FAM Global Defence 2023

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

andrea0807

Nuovo Utente
Registrato
21/2/14
Messaggi
144
Punti reazioni
1
Buongiorno a tutti, ieri mi ha contattato il consulente fineco e mi ha proposto questo prodotto dato che ho una certa liquidità ferma sul conto corrente e ho paura di prendere iniziative di investimenti e robe simili. Il prodotto si chiama FAM Global Defence 2023 qui ci sono alcune informazaioni:
Fineco Lancia un Fondo per gli amanti dei Conti Deposito
Alla fine dei tre anni c'è il capitale garantito e il consulente mi ha detto che è meglio di un btp con scadenza a 2023 perchè rende l'1% netto annuo con cedola contro lo 0,80% del btp. Poi mi annullerebbe tutte le spese di sottoscrizione quindi è totalmente gratuito e con questo prodotto riesce anche ad azzerarmi il canone mensile.
Vorrei sapere le vostre opinioni su questo prodotto se conviene metterci buona parte del capitale che ho sul conto corrente invece di tenere i soldi fermi sul conto.
 
Cioè la brochure informativa?
Ancora non ce l'ha appena è disponibile me la manda via email
 
Allora...ho trovato qualcosa ....IE00BMWWJV19

Sempre che sia quello proposto (il nome é lo stesso :o)

Non v'è nulla di garantito ,e per protezione e dividendi trattasi di mero obiettivo.

2% di ingresso scontabile,niente tunnel di rimborso (non é un fondo a finestra classico ),no commissioni di performance .

0.8 spese correnti



L'Obiettivo di investimento del Comparto consiste nel (i) fornire agli Azionisti un Dividendo in ogni Data di pagamento dei dividendi e ii) cercare di proteggere il Valore patrimoniale netto per Azione del Comparto affinché equivalga al 100% del Prezzo di offerta iniziale alla Data di scadenza. Al fine di perseguire il suo Obiettivo di investimento, il Comparto investe in obbligazioni governative e/o societarie, con una preferenza per le obbligazioni governative Investment grade di emittenti aventi sede in qualunque paese e/o in Strumenti di debito Investment grade emessi da istituti di credito autorizzati e/o societa’ di assicurazione autorizzati a svolgere la propria attività nell'Unione europea e/o nello Spazio economico europeo e/o nel Regno Unito. Il Fondo sottoscrive una serie di Strumenti finanziari derivati ("SFD") che possono includere Swap indicizzati all'inflazione nell'ambito dei quali il Fondo scambia un importo pari alla cedola staccata dagli Strumenti di debito acquistati in cambio dei pagamenti corrisposti da una controparte OTC. Il Fondo puo’ inoltre impiegare Credit Default Swaps e/or forwards. Il Fondo può inoltre investire principalmente in Strumenti di debito e/o Strumenti del mercato monetario / Strumenti a breve termine durante il Periodo di sottoscrizione, in prossimità della Data di scadenza e dopo la Data di scadenza. Il Fondo può effettuare operazioni di prestito titoli con finalità di efficiente gestione del portafoglio e può utilizzare altri SFD in aggiunta a quelli descritti nella sezione relativa alla politica di investimento del Fondo per finalità di investimento, copertura e riduzione del rischio. Il presente KIID deve essere letto congiuntamente alla sezione intitolata "Definizioni" del Prospetto informativo e del Supplemento del Comparto. Il Fondo non è gestito in riferimento ad un benchmark. La composizione del portafoglio è determinata sulla base di scelte di investimento attive. Il Comparto è a gestione attiva. Non vi e’ alcuna garanzia che l’obiettivo di investimento venga effettivamente conseguito e gli investitori sono espressamente avvertiti che il Fondo non e’ un prodotto con capitale garantito. Gli investitori possono richiedere al Fondo di riacquistare le proprie Azioni ogni mercoledi (o se tale giorno non e’ un giorno lavorativo, il giorno lavorativo immediatamente successivo). Gli investitori possono richiedere il rimborso completo o parziale delle Azioni detenute. (cit.)


Non riesco a postare il kiid,cercatelo che é facile da trovare ...ma non vi dico dove :cool::D

Poi verifichiamo che sia lo stesso ...altrimenti cancello
 
aaaaaaaaaaaaaaaarghh !! alla larga da sta roba. Comprati un'obbligazione che scade nel 2023 e passa la paura. Un 2% lo tiri fuori
 
Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro. Vi ringrazio comunque. Per obbligazione che scade nel 2023 che rende un 2% intendi un btp?
 
