Renaissance technologies

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

totuccio2

Nuovo Utente
Registrato
9/7/10
Messaggi
7.202
Punti reazioni
310
Come fa, che voi sappiate, questo fondo ad avere questi strabilianti risultati?
 
non lo sa nessuno, purtroppo
 
Alchimisti finanziari, forse tra i pochissimi Quants che finora ci prendono (ma credo anche lì alti e bassi, non ho trovato grafici chiari dei loro fondi).
Sicuramente la vera gestione attiva è quella degli hedge fund... che ogni tanto implodono, ma fa parte del gioco.

Gli umili risparmiatori dovranno accontentarsi di qualche ETF...

Cattura1.JPG

...che magari scelto bene il suo onesto 20000% in 10 anni te lo fa. Il vantaggio rispetto ad avere il conto dagli stregoni è che il giorno in cui schioppa riesci a capire il perché (IMHO).
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    49,3 KB · Visite: 395
diversificazione estrema, legge dei grandi numeri..milioni di trades al giorno (con milioni di trades basta 1% di vantaggio per chiudere sempre positivi..tutti i giorni)..se ci provi con una manciata perdi spesso
tutto sommato e' semplice avendo le infrastrutture tecnologiche adatte

un altro loro fondo per il retail ho letto che fa cag.
 
diversificazione estrema, legge dei grandi numeri..milioni di trades al giorno (con milioni di trades basta 1% di vantaggio per chiudere sempre positivi..tutti i giorni)..se ci provi con una manciata perdi spesso
tutto sommato e' semplice avendo le infrastrutture tecnologiche adatte

un altro loro fondo per il retail ho letto che fa cag.

Beh, assumono solo gente con phd, matematici, fisici ecc (non bankers o normali analisti). Hanno ritorni annualizzati allucinanti su lunghi periodi di tempo.... dire che tutto sommato è facile mi sembra azzardato ;)
 
a me risulta che fanno high frequency con server attaccati al nyse per non avere latenza (e si sono lette anche cose strane ma andiamo fuori tema)...si vede che la matematica non basta!

se sai dove va il mercato..non servono milioni di trades...quindi si sono ridotti a fare i MM lucrando su denaro lettera

se a te pare una conquista..a me no!
 
a me risulta che fanno high frequency con server attaccati al nyse per non avere latenza (e si sono lette anche cose strane ma andiamo fuori tema)...si vede che la matematica non basta!

se sai dove va il mercato..non servono milioni di trades...quindi si sono ridotti a fare i MM lucrando su denaro lettera

se a te pare una conquista..a me no!

Lucrare su millesimi di punto miliardi di volte è in effetti un modo efficace per avere un guadagno costante... pure i farmers di bitcoin del resto lo hanno avuto. C'è da aggiungere che dai pochi grafici che ho visto ho notato che i loro gain si sono impennati sulle grandi crisi quindi è probabile che traggano profitto dalle inefficienze dei mercati come dici tu con high frequency etc... anche perché qui non parliamo di 'gestione attiva' reclutano solo tecnici che magari di economia non sanno quasi nulla, sarà roba di guadagno 'meccanico' sul funzionamento degli scambi. Neppure Big Data ed altri metodi 'previsionali' perché negli anni '80 non c'era neppure internet (per le masse) figuriamoci... i big data potevi farli leggendo i necrologi e gli annunci AAA sul Corriere forse...
 
Renaissance Technologies, l'hedge fund degli scienziati | Starting Finance

40% annuo su lunghi periodi di tempo e diventi ultra trilionario....se continuano con questa media tra 10/20 anni implodono o hanno conquistato tutto il mercato. Impossibile. Dovranno rallentare la perfomance. Con size enormi è inevitabile. E' successo anche alla Berkshire. Warren buffett i primi tempi faceva anche il 30% annuo, po diventa piu difficile battere il mercato quando sei....il mercato :D


Noi piccoli possiamo ambire (attenzione, ambire non raggiungere :D )a fare il 20/30% annuo sulla parte azionaria (non su tutto il ptf), ma quando raggiungi certe cifre ti metti seduto ed hai paura di perderle. Loro continuano, continuano, non hanno sentimenti o emotività, sono delle macchine. Noi delle lambrette con una ruota.
 
