Ishares JPMorgan $ Emerging Market Bond ETF IE00B2NPKV68 Hedged IE00B9M6RS56 Vol.III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sta salendo di brutto oggi che novità ci sono dagli emergenti....Iemb oltre un punto

Il rendimento delle ultime cedole è stato deludente ma il titolo è sui massimi relativi
 
Sta salendo di brutto oggi che novità ci sono dagli emergenti....Iemb oltre un punto

Il rendimento delle ultime cedole è stato deludente ma il titolo è sui massimi relativi

Se la distribuzione riguarda cedole (quindi la maggior parte fisse), non capisco perché sono calate quelle che IEMB paga. Comunque è un etf che praticamente inserisco in ogni portafoglio che predispongo. Non ha mai deluso, quando cala si incrementa.
 
Se la distribuzione riguarda cedole (quindi la maggior parte fisse), non capisco perché sono calate quelle che IEMB paga. Comunque è un etf che praticamente inserisco in ogni portafoglio che predispongo. Non ha mai deluso, quando cala si incrementa.

Io ce l'ho da parecchi anni, ed anche a me non è mai venuto meno. I cali di rendimento ritengo siano fisiologici nella situazione attuale, ma, alungo termine lo ritengo un porto sicuro.
 
Se la distribuzione riguarda cedole (quindi la maggior parte fisse), non capisco perché sono calate quelle che IEMB paga. Comunque è un etf che praticamente inserisco in ogni portafoglio che predispongo. Non ha mai deluso, quando cala si incrementa.

possono esserci default o ribilanciamenti, quindi direi che e' normale che il dividendo cambi sempre, oltre all'incidenza del cross eur/usd nel caso la tua banca paghi euro
 
ragazzi domanda: ho chiesto nell'altro forum riguardante il BTP italia ma le risposte sono state un pò vaghe:

che senso avrebbe comrpare un btp italia con rendimento al 1.5% quando con iemb si ottiene più o meno un rendimento doppio (credo anche a parità quasi di rating dei bond?)

Più o meno la tassazione è simile, ci sono vantaggi ?
 
ragazzi domanda: ho chiesto nell'altro forum riguardante il BTP italia ma le risposte sono state un pò vaghe:

che senso avrebbe comrpare un btp italia con rendimento al 1.5% quando con iemb si ottiene più o meno un rendimento doppio (credo anche a parità quasi di rating dei bond?)

Più o meno la tassazione è simile, ci sono vantaggi ?

il vantaggio del BTP è che è drogato, tenuto su dalla BCE , quindi sai che stai comprando qualcosa al di sopra del suo vero prezzo di mercato, ma con una sorta di assicurazione. un po' come gli HY, aziende che andrebbero in bancarotta ma che la FED tiene vive con il respiratore artificiale. insomma tutto il contrario del libero mercato.
 
ragazzi domanda: ho chiesto nell'altro forum riguardante il BTP italia ma le risposte sono state un pò vaghe:

che senso avrebbe comrpare un btp italia con rendimento al 1.5% quando con iemb si ottiene più o meno un rendimento doppio (credo anche a parità quasi di rating dei bond?)

Più o meno la tassazione è simile, ci sono vantaggi ?

Non solo , iemb ha anche la diversificazione ....
 
quindi in teoria mi state dicendo che preferite un bell'iemb/embe rispetto ad un BTP italia?
 
son due cose completamente diverse. io ho iemb e a questi tassi non prendo btp italia. ho pero' un po' di btp in $, che secondo me a questi prezzi valgono il rischio.
non puoi confrontare un etf emergenti fatto di obbligazioni in $ con un bond singolo di paese IG-- indicizzato all'inflazione e in euro.
non ha proprio senso imho
 
son due cose completamente diverse. io ho iemb e a questi tassi non prendo btp italia. ho pero' un po' di btp in $, che secondo me a questi prezzi valgono il rischio.
non puoi confrontare un etf emergenti fatto di obbligazioni in $ con un bond singolo di paese IG-- indicizzato all'inflazione e in euro.
non ha proprio senso imho

BTP in dollari ?
 
son due cose completamente diverse. io ho iemb e a questi tassi non prendo btp italia. ho pero' un po' di btp in $, che secondo me a questi prezzi valgono il rischio.
non puoi confrontare un etf emergenti fatto di obbligazioni in $ con un bond singolo di paese IG-- indicizzato all'inflazione e in euro.
non ha proprio senso imho
Infatti al massimo va comparato con un CD
 
son due cose completamente diverse. io ho iemb e a questi tassi non prendo btp italia. ho pero' un po' di btp in $, che secondo me a questi prezzi valgono il rischio.
non puoi confrontare un etf emergenti fatto di obbligazioni in $ con un bond singolo di paese IG-- indicizzato all'inflazione e in euro.
non ha proprio senso imho

