovessimo assitere ad un rialzo dei tassi di interesse di 2 punti e la duration dell'etf è di 7 anni noi dovremmo aspettare circa 7 anni per tornare alla pari, adesso ho semplificato ovviamente.
Comunque, secondo me, si può investire sia nella singola obbligazione che nell'ETF, uno non esclude l'altro.
Un amico sostiene addirittura che lui preferisce investire in un ETF di titoli di stato italiani piuttosto che prendere il singolo btp, questo però mi sembra un'affermazione un po bizzarra.
 
Aggiungo, oggi non ha alcun senso investire in un Euro aggregate Bond, titoli di stato e societari area euro, si rischia solo di perdere soldi se salgono i tassi di interesse o essere condannato a rimanerci moltissimi anni investito per poi sperare magari di prendere il nominale... si corre un rischio inutile.
 
Aggiungo, oggi non ha alcun senso investire in un Euro aggregate Bond, titoli di stato e societari area euro, si rischia solo di perdere soldi se salgono i tassi di interesse o essere condannato a rimanerci moltissimi anni investito per poi sperare magari di prendere il nominale... si corre un rischio inutile.

Bhe insomma, con VGEA sono quasi a +2% e XBLC +4 più che soddisfatto per quello che deve fare, ammortizzare senza rischio cambio...ovvio non ci metto più niente se non per abbassare il mio PMC
 
Aggiungo, oggi non ha alcun senso investire in un Euro aggregate Bond, titoli di stato e societari area euro, si rischia solo di perdere soldi se salgono i tassi di interesse o essere condannato a rimanerci moltissimi anni investito per poi sperare magari di prendere il nominale... si corre un rischio inutile.

Si diceva lo stesso nel 2012 (chi si ricorda i double reverse floater Della RBS che molti definirono specchietto per le allodole e invece fu una miniera d'oro), nel 2016, poi nel 2018....
Io l'unico ETF che ho in gain Nell 2020 é aggregate bond fa +5% quasi... Di certo non lo vendo. Così come EMI
 
Si diceva lo stesso nel 2012 (chi si ricorda i double reverse floater Della RBS che molti definirono specchietto per le allodole e invece fu una miniera d'oro), nel 2016, poi nel 2018....
Io l'unico ETF che ho in gain Nell 2020 é aggregate bond fa +5% quasi... Di certo non lo vendo. Così come EMI

Quindi secondo te oggi vale la pena investire su un Euro Aggregate Bond? con rendimenti zero? e che senso avrebbe?? meglio mantenersi liquido... o no?
 
Si diceva lo stesso nel 2012 (chi si ricorda i double reverse floater Della RBS che molti definirono specchietto per le allodole e invece fu una miniera d'oro), nel 2016, poi nel 2018....
Io l'unico ETF che ho in gain Nell 2020 é aggregate bond fa +5% quasi... Di certo non lo vendo. Così come EMI

Nel tuo caso le size più grandi le hai in etf o in singoli bond?

E percentualmente in una stessa obbligazione quanta parte la dedichi al trading e quanta al cassetto?
 
Io una cosa non l'ho ancora capita. Perche' alcune obbligazioni sono riservate aglli istituzionali o ci vogliono almeno 100.00 euro?! Per esempio avrei preferito acquistare qualcosa del bond Ferrari invece taglio minimo 100.000 euro....Ma perche?!
 
Parlo della mia esperienza.

Avevo un portafoglio con circa 35 obbligazioni tra investment grade e HY, emergenti, corporate, bancarie, etc. tutto in USD

Alla fine ho liquidato il 90% delle posizione perche' non riuscivo piu' a gestire il portafoglio tra gain in conto capitale (avevo costruito il portafoglio durante i cali del 2018), reinvestimento cedole e paura di certi emittenti dai quali ero stato attratto dalle cedole (vedi Hertz:)).

Adesso accumulo felicemente su ETFs la cifra che voglio a scadenze prefissate, non ho paura di default o rating downgrade, non mi preoccupo delle quotazioni e nel caso di bisogno liquido con un click. A febbraio ho faticato a vendere qualche titolo per assenza di denaro nel book.
 
Parlo della mia esperienza.

