Quotazione in Excel per portafoglio
Nasdaq Next Gen, ecco l’ETF per posizionarsi sulle future Apple e Tesla
L’innovazione tecnologica è un tema dominante e nel 2020 gli investitori hanno fatto man bassa di titoli tech. Le big tech hanno trainato al rialzo il Nasdaq, di gran lunga …
Wall Street e MSCI World corrono a perdifiato, non Piazza Affari. Effetto Draghi finito? Per Credit Suisse l’Italia è al momento ‘ora o mai più’
Nuovi record per Wall Street. La Borsa di New York ha chiuso in bellezza una settimana improntata al rialzo. L’S&P 500 e il Dow Jones hanno raggiunto nuovamente i record …
Posizioni nette corte: Saipem il titolo con più posizioni ribassiste aperte, Maire e Banca Mps nella top 3 dei più shortati
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Bio-On con 2 posizioni short aperte per una quota pari …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    3516567

Quotazione in Excel per portafoglio

Buongiorno a tutti,

Mi scuso in anticipo se il tema e' gia' stato trattato. Immagino di si' ma non sono riuscito a trovare informazioni utili, neanche in altre sezioni.

Sto cercando di trasportare la composizione del mio portafoglio in Excel cosi' da potermela studiare meglio e confrontare vari ETF.

Ho notato che in Excel c'e' la funzione "Stock" che e' sicuramente utlissima, ma nel mio e' PC e' basata su Londra, quindi non proprio ottimale per definire quote di acquisto etc.

Quotazione in Excel per portafoglio-2020-05-18-16_40_04-.png

Come alternativa, pensavo di poter prendere i dati da Google Sheets e poi importarli in Excel con l'apposita funzione.
    Tuttavia, anche in Google ho lo stesso problema e non riesco a tirar fuori dati storici.

La formula usata e' =GOOGLEFINANCE(A1) per la prima quotazione e =GOOGLEFINANCE(A1;A2) per la seconda.

In Excel ho provato a mettere il codice tipo "SDWA.MI" e sembra che mi trovi il valore su Milano ma convertito in USD. Niente da fare invece per Google.

Quotazione in Excel per portafoglio-2020-05-18-16_56_22-stock-quotation-fogli-google.png

Leggendo su un'altra discussione mi sembra di aver capito che Google non ha tutte le quotazioni.

Considerando che mi servirebbe sapere, magari direttamente in Excel, la quotazione attuale di un titolo/EFT su Milano, come posso fare?
    C'e' modo di tirarsi giu' anche i dati storici? GOOGLEFINANCE sembra promettere ma e' incompleta.

Grazie,
    D

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    3516567
    Mi autorispondo visto che smanettando ho trovato la soluzione e magari puo' essere utile a qualcun altro.

Mi e' bastato mettere SWDA:MI oppure XMIL:SWDA
    A dir la verita' lo avevo fatto anche prima (solo con SWDA.MI), ma la quotazione mi sembrava in USD.
    Per tagliar la testa al toro, ho fatto un refresh dei dati ed ora e' tutto allineato.

Mi rimane da capire come tirar fuori dati storici (es. fine anno). Al massimo lo compilo a mano e poi ad ogni capodanno mi faccio un copia/incolla valori.

Se avete altre idee, sono sempre ben venute.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Cerca il mio post dove ho spiegato come estrapolare:

Cambi aggiornati

Valori di tutti i fondi che ti servono fonte fondidoc

Valore di tutti gli ETF che ti servono da fonte etfdoc

Valore da Morningstar Che non trovi altrove (vedi ad esempio fondo cometa crescita che ho come fpi) con estrapolazione ultimo valore da quella pagina

Se cerchi con Icecube + certificati hai anche un ottimo programmino excel che ti aggiorna alla giornata stessa il valore di mercato dei tuoi certificati, io ci ho aggiunto dei miglioramenti per i certificati con più sottostanti nel basket e dei calcoli per confrontare quello che mi serve

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ps Segui 45 tra etf ed etc in valuta euro o USD, 5 certificati e una decina di fondi misti.. tutto quanto mi si aggiorna in circa 1m30s, copio incollo i valori settimanali e richiudo in un paio di minuti tutti i file.

Non ho trovato nulla a gratis di altrettanti rapido.. ho provato i Google sheets e non ci trovavo i valori di due terzi di ciò che mi serviva e ci ho rinunciato..

