Renaissance technologies
Risparmi fermi sui conti correnti, le donne litigano con i soldi perché non sanno come investirli
Si avvicina il mese dell’educazione finanziaria e sono tanti gli italiani che virtualmente dovrebbero andare alla lavagna per recuperare il gap in termini di conoscenze legate al mondo del risparmio …
Piazza Affari piomba ai minimi da giugno, settimana nera da oltre -10% per tre big del Ftse Mib
Piazza Affari archivia una nuova settimana infelice con tanti titoli di spessore del Ftse Mib che hanno pagato fortemente dazio in questi giorni. L’indice Ftse Mib segna oggi -1,1% a …
CreVal sposa perfetta per quattro motivi, mentre Banco BPM per analisti rischia di perdere treno M&A
Tengono banco a Piazza Affari le sirene di M&A sul settore bancario. Ieri a fare rumore è stata l’indiscrezione Bloomberg secondo cui Credit Agricole ha acceso i fari sulle banche …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Renaissance technologies

Come fa, che voi sappiate, questo fondo ad avere questi strabilianti risultati?

L'avatar di Felix_87
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    875 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    non lo sa nessuno, purtroppo

L'avatar di bow
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    1217 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Alchimisti finanziari, forse tra i pochissimi Quants che finora ci prendono (ma credo anche lì alti e bassi, non ho trovato grafici chiari dei loro fondi).
    Sicuramente la vera gestione attiva è quella degli hedge fund... che ogni tanto implodono, ma fa parte del gioco.

Gli umili risparmiatori dovranno accontentarsi di qualche ETF...

Renaissance technologies-cattura1.jpg

...che magari scelto bene il suo onesto 20000% in 10 anni te lo fa. Il vantaggio rispetto ad avere il conto dagli stregoni è che il giorno in cui schioppa riesci a capire il perché (IMHO).
    Immagini Allegate Immagini Allegate Renaissance technologies-cattura.jpg 

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1191 Post(s)
    Potenza rep
    30215394
    diversificazione estrema, legge dei grandi numeri..milioni di trades al giorno (con milioni di trades basta 1% di vantaggio per chiudere sempre positivi..tutti i giorni)..se ci provi con una manciata perdi spesso
    tutto sommato e' semplice avendo le infrastrutture tecnologiche adatte

un altro loro fondo per il retail ho letto che fa cag.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da bobm Visualizza Messaggio
    diversificazione estrema, legge dei grandi numeri..milioni di trades al giorno (con milioni di trades basta 1% di vantaggio per chiudere sempre positivi..tutti i giorni)..se ci provi con una manciata perdi spesso
    tutto sommato e' semplice avendo le infrastrutture tecnologiche adatte

un altro loro fondo per il retail ho letto che fa cag.
    Beh, assumono solo gente con phd, matematici, fisici ecc (non bankers o normali analisti). Hanno ritorni annualizzati allucinanti su lunghi periodi di tempo.... dire che tutto sommato è facile mi sembra azzardato

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1191 Post(s)
    Potenza rep
    30215394
    a me risulta che fanno high frequency con server attaccati al nyse per non avere latenza (e si sono lette anche cose strane ma andiamo fuori tema)...si vede che la matematica non basta!

se sai dove va il mercato..non servono milioni di trades...quindi si sono ridotti a fare i MM lucrando su denaro lettera

se a te pare una conquista..a me no!

