FAM Global Defence 2023 - Pagina 4
Mattone, azioni, oro o bitcoin? La classifica delle differenti preferenze d’investimento di Millennials, donne e Over 55
Nonostante il lockdown e l’emergenza Covid, gli italiani continuano a considerare il mattone come un investimento sicuro e redditizio. Il settore sta vivendo un importante rilancio che gli ha permesso …
Ftse Mib: chi vince e chi perde, solo 7 titoli immuni da bufera Covid
La pandemia ha copito duramente economia e mercati. Per le aziende le ricadute del lockdown si sono fatte sentire soprattutto sui dati del secondo trimestre. Le aziende che generano la …
Posizioni nette corte: Maire la più shortata di Piazza Affari, tra i primi 4 anche Bper e Banco
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 2 posizioni short aperte per una quota …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Allora...ho trovato qualcosa ....IE00BMWWJV19

Sempre che sia quello proposto (il nome é lo stesso )

Non v'è nulla di garantito ,e per protezione e dividendi trattasi di mero obiettivo.

2% di ingresso scontabile,niente tunnel di rimborso (non é un fondo a finestra classico ),no commissioni di performance .

0.8 spese correnti

L'Obiettivo di investimento del Comparto consiste nel (i) fornire agli Azionisti un Dividendo in ogni Data di pagamento dei dividendi e ii) cercare di proteggere il Valore patrimoniale netto per Azione del Comparto affinché equivalga al 100% del Prezzo di offerta iniziale alla Data di scadenza. Al fine di perseguire il suo Obiettivo di investimento, il Comparto investe in obbligazioni governative e/o societarie, con una preferenza per le obbligazioni governative Investment grade di emittenti aventi sede in qualunque paese e/o in Strumenti di debito Investment grade emessi da istituti di credito autorizzati e/o societa’ di assicurazione autorizzati a svolgere la propria attività nell'Unione europea e/o nello Spazio economico europeo e/o nel Regno Unito. Il Fondo sottoscrive una serie di Strumenti finanziari derivati ("SFD") che possono includere Swap indicizzati all'inflazione nell'ambito dei quali il Fondo scambia un importo pari alla cedola staccata dagli Strumenti di debito acquistati in cambio dei pagamenti corrisposti da una controparte OTC. Il Fondo puo’ inoltre impiegare Credit Default Swaps e/or forwards. Il Fondo può inoltre investire principalmente in Strumenti di debito e/o Strumenti del mercato monetario / Strumenti a breve termine durante il Periodo di sottoscrizione, in prossimità della Data di scadenza e dopo la Data di scadenza. Il Fondo può effettuare operazioni di prestito titoli con finalità di efficiente gestione del portafoglio e può utilizzare altri SFD in aggiunta a quelli descritti nella sezione relativa alla politica di investimento del Fondo per finalità di investimento, copertura e riduzione del rischio. Il presente KIID deve essere letto congiuntamente alla sezione intitolata "Definizioni" del Prospetto informativo e del Supplemento del Comparto. Il Fondo non è gestito in riferimento ad un benchmark. La composizione del portafoglio è determinata sulla base di scelte di investimento attive. Il Comparto è a gestione attiva. Non vi e’ alcuna garanzia che l’obiettivo di investimento venga effettivamente conseguito e gli investitori sono espressamente avvertiti che il Fondo non e’ un prodotto con capitale garantito. Gli investitori possono richiedere al Fondo di riacquistare le proprie Azioni ogni mercoledi (o se tale giorno non e’ un giorno lavorativo, il giorno lavorativo immediatamente successivo). Gli investitori possono richiedere il rimborso completo o parziale delle Azioni detenute. (cit.)

Non riesco a postare il kiid,cercatelo che é facile da trovare ...ma non vi dico dove

Poi verifichiamo che sia lo stesso ...altrimenti cancello
    Oramai sei un professionista.
    Fineco rischia per pubblicità ingannevole, vi è un caso, di qualche anno fa, campagna ‘buono a sapersi’ dove poste è stata condannata per ‘affermazioni’, a mio dire, meno fuorvianti di quelli del video YouTube che pubblicizza questo prodotto.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    Bravo se tutti mettessero un 10% saremo con il deficit sotto 100 altro che

PS vista più della metà della prima stagione, molto interessante

Poi I miei figli hanno detto che mi dedico troppo a me stesso e siamo finiti a vedere altro, George compreso . DIAVOLI complice lock down e altri fattori è stata l'eccezione delle serie viste in tempo quasi reale
    Mi spieghi meglio il concetto?
    Perché se tutti mettessimo il 10% calerebbe il deficit?