Se di parcheggio trattasi,a 24 e 36 mesi da valutare ,imho,anche le due promo Esagon con bollo a carico loro .

Esagon

Ne parlano in sezione banking,qui siamo OT

Ciao
 
Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro. Vi ringrazio comunque. Per obbligazione che scade nel 2023 che rende un 2% intendi un btp?

no i btp proprio no :D da evitare come la peste. Dei corporate che magari scontano una andamento negativo della congiuntura. Nella sezione obbligazioni sicuramente trovi qualcosa in "occasioni da Coronavirus".
 
no i btp proprio no :D da evitare come la peste. Dei corporate che magari scontano una andamento negativo della congiuntura. Nella sezione obbligazioni sicuramente trovi qualcosa in "occasioni da Coronavirus".

Ciao, visto che nel forum si parla molto di patriottismo sul btp italico, quali sono gli argomenti finanziari NON a favore dell'investimento ORA in tds italiani?
 
aaaaaaaaaaaaaaaarghh !! alla larga da sta roba. Comprati un'obbligazione che scade nel 2023 e passa la paura. Un 2% lo tiri fuori
👍
"Venditore Fineco", la consulenza è tutt'altra cosa. Se vuoi alternative su FOL ne troverai mille, chiedi... sono tutte più valide.
 
Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro. Vi ringrazio comunque. Per obbligazione che scade nel 2023 che rende un 2% intendi un btp?

Ciao @andrea0807,

mi prendo la briga di risponderti sia perché hai citato il mio articolo, sia perchè ho avuto una conversazione con un cliente molto simile a quella che hai descritto al primo post (magari sei proprio te e qui hai un nome diverso, ci sono buone probabilità) ma sopratutto perchè questa frase che ho citato, mi ha fatto veramente calare il latte alle ginocchia.

Hai scritto: "Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro."

Ma in che modo ti è stato proposto qualcosa del genere? Forse che ti è stato spacciato un investimento rischioso facendotelo passare per qualcosa di Sicuro?

Assolutamente e categoricamente NO!
Come scritto nel mio articolo, e detto dal tuo consulente, come troverai su tutte le brochure informative, è un fondo a capitale PROTETTO

Capitale Protetto significa che (vado spicciolo) l'unico modo per non riavere indietro i denari è il FALLIMENTO DELL'ITALIA (BTP A 3 ANNI)
si scrive protetto e non garantito perchè non è fineco asset management che garantisce gli investitori, ma quello che c'è all'interno del fondo a svolgere la funzione di protezione del capitale.

Io, che di questi prodotti ne vedo tanti, non ho dubbi a ritenerlo uno dei modi più sicuri per impiegare la liquidità. Di certo chi ti ha scritto di fare il 2% con un obbligazione corporate 2023, per di più "in congiuntura negativa" non ha idea di cosa parla.
L'ITALIA INFATTI NON HA MAI FATTO DEFAULT DAL DOPOGUERRA IN POI; Le "obbligazioni corporate" invece si! vedi crack cirio lehman banchette ecc.

Allora Cosa?

Appurato che si tratta di un livello di sicurezza veramente elevato, potresti ritenere che il guadagno, che come sottolineo di nuovo è minimo e certo! è troppo basso rispetto al mercato?

Pure qui la risposta è negativa. Certo se vai a fare un conto deposito alla banca popolare di pizzo calabro magari strappi l'1,1% (che viene tassato al 26% - non al 12,5% come accade invece ai rendimenti di FAM Global Defence - cosa non detta da nessuno qui nel forum). Ma tu veramente per fare 10 basis metteresti i soldi in mano a loro?

Concludo questo messaggio facendoti un semplice calcolo di "quanto conviene a loro".
Come ti hanno evidenziato nel secondo post, il quanto conviene a loro è lo 0,8%.
Sono 8 euro ogni anno se investi 1.000€ e la torta si divide tra tutti.
Al consulente non arriva molto, ma anche ipotizzando fosse il 50%, parliamo di 4€ /anno ogni 1.000 investiti, da tassare.

Secondo te, le persone ed i Consulenti Finanziari, malconsigliano per importi del genere? Ma dai...