L'avatar di bow
    Mentioned
    77 Post(s)
    Quoted
    1217 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bobm Visualizza Messaggio
    a me risulta che fanno high frequency con server attaccati al nyse per non avere latenza (e si sono lette anche cose strane ma andiamo fuori tema)...si vede che la matematica non basta!

se sai dove va il mercato..non servono milioni di trades...quindi si sono ridotti a fare i MM lucrando su denaro lettera

se a te pare una conquista..a me no!
    Lucrare su millesimi di punto miliardi di volte è in effetti un modo efficace per avere un guadagno costante... pure i farmers di bitcoin del resto lo hanno avuto. C'è da aggiungere che dai pochi grafici che ho visto ho notato che i loro gain si sono impennati sulle grandi crisi quindi è probabile che traggano profitto dalle inefficienze dei mercati come dici tu con high frequency etc... anche perché qui non parliamo di 'gestione attiva' reclutano solo tecnici che magari di economia non sanno quasi nulla, sarà roba di guadagno 'meccanico' sul funzionamento degli scambi. Neppure Big Data ed altri metodi 'previsionali' perché negli anni '80 non c'era neppure internet (per le masse) figuriamoci... i big data potevi farli leggendo i necrologi e gli annunci AAA sul Corriere forse...

L'avatar di 11/11/11
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1022 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Renaissance Technologies, l'hedge fund degli scienziati | Starting Finance

40% annuo su lunghi periodi di tempo e diventi ultra trilionario....se continuano con questa media tra 10/20 anni implodono o hanno conquistato tutto il mercato. Impossibile. Dovranno rallentare la perfomance. Con size enormi è inevitabile. E' successo anche alla Berkshire. Warren buffett i primi tempi faceva anche il 30% annuo, po diventa piu difficile battere il mercato quando sei....il mercato

Noi piccoli possiamo ambire (attenzione, ambire non raggiungere )a fare il 20/30% annuo sulla parte azionaria (non su tutto il ptf), ma quando raggiungi certe cifre ti metti seduto ed hai paura di perderle. Loro continuano, continuano, non hanno sentimenti o emotività, sono delle macchine. Noi delle lambrette con una ruota.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Lucrare su millesimi di punto miliardi di volte è in effetti un modo efficace per avere un guadagno costante... pure i farmers di bitcoin del resto lo hanno avuto. C'è da aggiungere che dai pochi grafici che ho visto ho notato che i loro gain si sono impennati sulle grandi crisi quindi è probabile che traggano profitto dalle inefficienze dei mercati come dici tu con high frequency etc... anche perché qui non parliamo di 'gestione attiva' reclutano solo tecnici che magari di economia non sanno quasi nulla, sarà roba di guadagno 'meccanico' sul funzionamento degli scambi. Neppure Big Data ed altri metodi 'previsionali' perché negli anni '80 non c'era neppure internet (per le masse) figuriamoci... i big data potevi farli leggendo i necrologi e gli annunci AAA sul Corriere forse...
    Credo anch io facciamo arbitraggi estremi. Per fare un esempio stupidissimo, ho spesso notato che i btp quotati su due diversi mercati hanno differenze di prezzo di qualche centesimo, sono discrepanze che immagino qualcuno possa sfruttare. Segnalo un libro sul fondo renaissance "the man who solved the market".
    Lo leggerò, ma adesso devo finire il terzo reich 😁

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1191 Post(s)
    Potenza rep
    30215394
    Citazione Originariamente Scritto da 11/11/11 Visualizza Messaggio
    Renaissance Technologies, l'hedge fund degli scienziati | Starting Finance

40% annuo su lunghi periodi di tempo e diventi ultra trilionario....se continuano con questa media tra 10/20 anni implodono o hanno conquistato tutto il mercato. Impossibile. Dovranno rallentare la perfomance. Con size enormi è inevitabile. E' successo anche alla Berkshire. Warren buffett i primi tempi faceva anche il 30% annuo, po diventa piu difficile battere il mercato quando sei....il mercato

Noi piccoli possiamo ambire (attenzione, ambire non raggiungere )a fare il 20/30% annuo sulla parte azionaria (non su tutto il ptf), ma quando raggiungi certe cifre ti metti seduto ed hai paura di perderle. Loro continuano, continuano, non hanno sentimenti o emotività, sono delle macchine. Noi delle lambrette con una ruota.
    basta staccare il dividendo e il fondo si mantiene su AUM accettabili
    del resto e' un fondo chiuso...quindi possono decidere dove fermarsi facilmente

Accedi