Si stava facendo un confronto sul sottostante ...
perché dici che non ha senso ?
Lascia perdere l’indicizzazione all’inflazione , non mi sembra l’utente si riferisse a questa tipologia di bond ...
Secondo me ha senso invece il paragone ..
i tassi sono a zero su usd come su euro ( usd paga qualcosina di più attualmente)
In più investi su un singolo titolo contro un paniere in cui il più pesante pesa il 5 % ..
Non c’è storia a mio avviso , solo la diversificazione dovrebbe far propendere per iemb/ embe ...
PS.
Stai molto attento a scommettere su un ulteriore rafforzamento del usd .....
Lucaxi ti dice così , scrivilo da qualche parte e tra qualche anno vedrai ..............
 
ragazzi domanda: ho chiesto nell'altro forum riguardante il BTP italia ma le risposte sono state un pò vaghe:

che senso avrebbe comrpare un btp italia con rendimento al 1.5% quando con iemb si ottiene più o meno un rendimento doppio (credo anche a parità quasi di rating dei bond?)

Più o meno la tassazione è simile, ci sono vantaggi ?

sino a prova contraria l'italia non è un paese emergente . non sarà una tripla A , ma l'italia ha sempre rimborsato i proprio Bond. poi ci sono tante altre differenze , in primis l'oscillazione , guarda quanto ha oscillato EMBE a marzo e quanto invece un Bond italiano
 
dunque:

1) per me puoi confrontare iemb con un paniere di obb emergenti in $.
confrontare un singolo titolo in euro con un paniere di carta in $, quindi con duration costante...non vedo che senso abbia.
2) llnk parlava di btp italia. quindi l'indicizzazione c'e'. se poi voleva dire un'altra cosa....non ho argomenti
3) un btp ha duration decrescente anno dopo anno. quindi un effetto pull to par avvicinandosi alla scadenza. cosa che l'etf non ha.
4) i btp sono ancora IG, e quindi un po' meno correlati all'andamento dell'azionario del debito emergente. anche se di poco. cose diverse appunto.
5) che io sappia, esistono solo 2 emissioni di debito italiano in $, scadenza 23 e 33. io ho la 33 e sono in ask a 120$. li trado non li cassetto.

infine sul $ non ho un'opinione forte. ritengo piu' probabile un suo rafforzamento contro euro, ma son lungi dall'avere certezze. penso questo per la maggiore forza e commistione dei poteri forti (politica-fed-grandi investitori) dell'area $. ma sono apertissimo ad un movimento opposto.
PS a Lucaxi: se compri IEMB (rispetto a qualunque cosa in euro) sei tu che scommetti su un $ piu' forte, comprando oggi debito in $ e pagandolo in euro.
 
dunque:

1) per me puoi confrontare iemb con un paniere di obb emergenti in $.
confrontare un singolo titolo in euro con un paniere di carta in $, quindi con duration costante...non vedo che senso abbia.
2) llnk parlava di btp italia. quindi l'indicizzazione c'e'. se poi voleva dire un'altra cosa....non ho argomenti
3) un btp ha duration decrescente anno dopo anno. quindi un effetto pull to par avvicinandosi alla scadenza. cosa che l'etf non ha.
4) i btp sono ancora IG, e quindi un po' meno correlati all'andamento dell'azionario del debito emergente. anche se di poco. cose diverse appunto.
5) che io sappia, esistono solo 2 emissioni di debito italiano in $, scadenza 23 e 33. io ho la 33 e sono in ask a 120$. li trado non li cassetto.

infine sul $ non ho un'opinione forte. ritengo piu' probabile un suo rafforzamento contro euro, ma son lungi dall'avere certezze. penso questo per la maggiore forza e commistione dei poteri forti (politica-fed-grandi investitori) dell'area $. ma sono apertissimo ad un movimento opposto.
PS a Lucaxi: se compri IEMB (rispetto a qualunque cosa in euro) sei tu che scommetti su un $ piu' forte, comprando oggi debito in $ e pagandolo in euro.

Si ponevano i riflettori sui rischi ...
Il rischio specifico che hai su un tds ( con rating BBB-) non sarà mai paragonabile al rischio che corri su un paniere di tds con simile rating ( se consideriamo quelli con miglior rating e quelli con peggior rating ne esce una media vicina al rating BBB - ) ..
*3) certo che tecnicamente un etf è diverso dalla singola obbligazione per via della duration ma non era questo il punto ( comunque esiste un etf sui Btp , quindi con quello si otterrebbe La duration costante )
*4) gli emergenti mantengono correlazione ai bond ig in usd (tassi interesse fed )in tutto il ciclo economico tranne nei momenti di crisi dove si amplia , come ovvio , lo spread che riflette il rischio di credito maggiore sui bond em rispetto al Treasury / corporate ig ..