In compenso, se il tuo consulente si è preso la briga di consigliartelo, proprio come me, è perchè lo ha ritenuto un buon modo per impiegare la tua liquidità.

Spero di averti chiarito alcuni punti, se alla luce di queste considerazioni ancora pensi che "te pareva..." oppure "consulenti venditori di sole" rimango a disposizione per una bella chiacchierata.
 
Allora...ho trovato qualcosa ....IE00BMWWJV19

Sempre che sia quello proposto (il nome é lo stesso :o)

Non v'è nulla di garantito ,e per protezione e dividendi trattasi di mero obiettivo.

2% di ingresso scontabile,niente tunnel di rimborso (non é un fondo a finestra classico ),no commissioni di performance .

0.8 spese correnti



L'Obiettivo di investimento del Comparto consiste nel (i) fornire agli Azionisti un Dividendo in ogni Data di pagamento dei dividendi e ii) cercare di proteggere il Valore patrimoniale netto per Azione del Comparto affinché equivalga al 100% del Prezzo di offerta iniziale alla Data di scadenza. Al fine di perseguire il suo Obiettivo di investimento, il Comparto investe in obbligazioni governative e/o societarie, con una preferenza per le obbligazioni governative Investment grade di emittenti aventi sede in qualunque paese e/o in Strumenti di debito Investment grade emessi da istituti di credito autorizzati e/o societa’ di assicurazione autorizzati a svolgere la propria attività nell'Unione europea e/o nello Spazio economico europeo e/o nel Regno Unito. Il Fondo sottoscrive una serie di Strumenti finanziari derivati ("SFD") che possono includere Swap indicizzati all'inflazione nell'ambito dei quali il Fondo scambia un importo pari alla cedola staccata dagli Strumenti di debito acquistati in cambio dei pagamenti corrisposti da una controparte OTC. Il Fondo puo’ inoltre impiegare Credit Default Swaps e/or forwards. Il Fondo può inoltre investire principalmente in Strumenti di debito e/o Strumenti del mercato monetario / Strumenti a breve termine durante il Periodo di sottoscrizione, in prossimità della Data di scadenza e dopo la Data di scadenza. Il Fondo può effettuare operazioni di prestito titoli con finalità di efficiente gestione del portafoglio e può utilizzare altri SFD in aggiunta a quelli descritti nella sezione relativa alla politica di investimento del Fondo per finalità di investimento, copertura e riduzione del rischio. Il presente KIID deve essere letto congiuntamente alla sezione intitolata "Definizioni" del Prospetto informativo e del Supplemento del Comparto. Il Fondo non è gestito in riferimento ad un benchmark. La composizione del portafoglio è determinata sulla base di scelte di investimento attive. Il Comparto è a gestione attiva. Non vi e’ alcuna garanzia che l’obiettivo di investimento venga effettivamente conseguito e gli investitori sono espressamente avvertiti che il Fondo non e’ un prodotto con capitale garantito. Gli investitori possono richiedere al Fondo di riacquistare le proprie Azioni ogni mercoledi (o se tale giorno non e’ un giorno lavorativo, il giorno lavorativo immediatamente successivo). Gli investitori possono richiedere il rimborso completo o parziale delle Azioni detenute. (cit.)


Non riesco a postare il kiid,cercatelo che é facile da trovare ...ma non vi dico dove :cool::D

Poi verifichiamo che sia lo stesso ...altrimenti cancello

Allego il kiid me l'ha inviato, tanto a solo scopo informativo, ho già abbandonato l'idea.
 

Allegati

  • KIID Fam Global Defence 2023.pdf
    130,8 KB · Visite: 445
C'è qualcosa che non mi quadra :)

Su Plus Risparmio & Investimenti di oggi,c'è un articolo sulle "alternative" al btp Italia con sei proposte di banche e sim.

Si parla anche del Defence23

Vengono confermate le indicazioni dell'OP

. Sottostanti TDS italici
.Protezione 100% capitale a scadenza
.Cedola fissa annua 1%(sulla cui sostenibilità nulla si dice )

Il kiid che ho trovato ,e dovrebbe pesare di più ,pare non combaciare proprio con la descrizione che non sembra scritta a mo di spot pubblicitario . Sempre che sia lo stesso .

Boh,se qualcuno mi trovasse il prospetto mi farebbe una cortesia .

Grazie
 
Indietro