Avevo un portafoglio con circa 35 obbligazioni tra investment grade e HY, emergenti, corporate, bancarie, etc. tutto in USD

Alla fine ho liquidato il 90% delle posizione perche' non riuscivo piu' a gestire il portafoglio tra gain in conto capitale (avevo costruito il portafoglio durante i cali del 2018), reinvestimento cedole e paura di certi emittenti dai quali ero stato attratto dalle cedole (vedi Hertz:)).

Adesso accumulo felicemente su ETFs la cifra che voglio a scadenze prefissate, non ho paura di default o rating downgrade, non mi preoccupo delle quotazioni e nel caso di bisogno liquido con un click. A febbraio ho faticato a vendere qualche titolo per assenza di denaro nel book.

Scelta corretta , io non mi sono dovuto “scottare “ per capire che questa fosse la scelta più saggia .. ...
singoli titoli faccio solo esclusivamente tds AAA - AA -A
Ma solo in casi rarissimi in cui devo intercettare una fase Risk off ..
 
Parlo della mia esperienza.

Avevo un portafoglio con circa 35 obbligazioni tra investment grade e HY, emergenti, corporate, bancarie, etc. tutto in USD

Alla fine ho liquidato il 90% delle posizione perche' non riuscivo piu' a gestire il portafoglio tra gain in conto capitale (avevo costruito il portafoglio durante i cali del 2018), reinvestimento cedole e paura di certi emittenti dai quali ero stato attratto dalle cedole (vedi Hertz:)).

Adesso accumulo felicemente su ETFs la cifra che voglio a scadenze prefissate, non ho paura di default o rating downgrade, non mi preoccupo delle quotazioni e nel caso di bisogno liquido con un click. A febbraio ho faticato a vendere qualche titolo per assenza di denaro nel book.

Quali ETF obbligazionari usi?
 
Anche io fortunatamente niente "scotto" ;)
 
Io una cosa non l'ho ancora capita. Perche' alcune obbligazioni sono riservate aglli istituzionali o ci vogliono almeno 100.00 euro?! Per esempio avrei preferito acquistare qualcosa del bond Ferrari invece taglio minimo 100.000 euro....Ma perche?!

se un investitore istituzionale sbaglia a valutare una società e l'obbligazione finisce a zero, non va in piazza coi cartelloni con la scritta : "la banca mi ha rubato i soldi, adesso li voglio indietro tutti"
 
se un investitore istituzionale sbaglia a valutare una società e l'obbligazione finisce a zero, non va in piazza coi cartelloni con la scritta : "la banca mi ha rubato i soldi, adesso li voglio indietro tutti"

Questa non l'ho capita: quindi non mi fanno comprare le obbligazioni per tutelarmi? Posso comprarmi un'azione Bi-On, i diamanti a prezzi gonfiati x 5, o altre ciofeche ma non posso comprare un Bond Ferrari, o un bond Enel......Ma queste leggi forse andrebbero riviste....Se sono uno che compra azioni posso anche comprare tagli minimi di obbligazioni a mio rischio e pericolo.
Io invece avevo pensato che era una strategia per farmi comprare il Btp Italia...
 
Il motivo è semplicemente la diversificazione o c'è dell'altro dietro.

Ad esempio perché investire su un ETF che ha come sottostante bond delle maggiori economie europee piuttosto che comprare direttamente un tot bond di germania, uk, francia e italia considerato che salvo il periodo recente pagano anche cedola meno tassata rispetto alla distribuzione?

Secondo me sono 2 cose diverse. Se compri un'obbligazione compri un rendimento a scadenza. Se compri un ETF (o un fondo) compri una curva dei tassi (o meglio una variazione di rendimento). ETF (e fondi) mantengono infatti una la duration del ptf in un certo range (per politica di investimento).
 
Secondo me sono 2 cose diverse. Se compri un'obbligazione compri un rendimento a scadenza. Se compri un ETF (o un fondo) compri una curva dei tassi (o meglio una variazione di rendimento). ETF (e fondi) mantengono infatti una la duration del ptf in un certo range (per politica di investimento).

Il problema delle obbligazioni con la situazione di oggi è che non è chiaro quali sopravviveranno fino a scadenza: prendi Hertz: da 100 a zero in pochissimo tempo... E quante altre la seguiranno?
 
Ci sono diversi articoli di morningstar sugli etf obbligazionari.