Infatti io ho iniziato un VA su embe proprio a marzo , per proteggermi dal rischio cambio ....
 
Ultima modifica:
Si ponevano i riflettori sui rischi ...
Il rischio specifico che hai su un tds ( con rating BBB-) non sarà mai paragonabile al rischio che corri su un paniere di tds con simile rating ( se consideriamo quelli con miglior rating e quelli con peggior rating ne esce una media vicina al rating BBB - ) ..
*3) certo che tecnicamente un etf è diverso dalla singola obbligazione per via della duration ma non era questo il punto ( comunque esiste un etf sui Btp , quindi con quello si otterrebbe La duration costante )
*4) gli emergenti mantengono correlazione ai bond ig in usd (tassi interesse fed )in tutto il ciclo economico tranne nei momenti di crisi dove si amplia , come ovvio , lo spread che riflette il rischio di credito maggiore sui bond em rispetto al Treasury / corporate ig ..

Infatti io ho iniziato un VA su embe proprio a marzo , per proteggermi dal rischio cambio ....

siamo abbastanza d'accordo :-)
 
Nei nostri petrol stati fioccano acquisti oggi :)
 
Emergenti, ma china bond

Cari amici,
parliamo sempre di IEMB e EMBE, poi di vanguard, ecc. ecc.
Personalmente, da anni, possiedo sia IEMB che XTRACKERS II US LU0321462953. In entrambi, posseduti e tradati in più occasioni dal 2012, sono attualmente sotto dal PMC di circa il 2% dopo il disastro di marzo. Ma non mi lamento (almeno per ora) perché ho sempre incassato cedole che mi consentono di dire che l’esperimento è quantomeno non negativo sul lungo termine. Volendo ora, sempre parlando di emergenti, provare a fare un test sui bond cinesi, ho comprato un cippetto di Goldman Sachs Access China IE00BJSBCS90. Riguardo a quest’ultimi, visti anche gli scambi miserevoli e uno spread Bid/Ask assurdo, il risultato in due mesi è circa -1,2%… Per questo, sarei pronto a incrementare del doppio solo se scendessero a -2% (???!!!). (il KIID dice rischio 1).
So che esistono altri ETF che investono sui bond governativi cinesi dei quali sono moderatamente positivo, ma non trovo nulla su Borsa Italiana, ma solo su XTRA e su broker che lavorano solo in regime dichiarativo. E questo mi complicherebbe la vita,
Voi avete idee più intelligenti delle mie? Grazie --- paotse
 
Cari amici,
parliamo sempre di IEMB e EMBE, poi di vanguard, ecc. ecc.
Personalmente, da anni, possiedo sia IEMB che XTRACKERS II US LU0321462953. In entrambi, posseduti e tradati in più occasioni dal 2012, sono attualmente sotto dal PMC di circa il 2% dopo il disastro di marzo. Ma non mi lamento (almeno per ora) perché ho sempre incassato cedole che mi consentono di dire che l’esperimento è quantomeno non negativo sul lungo termine. Volendo ora, sempre parlando di emergenti, provare a fare un test sui bond cinesi, ho comprato un cippetto di Goldman Sachs Access China IE00BJSBCS90. Riguardo a quest’ultimi, visti anche gli scambi miserevoli e uno spread Bid/Ask assurdo, il risultato in due mesi è circa -1,2%… Per questo, sarei pronto a incrementare del doppio solo se scendessero a -2% (???!!!). (il KIID dice rischio 1).
So che esistono altri ETF che investono sui bond governativi cinesi dei quali sono moderatamente positivo, ma non trovo nulla su Borsa Italiana, ma solo su XTRA e su broker che lavorano solo in regime dichiarativo. E questo mi complicherebbe la vita,
Voi avete idee più intelligenti delle mie? Grazie --- paotse

Provo a dirti la mia, ma qualcuno di piu' esperto potra' integrare meglio.
Cosa ti spinge ad acquistare un ETF su un unico paese? Io direi la possibilita' di avere un maggior rendimento, o magari protezione (ma questa credo sia "garantita" solo con ETF sui treasury americani).
Detto questo, a meno che questi ETF china non rendano piu' di un IEMB/EMBE, non vedo perche' uno debba acquistarli, poiche' la forza dell'ETF e' la differenziazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro