Confronto gestioni low cost online: euclidea, moneyfarm, tinaba, ibnavigator, gimme5

lastlord84

Nuovo Utente
Registrato
28/10/09
Messaggi
399
Punti reazioni
82
Salve,
ho realizzato questa tabella di confronto perché ritengo questi strumenti molto utili per chi vuole farsi un portafoglio gestito senza costi esorbitanti.
Sfortunatamente non ho trovato il modo di confrontare i rendimenti storici in modo chiaro.
Ho considerato un investimento di almeno 20.000 euro, per avere un profilo commissionale di partenza buono, ed una gestione bilanciata (circa un 55% azioni e 45% bond).
Voi quale gestione avete aperto o vorreste aprire? Quale vi sembra la migliore e perché?
 

Allegati

  • gp.JPG
    gp.JPG
    72,3 KB · Visite: 678
Ultima modifica:
Per 0,70% ve lo faccio io con Fineco..
7 linee di investimento solo etf, senza costi di entrata/uscita, senza minimo.
 
se utilizzi un fondo flessibile (come quello mostrato nel prospetto) lo vedo pertinente come confronto, funziona in modo fidderente dagli altri, ma alla fine siamo li nella sostanza

Se utilizzi un fondo allora va bene qualsiasi cosa . Suvvia,é un servizio per un investimento a PAC,le gestioni sono un'altra cosa

Allora mettici anche Fineco replay su XQUI per esempio e hai la stessa soluzione. Ma non é una gestione nemmeno questa
 
- IB navigator non la conoscevo
- Moneyfarm l'ho scartata per i costi e per i pochi etf che mi avrebbe gestito (non avrei investito abbastanza per passare ai portafogli plus)

- Tinaba l'ho usata e conto di tornarci in seguito, l'ho dovuta chiudere perchè dovevo eliminare uno dei 3 servizi in uso (per provare gli ETF flessibili di x-trackers), ho chiuso Tinaba per la scarsa assistenza al cliente, ho provato scrivergli ma le risposte quando arrivano è dopo parecchio e poi tenevano ferma troppa liquidità per i miei gusti, visto il coronavirus hanno avuto ragione loro però probabilmente :D
- Euclidea, quasi impeccabile per ora, da migliorare solo la "trasparenza giornaliera" nel senso che per vedere i movimenti del portafoglio si deve attendere l'estratto conto trimestrale o chiederli di volta in volta.
- gimme5 anche qui tutto molto bene, dove lo trovi un servizio che ti permette di investire anche solo 1€ al giorno? ottimo per i PAC, poi sempre attenti a informare i clienti sulle strategie e composizioni dei fondi
 
Edit

Senza nulla togliere al servizio e ai fondi di AcomeA obv :)
 
Se utilizzi un fondo allora va bene qualsiasi cosa . Suvvia,é un servizio per un investimento a PAC,le gestioni sono un'altra cosa

Allora mettici anche Fineco replay su XQUI per esempio e hai la stessa soluzione. Ma non é una gestione nemmeno questa

se trovi altri fondi flessibili senza costi di acquisto e con commissioni limitate, secondo me certo che sono servizi che si possono confrontare infatti...
se poi c'è gente che utilizza queste gestioni per chiaccherare col consulente, ok sono cose differenti (che poi non so se gimme5 e AcomeA non fanno comunque consulenze del genere... io giusto qualche giorno fà mi sono fatto una chiacchierata con loro su emergenti e Cina ad esempio...) ma credo di non sbagliare se dico che il 90% di chi usa queste gestioni, fà il questionario e poi sceglie una linea adeguata al profilo che esce, che in pratica corrisponde alle tre linee di fondi flessibili presenti su Gimme5...
se la vuoi pensare diversamente, ne hai tutti i diritti, di certo questa resta la mia opinione in ogni caso.
 

Online sim e Fundstore, sono le piattaforme di vendita fondi più longeve presenti in Italia.
Sono sicure come qualsiasi altro "venditore" di fondi, in quanto i fondi hanno caratteristiche tali per cui
la sim o la banca scelta per l'acquisto sono solamente intermediari.
Le somme gestite in fondi sono separate dal capitale delle sgr, depositate presso banche depositarie e
tutte le attività post vendita sono curate dai medesimi service.
Non so però, se queste sim qui citate offrono anche servizi di consulenza, se lo facessero
sarebbero molto più costosi degli esempi riportati nel post iniziale.
 
Salve,
ho realizzato questa tabella di confronto perché ritengo questi strumenti molto utili per chi vuole farsi un portafoglio gestito senza costi esorbitanti.
Sfortunatamente non ho trovato il modo di confrontare i rendimenti storici in modo chiaro.
Ho considerato un investimento di almeno 20.000 euro, per avere un profilo commissionale di partenza buono, ed una gestione bilanciata (circa un 55% azioni e 45% bond).
Voi quale gestione avete aperto o vorreste aprire? Quale vi sembra la migliore e perché?