Questo che è più difficile di altri da trovare perché è del 2010 può ancora essere interessante:

Fuga dal reddito fisso, alcune considerazioni | Morningstar


John Gabriel 25/02/2010 | 09:14

... un replicante obbligazionario è molto diverso da possedere un titolo qualsiasi tra quelli che lo compongono. I bond facenti parte di un Etf non si comportano più come bond normali. Spiegato semplicemente, i bond hanno scadenze temporali, mentre gli Etf no. È quindi importante ricordare che il tasso d’interesse di un determinato bond scende con l’avvicinarsi della scadenza. Un Etf obbligazionario, invece, mantiene il rischio di tasso d’interesse sempre costante. Questo può rappresentare un punto critico per gli investitori.

Un esempio potrebbe aiutare la comprensione di questo aspetto. È pratica comune investire in portafogli obbligazionari disegnati con specifiche scadenze. Questo ha senso per quelli che programmano un evento futuro per disinvestire, come l’acquisto di una casa, o che attendono semplicemente l’arrivo della scadenza prestabilita. Il prezzo che oscilla a seconda dei movimenti del tasso d’interesse è una preoccupazione relativa per questo tipo di investitore, il quale conosce già il rendimento alla scadenza, sempre a condizione che il creditore sia solvibile.

Nonostante il nostro team di ricerca possa a volte presentare delle preferenze sulle strutture degli Etf, siamo consapevoli che esistono scenari che spesso favoriscono determinate strutture. Pensiamo che, in molti casi, gli Etf obbligazionari siano più adatti a coprire un ruolo di player complementare, magari tra il 10 e il 30% dell’esposizione obbligazionaria dell’investitore. La restante esposizione a reddito fisso, di conseguenza, potrebbe essere composta da obbligazioni individuali con scadenze specifiche e adatte all’investitore.

Per misurare la sensibilità ai movimenti del tasso d’interesse di un bond o di un Etf obbligazionario, gli investitori dovrebbero fare riferimento a un concetto dal nome di modified average duration (duration media modificata). Ad esempio, se il tasso d’interesse salisse improvvisamente dell’1%, ci si aspetterebbe una corrispondente discesa del 10% di un Etf obbligazionario con una duration di 10 anni. La caduta del prezzo del bond compensa il fatto che le nuove emissioni offrirebbero un rendimento superiore a causa dell’aumento del tasso d’interesse.

Ancora una volta è importante distinguere gli investitori in cerca di un parcheggio temporaneo e quelli che usano gli Etf come parte della propria strategia di asset allocation a lungo periodo. Noi siamo dell’idea di scoraggiare il secondo gruppo (esposizione a lungo termine) dal provare a lucrare utilizzando la propria esposizione a reddito fisso, sfruttando il giusto timing di entrata e uscita dal mercato. Con un orizzonte temporale superiore a cinque anni, consigliamo gli investitori semplicemente di mantenere la propria posizione sugli Etf obbligazionari.

La ragione risiede nel fatto che l’indice sottostante si aggiusterà automaticamente nel corso del tempo per mantenere la maturity di riferimento. Visto che il portafoglio degli Etf si ricostituisce, aggiungerà titoli a rendimento superiore (con stessa maturiy) man mano che diventano disponibili. Perciò, dopo un rallentamento iniziale, il total return dell’Etf dovrebbe migliorare gradualmente insieme alla porzione di portafoglio dedicata ai titoli ad alto reddito.

Quindi, la maggior parte degli investitori farebbe sicuramente meglio a mantenere la propria esposizione nel corso del tempo. Le strategie market-timing sono notoriamente complesse e difficili. Inoltre, i costi di transazione a cui si andrebbe incontro rischierebbero di abbassare notevolmente i rendimenti. Al posto di inseguire le performance o il giusto market-timing, siamo convinti che gli investitori con una propensione di lungo termine dovrebbero sfruttare le opportunità a breve per ribilanciarsi.
...
 
Ultima modifica:
Io una cosa non l'ho ancora capita. Perche' alcune obbligazioni sono riservate aglli istituzionali o ci vogliono almeno 100.00 euro?! Per esempio avrei preferito acquistare qualcosa del bond Ferrari invece taglio minimo 100.000 euro....Ma perche?!

Dai è pieno di prodotti finanziari che non sono retail, senza approfondire più di tanto ci sono due ragioni principali: 1. inadeguatezza del cliente retail (comprensione del prodotto, rischio, etc.) 2. Volume d'affari (non perdere tempo con pesci piccoli)
 
Indietro