FAM Global Defence 2023 - Pagina 2
Oro: folle corsa verso 3mila o addirittura 4mila$? I fattori rialzisti restano, ma ci sono due incognite  
L'oro si prende oggi una pausa di riflessione e si muove in territorio negativo, dopo i recenti record che l'hanno spinto a superare il massimo del 2011. Il lingotto nelle …
Raffica acquisti su Banco BPM, Castagna accende voglia di risiko e medita su cosa fare dopo Intesa-UBI
  L'operazione Intesa Sanpaolo-Ubi ha risollevato tutta la questione del risiko bancario in Italia. Un'operazione che ha cambiato in maniera drastica lo scenario competitivo, tracciando la strada per gli altri …
Piazza Affari euforica con boom banche, Mediobanca (+5%) cavalca rumor semaforo verde Bce a Del Vecchio
Piazza Affari in volata sulle aspettative di un accordo al Congresso Usa su un nuovo piano di stimoli. Inoltre il listino milanese cavalca la questione Mediobanca, con l'imminente arrivo dell'ok …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #11
    L'avatar di asimpleplan
    Data Registrazione
    Nov 2019
    Messaggi
    1,887
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1611 Post(s)
    Potenza rep
    6626094
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    no i btp proprio no da evitare come la peste. Dei corporate che magari scontano una andamento negativo della congiuntura. Nella sezione obbligazioni sicuramente trovi qualcosa in "occasioni da Coronavirus".
    Ciao, visto che nel forum si parla molto di patriottismo sul btp italico, quali sono gli argomenti finanziari NON a favore dell'investimento ORA in tds italiani?

  2. #12
    L'avatar di bow
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Messaggi
    1,345
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    1166 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da GreedyTrader Visualizza Messaggio
    aaaaaaaaaaaaaaaarghh !! alla larga da sta roba. Comprati un'obbligazione che scade nel 2023 e passa la paura. Un 2% lo tiri fuori
    👍
    "Venditore Fineco", la consulenza è tutt'altra cosa. Se vuoi alternative su FOL ne troverai mille, chiedi... sono tutte più valide.

  3. #13

    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro. Vi ringrazio comunque. Per obbligazione che scade nel 2023 che rende un 2% intendi un btp?
    Ciao @andrea0807,

    mi prendo la briga di risponderti sia perché hai citato il mio articolo, sia perchè ho avuto una conversazione con un cliente molto simile a quella che hai descritto al primo post (magari sei proprio te e qui hai un nome diverso, ci sono buone probabilità) ma sopratutto perchè questa frase che ho citato, mi ha fatto veramente calare il latte alle ginocchia.

    Hai scritto: "Hahaha come volevasi dimostrare, te pareva che il consulente mi proponesse qualcosa di conveniente per me e non per loro."

    Ma in che modo ti è stato proposto qualcosa del genere? Forse che ti è stato spacciato un investimento rischioso facendotelo passare per qualcosa di Sicuro?

    Assolutamente e categoricamente NO!
    Come scritto nel mio articolo, e detto dal tuo consulente, come troverai su tutte le brochure informative, è un fondo a capitale PROTETTO

    Capitale Protetto significa che (vado spicciolo) l'unico modo per non riavere indietro i denari è il FALLIMENTO DELL'ITALIA (BTP A 3 ANNI)
    si scrive protetto e non garantito perchè non è fineco asset management che garantisce gli investitori, ma quello che c'è all'interno del fondo a svolgere la funzione di protezione del capitale.

    Io, che di questi prodotti ne vedo tanti, non ho dubbi a ritenerlo uno dei modi più sicuri per impiegare la liquidità. Di certo chi ti ha scritto di fare il 2% con un obbligazione corporate 2023, per di più "in congiuntura negativa" non ha idea di cosa parla.
    L'ITALIA INFATTI NON HA MAI FATTO DEFAULT DAL DOPOGUERRA IN POI; Le "obbligazioni corporate" invece si! vedi crack cirio lehman banchette ecc.

    Allora Cosa?

    Appurato che si tratta di un livello di sicurezza veramente elevato, potresti ritenere che il guadagno, che come sottolineo di nuovo è minimo e certo! è troppo basso rispetto al mercato?

    Pure qui la risposta è negativa. Certo se vai a fare un conto deposito alla banca popolare di pizzo calabro magari strappi l'1,1% (che viene tassato al 26% - non al 12,5% come accade invece ai rendimenti di FAM Global Defence - cosa non detta da nessuno qui nel forum). Ma tu veramente per fare 10 basis metteresti i soldi in mano a loro?

    Concludo questo messaggio facendoti un semplice calcolo di "quanto conviene a loro".
    Come ti hanno evidenziato nel secondo post, il quanto conviene a loro è lo 0,8%.
    Sono 8 euro ogni anno se investi 1.000€ e la torta si divide tra tutti.
    Al consulente non arriva molto, ma anche ipotizzando fosse il 50%, parliamo di 4€ /anno ogni 1.000 investiti, da tassare.

    Secondo te, le persone ed i Consulenti Finanziari, malconsigliano per importi del genere? Ma dai...

    In compenso, se il tuo consulente si è preso la briga di consigliartelo, proprio come me, è perchè lo ha ritenuto un buon modo per impiegare la tua liquidità.

    Spero di averti chiarito alcuni punti, se alla luce di queste considerazioni ancora pensi che "te pareva..." oppure "consulenti venditori di sole" rimango a disposizione per una bella chiacchierata.

  4. #14

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio
    Allora...ho trovato qualcosa ....IE00BMWWJV19

    Sempre che sia quello proposto (il nome é lo stesso )

    Non v'è nulla di garantito ,e per protezione e dividendi trattasi di mero obiettivo.