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1211 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Per "capire meglio" ho dovuto cercare un pò di definizioni.

Un fondo a capitale protetto (come questo) è, semplicemente, un fondo la cui politica di gestione mira (ma non è detto che vi riesca) alla conservazione del capitale.

E' un fondo obbligazionario come tutti altri... anzi, nel caso in questione estremamente poco diversificato (viene meno forse il più grande pregio dei fondi di investimento)...

Costa lo 0.8 all'anno... per cosa non si capisce visto che la gestione attiva si limita a comprare titoli italiani e basta...

Stop.

Il resto sono tutte chiacchiere... non c'è garanzia di rivedere il proprio capitale al termine dei 3 anni... non c'è garanzia di vedere l'1% netto all'anno...

L'avatar di cataflic
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1167 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da mrmm Visualizza Messaggio
    Per "capire meglio" ho dovuto cercare un pò di definizioni.

Un fondo a capitale protetto (come questo) è, semplicemente, un fondo la cui politica di gestione mira (ma non è detto che vi riesca) alla conservazione del capitale.

E' un fondo obbligazionario come tutti altri... anzi, nel caso in questione estremamente poco diversificato (viene meno forse il più grande pregio dei fondi di investimento)...

Costa lo 0.8 all'anno... per cosa non si capisce visto che la gestione attiva si limita a comprare titoli italiani e basta...

Stop.

Il resto sono tutte chiacchiere... non c'è garanzia di rivedere il proprio capitale al termine dei 3 anni... non c'è garanzia di vedere l'1% netto all'anno...
    Guarda, penso che semplicemente FAM abbia acquistato i titoli in una fase di spread stress quando il rendimento atteso a scadenza dei 3 anni era l'1% piú le commissioni dello 0,7% . Poi non fa altro che rigirare il portafoglio ai clienti trattenendosi un margine per le fees. Il capitale e il rendimento in realtà sono garantiti come i BTP dal governo italiano, non c'è una ulteriore assicurazione sopra.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    235 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da cataflic Visualizza Messaggio
    Guarda, penso che semplicemente FAM abbia acquistato i titoli in una fase di spread stress quando il rendimento atteso a scadenza dei 3 anni era l'1% piú le commissioni dello 0,7% . Poi non fa altro che rigirare il portafoglio ai clienti trattenendosi un margine per le fees. Il capitale e il rendimento in realtà sono garantiti come i BTP dal governo italiano, non c'è una ulteriore assicurazione sopra.
    Ciao Cata, chiaramente possiamo inventarci tutte le ipotesi possibili.
    In Italia non sarebbe possibile fare quel che dici, ma visto che sono in Irlanda......mi vorresti dire che si sono presi il rischio di acquistare
    derivati con spread a 220 ed ora che lo spread è calato, questi "benefattori" lo lasciano nel fondo. Mi chiedo cosa sarebbe avvenuto
    al contrario se avessero comprato a 220 e lo spread fosse salito a 260, ma essendo benefattori, si sarebbe tenuti la perdita!

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1211 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Ogni tanto mi consola prendere atto che non sono io eccessivamente paranoico...

ADUC - Articolo - FAM Global Defence FUND 2023: pubblicitÃ* ingannevole?

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1899 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da mrmm Visualizza Messaggio
    Ogni tanto mi consola prendere atto che non sono io eccessivamente paranoico...

ADUC - Articolo - FAM Global Defence FUND 2023: pubblicitÃ* ingannevole?
    Ho come l'impressione di conoscere l'autore dell'articolo

Mi ero perso la sua collaborazione con ADUC

L'avatar di mrmm
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1211 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Ho come l'impressione di conoscere l'autore dell'articolo

Mi ero perso la sua collaborazione con ADUC

Le perplessità espresse nell'articolo coincidono con le mie.

Insomma... il capitale non è garantito... il rendimento non è garantito... uno dei pregi dei fondi è la diversificazione e questo prodotto non la ha... costa lo 0.8 (sicuro) per restituire l'1 (forse)... ti vincola a 3 anni... tra l'altro non mi sembra sia un prodotto a basso rischio (e lo dicono loro stessi nel KIID)...

Ma di che parliamo ?

L'avatar di bow
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    1158 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da brunos Visualizza Messaggio
    Qualcuno può spiegare la convenienza di sottoscrivere questo strumento che avrebbe resa di 1% lordo annuo con commissioni di ingresso 2% e gestione 0.7?
    È un discorso di prospettiva: guardala dall'altro lato della scrivania.

Accedi