Lucrare su millesimi di punto miliardi di volte è in effetti un modo efficace per avere un guadagno costante... pure i farmers di bitcoin del resto lo hanno avuto. C'è da aggiungere che dai pochi grafici che ho visto ho notato che i loro gain si sono impennati sulle grandi crisi quindi è probabile che traggano profitto dalle inefficienze dei mercati come dici tu con high frequency etc... anche perché qui non parliamo di 'gestione attiva' reclutano solo tecnici che magari di economia non sanno quasi nulla, sarà roba di guadagno 'meccanico' sul funzionamento degli scambi. Neppure Big Data ed altri metodi 'previsionali' perché negli anni '80 non c'era neppure internet (per le masse) figuriamoci... i big data potevi farli leggendo i necrologi e gli annunci AAA sul Corriere forse...

Credo anch io facciamo arbitraggi estremi. Per fare un esempio stupidissimo, ho spesso notato che i btp quotati su due diversi mercati hanno differenze di prezzo di qualche centesimo, sono discrepanze che immagino qualcuno possa sfruttare. Segnalo un libro sul fondo renaissance "the man who solved the market".
Lo leggerò, ma adesso devo finire il terzo reich 😁
 
Renaissance Technologies, l'hedge fund degli scienziati | Starting Finance

40% annuo su lunghi periodi di tempo e diventi ultra trilionario....se continuano con questa media tra 10/20 anni implodono o hanno conquistato tutto il mercato. Impossibile. Dovranno rallentare la perfomance. Con size enormi è inevitabile. E' successo anche alla Berkshire. Warren buffett i primi tempi faceva anche il 30% annuo, po diventa piu difficile battere il mercato quando sei....il mercato :D


Noi piccoli possiamo ambire (attenzione, ambire non raggiungere :D )a fare il 20/30% annuo sulla parte azionaria (non su tutto il ptf), ma quando raggiungi certe cifre ti metti seduto ed hai paura di perderle. Loro continuano, continuano, non hanno sentimenti o emotività, sono delle macchine. Noi delle lambrette con una ruota.

basta staccare il dividendo e il fondo si mantiene su AUM accettabili
del resto e' un fondo chiuso...quindi possono decidere dove fermarsi facilmente
 
cmq il succo e' la diversificazione...quello che fanno si puo' fare con un po' di volatilita' in +...obbligando esempio tutti i trader del FOL (che non siano dei cavallari pero' :D)..a comunicarci il loro trade della giornata

si giocano tutti e diventerebbe una roba simile

PS nel mio piccolo faccio girare circa 150 strategie su una decina di prodotti e ricavare sharpe > 2 e' il minimo sindacale....ma 4/5 e' un target standard
 
cmq il succo e' la diversificazione...quello che fanno si puo' fare con un po' di volatilita' in +...obbligando esempio tutti i trader del FOL (che non siano dei cavallari pero' :D)..a comunicarci il loro trade della giornata

si giocano tutti e diventerebbe una roba simile

PS nel mio piccolo faccio girare circa 150 strategie su una decina di prodotti e ricavare sharpe > 2 e' il minimo sindacale....ma 4/5 e' un target standard

puoi spiegare meglio.... 150 strategie?

Io ne ho 1, buy and hope speriamo che me la cavo :D
 
basta che ne inventi una al mese...sto sulla piazza da 17 anni..sono stato sotto media :D
 
basta che ne inventi una al mese...sto sulla piazza da 17 anni..sono stato sotto media :D

E ne puoi comunicare un paio o sono protette da segreto industriale come quelle di renaissance? :D
 
Ma propongono anche prodotti per l'investitore retail che voi sappiate?
 
Più alta l'ascesa, più rumorosa la caduta. Niente continua per sempre.
 
Indietro