    2% di ingresso scontabile,niente tunnel di rimborso (non é un fondo a finestra classico ),no commissioni di performance .

    0.8 spese correnti



    L'Obiettivo di investimento del Comparto consiste nel (i) fornire agli Azionisti un Dividendo in ogni Data di pagamento dei dividendi e ii) cercare di proteggere il Valore patrimoniale netto per Azione del Comparto affinché equivalga al 100% del Prezzo di offerta iniziale alla Data di scadenza. Al fine di perseguire il suo Obiettivo di investimento, il Comparto investe in obbligazioni governative e/o societarie, con una preferenza per le obbligazioni governative Investment grade di emittenti aventi sede in qualunque paese e/o in Strumenti di debito Investment grade emessi da istituti di credito autorizzati e/o societa’ di assicurazione autorizzati a svolgere la propria attività nell'Unione europea e/o nello Spazio economico europeo e/o nel Regno Unito. Il Fondo sottoscrive una serie di Strumenti finanziari derivati ("SFD") che possono includere Swap indicizzati all'inflazione nell'ambito dei quali il Fondo scambia un importo pari alla cedola staccata dagli Strumenti di debito acquistati in cambio dei pagamenti corrisposti da una controparte OTC. Il Fondo puo’ inoltre impiegare Credit Default Swaps e/or forwards. Il Fondo può inoltre investire principalmente in Strumenti di debito e/o Strumenti del mercato monetario / Strumenti a breve termine durante il Periodo di sottoscrizione, in prossimità della Data di scadenza e dopo la Data di scadenza. Il Fondo può effettuare operazioni di prestito titoli con finalità di efficiente gestione del portafoglio e può utilizzare altri SFD in aggiunta a quelli descritti nella sezione relativa alla politica di investimento del Fondo per finalità di investimento, copertura e riduzione del rischio. Il presente KIID deve essere letto congiuntamente alla sezione intitolata "Definizioni" del Prospetto informativo e del Supplemento del Comparto. Il Fondo non è gestito in riferimento ad un benchmark. La composizione del portafoglio è determinata sulla base di scelte di investimento attive. Il Comparto è a gestione attiva. Non vi e’ alcuna garanzia che l’obiettivo di investimento venga effettivamente conseguito e gli investitori sono espressamente avvertiti che il Fondo non e’ un prodotto con capitale garantito. Gli investitori possono richiedere al Fondo di riacquistare le proprie Azioni ogni mercoledi (o se tale giorno non e’ un giorno lavorativo, il giorno lavorativo immediatamente successivo). Gli investitori possono richiedere il rimborso completo o parziale delle Azioni detenute. (cit.)


    Non riesco a postare il kiid,cercatelo che é facile da trovare ...ma non vi dico dove

    Poi verifichiamo che sia lo stesso ...altrimenti cancello
    Allego il kiid me l'ha inviato, tanto a solo scopo informativo, ho già abbandonato l'idea.
    File Allegati File Allegati

  5. #15
    L'avatar di oceanic815
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    3,973
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    1900 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Allego il kiid me l'ha inviato, tanto a solo scopo informativo, ho già abbandonato l'idea.


    L'avresti potuto trovare da te sul sito

  6. #16

    Data Registrazione
    Dec 2019
    Messaggi
    1,879
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1064 Post(s)
    Potenza rep
    27116218
    Citazione Originariamente Scritto da oceanic815 Visualizza Messaggio


    L'avresti potuto trovare da te sul sito
    E a che serve la "consulenza" se no...

  7. #17

    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    58
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    60 Post(s)
    Potenza rep
    859000
    Citazione Originariamente Scritto da Berserk85 Visualizza Messaggio
    E a che serve la "consulenza" se no...
    Hahaha 😁

  8. #18

    Data Registrazione
    Jan 2004
    Messaggi
    109
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    7 Post(s)
    Potenza rep
    859011
    Citazione Originariamente Scritto da andrea0807 Visualizza Messaggio
    Allego il kiid me l'ha inviato, tanto a solo scopo informativo, ho già abbandonato l'idea.
    Non ci sono costi di sottoscrizione se si è clienti fineko con rendicontazione plus

  9. #19
    L'avatar di poggi.leonardo
    Data Registrazione
    Jul 2019
    Messaggi
    298
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    240 Post(s)
    Potenza rep
    10983235
    Citazione Originariamente Scritto da seccaccio Visualizza Messaggio
    Non ci sono costi di sottoscrizione se si è clienti fineko con rendicontazione plus
    No. Non ci sono commissioni se il consulente sceglie di esentarle, anche fuori dal dossier plus volendo.

  10. #20
    L'avatar di oceanic815
    Data Registrazione
    Feb 2017
    Messaggi
    3,973
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    1900 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    C'è qualcosa che non mi quadra

    Su Plus Risparmio & Investimenti di oggi,c'è un articolo sulle "alternative" al btp Italia con sei proposte di banche e sim.

    Si parla anche del Defence23

    Vengono confermate le indicazioni dell'OP

    . Sottostanti TDS italici
    .Protezione 100% capitale a scadenza
    .Cedola fissa annua 1%(sulla cui sostenibilità nulla si dice )

    Il kiid che ho trovato ,e dovrebbe pesare di più ,pare non combaciare proprio con la descrizione che non sembra scritta a mo di spot pubblicitario . Sempre che sia lo stesso .

    Boh,se qualcuno mi trovasse il prospetto mi farebbe una cortesia .

    Grazie

Accedi