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1867 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da T3tra Visualizza Messaggio
    Mi autorispondo visto che smanettando ho trovato la soluzione e magari puo' essere utile a qualcun altro.

Mi e' bastato mettere SWDA:MI oppure XMIL:SWDA
    A dir la verita' lo avevo fatto anche prima (solo con SWDA.MI), ma la quotazione mi sembrava in USD.
    Per tagliar la testa al toro, ho fatto un refresh dei dati ed ora e' tutto allineato.

Mi rimane da capire come tirar fuori dati storici (es. fine anno). Al massimo lo compilo a mano e poi ad ogni capodanno mi faccio un copia/incolla valori.

Se avete altre idee, sono sempre ben venute.
    A me inserendo anche questi due non riesce a trovare i dati...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    44 Post(s)
    Potenza rep
    3516567
    Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    A me inserendo anche questi due non riesce a trovare i dati...
    Hai per caso provato a cliccare sul punto di domanda che dovrebbe apparire e cercare poi solamente il ticker?
    Ho avuto qualche problema con alcuni ETF che effettivamente non erano quotati su Milano. Con la ricerca di cui sopra, puoi vedere in quali mercati e' disponibile.

Citazione Originariamente Scritto da Blarcyn Visualizza Messaggio
    Cerca il mio post dove ho spiegato come estrapolare:

Cambi aggiornati

Valori di tutti i fondi che ti servono fonte fondidoc

Valore di tutti gli ETF che ti servono da fonte etfdoc

Valore da Morningstar Che non trovi altrove (vedi ad esempio fondo cometa crescita che ho come fpi) con estrapolazione ultimo valore da quella pagina

Se cerchi con Icecube + certificati hai anche un ottimo programmino excel che ti aggiorna alla giornata stessa il valore di mercato dei tuoi certificati, io ci ho aggiunto dei miglioramenti per i certificati con più sottostanti nel basket e dei calcoli per confrontare quello che mi serve
    Questo tool e' davvero stratosferico e sto seguendo la discussione.
    Visto che e' in un'altra sezione, lascio il link > AggiornaPrezzi: quotazioni aggiornate via web

Grazie mille!

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1867 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da T3tra Visualizza Messaggio
    Hai per caso provato a cliccare sul punto di domanda che dovrebbe apparire e cercare poi solamente il ticker?
    Ho avuto qualche problema con alcuni ETF che effettivamente non erano quotati su Milano. Con la ricerca di cui sopra, puoi vedere in quali mercati e' disponibile.
    SWDA non sono riuscito a trovarlo quotato su Milano....con nessuna modalità di digitazione

L'avatar di Edoardo_91
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    3209 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da Blarcyn Visualizza Messaggio
    Ps Segui 45 tra etf ed etc in valuta euro o USD, 5 certificati e una decina di fondi misti.. tutto quanto mi si aggiorna in circa 1m30s, copio incollo i valori settimanali e richiudo in un paio di minuti tutti i file.

Non ho trovato nulla a gratis di altrettanti rapido.. ho provato i Google sheets e non ci trovavo i valori di due terzi di ciò che mi serviva e ci ho rinunciato..
    Con Google Sheet finora ho trovato il 100% di quello che cercavo, c'è il topic apposta...Monitoraggio portafogli Google Sheets

Citazione Originariamente Scritto da nf232323 Visualizza Messaggio
    SWDA non sono riuscito a trovarlo quotato su Milano....con nessuna modalità di digitazione
    Per SWDA su GoogleSheet basta inserire il comando:

Codice:
    =IMPORTXML("https://www.teleborsa.it/etf/ishares-core-msci-world-ucits-etf-acc-swda-ie00b4l5y983-SUUwMEI0TDVZOTgz";"//*[@id='ctl00_phContents_ctlHeader_lblPrice']")

Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    1867 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Edoardo_91 Visualizza Messaggio
    Con Google Sheet finora ho trovato il 100% di quello che cercavo, c'è il topic apposta...Monitoraggio portafogli Google Sheets

Per SWDA su GoogleSheet basta inserire il comando:

Codice:
    =IMPORTXML("https://www.teleborsa.it/etf/ishares-core-msci-world-ucits-etf-acc-swda-ie00b4l5y983-SUUwMEI0TDVZOTgz";"//*[@id='ctl00_phContents_ctlHeader_lblPrice']")
    Grazie mille! Bollino per te!

Avevo inserito in precedenza un altro comando ma l'output non era in formato numerico e quindi non potevo farci operazioni. Questo funziona!

Accedi