Deducibilità fiscale PAC ETF

La deducibilità del PAC mi fa pensare che intendano un PAC su un fondo pensione...
 
La deducibilità del PAC mi fa pensare che intendano un PAC su un fondo pensione...

E neanche quello visto che non è d 19% ma un massimale di 5164€

Addirittura in uno dei due articoli si asserisce che il pac su investimento è paragonato al "rischio" di una assicurazione :mmmm:

Che si sono bevuti :D
 
La deducibilità del PAC mi fa pensare che intendano un PAC su un fondo pensione...

Si

Peccato che poi buttino dentro anche la detraibilità (e secondo me non ne conoscono la differenza ) :D

Che ci potrebbe stare ,se investimento in strumento assicurativo. Ma poca poca roba,la detrazione é riferita solo alla parte di quota di puro rischio

Insomma ,due articoli ...un bel pastrocchio :wall:
 
Si

Peccato che poi buttino dentro anche la detraibilità :D

Che ci potrebbe stare ,se investimento in strumento assicurativo. Ma poca poca roba,la detrazione é riferita solo alla parte di quota di puro rischio

Insomma ,due articoli ...un bel pastrocchio :wall:

Che poi secondo me uno è scopiazzato dall altro, come spesso capita
 
In uno dei 2 articoli si dice anche che:

Inoltre, una volta stabilita la durata di un PAC, un eventuale stop anticipato del piano, prima della sua scadenza naturale, implicherebbe delle penali con una quota di garanzia che può variare dal 25 al 30% dell’importo investito.

Mica è vero per tutti, i PAC su fondi ed ETF possono essere sospesi o interrotti senza alcuna penale.

Ovviamente, se si sono pagate delle commissioni d'ingresso percentuali, che magari hanno pesato in gran parte sull'eventuale maxi-rata iniziale, quelle indietro di certo non ci tornano.
 
Indietro