Quando i mercati tiravano tutte credono abbiano riportato performance soddisfacenti. E' in questi momenti di difficoltà per quasi tutti gli asset che si dimostra l'efficienza di una gestione. Chi sta facendo meglio o, per lo meno, chi sta facendo meno peggio?

Raffrontiamo i rendimenti dall'inizio dell'anno e magari confrontiamoli con un etf a gestione attiva come l'Xtrackers Portfolio UCITS ETF 1C LU0397221945 che , dall'inizio dell'anno sta facendo un -8,93 % ma in 3 anni è comunque positivo del 20,26 %.
 
Grossomodo

Moneyfarm P5 -9% da inizio anno
Euclidea P5,75 -7% da inizio anno

Portafogli abbastanza simili, attualmente circa 50/50 ma mediamente sono dei 60/40
 
Grossomodo

Moneyfarm P5 -9% da inizio anno
Euclidea P5,75 -7% da inizio anno

Portafogli abbastanza simili, attualmente circa 50/50 ma mediamente sono dei 60/40

Al lordo delle commissioni naturalmente...
 
Grossomodo

Moneyfarm P5 -9% da inizio anno
Euclidea P5,75 -7% da inizio anno

Portafogli abbastanza simili, attualmente circa 50/50 ma mediamente sono dei 60/40

Assolutamente in linea con il mercato, niente di spaventoso direi. Vanguard LS60 da inizio anno -8,9%.
 
Assolutamente in linea con il mercato, niente di spaventoso direi. Vanguard LS60 da inizio anno -8,9%.

Appunto, dove sta il valore aggiunto del gestore? Quando i mercati salgono sono tutti bravi, è in questi momenti che si valuta l'abilità dei professionisti del settore.
 
Appunto, dove sta il valore aggiunto del gestore? Quando i mercati salgono sono tutti bravi, è in questi momenti che si valuta l'abilità dei professionisti del settore.

Lo dovresti valutare in altri momenti secondo me, non in un periodo storico dove è capitato di tutto...
Immissioni di liquidità senza precedenti che hanno fatto salire mercato azionario e obbligazionario a braccetto e quindi in calo sempre a braccetto successivamente (praticamente ovunque investivi prima guadagnavi e ovunque dopo perdevi, quasi azzerando possibilità di manovre).
Nel frattempo pure una pandemia e una guerra in Europa.
 
Appunto, dove sta il valore aggiunto del gestore? Quando i mercati salgono sono tutti bravi, è in questi momenti che si valuta l'abilità dei professionisti del settore.

domanda retorica?? ;)
 
Appunto, dove sta il valore aggiunto del gestore? Quando i mercati salgono sono tutti bravi, è in questi momenti che si valuta l'abilità dei professionisti del settore.


Lo dovresti valutare in altri momenti secondo me, non in un periodo storico dove è capitato di tutto...
Immissioni di liquidità senza precedenti che hanno fatto salire mercato azionario e obbligazionario a braccetto e quindi in calo sempre a braccetto successivamente (praticamente ovunque investivi prima guadagnavi e ovunque dopo perdevi, quasi azzerando possibilità di manovre).
Nel frattempo pure una pandemia e una guerra in Europa.

Io sono cliente delle due gestioni che ho citato da gennaio 2019. Sapevo che non dovevo aspettarmi risultati troppo diversi da quelli del mercato di riferimento.
La mia è stata una scelta di finanza comportamentale/psicologica. Ho voluto provare a delegare la gestione perché la mia storia dice che io "fatico" a restare aderente alla strategia e al portafoglio, cercando di trovare qualcosa di meglio. Con moneyfarm ed euclidea ho impostato un pac mensile e stop. Perché questo? Perché riesco a delegare quando invece io in prima persona non riesco? Mistero. Ma sono sicuramente OT. Era solo per dare la mia opinione sul valore aggiunto della gestione.

Restando in argomento, strumenti simili a moneyfarm, potrebbero essere gli etf di BlackRock ETF Portafoglio: BlackRock ESG Multi-Asset – Rischio e Rendimento
Che da documenti, dichiarano di perseguire ha strategia simile con range di volatilità
 
domanda retorica?? ;)

Mi sa che lo stesso vale per Xtrackers nel suo tentativo di battere senza quasi mai riuscirci un semplice portafoglio ETF azionario globale/liquidità 50/50 (50 % azioni che è una media di quanto può oscillare Xtrackers). Il mio timore è che ciò si possa estendere anche ai LS...
 
Indietro